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progetto special falc 180...finalmente si inizia!


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ciao a tutti, scusate se rispondo solo ora ma tra una cosa e l'altra il tempo libero è ormai quello che è....

allora...ci sono state un po' di novità, alcune positive altre meno, ma comunque il motore è pronto, manca solo il collettore con guidaflussi integrato e poi ci siamo....

tengo a precisare che per vari motivi (lavoro in primis, ma anche di esperienza) ho deciso di lasciar fare il montaggio a mani molto + esperte delle mie, ovvero quelle di ivan marziali...che ringrazio   :1

 

@robertoromano

carburatore si parte con il vhsc 39.5 poi si vedrà, ormai ho a disposizione praticamente dal 30 al 42 quindi vedremo poi di toglierci qualche sfizio...eheehehhe :mrgreen:

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PX125E QUATTRINI M1X 62x62

SPECIAL FALC 64X56 GIRATO (work in progress)

PK pista (work in progress)

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  • 2 months later...

motore montato, telaio tagliato ecc...

ho però dei problemini da risolvere....

il terminale mi tocca sull'asse ruota, il filro non ci stà manco  a piangere in cinese e infine il carburo tocca sulla barra dell'ammo...

quache idea??   ;-)   :A  :A

 

post-6709-0-78033300-1443215805_thumb.jpg

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Il terminale della marmitta tocca sul perno ruota?

La marmitta monta senza impedimenti?

I carter quattrini sono leggermente disassati verso destra (guardando la vespa da dietro) e quindi se la marmitta é stata fatta per carter classici ci potrebbe stare che sia "chiusa" verso l'albero ruota.

Per il carburatore... Cosí a occhio sei taaaanto alto col culo della vespa, diventa instabile la guida tutto quel rialzo. Cosa che potrebbe anche dar noie a far stare il filtro.

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"so n'da via levà da Noae a Miràn....
co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"

scansione0044.jpgvalekappa@et3.it

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il discorso è complesso, è un po' come il cane che si morde la coda o la coperta corta.....

se abbassi troppo dietro tocca la marmitta e il carburatore ti rimane troppo inclinato indietro, se alzi si creano altri problemi come la barra che tocca sul carburo ecc...

insomma è tutto un'equilibrio che bisogna trovare tra l'altezza della barra posteriore , carburatore e marmitta....

questa mattina sono riuscito a risolvere in parte il problema della marmitta ma devo ancora risolvere il carburatore che tocca....diciamo che il filtro è quello che mi preoccupa di meno e di + facile risoluzione... speriamo :fiu

Modificato da charasello

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Ospite tecnofalc

aah ma lo monti girato....immagino dovrai riparare la presa aria del carburatore, o gli metterai un filtro aria....espa cosa userai?

 

che razza di ventolone è quello...aiuto...

 

questa vespa sarà uso pista?

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il filtro tocca nella parte di gomma dove c'è l'imbocco sul carbs....quando il mono và in compressione batte sul telaio... pensavo a una soluzione tipo quella adottata da bampey nel proto bsg...

marmitte nè ho un paio da provare ma adesso mi sto concentrando sulla falc mod grande per girati...

ventola asp da 1kg

magari fosse uso pista...penso che avrei di sicuro fatto prima e con meno problemi a farci stare il tutto al suo posto....

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no scusa ho sbagliato...il proto bsg di pagano....ti metto foto presa dalla sua discussione....

il foro non l'ho apro di +...anche perchè il filtro va a sbattere nella parte del telaio verso l'interno in un punto dove dovrei sbrancare mezza chiappa vespa...e se posso voglio tentare di lasciarlo il meno appariscente possibile :fiu

post-6709-0-27809900-1443348329_thumb.jpg

Modificato da charasello

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Ho letto tutta la conversazione e tanto di cappello per la pazienza.

Una cosa interessante di cui non hai parlato che però ho notato in foto è il sistema che hai realizzato per l'ammortizzatore posteriore.

Sembra veramente ben fatto è tuo?

Ho letto che toccavi comunque con il carburatore hai poi risolto?

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Ospite tecnofalc

capito, nell'ammortizzare il filtro sbatte nella parte superiore del foro telaio oltre a toccare la parte sinistra (vista da dietro) ...si per sopra si può alzare il foro o alzare il posteriore però mi pare l'hai già fatto...

 

per la parte sinistra modificare la proiezione del collettore aspirazione spostandola verso destra...quel problema c'è quando si usano collettori completamente rettilinei al pacco lamelle come il Bsg di pagano...sul mio c4 mi son autocostruito il collettore che proiettasse il carb leggermente verso destra sennò anche senza filtro mantenendo la sospensione post pur ridimensionata non ci stava....

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si infatti tocca proprio nella parte sinistra(vista da dietro)...avrei trovato un collettore che potrebbe andare bene....adesso vedo come procedere...se non mi sposta il carbs troppo verso la chiappa obbligando a tagliare ancora uso quello se no pensavo di spostare il foro di attacco dell'ammo sul telaio di giusto un paio di cm e il carbs dovrebbe starci ma x il filtro penso proprio che sia quasi impossibile farlo stare correttamente, vedremo di inventarci qualcosa lasciando il carbs con aspirazione libera ma protetto dalla parte interna...

 

@sigghi21

il sistema è stato fatto progettato da un tecnico che fà sospensioni...come realizzazione è abbastanza semplice ma come vedi purtroppo non ha risolto completamente il problema carbs/ammo sui girati...

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Si infatti per questo ti ho chiesto maggiori informazioni, poiché questo problema l'ho sto affrontando adesso. Infatti ho usato un piatto di 8 a sbalzo che sposta l'ammo. Indietro di penso 60/70mm e forse più... per di più su pk è anche peggio che su special si fa ancora più fatica a montare un motore girato..Perché anche facendo l attacco come il tuo al carter più l'asta non ci stai lo stesso... Infatti mi sto ammattendo un po per creare qualcosa senza devastare il telaio.

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  • 8 months later...

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Ospite
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