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progetto special falc 180...finalmente si inizia!


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eh roberto purtroppo niente di che per quel che riguarda il motore....ho ordinato i carter che dovrebbero arrivarmi la prossima settimana ma a parte questo è tutto fermo....sto aspettando ancora l'albero, e relativi cuscinetti dedicati e poi mi manca ancora l'accensione con relativa centralina...

poi finalmente dovremmo esserci e iniziare il montaggio....

al momento mi stò dedicando a stuccare il telaio e appena mi arrivano i carter proverò un falso montaggio per regolarmi su dove tagliare per l'apertura del carburatore.....

ne approfitto per chiedere se qualcuno sà l'altezza che viene tenuta sulla vespe da pista tra l'attacco dell'ammo sui carter e la parte superiore che attacca sul telaio...mi pareva di ricordare qualcosa sui 40-42 cm possibile??

devo alzarla al posteriore per farci star tutto sotto ma non vorrei esagerare e ritrovarmi con una vespa ballerina sul posteriore...

PX125E QUATTRINI M1X 62x62

SPECIAL FALC 64X56 GIRATO (work in progress)

PK pista (work in progress)

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Ospite PussyCriminal

Lascia stare le misure degli altri,

Per prima cosa fatti una staffa per spostare l'ammortizzatore più indietro per avere più spazio, poi in base a quello che ti serve alzi il sedere fin quando tutto ci sta perfettamente,anche se per farci stare tutto ne hai di lavoro a fare...

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hai detto cuscinetti dedicati...che misura avranno i perni :twisted: ?

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

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Lascia stare le misure degli altri,

Per prima cosa fatti una staffa per spostare l'ammortizzatore più indietro per avere più spazio, poi in base a quello che ti serve alzi il sedere fin quando tutto ci sta perfettamente,anche se per farci stare tutto ne hai di lavoro a fare...

 

è proprio il lavoro che voglio fare, spostare indietro e alzare...le misure mi interessano relativamente, ma volevo mantenermi entro un certo range per non esagerare e poi magari trovarmi una vespa instabile....ma bisognerà vedere con tutto il materiale in mano per potersi regolare e valutare per bene...vedremo

 

hai detto cuscinetti dedicati...che misura avranno i perni :twisted: ?

 

sedi da 25 per cuscinetti 25x52x15 skf 6205...bc1

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  • 3 weeks later...

pistone vertex arrivato.......alla fine mi sono deciso e l'ho voluto provare...

sulla bilancia, con spinotto e fascie, ha dato 13gr in meno....ma questo è senza finestrella sul lato aspirazione quindi qualcosa in meno si può ancora ottenere...

 

Pensavo...ma se sul pistone polini si allargasse la finestrella piccola che ha tipo sul 58??

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

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prima Lauro montava quelli per 125 senza modificare nulla e avevano comunque un incremento di potenza su tutto l'arco rispetto all'originale,

ora ci si batte su quelli da 250 ma c'è da modificare l'aspirazione sul cilindro,indubbiamente andranno meglio.

 

Io ho provato tutti 2 vforce su mio 58x58 falc ma quello piú grande con piatello falc che ho preso di lauro non vá meglio, perde 1,5 cv al confronto allo quello standart! Senondo mé sono i lamelle troppo duro per una cilindrata di 150cc, magari vanno meglio con 200cc ma non credo che va forte con 170cc!

Una altra cosa che ho provato é un colettore della cagiva mito (duro) e anche con quello perde quasi 2cv al confronto con colettore in aluminio corto con gomotto falc, anche con gomotto piú duro perde sempre cv...

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Pensavo...ma se sul pistone polini si allargasse la finestrella piccola che ha tipo sul 58??

 

il polini del d.58 è quello con la finestrella quadrata se non ricordo male??

io sul vertex che monterò, gli farò la finestrella un pelo + grossa di quella del 64 ma senza arrivare alle dimensioni del 58...

bisognerebbe vedere cosa ne pensano gli esperti di falc, ma non credo possa fare molta differenza a livello di prestazioni una fiinestrella + grande o un pelo + piccola....

 

Io ho provato tutti 2 vforce su mio 58x58 falc ma quello piú grande con piatello falc che ho preso di lauro non vá meglio, perde 1,5 cv al confronto allo quello standart! Senondo mé sono i lamelle troppo duro per una cilindrata di 150cc, magari vanno meglio con 200cc ma non credo che va forte con 170cc!

Una altra cosa che ho provato é un colettore della cagiva mito (duro) e anche con quello perde quasi 2cv al confronto con colettore in aluminio corto con gomotto falc, anche con gomotto piú duro perde sempre cv...

 

complimenti egig molto interessanti questi confronti....

domanda, hai provato a sostituire le lamelle del v-force2 (quello x 250cc) con delle lamelle di spessore inferiore??

 

sul discorso collettore mi trovi pienamente d'accordo sull'utilizzo di un collettore corto (anzi io lo metterò piatto stile kart), quello che mi lascia perplesso (se ho capito bene) è la perdita di cv utilizzando gommotti + o - duri... non riesco a capire come la durezza della gomma possa incidere in maniera così netta sulla prestazione del motore..?

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I collettori piu' rigidi trasmettono piu' vibrazioni,anche con Lauro quando gli ho detto che io mi sento piu' sicuro con i CDC(Malossi) che sono di gomma piu' dura ed hanno le gole di tenuta ha detto che rendono meno perchè fan ''schiumare'' la miscela,a suo dire addirittura potrebbero essere anche causa di grippaggio.Ora non mi chiedere di preciso cosa intendesse con -schiumare- pero' ti confermo che lui consiglia quelli piu' morbidi come dà in dotazione,anche se io per lunghe percorrenze continuo ad usare i CDC che li vedo piu' robusti e piu' difficili a strapparsi o da sfilarsi(pero' va rifatto l'incastro sul collettore Falc con i tagli alle giuste distanze).

 

Io sarei curioso di provare il v2 grosso allargando la finestra del guidaflussi perchè sembra che spazio ne avanzi un po',o proprio anche senza guidaflussi allargare di brutto,anche se Lauro le cose le verifica sempre . :?:

29-01-13_151620.jpg

Modificato da robertoromano
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hai ragionissima house. copio e incollo di là. ringrazio molto chi vorrà aiutarmi :-D

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I collettori piu' rigidi trasmettono piu' vibrazioni,anche con Lauro quando gli ho detto che io mi sento piu' sicuro con i CDC(Malossi) che sono di gomma piu' dura ed hanno le gole di tenuta ha detto che rendono meno perchè fan ''schiumare'' la miscela,a suo dire addirittura potrebbero essere anche causa di grippaggio.Ora non mi chiedere di preciso cosa intendesse con -schiumare- pero' ti confermo che lui consiglia quelli piu' morbidi come dà in dotazione,anche se io per lunghe percorrenze continuo ad usare i CDC che li vedo piu' robusti e piu' difficili a strapparsi o da sfilarsi(pero' va rifatto l'incastro sul collettore Falc con i tagli alle giuste distanze).

 

Io sarei curioso di provare il v2 grosso allargando la finestra del guidaflussi perchè sembra che spazio ne avanzi un po',o proprio anche senza guidaflussi allargare di brutto,anche se Lauro le cose le verifica sempre . :?:

post-767-0-06018300-1375187962_thumb.jpg

 

ah ok... avevo già letto qualcosa a riguardo dello "schiumaggio" ma non immaginavo potesse dare un calo così significativo...

io come gomma sul collettore ne userò uno della mikuni, (che non è rigido, di più!!!...è di gomma ma sembra di metallo tanto è duro) direttamente avvitato sopra alla piastra...qualche dubbio mi è venuto, ma in giro nè ho visti molti così, poi essendo prodotto da chi fà carburatori immagino sia stato testato, quindi sono fiducioso..lol

 

riguardo a quel collettore, a me sinceramente non piace molto...ma ovviamente in questo caso si è condizionati per via del carburatore nel pozzetto...poi se lauro l'ha fatto così immagino che avrà fatto le sue belle prove....quindi :A

post-6709-0-45586200-1375279127.jpg

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  • 2 months later...

@scooter

purtroppo il progetto al momento è fermo, mi manca ancora l'albero by fameja e poi dovremmo esserci....

il telaio è pronto (saldato, stuccato e fondo) e anche la staffa per spostare l'ammortizzatore postreriore ma devo ancora modificargli il parafango per la nuova forcella e poi fare il taglio sulla parte alta della pancia per farci stare il carburatore....ma questo lo farò solo quando avrò il motore montato in modo da vedere bene gli ingombri e l'angolazione dati dal collettore e dal carburatore in modo da essere il + precisi possibile...purtroppo ci sarà ancora da attendere un po'..... :roll:

 

@max72

speriamo...io lo reputo un gran carburatore...se poi lo montano quasi tutte le jap da cross un motivo ci sarà.... :-)

Modificato da charasello
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Ospite PussyCriminal

Quindi dici che c'è da tagliare per forza?

perchè c'è un mio amico che ha comprato un 58x56 e aveva intenzione di montarlo girato, ma senza tagliare niente.

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bho..secondo me se lasci l'ammo nella posizione classica (anche spostando indietro e alzando, in maniera ragionevole) sopra probabilente qualcosa sei sempre costretto a tagliare altrimenti quando prendi una buca e l'ammortizzatore si comprime li schiacci tutto...se invece cambi completamente posizione e la fai tipo questa (presa da fb...e dovrebbe essere di un utente del forum, se non sbaglio) allora forse non c'è nè bisogno ma non saprei dirti con certezza..

post-6709-0-51970000-1381521086_thumb.jpg

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la vespa in foto è di DUCCIO. anche spostando l'ammo ha dovuto fare un buco nel telaio (perchè altrimenti il venturi non aveva spazio per tirar dentro l'aria). anche quello è un bel 180 hehehe ;)

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Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

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;-) ...

ah...la marma la vendo....

post-710-0-45195900-1381692184_thumb.jpg

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... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

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ancora no...provata solo su strada...fa paura!!!

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

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