Vai al contenuto

progetto special falc 180...finalmente si inizia!


Messaggi consigliati

no alberto, quello che dici sarebbe corretto nel caso in cui il pezzo venisse verniciato...lo strato aggiuntivo di vernice creerebbe uno strato-barriera che "intrappola" il calore peggiorando la dissipazione...

 

in questo caso invece non c'è un signicativo apporto di materiale (in questo caso 20 micron in + rispetto al pezzo originale) ma una trasformazione dello strato + esterno in questo ossido duro di alluminio....che, cosa fondamentale, è un migliore conduttore di calore (oltre ad avere altre caratteristiche tipo: la maggior durezza superficiale, resistenza alla corrosione, ecc...) dell'alluminio stesso...

 

basti pensare che in certe padelle in alluminio professionali viene fatto questo trattamento per ottenere una maggiore irradiazione del calore in maniera uniforme su tutto il pezzo...

PX125E QUATTRINI M1X 62x62

SPECIAL FALC 64X56 GIRATO (work in progress)

PK pista (work in progress)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

ci lascio il freno a tamburo....perchè voglio la vespa tutta originale...... :laugh :laugh :laugh

 

ovviamente scherzo...era un discorso che volevo affrontare più avanti perchè ho un paio di dubbi che mi frullano in testa....

 

comunque freno a disco sicuramente, altrimenti non mi fermo più... :sco

 

di sicuro monterò il finto tamburo a stella (lo so a molti fà schifo, ma c'è l'ho già in garage quindi recupero quello)

 

poi credo....disco flottante polini , pompa bgm radiale e poi non so'...

 

o come sul px quindi pinza sip con portapinza originale piaggio

 

oppure pinza stage6 e relativo portapinza...che però se non ho capito male monta solo sulla forcella zip sp?

 

bho :?: :?: :?: vedremo..

Modificato da charasello

PX125E QUATTRINI M1X 62x62

SPECIAL FALC 64X56 GIRATO (work in progress)

PK pista (work in progress)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

una cosa...quando un motore detona succede che si smangi la parte alta della canna e parte dello squish della testa, per evitare questo sul cilindro si innesta nella parte alta un anello di bronzo o ottone in modo che quando detona il pistone subisce il degrado e la canna no....succede appunto anche che si smangi la testa zona squish che pare mitragliata...

 

secondo te questo trattamento è in grado di evitare danneggiamenti della testa quando detona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Andrea Revello

 

di sicuro monterò il finto tamburo a stella (lo so a molti fà schifo, ma c'è l'ho già in garage quindi recupero quello)

 

poi credo....disco flottante polini , pompa bgm radiale e poi non so'...

 

o come sul px quindi pinza sip con portapinza originale piaggio

 

oppure pinza stage6 e relativo portapinza...che però se non ho capito male monta solo sulla forcella zip sp?

 

bho :?: :?: :?: vedremo..

 

Da quello che ho capito io , la pinza stage6 c'è scritto che monta solo su forcella zip, peccato...a me piacerebbe montarla, ma ho la forcella Quartz..non so che differenze ci siano x non esser montata...booo

 

Qual'è la pompa bgm che dici te?

Link al commento
Condividi su altri siti

una cosa...quando un motore detona succede che si smangi la parte alta della canna e parte dello squish della testa, per evitare questo sul cilindro si innesta nella parte alta un anello di bronzo o ottone in modo che quando detona il pistone subisce il degrado e la canna no....succede appunto anche che si smangi la testa zona squish che pare mitragliata...

 

secondo te questo trattamento è in grado di evitare danneggiamenti della testa quando detona?

 

a quanto mi hanno detto si, il trattamento della camera previene dalla detonazione...

ipotizzo che sia dovuto alle caratteristiche intrinseche di questo ossido...(maggiore durezza superficiale e miglior scambio termico)...

ma purtroppo di più non sò dirti...

PX125E QUATTRINI M1X 62x62

SPECIAL FALC 64X56 GIRATO (work in progress)

PK pista (work in progress)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Da quello che ho capito io , la pinza stage6 c'è scritto che monta solo su forcella zip, peccato...a me piacerebbe montarla, ma ho la forcella Quartz..non so che differenze ci siano x non esser montata...booo

 

Qual'è la pompa bgm che dici te?

 

la bgm è questa...

 

http://www.scooter-c...13366116992*bgm brake*14*14*1*16

 

la monto già sul px.....bisogna prenderci un'attimo la mano per via di un' azione un po' on/off, per via del pistone un po' troppo grosso...

 

ma comunque è un'ottima pompa...

 

vedremo....

Modificato da charasello

PX125E QUATTRINI M1X 62x62

SPECIAL FALC 64X56 GIRATO (work in progress)

PK pista (work in progress)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Andrea Revello

ah ok..bella pompa..io monto quella originale Piaggio del px, su manubrio et3 modificato...e x il mio uso va benissimo

 

Mi piacerebbe montare la pinza radiale, ma prima di ordinare, vorrei sapere di qualcuno che è riuscito a montare quella stage6 su forcella quartz..booo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

char allora è una autentica figata quel trattamento! mi andrebbe bene che l'ultima detonata è sul il mio falc stradale anche se col freddo s'è smagrita....

 

quindi potrai tirare di più la carburazione :twisted: ma apparte tutto penso neanche le incrostazioni possono attaccarsi....ma quest processo metallurgico dove viene utilizzato....

Link al commento
Condividi su altri siti

char allora è una autentica figata quel trattamento! mi andrebbe bene che l'ultima detonata è sul il mio falc stradale anche se col freddo s'è smagrita....

 

quindi potrai tirare di più la carburazione :twisted: ma apparte tutto penso neanche le incrostazioni possono attaccarsi....ma quest processo metallurgico dove viene utilizzato....

ciao ragazzi....

scusate se mi intrometto,ma quando sento parlare di detonazione non resisto,ci ho lottato per 17 anni....

intanto charasello complimenti per il lavorone, mi sa che finito questo motore spinge da paura!!!!! qunado si monta un cilindro di Lauro non si sbaglia mai, le prestazioni ci sono.....bella la scelta della biella TM in 110....vedrai che ti aiuta un bel po e come gira libero.....pistone non è un gran che come peso ,ma fa il suo dovere...

vi dico una cosa sui trattamenti e le detonazioni... un motore detona se vine spinto oltre le sui potenzialita: vuol dire che con diversi fattori, carburazione ,compressione, marmitta,silenziatore,temperatura, viene portato in una condizione in cui si ha una autoaccensione nella parte piu lontana dalla candela.... quindi detta in parole povere la deto rappresenta il limite del motore.... certo che se sei spinto e parzializzi con il gas creando uno smagrimento momentaneo del motore questo detona.... il problema è che quando rendi dura una superficie del sistema testa pistone(camera di combustione) una delle due si deve" mangiare" e se è la testa butti 50 eurini se è il pistone sono 400(in aprilia 5000): il pistone si mangia e quando arriva a segmento grippa!!!!!

sempre grande stima Greg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

grande Greg, chi ti tiene testa? ehe...

 

ok...io però penso sempre che preferisco che degradi il pistone visto che si usura molto rispetto alla testa...certo è che nei GP ste cose cambiano di brutto come prezzi, fan paura...(immagino intendevi 500 euro di pistone yuk.)

 

greg allora detonare è un errore o va meglio? perchè io penso che detonare significa esser andato quel poco oltre il suo picco max di prestazioni..sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo ad esempio è un pistone wiseco con trattamento anti-detonazione, che altro non è che ossidazione anodica dura, non ho trovato foto dettagliate, comunque è trattato anche la sede spinotto e l'interno del pistone, ovviamente il cielo è la parte più importante.

 

post-3087-0-99393500-1365107320.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

grande Greg, chi ti tiene testa? ehe...

 

ok...io però penso sempre che preferisco che degradi il pistone visto che si usura molto rispetto alla testa...certo è che nei GP ste cose cambiano di brutto come prezzi, fan paura...(immagino intendevi 500 euro di pistone yuk.)

 

greg allora detonare è un errore o va meglio? perchè io penso che detonare significa esser andato quel poco oltre il suo picco max di prestazioni..sbaglio?

ciao grande Alberto.... Il pistone era veramente la cosa che costava meno 78€ ma lo cambiavi ogni turno(70/80 km), lo spinotto 280€....

Quello che hai detto è verissimo detonare vuol dire andare oltre.... Meglio ancore dividere i tipi di detonazione : ci sono deto di MAX e deto di passaggio... Quelle di MAX sono le più pericolose e avvengono a gas completamente aperto , quelle di passaggio ci devono essere e fanno quell'alone bianco sul pistone appena puntinato lato aspirazione e sono dovute al parzializzato del carburatore, se non ci fossero vuol dire che sei grasso ammazzato di passaggio o che il motore non va una ceppa.....

La deto di MAX c'è sempre se sei carburato giusto , perché vuol dire che bruci tutto, ma deve avere una intensità giusta da non segnare il pistone.... Se la superi e innesca non la fermi più: l'alluminio a determinata temperatura si tempra e diventa più tenero e comincia a bruciare facendo la classica buccia di arancia..... Dopo si scava sempre più e si creano delle sacche di benzina in cui per temperatura e autoaccensione si amplifica la deto.... Insomma è un cane che si mangia la coda !!!!

Se uno vuole il massimo da un 2 t deve gestire questo fenomeno e l'unico sistema è l'elettronica.... Nel momento in cui gestisci il fenomeno puoi comprimere e spingere di estrazione scarico a livelli impensabili con un guadagno di cv in completa sicurezza.... Questo è stata la differenza tra aprilia e honda....

Saluti greg

  • Like 10
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi....

scusate se mi intrometto,ma quando sento parlare di detonazione non resisto,ci ho lottato per 17 anni....

intanto charasello complimenti per il lavorone, mi sa che finito questo motore spinge da paura!!!!! qunado si monta un cilindro di Lauro non si sbaglia mai, le prestazioni ci sono.....bella la scelta della biella TM in 110....vedrai che ti aiuta un bel po e come gira libero.....pistone non è un gran che come peso ,ma fa il suo dovere...

 

ciao greg, altro che scusarti per l'intromissione....è un piacere averti qui....anzi, se hai tempo e voglia di darmi qualche dritta per migliorare il mio progetto sono tutto orecchie.... :A

 

il pistone neanche a me piace molto....quando lo prendi in mano si sentono tutti i sui 180gr...mi sà tanto che bisognerà provvedere... :twisted: ehehehe

PX125E QUATTRINI M1X 62x62

SPECIAL FALC 64X56 GIRATO (work in progress)

PK pista (work in progress)

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto i lavori sul telaio continuano......

il lavoro sotto le pance è terminato...ora restano la parte interna sotto il serbatoio e per finire lo scudo....

post-6709-0-43708600-1365184274_thumb.jpg

post-6709-0-97130500-1365184323_thumb.jpg

PX125E QUATTRINI M1X 62x62

SPECIAL FALC 64X56 GIRATO (work in progress)

PK pista (work in progress)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

disastro????? bho se lo dici tu....

 

comunque i tondini sono finiti :C lol

 

poi che differenza c'è se rinforzi con un tondino o con una piattina??

Modificato da charasello

PX125E QUATTRINI M1X 62x62

SPECIAL FALC 64X56 GIRATO (work in progress)

PK pista (work in progress)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

ehm guarda mi sa che le foto non rendono giustizia al "disastro" ma ti assicuro che tutti i punti sono attaccati...

 

anche perchè se non cè neanche un punto di saldatura che tiene non capisco come fanno a stare su sti rinforzi...

 

e comunque se avessi visto che qualcuno non teneva l'avrei rifatto no???

 

saranno anche brutte ste saldature ma a dargli un punto non ci vuole una scienza.. :roll:

 

:B

Modificato da charasello
  • Like 1

PX125E QUATTRINI M1X 62x62

SPECIAL FALC 64X56 GIRATO (work in progress)

PK pista (work in progress)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se dico la mia !

certo il tondino da 5 o da 6 avrebbe avuto la stessa efficacia e robustezza , senza essere così invasivo come lavoro .... sarebbe risultato molto piu' pulito ! anche alla vista , visto che l'occhio la maggior parte delle volte vuole anche la sua parte !

ad ogni modo fa lo stesso una volta messa in piedi non si vedra' piu' nulla !

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...