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Salve a tutti, oggi pomeriggio ho avuto qualche problema con la vespa ovvero mi si è rotto il pistone del 130 polini lato scarico, mai rettificato con molti km alle spalle.Il tutto è successo all'improvviso infatti la vespa andava benissimo e ha continuato ad andare per qualche km (molto con calma). Posto le foto non per criticare la marca ne per mettere paure a qualcuno ma solamente per non sbagliare di nuovo e per trovare una soluzione: cambiare cilindro o rettificare questo? Da cosa puo essere dovuta questa rottura? Premetto che la carburazione era perfetta come l'anticipo, la testa l'ho sempre serrata con la dinamometrica e i dadi non erano lenti, stavo andando con calma. Grazie mille in anticipo

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si sono rotte le fasce...normale amministrazione

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co coron fon fin fun

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grazie per la risposta veloce. Quindi fasce cedute dal tempo? non saprei se rettificare o cambiare cilindro puntando a qualcosa in alluminio perchè oramai vorrei provare qualcosa in piu siccome varie esperienze me le sono fatte. Sono fermato un po dall'albero che è un pinasco cono 20 di quelli recenti e non posso assolutamente comprarne un altro perchè i soldi finiranno sul cilindro

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grazie per la risposta veloce. Quindi fasce cedute dal tempo? non saprei se rettificare o cambiare cilindro puntando a qualcosa in alluminio perchè oramai vorrei provare qualcosa in piu siccome varie esperienze me le sono fatte. Sono fermato un po dall'albero che è un pinasco cono 20 di quelli recenti e non posso assolutamente comprarne un altro perchè i soldi finiranno sul cilindro

 

io farei una bella rettifica e metterei poi i soldini da parte per un nuovo progetto. Se vai di Parmakit, Falc o Quattrini devi rivedere e curare bene un po' tutto...

 

Ciao


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gli ultimi pinasco non sono affatto male,certo non puoi pretendere di montarci cilindri da 20 cavalli,ma tipo m1 polini evolution o simili non dovrebbe darti problemi

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co coron fon fin fun

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Già anche a me non sembra male. A me piacciono i lamellari al cilindro e non mi dispiacerebbe il parmakit ecv con quell'alimentazione che non mi sembra un motore esasperato. Monto inoltre la crociera drt e un parastrappi ricavato al cnc uguale a quello drt praticamente quindi non sarebbe poi cosi male come base o no? L'unica pecca: polini a banana

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la polini a banana non è una brutta marmitta per un turistico...secondo me invece l'ecv lamellare al cilindro non vale assolutamente quello che costa.secondo me cento volte meglio l'ecv al carter.hai prestazioni molto simili a un polini ed è moooolto migliorabile


co coron fon fin fun

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la causa della rottura potrebbe essere della luce di scarico lavorata in malomodo...comunque un parmakit ecv va molto bene come ti è stato detto, bastano pochi accorgimenti per essere superiore a un polini di scatola.

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Dime porco dime can ma no dirme mai furlan!

What's on mona?

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ciao , quello scarico è stato allargato forse un po' troppo !

quando si allarga la luce di scarico per evitare che le fasce vanno ad impuntare come è successo a te , si devono arrotondare gli spigoli vivi in modo da fare una sorta di scivolo per far rientrare le fasce sopratutto in fase discendente infatti se guardi bene è rimasto un po' di pistone nella parte bassa della luce !

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Altrimenti c'è il pro-cup che con il dremel me lo miglioro come voglio..pero è un po come spendere ad occhi chiusi. Un altra scelta è il quattrini d60 che sicuramente per il turismo si presta

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lo scarico l'ho smussato per bene però è vero potrebbe essere troppo grande cosi e non ho fatto particolar attenzione alla forma che ha e si vede..l'unica volta che non ho prestato attenzione al lavoro mi sono tirato la zappa sui piedi..volevo provare ad allargare un pelo e l'erogazione mi piaceva molto ma è successo questo

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inoltre la parte sotto è sempre meglio che sia un po' piu' piccola rispetto quella sopra proprio per evitare questo danno !

la forma dovrebbe essere teoricamente come un trapezio sottosopra (poi ogn'uno se lo fa' come vuole!)

un'altra cosa a cosa serve allargare l'imbocco dello scarico quando dopo la vai ad ostruire nuovamente con la guarnizione , per quel foro puoi usare benissimo una guarnizione di scarico della vecchia 500 ,provala e vedi come combacia !

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per uno scarico così largo è inevitabile un danno del genere o spigoli tondi o meno...

ci avrei fatto un paio di booster...

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Beh la rottura evidentemente è avvenuta in discesa con la fascia impuntata nella parte bassa, quindi secondo me se in canna abbassi lo scarico un po' sotto il pistone dandogli una forma a leggera "v" dovresti riuscire a prevenire pure in futuro un danno del genere

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