Vai al contenuto

Rottura pistone 130 polini


Messaggi consigliati

Salve a tutti, oggi pomeriggio ho avuto qualche problema con la vespa ovvero mi si è rotto il pistone del 130 polini lato scarico, mai rettificato con molti km alle spalle.Il tutto è successo all'improvviso infatti la vespa andava benissimo e ha continuato ad andare per qualche km (molto con calma). Posto le foto non per criticare la marca ne per mettere paure a qualcuno ma solamente per non sbagliare di nuovo e per trovare una soluzione: cambiare cilindro o rettificare questo? Da cosa puo essere dovuta questa rottura? Premetto che la carburazione era perfetta come l'anticipo, la testa l'ho sempre serrata con la dinamometrica e i dadi non erano lenti, stavo andando con calma. Grazie mille in anticipo

post-7088-0-32471900-1363556682_thumb.jpg

post-7088-0-36225700-1363556711_thumb.jpg

post-7088-0-13073900-1363556723_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta veloce. Quindi fasce cedute dal tempo? non saprei se rettificare o cambiare cilindro puntando a qualcosa in alluminio perchè oramai vorrei provare qualcosa in piu siccome varie esperienze me le sono fatte. Sono fermato un po dall'albero che è un pinasco cono 20 di quelli recenti e non posso assolutamente comprarne un altro perchè i soldi finiranno sul cilindro

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta veloce. Quindi fasce cedute dal tempo? non saprei se rettificare o cambiare cilindro puntando a qualcosa in alluminio perchè oramai vorrei provare qualcosa in piu siccome varie esperienze me le sono fatte. Sono fermato un po dall'albero che è un pinasco cono 20 di quelli recenti e non posso assolutamente comprarne un altro perchè i soldi finiranno sul cilindro

 

io farei una bella rettifica e metterei poi i soldini da parte per un nuovo progetto. Se vai di Parmakit, Falc o Quattrini devi rivedere e curare bene un po' tutto...

 

Ciao

Immagine inserita
Link al commento
Condividi su altri siti

Già anche a me non sembra male. A me piacciono i lamellari al cilindro e non mi dispiacerebbe il parmakit ecv con quell'alimentazione che non mi sembra un motore esasperato. Monto inoltre la crociera drt e un parastrappi ricavato al cnc uguale a quello drt praticamente quindi non sarebbe poi cosi male come base o no? L'unica pecca: polini a banana

Link al commento
Condividi su altri siti

la polini a banana non è una brutta marmitta per un turistico...secondo me invece l'ecv lamellare al cilindro non vale assolutamente quello che costa.secondo me cento volte meglio l'ecv al carter.hai prestazioni molto simili a un polini ed è moooolto migliorabile

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao , quello scarico è stato allargato forse un po' troppo !

quando si allarga la luce di scarico per evitare che le fasce vanno ad impuntare come è successo a te , si devono arrotondare gli spigoli vivi in modo da fare una sorta di scivolo per far rientrare le fasce sopratutto in fase discendente infatti se guardi bene è rimasto un po' di pistone nella parte bassa della luce !

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

lo scarico l'ho smussato per bene però è vero potrebbe essere troppo grande cosi e non ho fatto particolar attenzione alla forma che ha e si vede..l'unica volta che non ho prestato attenzione al lavoro mi sono tirato la zappa sui piedi..volevo provare ad allargare un pelo e l'erogazione mi piaceva molto ma è successo questo

Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre la parte sotto è sempre meglio che sia un po' piu' piccola rispetto quella sopra proprio per evitare questo danno !

la forma dovrebbe essere teoricamente come un trapezio sottosopra (poi ogn'uno se lo fa' come vuole!)

un'altra cosa a cosa serve allargare l'imbocco dello scarico quando dopo la vai ad ostruire nuovamente con la guarnizione , per quel foro puoi usare benissimo una guarnizione di scarico della vecchia 500 ,provala e vedi come combacia !

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh la rottura evidentemente è avvenuta in discesa con la fascia impuntata nella parte bassa, quindi secondo me se in canna abbassi lo scarico un po' sotto il pistone dandogli una forma a leggera "v" dovresti riuscire a prevenire pure in futuro un danno del genere

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...