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qualche nozione sulla carburazione


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umilmente chiedo l'aiuto di qualche esperto di carburatori e carburazione, per capire alcune cose:

so che l'argomento è stato trattato una quantità infinita di volte,ma probabilmente dopo tutti i miei sforzi e il tempo e la passione, che ce l'ho dedicata tanta,probabilmente sono duro e non c'arrivo..

la prima domanda è:perchè la vespa mi parte senza aria anche quando fuori ci sono meno cinque gradi????? uno poco esperto come me pensa che il motivo sia di essere troppo grasso di getto di minimo...allora ho smagrito fino all'inverosimile e la vespa parte sempre e comunque senza aria e sembra sempre grassa , tanto che appunto al minimo,che tra l'altro lo tiene benissimo,dopo un pò si piena e tende a spengersi (come quando si tiene l'aria tirata) :WA :WA ..comunque veniamo a noi prima di diventare logorroico

cilindro M1L , marmitta M3XC, vespatronik da 1 kg,carburo VHSB 37. tralascio il resto perchè non credo sia utile ai fini della discussione..

setting carburatore:

VALVOLA GAS 50 (quindi sostanzialmente gia piuttosto magra)

POLVERIZZATORE DQ 266

SPILLO K 30 in seconda tacca

GETTO STARTER 60

VALVOLA SPILLO 350

GALLEGGIANTI SEPARATI 4,5 GR

GETTO MAX 180

EMULSIONATORE MINIMO CD 1

GETTO MINIMO 47 (provato anche un 43, certo il motore era troppo rapido a prendere i giri , c'ho fatto un giretto e sembrava andasse benone , ma sentivo il....grattio di quando è troppo magra e quindi non mi sono fidato a lasciarcelo...)

nonstante ciò la vespa per partire,da fredda ovviamente,non vuole l'aria e dopo un pò che è in moto al minimo tende a pienarsi...

vi dico subito che anche con il 43 di minimo il motore dopo una bella tiratella di 300 mt o con le sgassate in folle scende subito di giri,quindi non sembrerebbe avere il sintomo della carburazione magra di minimo..

per il resto un pò di incertezza sempre alle piccole aperture e nel passaggio a "spalanco" , ma sostanzialmente la vespa va benone ai medi e agli alti..sicuramente sarà da perfezionare,ma vi giuro ragazzi che certi momenti vado in confusione piu totale.....

scusate il poema,spero di essere stato chiaro e spero che qualcuno mi illumini!!!!

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Ospite PussyCriminal

ciao!

io su phsa30 ho un 40 di minimo su un motore uguale al tuo (elle 60 su carter del quattro).

un amico M1L d56 su vhsb34 sempre 40 di minimo entrambi con emulsionatore cd1.

 

mettici il 43 e magari gli dai una sistemata con la vite se la senti un po' grattare,noi valvola gas40

 

dimenticavo,se tutti i parametri del motore sono ok e parte senz'aria sarebbe da dire che è grassa di minimo

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umilmente chiedo l'aiuto di qualche esperto di carburatori e carburazione, per capire alcune cose:

so che l'argomento è stato trattato una quantità infinita di volte,ma probabilmente dopo tutti i miei sforzi e il tempo e la passione, che ce l'ho dedicata tanta,probabilmente sono duro e non c'arrivo..

la prima domanda è:perchè la vespa mi parte senza aria anche quando fuori ci sono meno cinque gradi????? uno poco esperto come me pensa che il motivo sia di essere troppo grasso di getto di minimo...allora ho smagrito fino all'inverosimile e la vespa parte sempre e comunque senza aria e sembra sempre grassa , tanto che appunto al minimo,che tra l'altro lo tiene benissimo,dopo un pò si piena e tende a spengersi (come quando si tiene l'aria tirata) :WA :WA ..comunque veniamo a noi prima di diventare logorroico

cilindro M1L , marmitta M3XC, vespatronik da 1 kg,carburo VHSB 37. tralascio il resto perchè non credo sia utile ai fini della discussione..

setting carburatore:

VALVOLA GAS 50 (quindi sostanzialmente gia piuttosto magra)

POLVERIZZATORE DQ 266

SPILLO K 30 in seconda tacca

GETTO STARTER 60

VALVOLA SPILLO 350

GALLEGGIANTI SEPARATI 4,5 GR

GETTO MAX 180

EMULSIONATORE MINIMO CD 1

GETTO MINIMO 47 (provato anche un 43, certo il motore era troppo rapido a prendere i giri , c'ho fatto un giretto e sembrava andasse benone , ma sentivo il....grattio di quando è troppo magra e quindi non mi sono fidato a lasciarcelo...)

nonstante ciò la vespa per partire,da fredda ovviamente,non vuole l'aria e dopo un pò che è in moto al minimo tende a pienarsi...

vi dico subito che anche con il 43 di minimo il motore dopo una bella tiratella di 300 mt o con le sgassate in folle scende subito di giri,quindi non sembrerebbe avere il sintomo della carburazione magra di minimo..

per il resto un pò di incertezza sempre alle piccole aperture e nel passaggio a "spalanco" , ma sostanzialmente la vespa va benone ai medi e agli alti..sicuramente sarà da perfezionare,ma vi giuro ragazzi che certi momenti vado in confusione piu totale.....

scusate il poema,spero di essere stato chiaro e spero che qualcuno mi illumini!!!!

ciao!

io su phsa30 ho un 40 di minimo su un motore uguale al tuo (elle 60 su carter del quattro).

un amico M1L d56 su vhsb34 sempre 40 di minimo entrambi con emulsionatore cd1.

 

mettici il 43 e magari gli dai una sistemata con la vite se la senti un po' grattare,noi valvola gas40

 

dimenticavo,se tutti i parametri del motore sono ok e parte senz'aria sarebbe da dire che è grassa di minimo

 

Concordo con scooter , se parte da freddo senza aria sei grasso al minimo...

Dai una bella controllata al circuito dello starter (aria) che magari qualche piccolo frammento non ti chiude bene la ghigliottina dell'aria e ti trafila un po' di benza...

In piu' , controlla il livello della benza in vaschetta che potrebbe essere troppo alto!

 

Ciao

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Inviata (modificato)

grazie a scooter e al mc x le risposte..infatti...mi chiedervo appunto se non dipendesse dal fatto di avere una valvola spillo 350 che mi sembra abbastanza grande e i galleggianti separati da 4,5 (quindi credo in totale 9) potessero fare la sua parte...controllerò il circuito dell'aria , ma il carburatore è nuovo e vi assicuro che il motore dovrebbe essere ok non vedo trafilamenti vari ecc...

mi chiedevo anche un'altra cosa..la vite regolazione aria è cosi sensibile su questi tipi di carburo???anche perchè non potendoci lavorare col serbatoio montato è un problema andare di fino...

scusate ma sono ignorante :-D :-D

Modificato da emiduemmezzo
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Guarda....

 

Sul vecchio PHBE e' abbastanza sensibile , solo toccandola di 1/4 di giro il minimo cambia parecchio.

In genere , se da tutto chiuso inizi svitando 1 giro 1/2 non sei molto lontano dall'ottimale e comunque quella vitina si gira anche con l'unghia del pollice ;-) oppure con una rondella assottigliata nello spessore...

 

La cosa che proverei di sicuro e' un galleggiante unico invece dei 2 separati , mentre non ti preoccupare troppo della valvola da 350....

Ciao

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Ospite PussyCriminal

prima di fare cambiamenti,riprova il 43,fatti un giretto con il motore a temperatura di esercizio e vedi come si comporta,se senti leggermente grattare come hai detto prima prova a sistemare con la vite dell'aria.

altro consiglio,ti potresti fare un piccolo serbatorio per le prove carburazioni,oppure serri il serbatoio solo con un perno,così se devi smontare il carburo stai 2min.

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  • 2 weeks later...

se ti può interessare oggi con il primo caldo sono sceso a 40 di minimo...

ciao scooter,si mi interessa infatti ho seguito il tuo consiglio ho provato col 43 in accoppiata al cd1 e si sostanzialmente và benone ,il motore scende subito di giri quando si molla il gas e non sento piu il "grattio" che ti dicevo..anzi...parte sempre senza aria e sembra ancora un pelo grassa...vero anche che la temperatura si è alzata molto..comunque devo dirti che con questo 37 sono ancora un pò confuso..ho comprato un bel pò di spilli polverizzatori (ho speso quasi 100 euro) e faro ancora qualche prova...devo provare a fare come mi ha detto il mcbraga, cioè mettere il galleggiante singolo (che ho nel 34)..nel frattempo dopo un pò di km che c'ho fatto ho deciso di smontare il cilindro x vedere come lavorava....ho avuto una brutta sorpresa..il pistone era molto segnato in corrispondenza dei traversini dell'ammissione con due bei rigoni neri e da un lato anche una raschiatella,cioè un righetto piuttosto profondo..è venuto via con la carta fina...però....mi girano i marroni...il cilindro invece non ha niente,direi che è apposto...cosa cavolo può essere successo???il motore non ha mai calato di prestazioni e non mi sono accorto di nulla...considera che col 34 andavo di massimo con 170 e col 37 non sono mai sceso sotto il 180 (secondo me grassa perchè mi sembrava che rispetto al 34, a tutta manetta tirasse un pò indietro)..a questo punto non vorrei aver fatto danni proprio perchè pensavo che col 180 ero sempre grasso.....

scusa il casino delle parole,spero di essermi spiegato bene :-)

sempre pronto a chiederti consigli se non ti stresso!! se vuoi domani posto foto del pistone e del cilindro..

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Ospite PussyCriminal

posta foto!

io sull'elle 60 non ho ancora sfilato il cilindro da quando l'ho montato,anche perchè ci ho fatto pochissima strada...

però dall'esperienza quattrini large ti dico che anche sull'M1XL trovavo i pistoni segnati in corrispondenza dei traversini,mi hanno detto che è normale,io infatti prima di smontare non avevo mai sentito nessun calo di prestazioni e niente niente di strano,si segnano lì con il normale utilizzo,se mi dici così penso che succeda anche sui cilindri small.

vediamo se qualcuno riporta la sua esperienza...

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Sul vecchio L pacco piccolo era successa la stessa cosa a alcuni utenti tra cui a me dopo 4-5 mesi di utilizzo,senza aver grippato,senza accusare calo sensibile delle prestazioni,sui nuovi modelli è il primo che sento, pensavo avessero risolto,anche se alla fine non dà problemi.

Modificato da robertoromano
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Ospite PussyCriminal

problemi non ne da assolutamente, i miei 2 quattrini per large si sono segnati, l'elle 60 ancora non l'ho aperto,ma anche se fosse più lo uso e più va forte...

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ciao emiduemmezzo ho avuto modo di leggere il set-up della carburazione.

Il mio consiglio è il seguente:

valvola da 50

spillo k24

polverizzatore dq266

togli l'emulsionatore del getto del minimo monti un 40 di minimo

165/170 di massimo

secondo me con questo set up riuscirai ad avere un motore più grintoso e non rischierai di scaldare o di grippare.

spero di esserti stato di aiuto

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Ti sto dando la taratura per il 37 come il tuo proprio ieri ho carburato uno di questi carburatori e i settaggi ho imparato a capirli io personalmente monto un vhsb 39 sotto la mia se con questa carburazione che ti ho elencato precedentemente risulta un po' magro basta sostituire il polverizzatore con un dq 268

Modificato da blancoo
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Ospite
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