+ Simmenthal Inviata 2013 Marzo 13 Share Inviata 2013 Marzo 13 Salve. Ho acquistato da poco una Vespa PX del 2002 e siccome ogni volta che compro un veicolo ci faccio qualche lavoro di manutenzione, vorrei cambiare l'olio del cambio della Vespa. La Vespa in questione è il modello nuovo, quella con il freno a disco anteriore per intenderci. So che nelle vecchie Vespe andava usato il SAE 30 come olio. Qui invece presumo vada usato un 80w90 giusto? Va bene ugualmente se è sintetico o semisintetico, o avrei problemi della frizione? Quantità di olio che bisogna mettere nel carter? Grazie a tutti. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gommon Inviata 2013 Marzo 13 Share Inviata 2013 Marzo 13 Motul Transoil Expert... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Simmenthal Inviata 2013 Marzo 13 Autore Share Inviata 2013 Marzo 13 Ma non è troppo fluido? Perchè la casa consiglia un olio 80w90 è questo il Motul mi pare che arrivi a 10w40 massimo. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gommon Inviata 2013 Marzo 13 Share Inviata 2013 Marzo 13 utilizzare in competizione con nessun problema ... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Simmenthal Inviata 2013 Marzo 13 Autore Share Inviata 2013 Marzo 13 Non sei italiano giusto? Perchè non ti comprendo bene. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Simmenthal Inviata 2013 Marzo 14 Autore Share Inviata 2013 Marzo 14 Nessuno ne sa nulla? La casa consiglia un olio SAE 80W. Cambia qualcosa rispetto ad un 80W90? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gian-gtr Inviata 2013 Marzo 14 Share Inviata 2013 Marzo 14 da quello che ho letto gli oli 80/90 per trasmissioni vanno bene, altrimenti un classico sae 30 minerale e anche lui dovrebbe andare (anche se alcuni si lamentano che con la 8 molle si incollano un po i dischi a freddo... mah...) una cosa che avevo letto é che la scala degli oli per trasmissione é diversa dalla scala degli oli per motore. e quindi un'olio 80/90 trasmissione equivale ad un XXX/XXX motore.... spero che chi é più esperto di me possa chiarire sta cosa di cui non sono sicurissimo forse per questo trovi queste differenze di cifre. altra cosa, negli oli motore ci sono degli additivi che potrebbero far slittare le nostre frizioni, per questo é meglio usare oli per trasmissione. ciao gian Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Simmenthal Inviata 2013 Marzo 14 Autore Share Inviata 2013 Marzo 14 Grazie della risposta. Leggevo sul manuale che la Vespa ha bisogno di olio che abbia caratteristiche API GL4. Percui anche se trovo un olio 80w90 ma non superi 'ste caratteristiche preferisco non metterlo. Faccio bene? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gian-gtr Inviata 2013 Marzo 14 Share Inviata 2013 Marzo 14 emhhhhhh sinceramente parliamo di una vespa, non di una ferrari da formula 1 ok non metterci l'olio per friggere , ma non farti tanti problemi mettici un'olio per trasmissioni 80/90 e tutto dovrebbe fungere magari per sicurezza aspetta qalche altra risposta diu qualcuno che monti una 80 molle.... ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Simmenthal Inviata 2013 Marzo 14 Autore Share Inviata 2013 Marzo 14 So che parliamo di una Vespa, ma sono pignolo sui veicoli e voglio usare il meglio per loro. Comunque grazie dei consigli Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ charasello Inviata 2013 Marzo 14 Share Inviata 2013 Marzo 14 magari per sicurezza aspetta qalche altra risposta diu qualcuno che monti una 80 molle.... ciao azzz 80 molle...!!!!!! non saranno troppe??? chissa che presa che ha stà frizza... Quota PX125E QUATTRINI M1X 62x62 SPECIAL FALC 64X56 GIRATO (work in progress) PK pista (work in progress) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ guastatan Inviata 2013 Marzo 14 Share Inviata 2013 Marzo 14 olio del cambio secondo me 80/90 va piu che bene.Poi sitetico o semi varia dalla durata dell'olio il sintetico dura +.Ti consiglio castrol o malossi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ LUIGIDE Inviata 2013 Marzo 15 Share Inviata 2013 Marzo 15 io uso da sempre 80/90 per cambi tradizionale agip. Quota quando salgo sulla vespa anche lui si compiace con me Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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