Vai al contenuto

dopo 10 anni...nuovo motore,nuove emozioni! Parmakit SP09!


Messaggi consigliati

ciao e complimenti dovrebbe uscire un bel motore, il mio e con colettore lamellare mrt e con phsb36.

mi permetto di darti un consiglio, secondo me con la 26/69 sei lungo. il cluster benelli non lo conosco ma se è 10/14/17/20 montato con cambio originale sei molto lungo, anche in pianura.

se il motore gira a dovere dovresti essere sugli 11500 e passa giri al minuto il che significa che sei a oltre 113 km/h in terza e a oltre 144 km/h in quarta con un salto tra le due marcie di circa 30 kh/h, troppo con una primaria così lunga. oltretutto in salita la terza non la metteresti mai perche in seconda sei a oltre 86 km/h con il rischio di dover mettere la prima nei tornanti con la conseguenza di non poter aprire il gas di brutto perche se no ti cappotti. stressante e non divertente (in salita). in pianura ti diverti se hai a disposizione un aereoporto (si fa per dire) e ancora comunque patiresti il salto tra le marce (probabilmente anche tra 2° e 3°) specie se monti il volano da un chilo. io personalmente accorcerei la primaria e allungherei la prima (per esperienza), anche perche non sò se sei mai andato a quasi 150 km/h in vespa ma ti assicuro che ci andrai poche volte......

ciao e facci sapere.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma io ho le 27/69 con il pignone da 26. al limite se sento che è ancora lunga cksi metto il pignone da 25 ma sinceramente non mi va di aprire il motore appena fatto. per l'accensione vespatronic 1kg.

 

oggi ho smontato la M2, fatto qualche prova per vedere se avevamo montato male la frizione. ma risulta ancora dura. domani smonto la frizione originale del 75 e provo a cambiare mozzetto e controllo se qualcosa sfrega.

se dopo tutte le prove che farò non ne vengo a capo, sostituisco la frizione, dal semplice fatto che troppo dura, e siccome 3 anni fa ho avuto una operazione di tendinite al polso sx non voglio di certo avere una Frizione del genere, solo andarci via mi viene male al pensiero! per carità!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa samuele, non volevo essere scortese.

l'aumento di cavalleria non e direttamente proporzionale all'allungo dei rapporti. nel caso dell'sp09 non è un problema di cavalleria ma un problema di erogazione. con motori come l'sp09 hai tanta potenza e tanti giri ma il motore nel sottocoppia è "vuoto" esattamente il contrario del tuo evo. per quello che dicevo cosa centra. ciao

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

aggiorno un attimo piccoli cambiamenti. dopo varie prove per rendere più morbida la M2, visto il mio problema al polso ho deciso di MAV 10 molle. ringrazio Simone per la cortesia e disponibilità.

anche sotto consiglio di @@samuele85 visto che la possiede anche lui.

 

volevo fare un piccolo appunto riguardo anticipo vespatronic: allora sono 24° di anticipo, io quei pochi metri che ho fatto , ho messo anticipo come sulla foto illustrativa del post su anticipo di accensione del negres, cioè, sò bene che non è giusto ma volevo almeno sentirlo in moto! premetto che ho già fatto le tacche giuste sia di PMS e dei 24°, ma finchè non arriva la pistola adesso sto fermo perchè non mi fido molto, non mi va di buttare un cilindro cosi per una mancanza mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

??

Questa faccina che ho inserito era per farti capire che il buon Gian67 ti ha dato una grossa mano... ti ha detto come deve girare e con che rapporto.... questo perchè è stato uno dei tanti che ha fatto divese prove con intelizenza ed è arrivato alle sue conclusioni.

Cico80

 

-58-

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa faccina che ho inserito era per farti capire che il buon Gian67 ti ha dato una grossa mano... ti ha detto come deve girare e con che rapporto.... questo perchè è stato uno dei tanti che ha fatto divese prove con intelizenza ed è arrivato alle sue conclusioni.

 

certo i consigli dei più esperti sono ben accetti, è il secondo motore che faccio quindi capirai che sono andato un pò per consiglio quando feci l'ordine dei pezzi.

sarei quindi lo stesso corto con un pignone da 25? perdonami ma non so chi produca il 24!

Link al commento
Condividi su altri siti

La rapportatura ideale per questo motore è 25-72 con 1 lunga z55 e 4corta z48 con espansione che funziona a dovere e carburato bene DEVE fare 11000-11500rpm in 4^ se poi lo sai lavorare.... il discorso cambia.

Per il discorso che non ti va di riaprire... il mio prima di settarlo a dovere è stato aperto 5 volte.

Ciao e buon divertimento

  • Like 1

Cico80

 

-58-

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho ordinato la pistola stroboscopica, arriverà settimana prossima. ieri ho fatto qualche centinaio di metri per provare la frizione MAV, che dire, uno spettacolo! il cambio è una cannonata le marce entrano precise come un orologio.

adesso farò un pò di rodaggio....domani faccio un giro di prova per sentire anche come va di carburazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

silvio insomma...come va sto bolide??

 

ciao lele! sono quasi 3 giorni che qui piove, quindi aspetto domani se se la smette di piovere...per il primo giro di prova! sò dirti qualcosa domani! in ogni caso non ricordo se l'ho detto, ma ho ritardato qualche mm lo statore perchè scaldava troppo, la cuffia era bollente. adesso invece scalda normale. vediamo domani come si comporta. sicuro sono grasso di carburazione, ma almeno i primi pieni lascio cosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...