Vai al contenuto

problemi con messa in moto


Messaggi consigliati

Ciao a tutti! sono nuovo di questo forum ma non del settore vespistico :-)

 

Vi scrivo perchè ho un problema con la mia primavera che monta un 130 polini.

Ho aperto il blocco per cambiare un'ingranaggio del cambio che aveva rotto un dente e dato che si era consumato anche il quadruplo ho cambiato tutti e quattro gli ingranaggi del secondario e il quadruplo stesso con un cambio completo nuovo originale che avevo in casa proveniente da un pk (ho fatto tutte le misure e mi sono anche informato su internet scoprendo che erano identici).

Già che c'ero ho cambiato il ventaglio della messa in moto che aveva un dente tra i primi segnato e anche l'ingranaggio che sta sul quadruplo con relativa molla che era un pò consumato dal tempo. Trovando i vecchi tamponi di battuta vistosamente segnati dal ventaglio ho sostituito pure quelli con altri nuovi. Ho richiuso il motore senza troppi problemi e ruotando il volano girava come un'orologio. L'ho rimontato sulla vespa e quando l'ho messo in moto l'amara sorpresa:

 

Mi tocca l'ingranaggio della messa in moto sul quadruplo, il rumore è molto lieve e non pregiudica il funzionamento però comunque non dovrebbe farlo, non vorrei ritrovarmi tra 200 chilometri che la pedivella non funziona più perchè il quadruplo mi ha mangiato tutti i denti dell'ingranaggio o peggio ancora che mi si rompa di nuovo il quadruplo.

Prendendo con la mano la pedivella e tirandola in su comprimendo il tampone il rumore smette, ho pensato quindi che la causa fosse il tampone che magari essendo indeformato lasci il ventaglio troppo alto alzando minimamente l'ingranaggio sul quadruplo. Secondo voi cosa può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite maxprima

Ciao a tutti! sono nuovo di questo forum ma non del settore vespistico :-)

 

Vi scrivo perchè ho un problema con la mia primavera che monta un 130 polini.

Ho aperto il blocco per cambiare un'ingranaggio del cambio che aveva rotto un dente e dato che si era consumato anche il quadruplo ho cambiato tutti e quattro gli ingranaggi del secondario e il quadruplo stesso con un cambio completo nuovo originale che avevo in casa proveniente da un pk (ho fatto tutte le misure e mi sono anche informato su internet scoprendo che erano identici).

Già che c'ero ho cambiato il ventaglio della messa in moto che aveva un dente tra i primi segnato e anche l'ingranaggio che sta sul quadruplo con relativa molla che era un pò consumato dal tempo. Trovando i vecchi tamponi di battuta vistosamente segnati dal ventaglio ho sostituito pure quelli con altri nuovi. Ho richiuso il motore senza troppi problemi e ruotando il volano girava come un'orologio. L'ho rimontato sulla vespa e quando l'ho messo in moto l'amara sorpresa:

 

Mi tocca l'ingranaggio della messa in moto sul quadruplo, il rumore è molto lieve e non pregiudica il funzionamento però comunque non dovrebbe farlo, non vorrei ritrovarmi tra 200 chilometri che la pedivella non funziona più perchè il quadruplo mi ha mangiato tutti i denti dell'ingranaggio o peggio ancora che mi si rompa di nuovo il quadruplo.

Prendendo con la mano la pedivella e tirandola in su comprimendo il tampone il rumore smette, ho pensato quindi che la causa fosse il tampone che magari essendo indeformato lasci il ventaglio troppo alto alzando minimamente l'ingranaggio sul quadruplo. Secondo voi cosa può essere?

 

Normale esistono diversi modelli di tamponi seguente il modello di carteri e di ventaglio di mezza in moto, forse quelli che hai montato sono troppo spessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite drago9346

Se la colpa è del tampone alto, non c'è altra soluzione che aprire e cambiarlo.

 

In realtá esiste un altro metodo, ma non so se è il caso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Li avevo misurati prima di montarli ed erano in tutto e per tutto uguali tranne che per lo scalino che il ventaglio aveva scavato nel vecchio tampone! Ora ho provato a mettere sotto la pedivella un crick in modo tale che la tenga quel poco di più alzata per non fargli fare più rumore. Può essere una soluzione secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite poeta

Non sono i tamponi.... nè il foro dell'asse pedivella ovalizzato ma è lo l'ingranaggio a ventaglio, o il foro ceco consumato sul carte, o probabile il quadruplo che non è entrato fino a battuta sul cusacinetto nel carter.

 

l'ingranaggio ad esempio, probabile sia consumato all'altezza del foro ceco su cui infila, lui o il carte questo lo avvicina alla rota libera che struascia quindi sul quadruplo....

 

verifica così, prova non a sollevare ma a forzare la pedivella verso l'esterno facendo leva con un cacciavite tra il carter el' innesto a 1000 righe della pedivella sull'asse, se forzandola esterna non tocca è lì il problema.... e devi aprire...per spessorare con un rasamento.

 

Prima di aprire tutto però verifica il quadruplo,

 

...apri il carterino frizione e punta al centro del dado ovvero in testa all'alberino del quadruplo (ha una fosseta) un punzone o un cacciaspine di acciaio bello grossetto (cacciaspine da 4-5mm o punzone per puntinatura) se non li hai và bene anche la prolunga delle chiavi a crik, o una 17 a tubo ben rigida sul dado, posizionato batti deciso, probabile sia solo il quadruplo che non è sceso bene nel cuscinetto!

 

fai questa operazione a motore caldo-tiepido....

 

magari è solo questa sciokkezza.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma se prima andava bene si e' consumata a motore aperto?e' la prima che sento,poi....

la sede dell'ingranaggio della pedivella( mezza luna) si é lascata e tira male sul pignone del quadruplo, giá successe.. o cambi carter o provi o-ring piú grosso.. ciao :WC

Link al commento
Condividi su altri siti

a mé é sucesso e grattava o provato di tutto mollando dado frizione.. facendo leva.. piantarci le mani.. ma niente da fare o dovuto aprire di nuovo. e riscontrai che gli stessi ingranaggi andavano bene su altro carter.. questa almeno é la mia teoria ma si sá la vespa é misteriosa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite poeta

Non hai letto bene ciospa, ha detto che lo ha cambiatio quell'ingranaggio!!!

 

Quindi non è quello di prima, ma quello di un motore PK, chiuso da chissà chi, chissà come e quando, che magari ha circolato senza olio nei carter e con limatura di ferro al posto dell'olio!

 

facile sia proprio l'ingranaggio a ventaglio, ma fai la prova del quadruplo, quella di farlo scendere nel cuscinetto, magari risolvi con poco....

 

un pò di fortuna tra tanta sfiga di tanto in tanto non guasterebbe non trovi!?

 

Però non illuderti il quadruplo di solito quando il motore gira con il pacco frizione montato si assesta da solo per bene.... ma tentar non nuoce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Non sono i tamponi.... nè il foro dell'asse pedivella ovalizzato ma è lo l'ingranaggio a ventaglio, o il foro ceco consumato sul carte, o probabile il quadruplo che non è entrato fino a battuta sul cusacinetto nel carter.

 

l'ingranaggio ad esempio, probabile sia consumato all'altezza del foro ceco su cui infila, lui o il carte questo lo avvicina alla rota libera che struascia quindi sul quadruplo....

 

verifica così, prova non a sollevare ma a forzare la pedivella verso l'esterno facendo leva con un cacciavite tra il carter el' innesto a 1000 righe della pedivella sull'asse, se forzandola esterna non tocca è lì il problema.... e devi aprire...per spessorare con un rasamento.

 

Prima di aprire tutto però verifica il quadruplo,

 

...apri il carterino frizione e punta al centro del dado ovvero in testa all'alberino del quadruplo (ha una fosseta) un punzone o un cacciaspine di acciaio bello grossetto (cacciaspine da 4-5mm o punzone per puntinatura) se non li hai và bene anche la prolunga delle chiavi a crik, o una 17 a tubo ben rigida sul dado, posizionato batti deciso, probabile sia solo il quadruplo che non è sceso bene nel cuscinetto!

 

fai questa operazione a motore caldo-tiepido....

 

magari è solo questa sciokkezza.

 

Dici quindi che potrebbe essere il quadruplo che non è entrato bene nel semicarter piccolo e che quindi resta compresso sull'ingranaggio della messa in moto? Basta solo cavare il cerchietto su cui agisce il cilindretto della frizione? Non serve toglierla?

 

edit: il ventaglio infatti l'ho cambiato perchè il mio vecchio aveva molto gioco nella sua sede, questo nuovo infatti montato stava fermo. Eh un pò di fortuna non guasterebbe, è un periodo di sfighe incredibile!

Non ho capito cosa dovrebbe essere consumato però, il foro cieco sul carter piccolo o il perno su cui ruota il ventaglio?

Modificato da superjack
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite poeta

Il foro... te lo ha detto anche Ciospa....

 

prova a mandare già quel quadruplo prima... togli il paittello spingidisco, c'è il dado che fissa il pacco frizione sull'alberino, un colpetto deciso... a carter caldi mi raccomando.

 

Se và bene la sfiga è svanita!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite drago9346

Prendendo con la mano la pedivella e tirandola in su comprimendo il tampone il rumore smette, ho pensato quindi che la causa fosse il tampone che magari essendo indeformato lasci il ventaglio troppo alto alzando minimamente l'ingranaggio sul quadruplo. Secondo voi cosa può essere?

Accertati che effettivamente il rumore svanisce forzando la pedivella verso l'alto,

se così fosse, senza aprire, basta far schiacciare un po il tampone agendo con la pedivella!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il foro... te lo ha detto anche Ciospa....

 

prova a mandare già quel quadruplo prima... togli il paittello spingidisco, c'è il dado che fissa il pacco frizione sull'alberino, un colpetto deciso... a carter caldi mi raccomando.

 

Se và bene la sfiga è svanita!

 

Non ho ancora avuto tempo di smontare il piattello perchè avendo la proma montata è un lavoro rognoso, comunque ho provato a tirare la pedivella verso l'esterno e ahimé il rumore sparisce facendo anche così :pray :pray

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite poeta

Immaginavo....

 

 

 

quindi non è lo scivolo dell'ingranaggio solidale alla pedivella detto a ventaglio che tiene spinta la ruota libera (non hai capito ma fà nulla) e non sono i gommini di battuta,

 

haiinvece a mio dire appunto il cluster alto che struscia sull'ingranaggio libero di presa, tirando la pedivella verso l'esterno questa che poggia sulla ruota libera (l'ingranaggio con la molla sotto di presa) la distanzia insomma dalla dentellatura del quadruplo (cluster) su cui fà presa quando avvii...

 

 

dai quel colpetto al cluster e prega,

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

sistema molto semplice che magari ti risolve,smonta la pedalina della messa in moto e piazza un or sull'albero tra carter e pedivella in modo che a pedivella montata tenga l'albero leggermente premuto verso il lato della ruota e di conseguenza ti tiene l'ingranaggio folle un pó più dentro

Modificato da TM400SM
  • Like 1

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono i tamponi.... nè il foro dell'asse pedivella ovalizzato ma è lo l'ingranaggio a ventaglio, o il foro ceco consumato sul carte, o probabile il quadruplo che non è entrato fino a battuta sul cusacinetto nel carter.

 

l'ingranaggio ad esempio, probabile sia consumato all'altezza del foro ceco su cui infila, lui o il carte questo lo avvicina alla rota libera che struascia quindi sul quadruplo....

 

verifica così, prova non a sollevare ma a forzare la pedivella verso l'esterno facendo leva con un cacciavite tra il carter el' innesto a 1000 righe della pedivella sull'asse, se forzandola esterna non tocca è lì il problema.... e devi aprire...per spessorare con un rasamento.

 

Prima di aprire tutto però verifica il quadruplo,

 

...apri il carterino frizione e punta al centro del dado ovvero in testa all'alberino del quadruplo (ha una fosseta) un punzone o un cacciaspine di acciaio bello grossetto (cacciaspine da 4-5mm o punzone per puntinatura) se non li hai và bene anche la prolunga delle chiavi a crik, o una 17 a tubo ben rigida sul dado, posizionato batti deciso, probabile sia solo il quadruplo che non è sceso bene nel cuscinetto!

 

fai questa operazione a motore caldo-tiepido....

 

magari è solo questa sciokkezza.

Eh, si quoto al 100% Poeta. Può succedere.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginavo....

 

 

 

quindi non è lo scivolo dell'ingranaggio solidale alla pedivella detto a ventaglio che tiene spinta la ruota libera (non hai capito ma fà nulla) e non sono i gommini di battuta,

 

haiinvece a mio dire appunto il cluster alto che struscia sull'ingranaggio libero di presa, tirando la pedivella verso l'esterno questa che poggia sulla ruota libera (l'ingranaggio con la molla sotto di presa) la distanzia insomma dalla dentellatura del quadruplo (cluster) su cui fà presa quando avvii...

 

 

dai quel colpetto al cluster e prega,

 

Dopo aver scaldato accuratamente la sede dell'alberino affianco al volano con il phon da carrozziere ho dato due, tre colpi al dado ed ecco che i primi due hanno suonato vuoti e il terzo si sentiva che era arrivato a battuta!!

Poeta sei una grande :A :A :A

Se passi dalla romagna sappi che hai una cassa di birra pagata!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...