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Portapacco per malossi 132 lamellare


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Salve a tutti, sto preparando il blocco per la mia futura special che al momento è in fase di verniciatura e quindi non ho il telaio sotto mano.

 

Come gruppo termico ho scelto un malossi 132 e ho deciso di farlo in configurazione lamellare al cilindro, ma visto che il collettore e portapacco malossi fanno abbastanza pietà, mi sto cimentando nella costruzione di un portapacco che faccia un percorso non ottimale, ma quantomeno decente.

Allego qui sotto un po' di foto di un modellino che ho fatto in cartone, poi ovviamente sarà fatto in ferro...

Secondo voi come ingombri avrò problemi? sbatterà sul telaio? Contate che in foto è piu lungo di 5mm del necessario, dovrò accorciarlo ovviamente ;)

 

Il pacco lamellare è il classico per Am6post-7754-0-42282000-1362741436_thumb.jpgpost-7754-0-06247600-1362741474_thumb.jpg

 

Se così secondo voi tocca da qualche parte potrei tagliare un pezzo di aletta di raffreddamento del cilindro e inclinarlo ancora un po' verso l'alto...

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ho fatto anche io un lavoro simile. Occhio a lasciare gli spazi per le viti di fissaggio del portapacco al cilindro. Secondo me potresti tagliare le alette e inclinare il pacco dall alto verso il basso anzichè tenerlo orizzontale

 

Sisi lo so che devo lasciare un po' di spazio sul fissaggio a destra, col cartone non sono riuscito a dargli una piega decente... questo è solo un bozzetto per vedere gli ingombri...

L'importante è che non mi sbatta sul telaio il porta pacco...

Tagliando l'aletta avrei sicuramente un risultato migliore, ma mi ha detto uno che se ne intende (un noto preparatore di scarichi artigianali per vespa) che il malossi ha problemi di raffreddamento, non vorrei accentuare questo difetto tagliando un aletta...

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Oggi pomeriggio ho tagliato un pezzo di aletta, in questo modo il pacco lamellare lavorerà meglio, posizione simile a quella di un m1l, domani o nel fine settimana comincerò a farlo direttamente in ferro... spero di finirlo presto, purtroppo per la saldatura devo appoggiarmi ad un mio amico ;)

 

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Complimenti, bel progetto! :B

Il pacco che hai scelto non è tanto diverso come dimensioni dal malossi originale.

Poi un'altra cosa: il pacco così è abbastanza distante del cilindo, provare a fare un portapacco in cui la vite di sinistra si avvita da fuori e quella di destra da dentro? Magari così si avvicina di più..

E mi raccomando, dai una bella stondata agli spigoli della camicia dove hai tagliato gli archetti!

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

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Complimenti, bel progetto! :B

Il pacco che hai scelto non è tanto diverso come dimensioni dal malossi originale.

Poi un'altra cosa: il pacco così è abbastanza distante del cilindo, provare a fare un portapacco in cui la vite di sinistra si avvita da fuori e quella di destra da dentro? Magari così si avvicina di più..

E mi raccomando, dai una bella stondata agli spigoli della camicia dove hai tagliato gli archetti!

Grazie! :)

Il pacco lamellare è uguale al malossi... quello messo sulla vespa è il pacco lamellare che usano i motori minarelli am6 (blocco adottato su quasi tutte le comuni moto 50cc) ;)

Il cilindro è ancora da rifinire per bene... li è soltanto sgrezzato so che devo smussarlo ancora...

Quanto alla vite che si avvita dall'interno...non so... perche gia così non è una semplice realizzazione... ora vedrò come sbizzarrirmi, sulle foto il pacco è abbastanza distante perchè il collettore di cartoncino di prova è piu lungo di circa 5mm, mi sono tenuto abbondante con le dimensioni per fare la prova ingombri ;)

L'unico dubbio grande che avevo era solo il fatto che ero preoccupato che toccasse da qualche parte nel telaio della special, ma non sembra ci sia questo problema da come dite ;)

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  • 4 weeks later...
  • 2 weeks later...
  • 4 weeks later...
Inviata (modificato)

Saldato ieri, ora è tutto da rifinire con frullino e internamente col dremel ;) Speriamo che come ingombri vada bene e non tocchi da nessuna parte! Ci sarà poi da fare il collettore per il 26 Vhst...

 

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Modificato da Frakkia92
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  • 2 weeks later...

Finalmente è terminato, ho rimosso tutte le saldature, sgrezzato e raccordato perfettamente il tutto!

Le foto qui sotto sono della sgrossatura iniziale, poi lo ho rifinito ulteriormente in modo da eliminare tutte le imprecisioni e renderlo tutto "liscio" uniforme ;)

 

Ora vedremo a giugno quando assemblerò e monterò il blocco i risultati di questo esperimento :)

 

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  • 1 month later...
Inviata (modificato)

bravo! fai un video

 

 

Eccolo qua ;) Come si sente nel video è grasso di carburazione e non prendeva i giri a pieno...e la miscela era al 2.5%

 

Monto:

-132 Malossi (137cc), rifasato, lavorati travasi alla base, rivisto scarico e cilindro spianato dove appoggia la testa x portare lo squish a 1mm,

-Albero DRT spalle piene Corsa 53, tipo Ets con cuscinetto lato volano 25mm, cono 20,

-Basetta 1mm sotto il cilindro,

-Carter raccordati, sabbiati, valvola al carter chiusa

-Accensione Pinasco 1,6kg

-Scarico Zirri Silent

-Collettore + porta pacco fatti da me,

-Pacco lamellare malossi vl6

-Vhst 26, convertito in 2t tramite apposito polverizzatore (AQ265) e atomizzatore,

-Campana 27/69 DRT con cestello trattato e parastrappi rinforzato,

-Quarta corta zirri (cluster + terza ape)

-Crocera DRT

-Frizione polini doppia molla (copia della m2) con dischi in sughero surflex e infradischi surflex,

-Olio 80w90

 

Mi pare di aver detto tutto! :-)

Modificato da Frakkia92
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  • 7 years later...
Il 18/5/2013 in 20:40 , Frakkia92 ha scritto:

Finalmente è terminato, ho rimosso tutte le saldature, sgrezzato e raccordato perfettamente il tutto!

Le foto qui sotto sono della sgrossatura iniziale, poi lo ho rifinito ulteriormente in modo da eliminare tutte le imprecisioni e renderlo tutto "liscio" uniforme ;)

 

Ora vedremo a giugno quando assemblerò e monterò il blocco i risultati di questo esperimento :)

 

post-7754-0-53911000-1368902251_thumb.jpgpost-7754-0-62277700-1368902318_thumb.jpg

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Che pacco lamellare hai utilizzato?

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