Vai al contenuto

COME POTENZIARE SCINTILLA E LUCE FARI VESPA 50


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, io per migliorare soprattutto la scintilla nella Vespa 50 ho preso uno statore a bobina interna (che tutti denigrano in quanto inaffidabile), poi ho fatto il seguente procedimento:

  • ho tolto il cavo candela dalla bobina inferiore che originariamente serve a fare scoccare l'arco della scintilla
  • ho tolto tutti i collegamenti e messo i fili nuovi, isolando e stagnando bene tutto
  • ho ricollegato tutto e come bobina esterna ho usato una Euro Klitz azzurra da 0,80 Ohm (codice SGR 00.1377 bobina AT esterna ciao/vespa)

Lo schema di collegamento è il seguente:

 

060320133025.jpg

 

SCHEMA IMPIANTO ELETTRICO CON PUNTINE E BOBINA ESTERNA.bmp

 

 

Facendo così e utilizzando un volano originale della Vespa 50 ho ottenuto una accensione con una ottima scintilla e come luci utilizzo lampade a 12 V, rispettivamente da 10 W-12 V al posteriore e 25W-12 V all'anteriore come anabbagliante e 5W-12 V di posizione.

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

facendo così non hai potenziato nulla.. ne fari ne scintilla.

La bobina interna incorpora la bobina di accensione.. che è identica a quella a a bobina esterna ( infatti si passa da interna ad esterna facendo esatt coem hai fatto tu nei vecchi mezzi).

Per le luci la bobina è rimasta la stessa.. idem il volano.. in pratica anche i watt so quelli ( hai solo cambiato le lampadine con quelle a 12.. ma i watt totali so quelli)

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

mah io ho notato che mettendo le due bobine attaccate l'arco di corrente è molto migliore rispetto ad utilizzare solo la bobina esterna....e' molto più lungo e forte... altro che vespatronik....

 

per i fari in teoria non dovrebbe essere da 6 V? come mai adesso vado a 12 V e con anche più Watt? :?:

 

magari chiediamo a un moderatore di metterlo in chiacchiere, mi sono sbagliato a mettere in guide... :M

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

La bobina interna incorpora la bobina di accensione.. che è identica a quella a a bobina esterna ( infatti si passa da interna ad esterna facendo esatt coem hai fatto tu nei vecchi mezzi).

 

 

comunque io sapevo che per passare a bobina esterna, quella interna originale si toglieva e se ne metteva una diversa (tipo 50 special)...

Non ho fatto misure, ma per me l'unione delle due bobine che sono tutte due AT migliorano la scintilla...

Modificato da BERGO

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

La bobina interna.. dentro è identica a quella 50 special ( a partel'avvolgimento esterno).

Per mettere la bobina esterna si staccava il cavo candela da quella interna e si isolava e si collegava il filo dello spegnimento ad una bobina tipo 50 special....

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

La bobina interna.. dentro è identica a quella 50 special ( a partel'avvolgimento esterno).

Per mettere la bobina esterna si staccava il cavo candela da quella interna e si isolava e si collegava il filo dello spegnimento ad una bobina tipo 50 special....

 

ah bene..come questa! ma siamo sicuri che sia uguale uguale? bhò la mia fa una fatta corrente che diversamente non l'ha mai fatta con un'accensione special... :roll:

 

e il fatto dei fari come si spiega? questi 12 V e 25 W non sono mica male....tutti si lamentano che bisogna mettere un'accensione elettronica per avere più luce....

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

uguale uguale no.. quella interna è interna :-)

 

 

l'impianto special è limitato in corrente non in volt.. se metti le lempadine da 12 ti fa più luce ... ma dopo 10 minuti pufffffffffffff addio lampadina

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

bhè usandola così fa una bella luce con una lampadina da 25 W e 12 volt...le 6 volt appena le mettevo andavano alla prima sgasata...

 

per la corrente, invece per me la bobina interna amplifica la potenza della scintilla....

 

ho chiesto anche di spostare il post in vespaddock...

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

bhè usandola così fa una bella luce con una lampadina da 25 W e 12 volt...le 6 volt appena le mettevo andavano alla prima sgasata...

 

per la corrente, invece per me la bobina interna amplifica la potenza della scintilla....

 

ho chiesto anche di spostare il post in vespaddock...

 

Spostato

 

Buon proseguimento

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo anch'io quanto detto da Sartana e Uno; diverse volte quando la bobina at interna è andata l'abbiamo sostituita semplicemente tagliando il cavo candela e facendo i collegamenti per quella esterna come sulle special.

La molta luce ci può essere proprio per le lampadine a 12v e il fatto che non sia ancora esplosa è perchè hai aumentato i watt a 25 (che comunque fà meno luce di una 15 o 20 watt).. già provato anche questo, è solo questione di tempo e la lampadina ti saluterà ugualmente.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

per vedere se la bobina interna di questa accensione è uguale a quella special, basta prendere il tester e misurare la resistenza di una e dell'altra.

ma secondo me saranno simili, se non uguali. per il fatto della scintilla più potente, può dipendere dal condensatore, visto che fanno talmente schifo che non ce ne sono 2 uguali in commercio. se vuoi ottenere scintille ancora migliori, usa condensatori da elettronica, da 0,33 microfarad in poliestere con isolamento almeno 400volt, meglio se 630 volt. rimarrai stupito

Link al commento
Condividi su altri siti

per vedere se la bobina interna di questa accensione è uguale a quella special, basta prendere il tester e misurare la resistenza di una e dell'altra.

ma secondo me saranno simili, se non uguali. per il fatto della scintilla più potente, può dipendere dal condensatore, visto che fanno talmente schifo che non ce ne sono 2 uguali in commercio. se vuoi ottenere scintille ancora migliori, usa condensatori da elettronica, da 0,33 microfarad in poliestere con isolamento almeno 400volt, meglio se 630 volt. rimarrai stupito

 

grazie! ma non si mettevano anche i condensatori della 500 una volta?

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...