Vai al contenuto

Pareri Elaborazione Ape 102


Messaggi consigliati

Salve ragazzi mi sono appena registrato e questo è il mio primo topic :)

Siccome che ho sempre lavorato con gli scooter ho deciso di prendere un ape e vorrei metterci un 102 tranquillo,

 

 

Motore:Polini 102

Carburatore:21 Phbg

Albero:Mazzuchelli Corsa 43/Cono 20

Frizione:Dischi Frizione Rinforzati

Coppie: Z 18/67 DE

Marmitta:Giannelli Per Corsa Corta

 

Vorrei sapere se come elaborazione può andar bene?Sopratutto per la scelta delle coppie e dell'albero?!

Ciao e ringrazio a tutti quelli che mi aiuteranno :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

TI consiglio di presentarti in Vespaddock!!

 

L'elaborazione che hai in mente è tranquilla, e per farla rendere al meglio dovrai fare i lavori a modo ;)

Come ben saprai mondo vespa e ape è completamente diverso dal mondo dei plasticoni, quindi se hai bisogno di qualche consiglio sulle fasi e sui lavori chiedi pure!

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

come elaborazione è giusta e di velocità stai piu o meno sui 65/70. ma io se fossi in te raccorderi i carter al cilindro e una allargatina dello scarico e anche alla valvola una elaborazione

da viaggio posso dire che a filo gas stai sui 50 e in salita dovresti andare abbastanza spedito

Modificato da ape racing 96
Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria andrebbe bene un collettore da 19 con un gommotto da fissare con due fascette...comunque questo consiglio prendilo con le pinza e aspetta qualcuno di più esperto

Non toglierti il gusto di pensare alle scelte piu giuste da fare,

nonostante tu abbia la possibilità di avere tutto subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

il collettore del ape originale ci va bene soltanto che se fossi in te ci darei una passata di tornio dentro il collettore per farlo arrivare a 20 mm di diametro non 19 come è originalmente ce lo puoi mettere basta che tu ce lo fissi con un gommotto al collettore originale xò lo devi scorciare il collettore almeno eviti di far fare troppa strada alla miscela ! ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Te lo fai artigianale tu,non ci vuole niente...Usi la piastrina del collettore originale,prendi un tubo in inox della grandezza che preferisci e saldi...ovviamente devi allargare il buco della piastrina e fallo piu corto possibile.O senno te lo fai fare dal barone ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Massy questa non è la mia sezione ma come dico a tutti benvenuto e mi raccomando presentati nella sezione Vespaddock, come gia ti è stato consigliato da qualche veterano, e dai una bella letta al regolamento ;)..

 

Per la tua elaborazione diciamo che la basi ci sono, un bell'albero c45 su ape è un amore come dicono tutti e per quanto riguarda il carburo se hai manualità realizzati un bel collettore magari conico il più corto che puoi e vai di 21phbg che è buono, anche se io sono quello che per primo consiglia sempre carburi dal 28 in su :)

 

comunque buona elaborazione e per ogni problema siamo qui :)

 

Ah quasi dimenticavo, vai di proma che ha un bell saund, su ape gli dona molto a mio parere :)

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La proma specifica per ape non esiste, e solitamente si usa montare la proma da vespa con il terminale girato di 180°, così che non scarichi verso la cabina: è una modifica abbastanza semplice e veloce da fare ;)

Altrimenti puoi sempre acquistare la Giannelli a banana che, a quanto si dice (e credo sià così) internamente è uguale alla proma, e ti eviti un lavoro!

  • Like 1

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre per il c47 c'è da sbattersi parecchio per rimanere su delle fasi accettabili, e secondo me si và troppo a compromettere il già scarso raffreddamento del 102 :) e se il nostro amico non è molto esperto e canna qualcosa in anticipo e carburazione, la frittata è fatta!

Il c 47 lo vedo meglio sui 75 e sugli 85 per fare delle mini B.ombe, ma sui 102 e sui 112 lo vedo malaccio... poi oh, sono mie impressioni, non ho mai provato!

Sicuramente l'incremento di prestazioni rispetto al c43 è notevole, ma anche chi l'ha provato (tipo Vespalucone) ha detto che se potesse tornare indietro non lo rifarebbe....

 

Comunque io sarei curioso di provare un 102 in corsa 47, o addirittura un 115 :)

Modificato da Ferra95

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

io ce l'ho il 102 in c47 e ti devo che non ho riscontrato problemi di affidabilità dovuti al raffreddamento, sarà per grazie del parmakit che raffredda moolto bene.. unico appunto è che ho adoperato una candela ngk br9eg ed una testata fatta su misura con uno squish studiato minuziosamente...

  • Like 1

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ce l'ho il 102 in c47 e ti devo che non ho riscontrato problemi di affidabilità dovuti al raffreddamento, sarà per grazie del parmakit che raffredda moolto bene.. unico appunto è che ho adoperato una candela ngk br9eg ed una testata fatta su misura con uno squish studiato minuziosamente...

 

E una messa a punto sicuramente invidiabile ;)

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...