Vai al contenuto

Da calda non si accende


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi,

Ho questo problema: la mattina la mia et3 parte, va molto bene in corsa ma se mi fermo non riesco a rimetterla in moto!

Ho montato da poco nuovo gt, di seguii la configurazione:

130 polini doppia

Collettore d.a. 24

Phbl 24

Polini banana.

Filtro aria generoso

Il resto è originale

Getto max 95

Starter 60

Minimo 55

La candela forse è appena appena scura, ma sono in rodaggio perciò non posso tirarla, quindi credo di non sapere come fare a valutare il colore. Mi date consigli per favore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok lo farò senz'altro. Anche se:

Se il problema fosse anticipo e candela sbagliata, la vespa non dovrebbe presentare svariati problemi???e invece quando riesco ad a venderlo va alla grande.

Comunque provare non mi costa nulla... Anticiperò la scintillA...

Però datemi suggerimenti ulteriori, secondo voi il getto Max troppo grosso non c'entra? Lo so che non partecipa all'avviamento ma magari che ne so mi riempie troppo la vaschetta, bho???

 

Ma in zona Spezia di voi c'è nessuno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

Ho questo problema: la mattina la mia et3 parte, va molto bene in corsa ma se mi fermo non riesco a rimetterla in moto!

Ho montato da poco nuovo gt, di seguii la configurazione:

130 polini doppia

Collettore d.a. 24

Phbl 24

Polini banana.

Filtro aria generoso

Il resto è originale

Getto max 95

Starter 60

Minimo 55

La candela forse è appena appena scura, ma sono in rodaggio perciò non posso tirarla, quindi credo di non sapere come fare a valutare il colore. Mi date consigli per favore?

 

...stesso problema e non capivo!!!

Per me non è la carburazione!

Cava il collettore e guarda se chiude bene la spalla rispetto alla valvola... A me si era mangiata per usura e l'albero non faceva più tenuta... e quindi spingevo, per partire a vespa calda! :-)

omerz.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite drago9346

Ah, è un doppia, ora si spiega tutto...

 

O meglio, sono famosi per la difficoltà nella carburazione,

bisognerebbe sentirla dal vivo,

verificare appunto la valvola,

è ardua darti consigli così su due piedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La penso come Carminespecial.

Di solito problemi del genere li da l'accensione.

Intanto lascia perdere le candele NGK e monta champion; l'L78C dovrebbe andarti benissimo.

Se hai l'accensione originale et3 dopo aver controllato che tutti i collegamenti siano ben isolati e che il cavetto di massa della bobina sia sano, se hai la possibilità di provare una centralina che sai per certo funzionare bene provala o eventualmente potresti intanto provare a sostituire il pick-up, che è quell'affarino nero che c'è sullo statore, e, se non risolvi, vai di centralina nuova.

 

Altra cosa.. l'accensione ha l'anticipo originale. Con un motore con il quale vuoi fare strada, soprattutto vista la marmitta che monti, altro che anticipare l'accensione (ruotare in senso antiorario), devi posticiparla ossia ruotare lo statore in senso orario di circa 2 mm che sono circa un paio di gradi.

Questo perchè dando meno anticipo farai scaldare meno il motore, cosa ampliamente consigliata da tutti i produttori di kit in ghisa nelle loro istruzioni, polini compresa.

  • Like 1

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Boschi nero puoi spiegarmi meglio per favore? Calcola che il mio collettore è nuovo e la lamella anche. Fammi capire che devo fare :)

 

il problema è nella valvola non nel collettore... comunque la mia è un'ipotesi...

In soldoni quello che voglio dire è che la spalla dell'albero quando apre e chiude la valvola d'aspirazione se ha troppo sfioro (la mia lavora con 4 centesimi) non ha più tenuta a motore caldo! Quindi cava il collettore e guarda che sfioro ha sta spalla, girando il volano, rispetto alla valvola!

Questa è una prova che puoi fare... Vedi tu...

omerz.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti ragazzi. Purtroppo nel week end sono fuori perciò potrò dedicarsi alla vespa lunedì.

Farò:

1.Cambio candela

2.Ritardo accensione ruotando statore in senso orario

3. Apro la scatolina dei collegamenti impianto elettrico con lo statore e vedo se tutto è sano

4. Do un'occhiata al cavo alta tensione

Vi faccio sapere se risolvo qualcosa. Comunque ragazzi "quando parte" è davvero bella. In prima si alza da sola...ehm non dovrei saperlo visto che sono in rodaggio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...