Vai al contenuto

parliamo un po' di kontakm px....


Messaggi consigliati

guardando il filmato di poeta mi e' venuto spunto di parlare dei kontakm del px, giusto per capire il funzionamento e la precisione degli stessi, avendo solo px io in casa e avendone un discreto numero vorrei condividere con voi la valutazione delle mie impressioni e prove.sempre considerando il fatto che il gruppo trasmissione e' in ottima efficenza.

partiamo con il contakm del px prima serie, tutto ok se il motore e' originale,segna fino 80 km ora e piu' con discreta precisione,perche' il motore pulsa delicatamente e quindi irradia sul manubrio una vibrazione leggera che permette al kontakm di funzionare discretamente, ma, al momento che si ha un motore piu' performante, che quindi le vibrazioni sono piu' presenti, sopra una certa velocita' e' particolarmente inesatto perche' la calamita e' molto vicina allo scodellino che genera moto alla lancetta e con le vibrazioni piu' forti ce' un leggero contatto tra le due parti con relativo saltellio della lancetta in avanti, altresi', se troppo croccante dagli anni di esposizione alle intemperie piu' aumenta il regime del contakm, piu' aumenta l'effetto frizione del sistema, rallentando l'avanzamento della lancetta e quindi, rilevando velocita' minori rispetto alle effettive,dovute anche da una leggera frenatura da parte del segnakm in quanto in presa diretta sul meccanismo della lancetta e se i rullini sono un po' secchi frenano leggermente il giro della lancetta

 

contakm serie arcobaleno prima serie con lancette punta fluorescente, il peggiore di tutti,bobine degli strumenti indicatore benzina di precisione discutibile,lancetta che gira su forellini di plastica che quindi con l'uso' prendono un po' di gioco fisiologico per il fatto che il forellino con la rotazione della lancetta prende gioco e libera la lancetta nella sua rotazione, quindi il volanino magnetico trascina con minore resistenza il scodellino di trazione della lancettaoltretutto avvicinando maggiormente il magnete su un determinato punto, senza toccarlo, il magnete fa piu' forza trainante e quindi la lancetta tira di piu',e anche perche' il rullo segna km e' mosso con rinvio interno di ingranaggi e resta piu' libero nel tempo sui rulli dei numeri,anche la circuitazione stampata dietro, dove si attacca lo spinotto, se si strappa leggermente dovuta a una cattiva estrazione dello spinotto stesso, potrebbe interrompere una pista e quindi farebbe funzionare male indicatore benzina e spie varie,visibile solo se la si estrae dai piolini di tenuta e la si stende osservandola attentamente,poi, in questo periodo veniva un po' speculato sul strumento a livello di costruzione...interna inteso, ma anche esterna, vetro che ingialliva in maniera eccessiva.

 

contakm fondo nero con lancette punta verde brillante,ottimo, diverso, circuitazione piu' spessa posteriormente, meccanica gia' piu' raffinata interna, perno lancetta fino al magnete un po' piu' grosso di diametro, scodellino meccanicamente meglio costruito e piu' regolare nella sua forma, bobine strumento piu precisa, meccanismo dello strumento benzina con meccanica antishock,per una migliore funzionalita' della lancetta a moto in movimento, questo abbinato comunque a un differente galleggiante, piu' preciso e meno reattivo ai sciaquii della benzina,meccanicamente il gruppo trasmissione lancetta e' piu' fermo e meglio supportato,indicazione velocita' molto piu' precisa anche alle indicazioni massime del strumento, piu' resistente alle intemperie, ma comunque leggermente generoso.. ma nei limiti di tolleranza dati da uno strumento economicamente onesto come quello vespa...

 

strumento con fondo bianco,rivista tutta la meccanica,rullino segna km portato sotto allo strumento, lancetta piu' corta quindi meno effetto bandieta da parte della stessa a parita di supporti interni, migliorie nei scorrimenti e nei materiali delle prese moto interno rullo segna km,magnete piu' bilanciato e scodellino migliorato ulteriormente, indicatore benzina antishock, circuitazione posteriore qualitativamente uguale al contakm con fondo nero e lancette punta verde brillante, fatta piu' attenzione nelle tarature della lancetta, inquanto gia' il fatto di avere la lancetta piu' corta comporto' una riveduta del traino magnetico e essendo stato realizzato in tempi piu' recenti con migliori tecniche costruttive siamo a un buon punto a livello di precisione nel segnare la velocita'..

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

io credo che vadano da caso a caso...ad esempio,nel 2008 con 200 originale solo con simonini e parmakit da 1kg,parto da senigallia direzione Popoli,230 km fatti sempre a manetta visto che dovevo andare al radunon e ero un ora di ritardo....mi ero portato il gps......sul A14 volevo verificare....porto il contakm a 100 fissi..il gps segnava 102... ora sara stato anche il gps discutibile,ma tant è...un mio amico invece,andando a pari velocita,segnava 110 ed io ero a 90...

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! io ad esempio ho il contagiri prima serie.

Di Gps per ora ho potuto fare solo un raffronto nei primi 90 km/h di scala.

Posso dire che il gps segna mediamente 2 km/h in meno.

Per caso ho affrontato una salita molto ripida e il motore vibrava molto, anche li la stessa discrepanza.

(premetto che l'unica modifica che ho fatto al contakm è stata quella di sostituire vetro e ghiera e non ho toccato la parte meccanica).

 

Saluti Elia

Link al commento
Condividi su altri siti

guardando il filmato di poeta mi e' venuto spunto di parlare dei kontakm del px, giusto per capire il funzionamento e la precisione degli stessi, avendo solo px io in casa e avendone un discreto numero vorrei condividere con voi la valutazione delle mie impressioni e prove.sempre considerando il fatto che il gruppo trasmissione e' in ottima efficenza.

partiamo con il contakm del px prima serie, tutto ok se il motore e' originale,segna fino 80 km ora e piu' con discreta precisione,perche' il motore pulsa delicatamente e quindi irradia sul manubrio una vibrazione leggera che permette al kontakm di funzionare discretamente, ma, al momento che si ha un motore piu' performante, che quindi le vibrazioni sono piu' presenti, sopra una certa velocita' e' particolarmente inesatto perche' la calamita e' molto vicina allo scodellino che genera moto alla lancetta e con le vibrazioni piu' forti ce' un leggero contatto tra le due parti con relativo saltellio della lancetta in avanti, altresi', se troppo croccante dagli anni di esposizione alle intemperie piu' aumenta il regime del contakm, piu' aumenta l'effetto frizione del sistema, rallentando l'avanzamento della lancetta e quindi, rilevando velocita' minori rispetto alle effettive,dovute anche da una leggera frenatura da parte del segnakm in quanto in presa diretta sul meccanismo della lancetta e se i rullini sono un po' secchi frenano leggermente il giro della lancetta

 

 

 

Interessante questa spiegazione MA...nel mio PX125E 1981 con motore originale e anche un po'

spompatello, la lancetta del conta km si ferma a 80 kmh anche in discesa con vento a favore in

posizione ribassata mentre su strada in piano, a manetta e in posizione normale raggiunge la

ragguardevole velocità di 95 kmh (calcolata con GPS) mentre il tachimetro segna sempre 80 kmh.

Per vedere se c'era malfunzionamento staccai la corda del contakm dal rinvio della ruota e lo fissai

al mandrino del trapano e cominciai a far funzionare il trapano con la rotazione in senso antiorario.

La lancetta arriva a segnare il simbolo della Piaggio, quindi ben oltre i 120 kmh, senza accusare

nessun tipo di incertezze, tentennamenti o anomalie varie, cosa che succede anche in marcia con

la sola imprecisione che segna fino a 80 kmh e non di più.

 

Ora, se è vero che il malfunzionamento è da accusare alla croccantezza del contakm e/o alle vibrazioni

che arrivano al manubrio, come mai che con un trapano reversibile va che è una bellezza?

 

Preciso che cercando di ovviare al problema ho sostituito: ingranaggino del rinvio, corda contakm

completa di guaina e, visto che queste due sostituzioni si sono rivelate vane, ho sostituito anche il tamburo

con la risultanza che 80kmh erano e 80kmh sono ancora...

Io la paga la do anche in piega.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite poeta

Più o meno concordo... gli strumenti px prima serie con forcella a stelo stretto sono molto avari non tanto per la taratura dello strumento, ma più che altro per il differente ingranaggio di rinvio nel mozzo, che a dir mio è meno veloce di quello successivo dalla PXe alla arcobaleno.

 

Ho una "moltitudine di PX" e quindi ho messo le mani su quegli strumenti, vuoi per il solito vetrino cotto, vuoi che non avevo nulla da fare...

 

i primi rigenerati li mettevo con la lancetta che batteva appena sull'agetto di fine corsa a zero Km/h facendo un primo giro, mi entusiasmavo per i 100 raggiunti dalla mia P125X, irrealistici, quindi capivo da me che qualcosa non funzionava.... altre volte con altri strumenti ritoccati non skiodavo i 60 all'ora!!!

 

Dovevo fare quindi delle tarature più decenti ma come?

 

Fregato un GPS militare al lavoro, mi metto su un bel rettifilo strumento aperto e gps al fianco, leggo la lancetta e il display.... taro su 60 -80 e avendoci motore anche sui 100, percorro tratti dignitosamente lunghi sulle stesse medie per riscontro, stacco e riattanco la lancetta, noto subito che lo strumento PX è più generoso in basso tra 0 e 60 reagala qualcosa, poi diventa quasi affidabile e poi o sblla proprio o regala molto!

 

faccio stesse prove con strumento arcobaleno fondo nero, simile ma in effetti più preciso, diciamo che regala qualcosa su tutto il range....è insomma più lineare.

 

fatto questo torno al box, attacco un pezzo di cavo al trapano con la regolazione dei giri e faccio girare prima a 50 e poi a 70, verifico allora altri strumenti e noto che alcuni sono appena sopra, altri invece sono proprio generosi di buoni 10 Km e segnano 80 all'ora!!! Strumenti chiusi, alcuni belli altri ciarpame... insomma di norma gli strumenti PX regalano una media di quasi 10Km/, non so no pochi.

 

hO QUINDI UN RIFERIMENTO, procedo con la revisione del mio strumento con le velocità impostate sul trapano, quindi da campione dedotto, vado poi fare una prova con GPS e noto che a 70 di GPS, sono a 75 di strumento ma a 90 sono sotto con l'ago ed a 100 sono ancora un pelo sotto la tacca dei 100, insomma appena avaro.

 

provo un altra vespa (prima serie SF 200), segna 105 con strumento originale, oltre 95 con il ritarato e 97 secchi di Gps.

 

Riconsegno lo strumento, e mi ritengo TARATO un pelo avaro....

 

Ho strumenti bianchi ultima serie, non li apro che sono nuovi ma li provo per scrupolo....

 

lo strumento veduto in video che lo crediate o meno è molto severo, quella vespa viaggia fortissimo di terza (superava) gli SH lanciati in tangenziale , non l'ho potuta tirare veramente bene perchè quella strada non è certo tra le più sicure del mondo e po....i ho grippato :WA

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...