Vai al contenuto

rapporti ape


Messaggi consigliati

  • 3 weeks later...
Ospite andrea84

ciao,dipende tutto dall'uso che devi fare della tua ape e da che tipo di prestazioni vuoi..metti in conto anche la zona dove abiti perche incide notevolmente sulla scelta della rapportatura.in pianura puoi permetterti dei bei rapportini medi o medio/lunghi ma se abiti in montagna anche con una super elaborazione ma con rapporti sbagliati ti assicuro che la terza non la vedi mai:-)detto

questo,come scritto sopra,il rapporto di un ingranaggio(insieme di due ruote dentate) lo ottieni dividendo la corona(grande) per il pignone(piccolo);piu il risultato è piccolo piu la rapportatura(o meglio nota come rapporto di riduzione) sará lunga.spero di averti aiutato,se posti la tua configurazione e piu facile darti una dritta:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

la configurazione che avrei in mente sarebbe : 130 dr, 22/63, carburatore 19 19 dell'orto , luce di scarico allargata, albero corsa 51 mazzucchelli anticipato, tutto raccordato ai carter, marmitta leovince, valvola allungata ditemi se riesco a fare di velocità sugli 80/85 sto in zone piane ma mi capita ogni tanto di andare nelle salite e vorrei avere una buona velocità ! sono accetti consigli di qualsiasi tipo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite andrea84

oddio,calcolarti la velocita a spanne io non ci riesco,ci sono troppi fattori in ballo..tieni conto che un ape ha la stessa aereodinamicitá di una scatoletta di tonno:-)allora,considera che la leo tira bene sui bassi ma in allungo non ti soddisfa..io ti consiglio un intramontabile proma o eventualmente una giannelli vintage(è costruita con gli stessi stampi della proma) che nuova la trovi a pochissimi soldi.inoltre non ti consiglio di aprire troppo lo scarico se non intendi mettere un impianto di alimentazione piu sostenuto ed una bella espansioncina,sarebbe un lavoro inutile.si invece per quanto riguarda la raccordatura e occhio a come lavori sulla valvola.secondo me con un 19 pari e una semiespansione(la bananozza per capirci) non devi fare poi tutti questi grandi lavori ed ottieni un ape affidabile e molto divertente:-)hai pensato ad un assetto?l'ape 50 è studiata per sopportare una velocita massima di 35 km/h!pensaci,15 anni fá l ho sperimentato di persona!se vuoi mandami un mp,ho qualche pezzo della tua elaborazione che potrebbe interessarti

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque grazie ragazzi dei consigli mi sono convinto prendo il 130 DR dato che ha piu coppia ai bassi regimi e tira molto meglio la campana e per farla rendere un pò ci faccio una basetta da 2 millimetri alzando le fasi dovrebbe rendere meglio in allungo e avere piu coppia giusto ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

lascia perdere, per me rifasare un dr non ha senso, vai a perdere pure quel poco che ha di buono.. prendi un 130 polini in ghisa , fai abbassare la testa portando lo squiss a 1-1.2mm e te lo monti con un 24 ... spendi poco e vai molto piu del dr

Modificato da ScHuMy
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite andrea84

potresti provovare anche su smotol oppure biolla motor,hanno moltissimi ricambi per ape e io mi sono sempre trovato bene.poi se hai un buon negozio vicino casa è sempre meglio,vai,vedi,paghi e porti a casa:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...