Vai al contenuto

130 polini con 3° travaso e basetta


Messaggi consigliati

Mi ritrovo a a fare un blocco di scorta. Volevo fare qualcosina di interessante o quantomeno non ordinario.

Configurazione semplicissima.

 

- 130 polini con i lavori del caso;

- 19 PHBG;

- Albero C51 fasato 130/60

- Accensione 4 o 6 poli;

- Siluro o Proma (ma credo siluro);

- Campana 29/69 con cambio originale;

- Frizione 3 dischi;

 

I lavori del caso riguardano principalmente il 3° tavaso.

Avrei intenzione di aprirlo spianando sotto e di ricavarlo sulla basetta.

Spiano di 11mm (per recuperare anche un buon valore di squish, poi misuro per bene per farlotornare sugli 1,2mm) e basetta da 10mm.

Il 3 travaso lo scavo nella basetta, arrivando sui carter e fare un semplice scivolo per non fare saldature, spostare prigioniero, in maniera da non "sciupare" i carter.

 

Il perchè del 3° tavaso è semplice, uno la voglia di sperimentare, 2 ho letto che aprendolo si ha un discreto incremento di coppia ai medi regimi ma andando a scapito di giri e potenza massima. Data la configurazione giri e potenza non mi interessano.

 

Ora viene la domanda, come lo alimento il 3° travaso??

Si perchè scavandolo sulla basetta mi ritrovo la camicia del cilindro e il mantello del pistone a ostruire il passaggio.

La camicia ovviamente la sagomo in maniera da liberare il passaggio, il mantello del pistone ho paura a toccarlo, i pistoni polini non è che siano famosi per la resistenza.

 

Il 3° travaso sarebbe alimentato comunque anche dalla finestra sul pistone, posso fare uno scivolo consistente, rasentando il prigioniero e unendomi ai travasi principali. Una qualche maniera per alimentarlo la si trova. Certo non sarà come se fosse scavato sul carter.

L'altra idea sarebbe un pistone con altezza di compressione più bassa, il pistone malossi è più basso del polini e mi libererebbe di più il passaggio... Oppure?? Qualcuno che conosce qualche pistone particolare, anche con il mantello chiuso così me lo apro a piacimento mio??

 

Grazie!!!

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei trovato questo pistone adattabile. E' di una motosega si :) però è 1cm più basso del polini, non male. Inoltre varia l'altezza di compressione di poco e posso giocarmela con le fasi se volessi variarle.

 

Fo un paio di calcoli per vedere se può andar bene e se mi torna bene con lo spessore basetta.

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Con questo pistone ho fato un paio di calcoli (ammesso che vadi bene)

 

L'altezza di compressione è 5mm più bassa, quindi intanto tolgo 5mm sotto per riportarlo in pari.

Poi ho da posizionare la basetta da 8mm, quindi devo togliere 8mm.

 

Per lasciare inalterate le fasi potrei toglierli tutti sotto. Quindi in totale sotto toglierei 5 + 8, 13mm. E devo vedere dove vado a finire (ho un cilindro vecchio in garage, devo controllare).

 

Oppure potrei toglierne 7 sotto e 1 sopra, così alzo un capello le fasi andando a finire sui 175° di scarico e 125 circa di travaso (poi prendo anche le misure delle fasi).

Finire su un fasatura finale di circa 170-5 125 non sarebbe male. Oltre no, la rapportatura è lunga.

 

 

In più inizio già a prendere le misure per il collettore da 30mm per la siluro, internamente l'ho gia svuotata (ripulita) e modificata.

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Vengono in totale 50,20 euro su scafuto + 11 euro di spedizione

 

 

Però il prezzo è buono, se su scafuto costa 50, al di fuori penso si trovi a meno... Su ebay la termica completa per la motosega costa 75 euro con le spedizioni... :M

 

Ho provato a mandare un mail per il pistone anche a un ricambista di motoseghe delle mie parti, per vedere se possono reperire il pistone.

 

Che ve ne pare???

Modificato da Gianluca_91

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza tra questo pistone e quelli per vespa (una che ho notato) è sul grano

Questo pistone ha il grano normale. Quelli per vespa (tipo polini) hanno il grano interno. Il piaggio per primavera/et3 ha il grano normale.

 

Sarebbe interessante capire dove casca il grano, se all'interno di un travaso o meno.

Modificato da Gianluca_91

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Preso un paio di misure sulle fasi su di un 130 7t che ho in garage....

 

Scarico 172,5°

 

Primario 113°

Secondario 106°

 

Primario 113°

Secondario 109,5° (si uno è diverso dall'altro)

 

Frontescarico:

 

Unghiata centrale 101,5°

I 2 travasi accanto entrambi 108,5°

 

Che fasature particolari. Frontescarichi ad altezze diverse, uno più basso del secondario e 2 più alti....

C'è qualcuno che potrebbe illuminarmi sull'utilità di fasature di questo genere???

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi sono fatto una mia idea sui fronte-scarico in quel modo, credo che i tt laterali siano fatti per correggere la direzione dei secondari, per questo sono praticamente alla stessa altezza, mentre il centrale ha la funzione "vera" di tt, quindi più basso degli altri, come la "normalità" dei cilindri vespa, poi non so, non ho i calchi dei tt polini e non so come puntano, ma questa è una mia idea....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi sono fatto una mia idea sui fronte-scarico in quel modo, credo che i tt laterali siano fatti per correggere la direzione dei secondari, per questo sono praticamente alla stessa altezza, mentre il centrale ha la funzione "vera" di tt, quindi più basso degli altri, come la "normalità" dei cilindri vespa, poi non so, non ho i calchi dei tt polini e non so come puntano, ma questa è una mia idea....

 

correggere perchè dici che i secondari non lanciano bene?

I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica...

Link al commento
Condividi su altri siti

correggere perchè dici che i secondari non lanciano bene?

 

Si, per me dovrebbero girare più verso lo scarico, non nello scarico, ma più lontani dalla parete dei tt, diciamo verso il centro del cilindro, a grandi linee, ma questo è quello che penso io, non ho fatto prove in merito.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, per me dovrebbero girare più verso lo scarico, non nello scarico, ma più lontani dalla parete dei tt, diciamo verso il centro del cilindro, a grandi linee, ma questo è quello che penso io, non ho fatto prove in merito.....

 

eh si su quello si hai ragione ma cosa vuoi con i prigionieri passanti in mezzo alle palle non si può fare un secondario che gira bene secondo me. Infatti i cilindri falc lavorano molto sulla portata dei secondari anzichè sulla direzione del flusso se qualcuno ha mai fatto caso.

Se volete io ho i calchi del polini 7t se vi interessano posto le foto. e anche di come li ho lavorati io =)

I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica...

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si su quello si hai ragione ma cosa vuoi con i prigionieri passanti in mezzo alle palle non si può fare un secondario che gira bene secondo me. Infatti i cilindri falc lavorano molto sulla portata dei secondari anzichè sulla direzione del flusso se qualcuno ha mai fatto caso.

Se volete io ho i calchi del polini 7t se vi interessano posto le foto. e anche di come li ho lavorati io =)

 

E si, i prigionieri sono di impedimento hai secondari, non ho visto cilindri falc abbastanza bene da guardare quelle cose, ma se non sbaglio anche lui utilizza i tt laterali non come rei e propri tt, ma non ho approfondito bene e potrei avere una idea sbagliata.

Se vuoi postare i calchi fai pure, credo che sia una cosa interessante da vedere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco questi sono i calchi. Mi sono accorto che quella volta li ho fatti proprio male perchè erano ancora i primi che facevo. se guardate l'unghiata centrale sembra più bassa dei laterali ma in realtà è quasi alla stessa altezza. solo che togliendo il pistone troppo presto sono venuti così. però insomma la forma è quella =)

post-1894-0-89705100-1361794210_thumb.jpg

post-1894-0-57785100-1361794259_thumb.jpg

 

qui c'è il confronto di come li ho lavorati ora. ovviamente sono grezzi gli ho solo abbozzato la forma vanno rifiniti tutti gli angoli.

post-1894-0-38602700-1361794309_thumb.jpg

post-1894-0-62089700-1361794367_thumb.jpg

 

confronto:

post-1894-0-53019600-1361794427_thumb.jpg

 

volete anche i primari e secondari? :-D

I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica...

Link al commento
Condividi su altri siti

I due laterali del frontescarico 7t sono solamente due luci correttive dei secondari (che se ci pensate non è proprio stupida come idea), che lavorano bene ai medi regimi, è un discorso di erogazione. Ho visto chi le chiude, chi le unisce al secondari, personalmente non ho ci ho mai lavorato. Non date comunque per scontato che ci sia un abisso tra un ottima travaseria per prigionieri passanti e una buona travaseria prigionieri esterni. Cè da lavorare in entrambi i casi.

 

miky

30219424026380753611533.jpgsupersicb.jpg Disagio Racing Beer

"Vincere è un eventualità. Lo è anche morire. E se non rischi di morire non vinci". Guy Martin

Link al commento
Condividi su altri siti

I due laterali del frontescarico 7t sono solamente due luci correttive dei secondari (che se ci pensate non è proprio stupida come idea), che lavorano bene ai medi regimi, è un discorso di erogazione. Ho visto chi le chiude, chi le unisce al secondari, personalmente non ho ci ho mai lavorato. Non date comunque per scontato che ci sia un abisso tra un ottima travaseria per prigionieri passanti e una buona travaseria prigionieri esterni. Cè da lavorare in entrambi i casi.

 

miky

 

certo hai ragione. Ora non ho messo la foto dei calchi sui secondari però la mia idea era quella di far lavorare il frontescarico come frontescarico quindi aumentarne la portata e indirizzare meglio il flusso verso l'alto come si vede dalle foto. Per il secondario fin'ora ho lavorato per sistemare la sezione del condotto e per aumentare la portata. Vedremo come andrà così intanto :)

I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...