+ Gianluca_91 Inviata 2013 Febbraio 23 Share Inviata 2013 Febbraio 23 Mi ritrovo a a fare un blocco di scorta. Volevo fare qualcosina di interessante o quantomeno non ordinario. Configurazione semplicissima. - 130 polini con i lavori del caso; - 19 PHBG; - Albero C51 fasato 130/60 - Accensione 4 o 6 poli; - Siluro o Proma (ma credo siluro); - Campana 29/69 con cambio originale; - Frizione 3 dischi; I lavori del caso riguardano principalmente il 3° tavaso. Avrei intenzione di aprirlo spianando sotto e di ricavarlo sulla basetta. Spiano di 11mm (per recuperare anche un buon valore di squish, poi misuro per bene per farlotornare sugli 1,2mm) e basetta da 10mm. Il 3 travaso lo scavo nella basetta, arrivando sui carter e fare un semplice scivolo per non fare saldature, spostare prigioniero, in maniera da non "sciupare" i carter. Il perchè del 3° tavaso è semplice, uno la voglia di sperimentare, 2 ho letto che aprendolo si ha un discreto incremento di coppia ai medi regimi ma andando a scapito di giri e potenza massima. Data la configurazione giri e potenza non mi interessano. Ora viene la domanda, come lo alimento il 3° travaso?? Si perchè scavandolo sulla basetta mi ritrovo la camicia del cilindro e il mantello del pistone a ostruire il passaggio. La camicia ovviamente la sagomo in maniera da liberare il passaggio, il mantello del pistone ho paura a toccarlo, i pistoni polini non è che siano famosi per la resistenza. Il 3° travaso sarebbe alimentato comunque anche dalla finestra sul pistone, posso fare uno scivolo consistente, rasentando il prigioniero e unendomi ai travasi principali. Una qualche maniera per alimentarlo la si trova. Certo non sarà come se fosse scavato sul carter. L'altra idea sarebbe un pistone con altezza di compressione più bassa, il pistone malossi è più basso del polini e mi libererebbe di più il passaggio... Oppure?? Qualcuno che conosce qualche pistone particolare, anche con il mantello chiuso così me lo apro a piacimento mio?? Grazie!!! Quota E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gianluca_91 Inviata 2013 Febbraio 23 Autore Share Inviata 2013 Febbraio 23 Avrei trovato questo pistone adattabile. E' di una motosega si però è 1cm più basso del polini, non male. Inoltre varia l'altezza di compressione di poco e posso giocarmela con le fasi se volessi variarle. Fo un paio di calcoli per vedere se può andar bene e se mi torna bene con lo spessore basetta. Quota E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ HouseLover Inviata 2013 Febbraio 24 Share Inviata 2013 Febbraio 24 ciao gianluca a parte l'altezza di compressione sei sicuro che quel pistone abbia una "conicità" compatibile con il cilindro polini (non so se sono riuscito a spiegarmi).. Quota In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gianluca_91 Inviata 2013 Febbraio 24 Autore Share Inviata 2013 Febbraio 24 Ciao, vedo che non c'è il link del pistone, lo metto subito. http://www.scafutopistoni.it/index.php?inc=sez_det_pistoni&id=1379 Mi devo ancora informare su alcune cose come ad esempio il materiale delel fasce, la conicità ed un altro paio di cosine. Quota E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gianluca_91 Inviata 2013 Febbraio 24 Autore Share Inviata 2013 Febbraio 24 Con questo pistone ho fato un paio di calcoli (ammesso che vadi bene) L'altezza di compressione è 5mm più bassa, quindi intanto tolgo 5mm sotto per riportarlo in pari. Poi ho da posizionare la basetta da 8mm, quindi devo togliere 8mm. Per lasciare inalterate le fasi potrei toglierli tutti sotto. Quindi in totale sotto toglierei 5 + 8, 13mm. E devo vedere dove vado a finire (ho un cilindro vecchio in garage, devo controllare). Oppure potrei toglierne 7 sotto e 1 sopra, così alzo un capello le fasi andando a finire sui 175° di scarico e 125 circa di travaso (poi prendo anche le misure delle fasi). Finire su un fasatura finale di circa 170-5 125 non sarebbe male. Oltre no, la rapportatura è lunga. In più inizio già a prendere le misure per il collettore da 30mm per la siluro, internamente l'ho gia svuotata (ripulita) e modificata. Quota E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ dago23 Inviata 2013 Febbraio 24 Share Inviata 2013 Febbraio 24 Ma quanto viene quel pistone? Perché occorre registrarsi per vedere il prezzo, tu lo sei già Gianluca per caso? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gianluca_91 Inviata 2013 Febbraio 24 Autore Share Inviata 2013 Febbraio 24 Si sono gia registrato. Viene 41,49 + IVA Quota E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gianluca_91 Inviata 2013 Febbraio 24 Autore Share Inviata 2013 Febbraio 24 (modificato) Vengono in totale 50,20 euro su scafuto + 11 euro di spedizione Però il prezzo è buono, se su scafuto costa 50, al di fuori penso si trovi a meno... Su ebay la termica completa per la motosega costa 75 euro con le spedizioni... Ho provato a mandare un mail per il pistone anche a un ricambista di motoseghe delle mie parti, per vedere se possono reperire il pistone. Che ve ne pare??? Modificato 2013 Febbraio 24 da Gianluca_91 Quota E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gianluca_91 Inviata 2013 Febbraio 24 Autore Share Inviata 2013 Febbraio 24 (modificato) La differenza tra questo pistone e quelli per vespa (una che ho notato) è sul grano Questo pistone ha il grano normale. Quelli per vespa (tipo polini) hanno il grano interno. Il piaggio per primavera/et3 ha il grano normale. Sarebbe interessante capire dove casca il grano, se all'interno di un travaso o meno. Modificato 2013 Febbraio 24 da Gianluca_91 Quota E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gianluca_91 Inviata 2013 Febbraio 24 Autore Share Inviata 2013 Febbraio 24 La bombatura del cielo dovrebbe essere la solita confrontando su scafuto pistoni. Pistone Stihl FORMA TESTA B (M) MISURA TESTA mm 4 Pistone polini FORMA TESTA B (M) MISURA TESTA mm 4 Quota E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gianluca_91 Inviata 2013 Febbraio 24 Autore Share Inviata 2013 Febbraio 24 Preso un paio di misure sulle fasi su di un 130 7t che ho in garage.... Scarico 172,5° Primario 113° Secondario 106° Primario 113° Secondario 109,5° (si uno è diverso dall'altro) Frontescarico: Unghiata centrale 101,5° I 2 travasi accanto entrambi 108,5° Che fasature particolari. Frontescarichi ad altezze diverse, uno più basso del secondario e 2 più alti.... C'è qualcuno che potrebbe illuminarmi sull'utilità di fasature di questo genere??? Quota E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mattia09 Inviata 2013 Febbraio 24 Share Inviata 2013 Febbraio 24 Io mi sono fatto una mia idea sui fronte-scarico in quel modo, credo che i tt laterali siano fatti per correggere la direzione dei secondari, per questo sono praticamente alla stessa altezza, mentre il centrale ha la funzione "vera" di tt, quindi più basso degli altri, come la "normalità" dei cilindri vespa, poi non so, non ho i calchi dei tt polini e non so come puntano, ma questa è una mia idea.... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mukiky Inviata 2013 Febbraio 24 Share Inviata 2013 Febbraio 24 Io mi sono fatto una mia idea sui fronte-scarico in quel modo, credo che i tt laterali siano fatti per correggere la direzione dei secondari, per questo sono praticamente alla stessa altezza, mentre il centrale ha la funzione "vera" di tt, quindi più basso degli altri, come la "normalità" dei cilindri vespa, poi non so, non ho i calchi dei tt polini e non so come puntano, ma questa è una mia idea.... correggere perchè dici che i secondari non lanciano bene? Quota I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mattia09 Inviata 2013 Febbraio 24 Share Inviata 2013 Febbraio 24 correggere perchè dici che i secondari non lanciano bene? Si, per me dovrebbero girare più verso lo scarico, non nello scarico, ma più lontani dalla parete dei tt, diciamo verso il centro del cilindro, a grandi linee, ma questo è quello che penso io, non ho fatto prove in merito..... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gianluca_91 Inviata 2013 Febbraio 24 Autore Share Inviata 2013 Febbraio 24 Finirò di aprire il 130 polini. Ne tolgo uno spicchio e poi fo una foto. Almeno di vedono bene primari, secondari e frontescarichi. Che dite mi conviene alzare tutto di 1mm sula configurazioen che mi interessa a me? Quota E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mukiky Inviata 2013 Febbraio 24 Share Inviata 2013 Febbraio 24 Si, per me dovrebbero girare più verso lo scarico, non nello scarico, ma più lontani dalla parete dei tt, diciamo verso il centro del cilindro, a grandi linee, ma questo è quello che penso io, non ho fatto prove in merito..... eh si su quello si hai ragione ma cosa vuoi con i prigionieri passanti in mezzo alle palle non si può fare un secondario che gira bene secondo me. Infatti i cilindri falc lavorano molto sulla portata dei secondari anzichè sulla direzione del flusso se qualcuno ha mai fatto caso. Se volete io ho i calchi del polini 7t se vi interessano posto le foto. e anche di come li ho lavorati io =) Quota I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gianluca_91 Inviata 2013 Febbraio 24 Autore Share Inviata 2013 Febbraio 24 Posta posta!!!! Quota E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mattia09 Inviata 2013 Febbraio 24 Share Inviata 2013 Febbraio 24 eh si su quello si hai ragione ma cosa vuoi con i prigionieri passanti in mezzo alle palle non si può fare un secondario che gira bene secondo me. Infatti i cilindri falc lavorano molto sulla portata dei secondari anzichè sulla direzione del flusso se qualcuno ha mai fatto caso. Se volete io ho i calchi del polini 7t se vi interessano posto le foto. e anche di come li ho lavorati io =) E si, i prigionieri sono di impedimento hai secondari, non ho visto cilindri falc abbastanza bene da guardare quelle cose, ma se non sbaglio anche lui utilizza i tt laterali non come rei e propri tt, ma non ho approfondito bene e potrei avere una idea sbagliata. Se vuoi postare i calchi fai pure, credo che sia una cosa interessante da vedere Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mukiky Inviata 2013 Febbraio 25 Share Inviata 2013 Febbraio 25 Ecco questi sono i calchi. Mi sono accorto che quella volta li ho fatti proprio male perchè erano ancora i primi che facevo. se guardate l'unghiata centrale sembra più bassa dei laterali ma in realtà è quasi alla stessa altezza. solo che togliendo il pistone troppo presto sono venuti così. però insomma la forma è quella =) qui c'è il confronto di come li ho lavorati ora. ovviamente sono grezzi gli ho solo abbozzato la forma vanno rifiniti tutti gli angoli. confronto: volete anche i primari e secondari? Quota I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Miky#87 Inviata 2013 Febbraio 25 Share Inviata 2013 Febbraio 25 I due laterali del frontescarico 7t sono solamente due luci correttive dei secondari (che se ci pensate non è proprio stupida come idea), che lavorano bene ai medi regimi, è un discorso di erogazione. Ho visto chi le chiude, chi le unisce al secondari, personalmente non ho ci ho mai lavorato. Non date comunque per scontato che ci sia un abisso tra un ottima travaseria per prigionieri passanti e una buona travaseria prigionieri esterni. Cè da lavorare in entrambi i casi. miky Quota Disagio Racing Beer "Vincere è un eventualità. Lo è anche morire. E se non rischi di morire non vinci". Guy Martin Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mukiky Inviata 2013 Febbraio 25 Share Inviata 2013 Febbraio 25 I due laterali del frontescarico 7t sono solamente due luci correttive dei secondari (che se ci pensate non è proprio stupida come idea), che lavorano bene ai medi regimi, è un discorso di erogazione. Ho visto chi le chiude, chi le unisce al secondari, personalmente non ho ci ho mai lavorato. Non date comunque per scontato che ci sia un abisso tra un ottima travaseria per prigionieri passanti e una buona travaseria prigionieri esterni. Cè da lavorare in entrambi i casi. miky certo hai ragione. Ora non ho messo la foto dei calchi sui secondari però la mia idea era quella di far lavorare il frontescarico come frontescarico quindi aumentarne la portata e indirizzare meglio il flusso verso l'alto come si vede dalle foto. Per il secondario fin'ora ho lavorato per sistemare la sezione del condotto e per aumentare la portata. Vedremo come andrà così intanto Quota I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gianluca_91 Inviata 2013 Febbraio 25 Autore Share Inviata 2013 Febbraio 25 Mi par di capire che sulla travaseria del polini volendo c'è da lavorarci. Io purtroppo non ho i mezzi per lavorare dentro i travasi per bene. Non mi avventuro con un dramel, fari un troiaio... Quota E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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