Vai al contenuto

208 polini.... anticipo tacca?


Ospite poeta

Messaggi consigliati

qui sembra che sia strano consumare tanto a gas spalancato con un motore spinto che arriva a 120, con le ciccione poi con quel peso e quello scudo!!!

Comunque va be. Sono convinto che con pochissime eccezioni i consumi siano legati a filo diretto con le prestazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi in due sull aurelia,di ritorno dal mare,a 80 ero ancora col getto del minimo in uso....tra tra tra tra tra.....consumo molto basso,sicuro oltre i 22 litro,col 30 sono sicuro che a parita di velocita,si consumna meno che col si 24.

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamolo se vogliamo riparmiare risparmia.... e se vogliamo essere cattivi non badiamo ai consumi! ok?

velocità da "crociera" da viaggio...da 90-100 km/h è di 24kmlitro. E' ovvio che con il px 150 a 100 ci arriva quasi ma a manetta e il serbatoio si svuota...per ritornare sui consumi accettabili dovresti stare sugli 80...

da raduno o da marcia funeraria non è misurabile... :-D

 

Quindi il 220 in C60 è da viaggio risparmioso... è l'unico con il miglior compromesso tra velocità alte e consumi bassi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

 

Quindi il 220 in C60 è da viaggio risparmioso... è l'unico con il miglior compromesso tra velocità alte e consumi bassi

 

non ne sarei così sicuro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite poeta

ragazzi..... da dove abito io Roma Nord a Frascati e giretti vari sono 140 Km!!!! Non mi fà ovvio i 15/litro se vado normale ma se tiro consuma da bestia!!! Cioè a mio dire manco li fa 15km/lt a manetta! Di carburo sono con il 26 spaco SI, molto rivisto e molto corretto nel condotto al getto nella torretta DRT e ben raccordato scatola carter... diciamo che il motore fa i 125 all'ora come nulla, viaggia bene sul filo dei 110 andando praticamente piano e se mi accuccio dietro al mini parabrezza e gli stiro l'anima senza timori e riserve tenendolo aperto sul lungo mi arriva ai 130 e pure li supera, ma la sua onesta velocità max è in vero prossima ai 130 e non superiore!| Ci arrivo comunque con un bell'allungo privo di incertezze, e poi guardate che se non sono a 9000 giri poco ci manca, gira bellissimo e tondo bello pieno ed alto ma non ha certo la forza che hanno i corsa 60, eppure mi ritengo convinto che in corsa 57 sia più bello da guidare, più reattivo, più elastico.. certo in salita o in viaggio il c60 ha ben altre spalle... ma il mio onestissimo 208 di scatola è veramente una gran sorpresa vi assicuro! Certo di avervi anche troppo tediato mi riservo di farvi un ultimo video prima di smontare se non altro per farmi perdonare la lungaggine.... ho speso tutto per una T5 questo mese quindi niente GPS nuovo, ma fidatevi il mio strumento è più che sincero, anzi un pelo avaro..... comunque e tanto per irritarvi ancora un po', ho superato una vespa 250 ie 4T di terza sulla tuscolana in salita verso i castelli, il proprietario dice che era a manetta a suo dire sui 120... io dico che era sui 110 e tanto faccio di terza se la stiro al fuorigiri.... sul raccordo anulare invece ho superato e veramente di brutto una X-max 250 lanciata al suo massimo, in vero l'ho ripresa e superata che era già in corsia di sorpasso da un pezzo lanciata al suo massimo, quindi deduco che l'X max 250 Yamaha sia un vero cancello da 110 orari che gli sono andato via veramente di bruttissimo, ultima assurda prova contro l'SH 300 di mio fratello con mio fratello alla guida, lo tengo a ruota diciamo, ma è difficilissimo tenere dietro a mio fratello, lui davvero andava a Villa Phampili con il figlio della Milo ed ha un manico smisurato.... il tipo che a 15 anni ti tirava su i Bol d'Or 1100 di quarta per capirci.... ho paura solo a stargli a ruota, non ho quel manico io.... anzi sono pure un po' paralitico... prendete il tutto con un pizzico di ironia.... ma se siete sul raccordo a 120 ed un vespone vi fa i fari... b'hè ovvio sono io che cerco di allungare ancora un pelo con una nuova marmitta ed un getto appena troppo magro! Comunque per la cronaca il motore verrà montato su P200E del 1981 mix e marma originale, per ora l'ho solo rodato e scannato un po sulla arcobaleno che fa da muletto', in vero è motore per vespa normalissima e da matusa....quale io sono in verità.... lo dico perché magari in mano a qualcuno davvero bravino e leggero questo i 130 EFFETTIVI li supera pure!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite utente

oggi finalmente ho capito perchè ti chiami poeta, ti chiami poeta perchè tu e i numeri non andate d'accordo

da roma nord, piuttosto nord, diciamo dove la cassia bis incontra il gra, ad arrivare a frascati sono 34 km

ti prego, non raccontarmi che giretti vari fai in quei cento e rotti chilometri che oggi non ho tempo di leggere

da orvieto, a nord di roma, se si vuole arrivare a frascati sono 135, meno di un'oretta con il muletto arcobaleno

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

90-100 orari li faccio con l'XL e padella a coni superando abbondantemente i 30 a litro.

Con l'espansione dedicata a filo di quarta tengo costante i 110-115 e faccio ad occhi chiusi 25 a litro.

Carburatore phbh30, da non credere vero?

Modificato da ScooterCriminal
Link al commento
Condividi su altri siti

il 200 tra tutti i motori è quello che consuma di più in rapporto alle prestazioni...

 

per mia esperienza i più "economici" sono i vari 177. Se ben settati e senza strapazzarli stanno tranuillamente sopra i 25... anche col 28.

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Insomma, siamo partiti dall'anticipo di un Polini 208 e siamo arrivati a divagare, millantando prestazioni e consumi miracolosi. Questo post sta diventando inutile e dispersivo e serve solamente a scaldare gli animi. Da una parte ammiro poeta, perché (in maniera pacata) continua ad essere convinto delle sue affermazioni, malgrado nessuno (io compreso) lo creda. Spesso mi viene da pensare che lo faccia apposta. Secondo me, dovresti darci un taglio, oppure decidiamo davvero un giorno e ci incontriamo (per me va bene anche Civitavecchia) e ci dimostri coi fatti e non con le pugnette quello che con forza continui a dire. Non ti propongo una sfida: io non posso permettermela, però mi reputo uno molto obiettivo ed in grado di giudicare se un motore vespa va veramente forte o no. Io ne ho provate tante ed ho avuto vari motori sotto il culo....... Sinceramente parlando, di PX che mi hanno stupito, ancora nemmeno l'ombra.... Ho potuto apprezzarne qualcuna rispetto ad altre, ma niente che mi facesse gridare al miracolo.... Io sarei quasi per chiuderlo, non per essere cattivo, ma perché non serve......E' in una sezione tecnica ed è diventato una comica. Rinnovo l'invito: troviamoci a Civitavecchia, oppure vengo di nuovo io a trovare Giorgio e senza scuse di nessun genere, ci diamo un appuntamento e proviamo questo motore, riportandone poi le impressioni..........

Modificato da scr@mble
Link al commento
Condividi su altri siti

...Hai perfettamente ragione e per tornare quasi in tema anticipo vi racconto quello che ho riscontrato qualche giorno fa sul mio 220 in alu con albero c60 pinasco carburatore 24 si alesato ecc.

 

L’anno scorso ho avuto diversi problemi di tartagliamento ai medi regimi che riuscivo solo ad attenuare cambiando getti ecc. L’anticipo era settato a 16° con lo strobo,. Sia sotto che a manetta la vespa andava bene ma in mezzo proprio no.

Poi ho montato la dygitayer quella con 8 curve preimpostate ed il problema ai medi a parità di getti era sparito. L’ho settata in modo da avere circa 16 gradi a 5000 giri che corrisponde alla mia velocità di crociera nei viaggi lunghi o mediio lunghi. L’unico inconveniente è con questa centralina la difficoltà che ho riscontrato nell’accensione della vespa specialmente a freddo.

Ora qualche giorno fa ho tolto la centralina per metterla su un'altra vespa che nelle intenzioni dovrebbe girare alta e l’ho sostituita con un ritardatore lineare artigianale. Anticipo di partenza 18° circa e il resto ad occhio visto che non ho un grafico. Bene a parte un leggero calo prestazionale il problema li ai medi si è ripresentato a memoria non in modo pesante ma c’è. La cosa mi fa capire che c'è in tutto un equilibrio alchemico

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Si, Steve, sono pienamente in accordo con te riguardo "l'equilibrio alchemico"....

Mi piacerebbe ritirare su e continuare sul mio post del Polinone, ma oramai siamo su questo e comunque stiamo parlando di anticipo (finalmente).....

Per mia esperienza, ho notato che piccole variazioni sul set-up generale, influiscono pesantemente sulla risposta del motore.

Sono oramai arrivato al traguardo dei 10.000 km con il mio motore e devo dire che a mie spese ho imparato moltissime cose in quasi un anno di questa configurazione.....

Ho avuto un problema assillante ed apparentemente irrisolvibile, che si verificava alla mia velocità di crociera, cioè con contagiri ai 6000 ed una velocità indicata di 105-107 km/h.

In pratica, al raggiungimento di questi valori, il motore (pur andando benissimo) cominciava a sferragliare come se avessi avuto gli spiccioli nel bauletto....

Aprendo o chiudendo ulteriormente il gas o tirando l'aria, il problema cessava, ma non era una cosa da considerare piacevole.....

Dovevo andare o a manetta completa, oppure a mezzo gas, per cui stavo pensando seriamente di tornare al 177......

Chi mi conosce bene, sa che sono abbastanza coriaceo, per cui (armato di pazienza) ho cominciato a cercare di risolvere......

La cosa che più sembrava ovvia, era la carburazione a quell'apertura, per cui via di getti, spilli, polverizzatori e ammennicoli vari....

 

Niente da fare........

 

Sarà l'anticipo: segnato il PMS e segnato il carter a 18°, malgrado avessi la strobo, mai impostato al valore richiesto dalla Polini....

Avevo poco più di IT, e pensavo che già fosse. poco.......

Al che decisi di prendere una delayer, per cui ho aumentato ancora (sempre ad occhio, da buon furbo) ed ho impostato una curva abbastanza a scendere dopo i 6000.......

Ma se ho sempre fatto ad occhio, come potevo essere convinto che l'anticipo fosse quello giusto?

Sono proprio un bischero.....

Ovviamente, il problema c'era sempre, per cui decisi di togliere la delayer.....

Un giorno, andai a Roma a trovare Giorgio e, durante il viaggio è stato un calvario...... Friggeva da morire, quindi (preso dalla paura di spaccare tutto) provai ad alzare lo spillo e metterlo in terza tacca....... Leggermente migliorato, ma quasi impercettibilmente. Nel frattempo il motore girava talmente grasso, che era diventato inguidabile.

Prima di ripartire per Grosseto, Giorgio mi suggerisce di aprire e ritardare lo statore....

Smontiamo il volano e giriamo tutto in ritardo, fino a battuta, con Giorgio che (incazzatissimo) mi diceva che non potevo pensare di girare con un anticipo così elevato.......

Riparto verso Grosseto e a gas bello spalancato, sento che il rumore è diminuito......

Ovviamente, le prestazioni erano leggermente peggiorate (ai bassi) ma ho capito che il problema probabilmente era quello più semplice (il troppo anticipo) ed io fino ad ora lo avevo volontariamente ignorato, per paura di perdere tiro ai bassi.....

Bene, alla fine, asolato lo statore col dremel, per poter andare ancora di più in ritardo, il problema finalmente se ne è andato.

Devo dire che nello stesso giorno ho pure cambiato la centralina di accensione, ma non credo che dipendesse da lei.....

Sinceramente non ho coraggio a rimettere la vecchia per riprovare, ma a questo punto sono felice di avere risolto....

Ah: ancora non ho misurato con la strobo, comunque a livello di prestazioni ho perso pochissimo ai bassi, ma il motore è più rotondo e meno scorbutico.....

Devo dire, che le prove che ho fatto, hanno compreso varie prove di spessoramento del cilindro, la testa della Pinasco, candele fredde tolte dal congelatore ed altro che non ricordo..........

Modificato da scr@mble
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao scr@mble, e si , l'anticipo di acce3nsioenè una brutta rogna, in c57 con il ghisone ero in battuta dello statore ed andava bene ma non tirava come questo alu in c.60 li ero configurato molto conservativo.

Qui mi sono accorto che le centraline anche se non indispensabili sono utili a risolvere alcuni problemi. Io le ho sempre impostate pensando di arrivare ad avere l'anticipo che ritenevo corretto al regime di giri di crociera (io avevo calcolato 5500 g/m con 24/63). secondo me li sta spesso l'errore. a 5000/6000 giri si devono avere secondo me circa 15/16° sul o giù di li sul polini. Una cosa che mi chiedo spesso è se il polini in alu tollera o meno un anticipo maggiore rispetto al ghisa.

 

Comunque anche con lo strobo non sono mai sicuro della lettura anche perchè non sono mai sicuro della correttezza del pms gioca sempre +/- 1mm se non qualche cosa di più. Tempo fa un amico mi diceva che anhe il volano ha un po di gioco sula chiavetta e qualche grado se lo ruba pure li.

La cosa che faccio sempre è partire conservativo e poi provo a modificare per step. Se vedete un personaggio che è sul cilio della strada con il colano in mano o un carburatore o dei getti quello sono io, tragitto lavoro casa spesso mi fermo a fare il settin o delle prove ...

Modificato da etoplasma
Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente ,si può discutere ..... .

Scr@mble quel problema li lo si può avere anche con il 177 ,l'ho avuto anchio l'anno scorso , quel rumore da vibrazione (non credo vera e propia detonazione ma simile) come la detonazione si può arginare in diversi modi ,RC-carburazione -anticipo , in tutti i casi le manovre fanno perdere prestazioni , questo succede facilmente secondo mè, perchè il nostro motore anche se lento in alcuni parametri è al limite , Se guardiamo un parametro alla volta , -riempimento -questo varia da regime a regime ,da apertura ac, da come è fatta la marmitta il cui funzionamento varia a seconda di quanto facciamo il rapporto di compressione.

Fasatura di scarico+luce -questa ho capito che se è troppo bassa, dà anche lei questi problemi , e sul px si cerca sempre di stare bassi ....,senza che stò quì a scrivere un poema.

Bisognerebbe che avessimo tutto di variabile e non solo l'anticipo ...magari con qualche sensore in aspirazione in modo che tutto il variare tenga presente del carico motore.

Come si dice, il 2 tempi è una combinazione di fattori che lo rendono unico ,ma unico propio unico, due motori completamente uguali possono benissimo andare diversamente , per questo bisogna essere molto bravi per mettere a punto IN OGNI CONDIZIONE un motore che ha subito molte modifiche.

E per questo che mi faccio sempre dei problemi a fare qualche motore fuori dal normale a qualcuno poco esperto , partendo da 0 ,quante prove, di cose varie ci son da fare prima di arrivare a dire ADESSO è APPOSTO .

Dunque si .., tutto si può risolvere, anche prendendo diverse strade ,è che le strade son troppe...... .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Mah, diciamo che per mia esperienza (non ho mai provato il ghisone) pare che quello in alluminio sia abbastanza tollerante, perché io ci sono andato veramente pesante...... E' vero che ho cambiato due pistoni ( uno si era crepato e l'altro aveva il cielo abbassato), però non sono mai arrivato a bucarlo... Io di viaggi lunghi ne ho fatti e sempre quasi tutto aperto di gas, per cui si può dire che mi ha voluto bene. Per 2 o tremila chilometri, ricordo benissimo di averci viaggiato con la tacca tra A ed IT (più verso A) ed ho squagliato pure la cuffia........ Ovviamente ora ho capito come devo fare ed oramai (sperando che prima o poi esca il C60) questo cilindro lo considero come un banco di prova per farmi le ossa. Spero solo che quando morirà, la Polini si sia decisa a farlo uscire....... Mi piace particolarmente la testa, ma il mio è un giudizio più da impulsivo, che da intenditore....... A breve, rimetterò la centralina aggiuntiva, però voglio fare le cose per bene. Prendo un bel comparatore, mi trovo per bene il PMS e poi faccio l'anticipo considerando i mm del pistone prima del PMS, invece dei gradi segnati col goniometro, sperando di ottenere maggiore precisione, rispetto al goniometro.......... Forse conterà poco, ma tentar non nuoce.......

 

Finalmente ,si può discutere ..... .

Scr@mble quel problema li lo si può avere anche con il 177 ,l'ho avuto anchio l'anno scorso , quel rumore da vibrazione (non credo vera e propia detonazione ma simile) come la detonazione si può arginare in diversi modi ,RC-carburazione -anticipo , in tutti i casi le manovre fanno perdere prestazioni , questo succede facilmente secondo mè, perchè il nostro motore anche se lento in alcuni parametri è al limite , Se guardiamo un parametro alla volta , -riempimento -questo varia da regime a regime ,da apertura ac, da come è fatta la marmitta il cui funzionamento varia a seconda di quanto facciamo il rapporto di compressione.

Fasatura di scarico+luce -questa ho capito che se è troppo bassa, dà anche lei questi problemi , e sul px si cerca sempre di stare bassi ....,senza che stò quì a scrivere un poema.

Bisognerebbe che avessimo tutto di variabile e non solo l'anticipo ...magari con qualche sensore in aspirazione in modo che tutto il variare tenga presente del carico motore.

Come si dice, il 2 tempi è una combinazione di fattori che lo rendono unico ,ma unico propio unico, due motori completamente uguali possono benissimo andare diversamente , per questo bisogna essere molto bravi per mettere a punto IN OGNI CONDIZIONE un motore che ha subito molte modifiche.

E per questo che mi faccio sempre dei problemi a fare qualche motore fuori dal normale a qualcuno poco esperto , partendo da 0 ,quante prove, di cose varie ci son da fare prima di arrivare a dire ADESSO è APPOSTO .

Dunque si .., tutto si può risolvere, anche prendendo diverse strade ,è che le strade son troppe...... .

Abbiamo praticamente risposto insieme....... approvo tutto quello che hai detto! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

@ scramble,il polini c 60 da quanto ne so non uscira mai,inutile aspettare...lo spillo:se si alza una tacca si va ad ingrassare ai medi,ai bassi chiuderebbe lo stesso e tutto aperto aprirebbe lo stesso,con variazioni trascurabili,ma è nei medi che cambia,a volte si puo essere grassi ai bassi e alti,ma in mezzo si puo essere magri,ho visto cilindri grippare a un filo di gas e mezza apertura..

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

eh!!! per raggiungere la perfezione totale per viaggiare in tutte le andature l'ideale sarebbe avere una centralina elettronica con un getto variabile o spillo settabile (so diavolerie che dico èh?) ...da mappare etc etc ....di certo non si puo' chiedere tutto ad una vespa... o fa quello o fa quell'altro .... certo un motore da gara non puo' fare i viaggetti da crociera in due o in città o altro... bisogna solo trovare un giusto compromesso rinuncando ad altro...

 

io nel mio piccolo mi accontento del motore 200 fatto da un'amico, si potrebbe chiedere di più....ma a che pro?

è una vespa...... non una Ducati ST4....

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che se hai il PHBH ai medi non è solo lo spillo importante ma anche il polverizzatore e, soprattutto, l'accoppiamento spillo + polverizzatore. Prendetevi le tabelle Dell'orto e verificate i diametri spillo e poverizzatore così potete calcolare la superficie della corona circolare attraverso la quale passa la miscela all aperture intermedie.

Con l'SI è sicuramente più rognosa la messa a punto ma, anche andando al di fuori delle misure disponibili, si possono risolvere i problemi di carburazione. Ad esempio, per risolvere il tartagliamento alle piccole-medie aperture, mi sono fatto un freno aria da 200 e uno scanso inferiore della ghigliottina maggiorato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco, fra i miti di et3.it abbiamo nell'ordine

il polinone c57 da 130 all'ora

l'xl con padella che a 100 fa i 30 a litro

e poi ce n'è anche un altro che però stranamente non è ancora saltato fuori strano!

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

l'xl con padella che a 100 fa i 30 a litro

 

mk1 non ti conosco,

ma se non ci credi vieni a vedere con i tuoi occhi.

questa estate ho superato i 30 al litro scalando l'etna in 2 sulla vespa,figuriamoci da solo in quarta a filo di gas...

con me c'erano altri vespisti di questo forum che potrebbero confermare,ma non ho bisogno ne di giustificarmi ne di avvocati,che tu non mi credi non me ne può fregare di meno...anzi ti sto dando pure la possibilità di venire a toccare con mano,giusto per chiuderti la bocca!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...