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208 polini.... anticipo tacca?


Ospite poeta

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Ospite poeta

Confermo dopo ulteriore rilievo odierno in GPS che il mio STRUMENTO fino ai 60. è appena abbondante, intorno ai 100 è severo ed addirittura più avaro del GPS diciamo di 5-10 km/h, tra 100 e 120 all'ora piuttosto fedele ma sempre sul pelo avaro, dopo i 120... non lo guardo più che sono fuori scala!!!

 

Oggi con Fra abbiamo fatto circa 130 km, in collina (castelli romani) quindi poco rettilineo, miglior risultato 127,7 direi notevole per un motore in rodaggio ed ancora da settare per bene....

 

un DATO è un DATO, i FATTI sono FATTI, certo....

 

ma volevo comunque dirvi che ho rapporti corti, gomme basse e non sono riuscito ad allungarla tutta per bene davvero, mi era infatti impossibile tenerela ferma oltre i 120 effettivi per come denunciato precedentemente causa assetto pessimo....

questa velocità quindi non è probabilmente la massima raggiungibile ma diciamo la massima da me raggiunta sudando freddo ed incrociando le dita su strade tutt'altro che veloci!!!!

 

Lo sò che sembra una esagerazione, ma i 125 all'ora effettivi me li fà non in autostrada ma sui vialetti!!! Comunque mi ritengo molto soddisfatto della prestazione e della tarutara del mio strumento che si sono rivelati appunto veritieri per come tante volte affermato.

 

Stimo che con il prox step di miglioramenteo di raggiungere (forse superare) i fatidici 130Km/h....

 

per certo monterò ammo nuovi (ora saltella), gomme SC 30 con un buon diametro che allunghi un pelo (attuali sm 100 lisce), cerchioni nuovi (storti)vortex e miglioramento carburazione (ora magra con filtro originale), nuova megadela V6 più aperta da alti (questa v5 da bassi), ed una serie di altre piccole cose....

 

Certo forse forzando anche oggi avrei potuto tirarla ai 130 se avessi avuto più fegato e strade migliori ma non voglio smentire un dato che considerato tutto e sopratuitto come sono messo di telaio (vespa muletto da sbrago) è quasi pure esagerato per un motore appena montato!

 

Mi ritengo quindi molto soddisfatto, unico vero neo, il rapporto troppo corto, mi và icredibilmente quasi fuorigiri di quarta, stimo giri ad 8500, e non venitemi a dire come la solito che vaneggio che poi gli attacco un contagiri e vi faccio la foto a 8700g/min....

 

Dovrei quindi forse allungare un pelo, ma Pignoni per la denti dritti polini credo non esistano e di aprire non mi và, la gomma alta è lunica vera soluzione, la mia sm 100 d'altronde è praticamente una 300x10 tanto è bassa e lisa.... mi basta lei per segnare 130... pure facilmente e sui 1000 mt, sia chiaro!

 

 

X nando....

 

quando la vuoi provare la vespa è qui, ma presto la smonto per meritato restauro! Quindi vediamoci presto per quel caffè!

 

X gli altri

 

Il ragazzo di cui tanto avete da ridire, è un mio amico e proprio oggi ho provato una sua vespa 210 in c60 ed a questa mia gli fà la riga di terza, quindi prima di sparare giudizi su persone che mal giudicate e sulla loro vespa, bisogna che vi fate un giro a 140 orari sulla px che vi chiarisce le idee.

 

Il mio non è uno sfogo, è tutto vero, il video è vero, la vespa si impenna di terza sfiora i 115 di terza facile e raggiunge i 128 di qaurta, ripeto in rodaggio sulla strada del paese... se volete di più e non basta, no-problem avete solo da aspettare che setto meglio questa e predispongo il nuovo motore in c60 sperando che vada almeno la metà di quello di Damiano che ho personalemnte guidato oggi, infatti se la mia è buona, la sua fà PAURA!

 

Chi è andato su una vespa da 140 effettivi, capirà di cosa parlo.

 

Spero questo post vi giunga e sia per voi di minimo interesse, che sono bannato per qualche motivo (IMMAGINO) e mi stò dannando per cercare il modo di inviarvi queste mie nuove datosi che non sono bravo ad usare il PC.... cavolo se lo sapevo che non potevo rispondere continuavo a farmi prendere in giro e me ne andavo al mare oggi!

 

Dimenticavo se sul raccordo anulare altezza Nomentana Salaria vi supera uno con la Px a 130... b'hè ovvio sono io!

 

Cavolo sarà partito sto mess? Ci capisco nulla, vabbè riklikko altre tre volte e speriam bene....

 

diamine proprio ora che avevo il video del vespino con Evo in monoruota di quarta sui 120 orari! Disarmante questa situazione... mi faccio in due per darvi cose su cui burlare e godere e mi trovo in panne!

 

Ok torno in garage e mi chiudo dentro.

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Grande Poeta ....questo alla faccia di tutti i miscredenti ........la prossima volta che vengo in italia ti chiedero' di aiutarmi a prepararne una come la tua, domani mi compro un i-phone attacco il gps e vedo a quanto va la mia (sicuramente meno della tua) ma tu sei uno che ha capito lo spirito della vespa.....le vespe sono come le donne ....non ce ne sono due uguali....ognuna ti da emozioni diverse...ognuna ti eccita per una sua particolarita'.....tu la tocchi e lei schizza...si impenna ....urla.....piu la spingi e piu va....tu la cavalchi e lei docile risponde ai tuoi comandi....beh ...qualche volta grippa e ti abbandona....ma c'e ne e subito un'altra che ti aspetta e il gioco ricomincia.....e in fondo e' questo il gioco che piace a noi....averne solo una diventa noioso....dopo un po' e' sempre la stessa solfa..e il bisogno di cambiare. di avere emozioni diverse ci spinge a cercarne un'altra....come sara la prossima ???? prego colui_il_quale che mi dia la forza di di rimanere in sella finche vivro' AMEN...... :-D

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Ospite poeta

X Bali

 

Dall'altra parte del mondo finalmente un Vespista mi risponde!!!!

 

 

 

 

Scusate se non sono intervenuto prima ma ero un attimino bannato in castigo per 3gg per qualcosa che ho detto in sezione small frame credo.. immagino.. b'hò?

 

Tornando al mio 210 oggetto del post vi dico subito che la velocità di 127.7 è stata segnata non in autostrada o in tangenziale ma nel quasi traffico!!!

quella di 125,5 invece su una stradina di campagna!!!!

 

Ora importante non è la sua punta massima, ma il fatto che a 125 ci arriva in meno di un chilometro ovvero divorando marcia su marcia con la rapidità e la ripidità del fulmine!!!

 

Cioè tradotto sono pure corto di rapporto!!! simili prestazioni si spiegano quindi solo con i giri, il c57 gira forte, tanto forte, talmente forte che il mio và fuorigiri di quarta e si autolimita per questo, lo sò che sembra assurdo, ma credetemi se avessi un pelo di rapporto in più, un pelo di coraggio in più, gomme migliori, ammo decenti a 130 questa vespa ci arriva semaforo semaforo....

 

Ora ho step di miglioramento, il primo è certo la gomma post, me l'ha distrutta praticamente con un pieno, guido forte ma la gomma è KO, liscia, cotta finita in 160 Km dal nuovo, dovevate sentirla dopo il record, cuoceva, ha poi un rotolamento basso, si sà infatti che le SM100 non abbondano in diametro, due dunlop racing slick scolpite o due sc 30 pirelli faranno già da sole miracoli allungando un pelo il mio rapporto e rendendolo "perfettamente corto il giusto" diciamo!

 

La marma V5 da bassi si sposa anche lei bene, ma una V6 serve e non guasta, e poi sono magrissimo di getto (nonostante tutto fatti 130Km a manetta ieri) e con filtro originale della 200 sul 26 che tappa, mi manca il benedetto vortex, stimo con gomma alta, vortex e V6 di sfondare il muro dei 130 magari stavolta in autostrada,,,

 

Ieri inoltre ho provato la vespa di quel ragazzzo che su queste righe avete detto che la sua vespa la supero di seconda che è scarso ecc...

 

b'hè se parlate di Damiano, bisogna che sappiate che la sua vespa mi ha dato la paga proprio ieri!!!???

 

Credo esistano davvero pochi ghisa che mi stanno a ruota , sì magari qualcuno corre di più come vel max, qualcuno ha più spunto, ma la mia brucia le ruote date retta, ecco mi è perfino diffficile ammetterlo ma...quella di Damiano è ad un altro livello, di max forse è lì ma io la mia vel max la tengo sugli 8500 giri per un miinuto che altrimenti skoppio, lui la tiene per 1000km che ha un C60 con il tiro di unTank!!! Per altro di scatto e ripresa mi stà pure davanti, cosa non facile per un c60 rapporti lunghi....

 

 

quindi non sò ben cosa pensare di certe affermazioni, dato che a mio dire Damiano ha il miglior 210 di Roma e provincia e ce ne sono tantini pure..

 

 

 

 

X NANDO

 

sì io Vespa club Roma, ma mi muoio di solitudine che a modificare son solo io e solo le mie (certo sai che in quel club abbiamo tutti 50 anni minimo!), ma grazie al celo c'è il buon FRa che mi è vicino e mi fà compagnia qui ed altrove...

 

 

 

 

In ULTIMO, il mio STRUMENTO, confermo da ulteriori rilievi GPS che è avaro segna decente solo tra i 100 ed i 120 orari, prima ruba cioè GPS 90 strumento 80, GPS 100 strumento 95, GPS 110 strumento scarsi 110, a 120 pare sincero ma a quella velocità guardo la strada più che i valori ...

in basso invece ruba a 60 di strumento sono a 55 di GPS, idem a 80 ilGps segna 77, quindi nel video le velocità prendetele per buone sono reali, con le gomme nuove doventerà ovvio ancora più avaro..

 

Và detto ad onor del vero che se mi accuccio 130 li fà pure adesso, ma mi è mancata strada ed un pizzico di coraggio, son messo giù male di ciclistica e sbanda brutta a 120 (come detto) tirarala a quasi 128 un vero azzardo.

 

Ok vado a farmi il motore come Damiano così vi faccio il video a 140... servirà credo anche un alettone che mi tenga al suolo però....

un pò cafoncella la vespa con l'alettone per un purista come me.... ma meglio della sella Camel per certo!

 

ah! Dimenticavo, i CONSUMI, 8 lt per 130 Km.... poi si è spenta!!!!! VUOTO! Una sanguisuga, ma certo no sono andato piano..

 

Una curiosità tornato a casa o posato la 210 e ho ri-preso la mia Px 150 euro 2 disco, non ci crederete ma per strada credevo di averla grippata tanto mi sembrava andasse piano!!! Uno skiaffo passare da una all'altra, e sì che la mia PX 150 S-katalized tira i 110.

 

 

PERDONATE INFINE LA LUNGAGGINE, ma da ieri bramavo darvi mio responso, comunque VVB.

Modificato da poeta
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Ospite poeta

L'ultima, questo cilindro 210 nuovo è quasi standart, il 208 mono che avevo ed ho grippato in video causa mix rotto andava... MEGLIO!!!!

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Se tu e fra siete onesti vi faccio i miei complimenti perché sopra i 120 sono meritati... Io non ci metterei più le mani. Ma 8 litri per metterla in moto!110 con il catalitico! Gomme liscie dopo 160 km! Guarda che qua perdi punti!

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Se tu e fra siete onesti vi faccio i miei complimenti perché sopra i 120 sono meritati... Io non ci metterei più le mani. Ma 8 litri per metterla in moto!110 con il catalitico! Gomme liscie dopo 160 km! Guarda che qua perdi punti!

quoto 3vi

un gran risultato!!!!

devo dire semre descritto in maniera molto "Poetica" :RdR

bravi

ciao

gian

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Ospite poeta

Rieccomi ero bannato, anche se ignoro il motivo sinceramente! Dunque nel frattempo ho finito il rodaggio ed ho cambiato la gomma post che confermo aver distrutto al 200-esimo chilometro di vita!!!??? Sarà stato il troppo motore, la troppa esuberanza ed il frenare che con questa vespa richiede piede, ma le sm 100 proprio non vanno e sèppur durette le ho divorate in pochi giorni!!!! Ho inoltre rimontato la vecchia marma V6 su base sito plus che fa parecchio baccano ma rende meglio e me la addolcisce un pochino in erogazione... montato anche un getto da 130 al puntale....diciamo che ora è meno nervosa, il rapporto si è disteso meglio grazie all'adozione di pirelli sc 30 al post che ha un rotolamento maggiore, la marma anche gli giova, meno impennante e più libera.... a prestazioni....dovreste provarla una vespa simile per credermi.... l'ho allungata un pochino di sera sul raccordo anulare tra salaria e nomentana a 120 metto LA quarta!!!! Ignoro quanto faccia di massima ma deve essere qualcosa di assurdo... poco importa se non son creduto, ma ora questa vespa non solo gira benissimo tonda ed affidabile, ma và anche fortissimo! I 130 li tocco facili, sì facili, e quelli effettivi non quelli di strumento!!! Per quanto anche lui preciso ed un pelo avaro. E pensare che iniziò tutto con un grippaggio.... ora lo smonto e mi vado a fare un 177cc.... dicon vada meglio dei 210 il 177.... sarebbe impossibile a mio dire andare almeno uguale.... cribbio a 130 ci arrivo sul chilometro scarso!!! Anzi a dirla tutta credo che li supero...

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. l'ho allungata un pochino di sera sul raccordo anulare tra salaria e nomentana a 120 metto LA quarta!!!!

 

poi? escono le ali e decolli...

su su poeta a correre corre... ma un pò di realismo... mica siamo al bar qui.

è un mondaccio.....

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Rieccomi ero bannato, anche se ignoro il motivo sinceramente!

 

se ne ignori il motivo è perchè scrivere ti piace mentre leggere non ti piace per nulla, ti è stato scritto chiaramente il motivo per cui ti è stato impedito di creare contenuti per una settimana.

 

se hai problemi e rimostranze da fare contatta in forma privata, così come dice esplicitamente il regolamento del forum, il moderatore che ti ha allontanato o uno degli amministratori del sito, il fatto che tu sia stato bannato non è questione che possa interessare gli altri utenti del forum.

rotando.gif

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Ospite poeta

Diciamo allora che và bene ed amen... il post si esaurisce qui, torno a far motori e vespe che è ciò che più mi piace....poco importa se questa PE fà 125 o 130.... importa che vada bene questo sì.... la strada non è una pista, e questa vespa (che lo crediate o meno) non ha strada per il suo motore!!! Rimonto quindi originale... e vado a riallestire "quel nulla di che" che è il mIo EVO per small... detto fra noi infatti questa PX,,,, è ancora troppo lenta per la mia specialina!!!

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le gomme gonfiale a 2,5 dietro e 1,9-2,0 davanti...che sgonfie si scaldano parecchio...poi io ,sinceramente,per quanto matto sonio,con le gomme originali,intendo con camera d aria,manco a 90 ci andrei(esperienza negativa) io monto cerchi e gomme tubeless,velocita max 130...se non te voi addobba.....a buon intenditor..

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

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Ospite poeta

ho i cerchi tubless della sip con s1 michelin, ma li trovo pessimi, infatti sono disassati rispetto all'asse centrale, cerchi nuovi camera e gomme nuove li preferisco... e poi và detto che mica ci vado a sempre 130!!! In vero di solito la guido in città, allegro ma senza esagerare... le gomme standart vanno bene.

Modificato da poeta
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Ospite poeta

Oggi fatto primo tagliando (160 km finito rodaggio), olio candela getto da 130 e rialzo coperchio scatola carburatore, rimontata la rumorosa ma generosa sitO PLus V6 prototipo MEGA (nel senso che secondo me è una delle prime marmitte del Mega e non è bellissima ma và benone!) Con le gomme nuove altine (sc 30 pirelli le più alte in commercio da nuove ma un po' quadrate) il maggior rotolamento si sente rispetto alle sm 100, è ora decisamente meno nevrotica, ha più superficie a terra ed è decisamente più altina, (il cavalletto non mente) quasi tre i centimetri guadagnati dal diametro, il getto ora più grasso (prima 126 ora 130) ha ulteriormente contribuito ad addolcire l'erogazione che è ora più più grassoccia e quindi meno ruvida... lo strumento ha risentito della ruota nuova davanti ed è diventato avarissimo, stimo segni quasi 10 Km/h in meno... è stato ritarato ovviamente.... guidata un pochino stasera... ciò che davvero impressiona sono gli 80 km/h di seconda, i 110 di terza e.... al solito i non so quanti di quarta perchè a 120 niente da fare freno, ma ne ha ancora ....si è decisamente allungata e come da copione ha perso qualcosa in basso.... ma gira sempre altina di giri...ah dimenticavo... stasera ho fatto una garetta con un mio amico su TTR 600 Yamaha quella del 93-85 credo non la vecchia TT... gli do giù sullo scatto sulla ripresa e sul lungo senza pietà! La cosa in effetti è risultata inattesa anche per me,,, ho avuto una monicilindrica 600 XR in gioventù e nei ricordi la credevo meglio, comunque questa modifica ve la consiglio proprio è il banale 210 con tutti i condimenti.... poi tiro giù il cilindro e mi lavoro un po' lo scarico, ora che sò che è affidabile voglio vedere se riesco a limare qualcosina in alto... per certo cambierà poco però.... più di così non vado... non può andare!!! ragazzi sarò un "cantastorie" ma questo208 i 130 li fa davvero e pure facile, altro che alesalo che grippa! Però qualcosa di vero c'è, io non ho mia grippato con una vespa fin quando non ho montato il 210, ricordo che questo motore attuale sostituisce il cilindro monofascia rifasato che avevo prima e che ho grippato a 120km/h.... colpa però del mix guasto.

Modificato da ancientart
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ottimo...

devo davvero farti i miei complimenti...

3 centimetri di differenza sul diametro tra una sm100 e una sc30 vuol dire che sei riuscito a metterci almeno 4/5 bar in più, e gonfiare una sc30 a 6/7 bar non è da tutti...

in più hai fatto una vespa che le suona a un tt600 sullo scatto, sulla ripresa e sul lungo...

secondo me sei quasi pronto per una nuova vacanza...

a buon intenditor...

rotando.gif

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Ospite piewankel

@... ma ogni quanto ritari il contachilometri... visto che lo fai ogni 3x2 spiega a noi profani come si fa please...

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