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208 polini.... anticipo tacca?


Ospite poeta

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Ospite poeta

Saranno gli allucinogeni....

 

ma stasera al rientro ho giocherellato con un mio collega con la sua vespa 300ie.

 

ancora non ho capito se è uno scaldabagno quella vespa o sono io che ho un missile sotto....

 

vado via di brutto, sia di terza che di quarta, b'hè non proprio di brutto ma vado via, di scatto invece mi fulmina mentre io sono lì in prima e seconda a cercare la dose giusta di gas e frizione per tenere la ruota anteriore in terra.

 

Ho finito un copertone nuovo dietro in modo inspiegabile in pochi giorni... idem i freni.... li divora, così come la benzina direi, forse ho sbagliato i calcoli, ma sono sui 13 scarsi al litro.

 

Provata inoltre megadella V5+ nuove versioni....in sostituzione della precedente V4 e della V6 su base sitoplus...

le marme del Mega sono una vera sorpresa, basti dire che la V6 l'ho smontata perche la vespa....

 

MI CORREVA TROPPO!

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Ospite poeta

No Nando dove lo hai inviato? O sono stordito o non l'ho letto...

 

Ragazzi lo sò che sembro spakkone, ma vi assicuro che questa vespa ha prestazioni inattese!!!

 

E' un MISSILE questa PX!!! Gira poi altissima... fischia sui 9000 o poco ci manca a mio dire, distruggo la miglior T5 di terza,

 

maledetta primavera.... piove da bestie da mesi... impossibile girare sul bagnatio un video con questa vespa... senza rischiare di brutto----

 

la devo poi smonatre per restaurarla per bene, ma stò attendendo e rimandando perchè prima voglio fare un video...

concludendo questo post che era iniziato con un grippaggio!

 

Consumi confermo osceni, sono al meglio sui 14 litro (dando gas), ammo seri e gomme rigide d'obbligo in preventivo.

 

Il video seve il video....

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E' un MISSILE questa PX

 

io per togliermi i dubbi su tachimetri e prestazioni varie uso un metodo semplicissimo:

ho scaricato questa applicazione gratuita "My Tracks"

 

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.android.maps.mytracks&hl=it

 

con la quale si può valutare in tempo reale le prestazioni e anche averne un piccolo resoconto a fine registrazione.

Ormai gira su quasi tutti i cellulari, e si può condividere il log con una mail e un copia &incolla.

Io la trovo interessante dato che permette anche di valutare le distanze e anche i dislivelli, utili a capire il tiro del motore.

Tra l'altro è così sensibile che riesce quasi a cogliere i cambi di marcia purchè siano decisi.

 

Sarebbe bello condividere le reali capacità dei nostri mezzi,

Saluti Elia

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Ospite poeta

Elia io ho gomme immacolate e ammo originali perfetti al 100%!!!

 

Solo che a mio dire le gomme non tengono botta, sono Sm 100 Michelin ed incredibilemnte non vanno affatto bene seppur hanno la costola centrale, credo vadano meglio le sc 30 pirelli o le s1 dure della michelin, non chiedetemi perchè non vanno ma superati i 110 queste gomme fanno skifo!

 

Gli ammo ho problemi alle velocità massime, la vespa oscilla di coda, diciamo sventola, quasi sembra sbandi dx-sx impercettibile, se porto il peso leggermente indietro inizia a farlo davanti, insomma a velocità prossime ai 120 ondeggia sfarfallando nelle turbolenze e non c'è modo di tenerla ben ferma in traiettoria |!!

 

Ho ovvio telaio ottimo originalissimo e silent meravigliosi, la vespa è la 200 PXE elestart e fu comprata nuova in Piaggio, non è quindi la solita baracca ambulante messa su alla buona...

 

ma cavolo nulla da fare, verso la massima velocità non si tiene, ondeggia, sbanda , decolla, ora credo che sia abbastanza normale che a certe velocità la vespa diventi poco ferma, avverto chiaramente un effetto cuscino dell'aria che si infila sotto la pedana e la solleva-alleggerisce.... con il mini parabrezza cuppini inclinato è migliorata appena, ma diavolo superati i 120 ci vuole fegato per allungarla ed a 120 di strumento ci arrivo veramente con poca strada...

 

forse andrà meglio con ammo più rigidi, gomme più rigide e se inclino meglio il parabrezza e provo ad accucciarmici dietro...

 

in salita và praticamente come in discesa avendo rapporti corti, ovvero 23-64dd polini e quarta da 36 della PXE 125.

 

Devo farmi fare la megadella V6+ nuova versione dal mega, la V5+ nuova versione appena montata incredibilemnte mi stà ancora stretta, và divina, ma si sente che mi serve ancora libera o comunque tiene senza problemi una più libera... la V6 su base sito plus che montavo prima andava pure lei benone, ma faceva casino, il Mega mi ha detto che quella era prototipo e che le v6 attuali sono più aperte e vanno meglio,,,, dopo la nuova V6 che prenderò presto (che la mia vespa ad ogni giro si guadagna un nuovo regalo) dovrei essere OK, l'unica vera alternativa e forse la più valida sarebbe una marma del Marri a coni tipo espansione, ma sotto la mia Px quelle marme non ce le voglio!

 

Prestoil benedetto video, immagino 85 di seconda oltre 110 di terza e fondo scala superato ocme nulla di quarta, il tutto sul chilometro... poi faccio rilievi con il GPS, ma ripeto il mio strumento è tutto furochè generoso, lo avevo pure ritarato, con il vecchio motore 200 che era tutt'altro che un polmone segnavo al meglio 95.

 

Le prestazioni sono in linea con la modifica completa e ben fatta, se non vi fà 130 effettivi il polini con rapporti dd, albero anticipato, valvola, raccordi, 26 e marma.... compratevi un sh honda che è meglio!

 

Sia ben chiaro il mio 210 a 130 ci arriva in città, forse anzi li supera anche, ma ci vuole fegato per spremerla al massimo, il video mi renderà giustizia...

 

Creduto o no, un vero missile questa vespa.

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Ospite poeta

Non cerco sfide!!!

 

 

Oggi comunque ho fatto il video,

 

solo un giretto dell' isolato, in città per giunta, và inoltre detto che io non sono un gran manico, che non sono proprio leggero, i miei 90 me li porto dietro (kili non anni!!) e che tirava un forte vento gelido molto fastidioso che mi sbatacchiava un pò, il che non serve a giustificazione, il mio motore se frega delle salite del peso ecc... anzi devo dire che dopo tanta pioggia, oggi almeno un giretto decente l'ho fatto!

 

Sono ovviamente in rodaggio, appena finiti i primi 5,6 litri (10€) percorrenza media sui 14 al litro, percorsi quindi 80 km dal nuovo, obiettivamente è una vera sanguisuga.

 

http://youtu.be/o6B39N1bGK8

 

quando pronto lo vedete qui...

 

poi vi farò anche un video in cui.... CORRO DAVVERO!

 

perchè ovvio che questo è solo...

 

un innocente giro di quartiere.

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non voglio perdere tanto tempo qua' come nei tempi passati, dimmi un raduno che fai e io carico nel furgone le vespe...

28 aprile..raduno a Gubbio....se potrebbe fa...cosi posso vedere il mio cacatore a che livello è...

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

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Non cerco sfide!!!

 

 

Oggi comunque ho fatto il video,

 

solo un giretto dell' isolato, in città per giunta, và inoltre detto che io non sono un gran manico, che non sono proprio leggero, i miei 90 me li porto dietro (kili non anni!!) e che tirava un forte vento gelido molto fastidioso che mi sbatacchiava un pò, il che non serve a giustificazione, il mio motore se frega delle salite del peso ecc... anzi devo dire che dopo tanta pioggia, oggi almeno un giretto decente l'ho fatto!

 

Sono ovviamente in rodaggio, appena finiti i primi 5,6 litri (10€) percorrenza media sui 14 al litro, percorsi quindi 80 km dal nuovo, obiettivamente è una vera sanguisuga.

 

http://youtu.be/o6B39N1bGK8

 

quando pronto lo vedete qui...

 

poi vi farò anche un video in cui.... CORRO DAVVERO!

 

perchè ovvio che questo è solo...

 

un innocente giro di quartiere.

non e' che cerco sfide, ma siccome io ho motori che vanno molto meno dei tuoi, un confronto diretto per vedere quanto distante sono io da te' mi farebbe capire quanto indietro sono rispetto a voi..

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<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

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tecnologie aliene? altrimenti ,come gia detto,butto tutto... a proposito di 23/64 polini....ogni tanto sarebbe da controllare la chiodatura...2 volte schiodata ,l ultima era rimasto in chiodo anche lento,la terza ho messo su quelli da ferramenteria carpenteria,ancora tengono.

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

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tecnologie aliene? altrimenti ,come gia detto,butto tutto... a proposito di 23/64 polini....ogni tanto sarebbe da controllare la chiodatura...2 volte schiodata ,l ultima era rimasto in chiodo anche lento,la terza ho messo su quelli da ferramenteria carpenteria,ancora tengono.

 

 

Però dovresti rendertene conto quando sta per succedere perchè in rilascio strappa. Bisognerebbe provare a dare due punti di saldatura sui chiodi per vedere se s'azzardano a muovere comunque.

DPteam

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Ospite poeta

http://youtu.be/o6B39N1bGK8




La terza nel video tirata "solo" fino ai 115 di strumento stimo sui 400 metri scarsi, avrei potuto spremerla meglio, ed appunto si vede nel video che ad un certo punto la trattengo e poi la affondo tutta dopo un attimo di esitazione cambiando in quarta.... vuoi che ho beccato una ventata di quelle che sbandano, vuoi che ho figli, vuoi che sono in rodaggio, vuoi che c'era un incrocio, vuoi che mi cago sotto, insomma mettila come vuoi ma a 120 tiro i remi in barca...

oggi non ce l'ho fatta a tirarla non dico tutta ma nemmeno la metà!

Immagino siano le prestazioni regolari per un 210cc decentemente allestito, non dico dunque sia un motore potentissimo o più potente di altri, ma diavolo quel coso di terza ad 80 si impenna cambiando!!!

Uno che la sappia tirare davvero e pesasse molto meno vi abrebbe certo regalato un video migliore... io sono pur sempre un mezzo pensionato, semi paralitico, tenetene conto guardando il video, insomma vostro nonno su quella vespa per capirci...

Comunque dopo aver legnato una Vespa 300 4T ie di un collega giorni fà, domani dovrebbe venire un mio amico vero manico e scootermunito di Vespa 250 4T ie con valvole e non sò cos'altro a sua detta capace di 135 km/h effettivi.... poi vi dico se gli stò dietro davvero, il collega della 300 infatti era scarso a mio dire....

ho fatto raffronti anche con un sh 150 ie, ma poco utili che già allungando in terza vado via... quello scooter l'ho pure avuto... corre rispetto alla Px da 80 all'ora, ma rispetto a questa è praticamente fermo, un vero e proprio ostacolo in mezzo alla corsia.. Modificato da poeta
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Ospite piewankel

Beh... A orecchio non gira male... Ma io da bravo bastardone chiedo se hai dei buoni reni... La mia quuando veniva su in prima e seconda si comportava diversamente... In ogni caso comolimenti x ilmotorello!!!

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hai provato se senza il parabrezza hai lo stesso problemi di stabilità? le gomme comunque cambiale in effetti non sono il massimo. A poco più di 120 una volta ci sono arrivato con il t5, beh andava bene, ho mollato io quando mi sono reso conto che quella velocità era poco congeniale alla Vespa. Verifica anche i cerchi, magari hanno preso qualche botta e non girano perfettamente dritti.

DPteam

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grande poeta.....bel motore. Ieri ho finito di ritoccare il mio polini 208 in ghisa ad una fascia. Mi sono autocostruito una megadella copiando (e chiedo scusa al Mega) dalle sue foto una v6.... su base sito solo che quando l,ho aperta ho visto che era diversa dentro da una piaggio c'era uno strano tubo e non c'erano buchi nella paratia, non sapendo che fare ho seguito le foto, ho tolto il tubo e ho chiuso il buco, ho fatto 9 buchi da 10mm un tubo da 18,5 mm. per le misure del tutto mi sono arrangiato cercando di seguire le proporzioni della foto...piu o meno si intende...ho fatto il cono di cartone con tutte le curve, e mi ci e voluto un giorno intero.... poi aperte tutte le sagome le ho ritagliate e le ho portate a saldare al mio tipo che a forza di martello e saldature le ha fatte diventare un cono ricurvo meraviglioso....3 ore di lavoro, l,ultima sezione non e perfettamente stondata ma la smania di finire mi ha impedito di farne due per avere una curva piu dolce. un altro paio d'ore ci sono volute per aprire modificare erichiudere il tutto Devo innanzitutto ringraziare il Mega per avere utilizzato le sue foto e scusarmi con lui ma io sono in indonesia e se la ordinavo a lui fra costo spedizione e dogana mi costava 300euro.......Montata e devo dire che e una booomba!.....in confronte alla mia polini o anche ad un'altra espansione tipo scorpion che avevo fatto qui.....la mia px200e arcobaleno (che in indonesia e montata su una carrozzeria T5) monta un polini p&p 208 ghisa monofascia, carburatore 26-26 spaco con cornetto tipo polini autocostruito, rapporti lunghi sempre polini ed una ventola Pinasco da 1,6 kg senza ghiera d'avviamento.frizione polini a 4 dischi. Ho tirato fino a 130 (di contakm ovviamente...)poi ho avuto paura....ma mi e sembrato che potesse andare ancora on po di piu... ma la progressione e la potenza mi hanno lasciato di stucco rispetto a come era prima della megadella. L'avevo anche provata prima con il suo volano originale ma sinceramente non ho notato grande differenza dopo avere messo la pinasco...forse la seconda un po piu lunga.... unico problema e che mi fa la candela nera di bestia, allora ho ridotto il getto del massimo da 138 a 125 ma oggi era troppo caldo e non l,ho tirata a fondo.....qualche consiglio su come ovviare a questo problema della troppa grassezza???? Poi questo cornetto polini mi sembra che senza coperchio renda di piu.... che mi dite??? e meglio metterci il coperchio e il suo filtro oppure direttamente il gommone collegato al telaio??? Sono i miei primi esperimenti e vorrei che qualcuno di Voi esperti mi consigliasse...posto la foto della marmitta appena finita ancora non verniciata.....attendo consigli grazie a tutti e di nuovo chiedo venia al Mega, e comunque e un lavorone anche difficile per cui quello che chiede se li merita piu che tutti....La prossima volta che vengo in italia gliene ordino una delle sue.....ciao

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