Vai al contenuto

un importante quesito a esperto di metalli


Ospite tecnofalc

Messaggi consigliati

Ospite tecnofalc

ciao ragà

 

dopo essermi degustato la mia bella lattinozza di cocacola, quando leggo le scrittine nel retro rimango come basito...

 

cioè, da quando son pischello le lattine sono sempre state di alluminio, ma oramai da alcuni anni girano lattine di bibite fatte di ferro, il ferraccio con cui son fatte anche le nostre vespette....

 

alchè mi sorge spontanea, da anni, la domanda:

 

com'è possibile che un contenitore contenente una bevanda destinata al consumo umano possa essere costruita di ferro? non si arrugginisce? da quanto ho visto non ha riporti che isolino il ferraccio dal liquido alimentare....

 

ne sapete qualcosa?

 

ecco la foto incriminata

post-23-0-66331800-1361393600_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

FE40 vuol dire minimo 40% di ferro. Avevo sentito che queste in acciaio sono temporanee per motivi finanziari e di stoccaggio...eh eh eh l'alluminio! La materia prima scarseggia!! Comunque conservale che con 19'000 pezzi ti ci fanno un' automobile!!

 

Ciao

 

l'alluminio è uno dei componenti principali della crosta terrestre. ne abbiamo in abbondanza.

che poi si debba impiegare alluminio primario (che costa 20 volte piu' a livello di energia elettrica consumata durante il processo Bayer di estrazione dell' allumina) per questioni di assenza totale di Ferro che intacca notevolmente le proprietà di resistenza a corrosione del materiale è un' altra storia, probabilmente la questione è solo economica.

l'alluminio destinato al packaging è alluminio della serie 3xxxx, alluminio al manganese ottimo per res. a corrosione e "inerte" con la maggior parte dei cibi.

 

FE 40 che io sappia non corrisponde a 40% di ferro :RC (altrimenti non si chiamerebbe piu' ferro ma tizio con 40% di caio)ma è un' indicazione europea di catalogazione dei rifiuti in metallo.

 

che acciaio sia non te lo so dire, quel che posso dirti è che con un acciaio con discreto contenuto di cromo il problema corrosione scompare. (vedi i super duplex che ne sono esenti,caso estremo)

sicuramente con l'acciaio laminano in modo piu spinto, e a conti fatti il risparmio c'è! :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Inox non può essere che almeno dovrebbe essere scritto inoltre l'inox ha costi spopositati per una grande produzione come questa.,...

 

anvedi che non c'è nella tabella? possibile?

 

non riesco a capire...

 

ferro ma lo chiamano acciaio ma se ne ha solo il 40% il resto che robaccia c'è dentro?

 

 

19.000 e ci fai un'automopbile? interessante...secondo me l'alluminio non sta scarseggiando, che sia un tentativo di sistema alternativo?

 

 

ma l'ignoto ci precede..perchè ferro...perchè :M

Modificato da alberto dm
Link al commento
Condividi su altri siti

ma se bevessi un bel bicchier di vino?

  • Like 3

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

che io ricordi fanno una lega di latta/alluminio per costi di produzione,infatti da quando hanno adottato questa lega hanno anche cambiato forma le lattine,ed è già da un po' di anni.

certo che bere coca cola...daiiiiiiii Albè!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

vabbè in realtà quello che noi chiamiamo "ferro" è comunque acciaio, acciaio dolce, i cui nomi sono diversi in base al criterio di classificazione...

La cosa non mi stupisce affatto, ma c'è di peggio nel fenomeno contrario, cioè quello che dovrebbe essere alluminio spesso non lo è. Le fonderie di alluminio in tutta europa possono fondere uno "scarto" ferroso, purchè sia sotto determinate percentuali...Ma capite che vedere l'alluminio arrugginirsi non è bello, specialmente sui trafilati degli infissi, e la dice lunga sulle percentuali tollerate e quelle reali. Comunque anche io sapevo che è da un po' che non è più alluminio quello delle lattine, più o meno da quando le lattine da 33 sono più alte e strette, solo che adesso lo scrivono, tutto qui...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

aaahn...quindi dicon FE ma alla fine è una lega...se poi è anche rivestita di teflon....

 

il vino, eh si ma fa girar la testa ue....ehe...

 

la coca è la miglior bebida che ci sia al mundo...secondo viene il chinotto ahah!

 

comunque penso non sia di facile risposta una domanda simile a quanto vedo....loro (cocacola) scrivono ma in realtà non sono chiari....oppure scrivono un abbozzo di formula con cui son fatte le lattine indirizzano molto genericamente l'utente ignorante come noi che quando vede la calamita pensa al ferro (se ha quel pizzico sufficiente di intellighenzia....

 

ok torno a bermi una lattina di hohahola aha ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

il ferro puro lo si trova nei laboratori chimici, costa un sacco, è in polvere e si ossida solo a guardarlo.

manufatti commerciali in ferro puro non esistono, avrebbero proprietà meccaniche ridicole, nessuna resistenza alla corrosione e costi produttivi folli.

internamente ed esternamente le lattine sono verniciate.

dentro con una vernice trasparente resistente agli acidi, fuori con serigrafia + strato lucido protettivo

Link al commento
Condividi su altri siti

ora gimmi potrebbe spiegarci qualcosa sui coefficienti di penetrazione delle lattine, come cambiano a seconda delle serigrafie oppure a seconda delle dimensioni...

ad esempio è più facile ottenere un bang sonico con una lattina di foster's da 50 oppure con una di red bull da 25?

e se è più semplice con la red bull dipende dalle dimensioni o dal fatto che la red bull ti mette le ali?

e poi le ali che ti mette la red bull hanno una resistenza aereodinamica superiore o inferiore rispetto alle ali del nuvenia pocket?

ti getti in volo...

rotando.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragà

 

dopo essermi degustato la mia bella lattinozza di cocacola, quando leggo le scrittine nel retro rimango come basito...

 

cioè, da quando son pischello le lattine sono sempre state di alluminio, ma oramai da alcuni anni girano lattine di bibite fatte di ferro, il ferraccio con cui son fatte anche le nostre vespette....

 

alchè mi sorge spontanea, da anni, la domanda:

 

com'è possibile che un contenitore contenente una bevanda destinata al consumo umano possa essere costruita di ferro? non si arrugginisce? da quanto ho visto non ha riporti che isolino il ferraccio dal liquido alimentare....

 

ne sapete qualcosa?

 

ecco la foto incriminata

 

 

Mai mangiato una scatoletta di tonno, di simmental o di sgombro?

 

 

Una volta mio zio (circa 40 anni fa, in svizzera) ha mangiato una scatoletta di tonno durante la pausa al lavoro. Quando ha finito ha notato ruggine sul fondo della scatoletta....... è stato male (disturbi intestinali) per una settimana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...