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vibrazione che si innesca stirando le marce


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essendo una PX,... le vibrazioni sono in ordine dovute a:

 

Molla ammo post, quindi ammo post scandaloso a 4000 inizia a vibrare è una vibrazione da molla, quindi la senti provenire da sotto al culo...

 

Cerchi o gommevecchie e storte, la vibrazione è una oscillazione non và in base ai giri ma alla velocità, togli le mani dal manubrio senza mmazzarti e prova...

 

silent block, il manubrio nlon tiene mai il giusto allineamento, solo i culi più esperti la sentono veramente storta, guarda la ruota post se piega sul cavalletto, se sono andati auguri... conosco solo uno che li cambai in originale! (sono io!)

 

telaio marcio, è il caso più estremo, il tunnel è marcio, la scocca flette, anche qui togli le mani dal manubrio se alla prima buca il manubrio oscilla il telaio è andato...

 

frena deciso davanti se la forcella stocca ammo e cuscinetti perno mozzo o gruppo ralla sterzo...

 

Se hai due di questi problemi al telaio, sei messo giù male, se ne hai solo uno meglio, ma devi prima eliminarlo e poi....

verifiarei che la vibrazione non sia di motore!

 

In ordine se al minimo senti ticchetti strani... cuscinetti albero e albero sminkiato...

 

se battito in testa agli alti ai una testa troppo bassa o qualche casino al cilindro

 

ruota ora la ruota post con la vespa sdraiata su di un fianco a mano, se gira storta ed il cerchio è buono, hai l'asse del cambio piegato che gira fuori centro.

 

In generale le vibrazioni possono essere di cicistica, di motore o di avantreno, la combinazione tra loro crea casino, devi eliminarle una ad una per verifica...

 

le vespe comunque son famose per averne tante... quindi probabile che non abbia nulla di grave ed è solo che non ci sei abituato....

 

se ci sei abituato invece e le trovi strane....

 

b'hè allora sò caz....

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La megadella ne ho vedute, montate e provate tre, sono talmente ben fatte che è IMPOSSIBILE abbiano e creino delle vibrazioni!

 

Spesso, ripeto, colpevolizziamo il motore, ma sulle PX con volano originale difficilmente avremo vibrazioni tanto forti da preoccuparci!

 

Tutto può essere ovvio, ma se vibra tanto, tanto dico da destare preoccupazione, il motore che ha problemi dovrebbe darne e pure tanti al minimo anche!!!

 

Allora dico di controllare prima tutto il resto, perchè una volta con un mio amico che aveva il tuo stesso problema, gli abbiamo rifatto il motore, e il problema sussisteva, per scrupolo gli ho montato il motore dunque sotto un altra vespa e come per magia seppur il motore era lo stesso la vespa smise di fare casino, anzi era silenziosissima ed equilibratissima!!!

 

Il mistero era nella scocca dissaldata altezza ammo post, e negli ammo andati, la vibrazione era multipla e proveniva assurdamente dalla forcella pure!

 

Vibrava di tutto dai tubi comando alle molle degli ammo!!! Sistemato tutto con un pò di pazienza... la vespa riavuto il suo motore TUTTO OK e PERFETTO!

 

quindi, è certo altro, ma prima di aprire verifica in coscienza le parti "vibranti del tuo telaio", come se non bastasse, un mio amico per un telaio sella che vibrava ci è andato matto!!! Su small... di solito vibra dietro sul perno, lo abbiamo ascoltato con lo stetoscopio accidenti e sembrava rumore di cuscinetto volano proveniente dal motpre insomma, poi decisi a tirare giù il motore per vedere albero e cuscinetti, abbiam tolto la sella e per magia il motore era perfetto! Giuro che sò distinguere una sella che vibra da un albero sbiellato, ma quel rumore era assurdo!!! veniva dalla sella, ma si trasmetteva sul volano!!!! Sembrano favole,,, eppure sono esperienze reali, rare quanto vi pare ma reali...

 

solo per dirti, che non solo i motori hanno strane vibrazioni, ma anche i telai, ed a volte son + loro a far casino che non altro, se non è questo il caso ovviamente ignorami.

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La megadella ne ho vedute, montate e provate tre, sono talmente ben fatte che è IMPOSSIBILE abbiano e creino delle vibrazioni!

 

Spesso, ripeto, colpevolizziamo il motore, ma sulle PX con volano originale difficilmente avremo vibrazioni tanto forti da preoccuparci!

 

Tutto può essere ovvio, ma se vibra tanto, tanto dico da destare preoccupazione, il motore che ha problemi dovrebbe darne e pure tanti al minimo anche!!!

 

Allora dico di controllare prima tutto il resto, perchè una volta con un mio amico che aveva il tuo stesso problema, gli abbiamo rifatto il motore, e il problema sussisteva, per scrupolo gli ho montato il motore dunque sotto un altra vespa e come per magia seppur il motore era lo stesso la vespa smise di fare casino, anzi era silenziosissima ed equilibratissima!!!

 

Il mistero era nella scocca dissaldata altezza ammo post, e negli ammo andati, la vibrazione era multipla e proveniva assurdamente dalla forcella pure!

 

Vibrava di tutto dai tubi comando alle molle degli ammo!!! Sistemato tutto con un pò di pazienza... la vespa riavuto il suo motore TUTTO OK e PERFETTO!

 

quindi, è certo altro, ma prima di aprire verifica in coscienza le parti "vibranti del tuo telaio", come se non bastasse, un mio amico per un telaio sella che vibrava ci è andato matto!!! Su small... di solito vibra dietro sul perno, lo abbiamo ascoltato con lo stetoscopio accidenti e sembrava rumore di cuscinetto volano proveniente dal motpre insomma, poi decisi a tirare giù il motore per vedere albero e cuscinetti, abbiam tolto la sella e per magia il motore era perfetto! Giuro che sò distinguere una sella che vibra da un albero sbiellato, ma quel rumore era assurdo!!! veniva dalla sella, ma si trasmetteva sul volano!!!! Sembrano favole,,, eppure sono esperienze reali, rare quanto vi pare ma reali...

 

solo per dirti, che non solo i motori hanno strane vibrazioni, ma anche i telai, ed a volte son + loro a far casino che non altro, se non è questo il caso ovviamente ignorami.

se leggi bene cosa ho scritto,vedi che ho detto che mio fratello montava una siproad..se proprio ci tieni a saperlo ,sappi che ho risaldato personalmente anche una megadella perchè si stava crepando nella staffa dove attacca al carter appunto tra staffa e corpo marmitta...questo non per offendere nessuno specialmente il mega che fà delle ottimissime marmitte, SIA CHIARO ,il problema è che ,come da grande esperto quale sembri quindi dovresti saperlo,il motore del 200 vibra molto e quindi puo creare di questi problemi...poi t ripeto a noi è andata cosi..non è detto che sia quello il problema
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Credo di aver svelato arcano,

carburazione magra a gas aperto,

adesso riscrivo il settaggio con il 28 phbh

polv. AV262

spillo X2 seconda tacca dall'alto

getto minimo 55

vite miscela 2 giri

getto max 128 con il 130 non andava

 

adesso l'ho provata con un SI 24

settato con

55 minimo

160/BE3/130

filtro T5 abbassato

tirando le marce a morte il problema non si presenta

dove sto sbagliando?

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se monti il 28 questo forse batte sul telaio e vibra?????

 

non si è mai sentito che una vobrazione tanto forte da destare preoccupazione dipenda dalla carburazione!

 

Insisto... ho veduto troppe vespe nella mia vita, e spesso rumori e vibrazioni attribuite la motore erano di altra natura!!!

 

Nel tuo caso cambi un carburatore e le vibrazioni passano.... il 200 vibra ma ai bassi e non agli alti, il 28 sicuro non tocchi e vibri sul telaio o sulla fiancata e di lì fin sul manubrio?

Modificato da poeta
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Forse più che vibrazione, sembra essere una risonanza proveniente da dentro il motore,

e cosi forte che mi porta a chiudere il gas,

l'unica cosa che penso, e sia grassa, la benzina arriva non nebulizzata abbastanza,

sabato prossimo rimonto il 28, e abbasso il getto del max

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se monti il 28 questo forse batte sul telaio e vibra?????

 

non si è mai sentito che una vobrazione tanto forte da destare preoccupazione dipenda dalla carburazione!

 

Insisto... ho veduto troppe vespe nella mia vita, e spesso rumori e vibrazioni attribuite la motore erano di altra natura!!!

 

Nel tuo caso cambi un carburatore e le vibrazioni passano.... il 200 vibra ma ai bassi e non agli alti, il 28 sicuro non tocchi e vibri sul telaio o sulla fiancata e di lì fin sul manubrio?

Qua ti devo smentire perché sui 200 la carburazione sbagliata può dare fortissime vibrazioni,e' capitato anche a me...

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Io ti consiglierei di montare un 50 di min.. E partire con un 140 di max,solitamente 128/132 si monta sui 177... Poi metti un collettore che stia dritto,tipo scootrs.. Metti in riserva e provi.. Ma onestamente ottimizzerei il si,lo porti a 26/27 e via,lavorandoci bene si arriva quasi a 28...

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Allora, sabato quando torno a casa, smonto il 24 e lo ovalizzo dalla parte inferiore, e dalla parte superiore,

premetto che, avevo ottimizzato un SI 24/ che andava una meraviglia, poi a furia di smanettarci sopra la vespa si imbrodava,

spece se provavo a sollevare il portagalleggiante di 3 mm, non si riusciva a farla andare a dovere,

x finire ho sfilettato le viti di tenuta del portagalleggiante, e l'ho riposto nel cartone dei carburatori,

x aumentare la portata di benzina ,ho montato un rubinetto con portata maggiore,

il filtro dell'aria mi conviene montarlo?

se non dovessi montarlo di quanti punti dovrei aumentare il getto del max?

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