Vai al contenuto

Espansione Falc su Polini al carter


Ospite GOLDEN EAGLE

Messaggi consigliati

Ospite GOLDEN EAGLE

Ragazzi, ho la possibilità di provare la marmitta di Lauro dedicata agli aspirati al cilindro sul mio Polini in ghisa,

ho fatto numerose prove con la marmitta di zirri M3XC raggiungendo ottimi risultati, ovviamente parlo per i miei canoni...! e ne sono rimasto quindi molto soddisfatto, ora avendo questa possibilità mi è venuto il pallino di provarla sul ghisa!

 

il modello è la classica FALC per cilindro dritto dedicata agli aspirati al cilindro e con interasse dei prigionieri 60 millimetri!

 

vorrei qualche dritta da voi! non avendo mai usato un Falc non sò su che fasature lavora tale espansione, qualcuno sa dirmi? inoltre, c'è qualcuno che l'ha provata su un polini a valvola?

altra domanda come posso adattare al meglio la flangia con interasse 60 al polini che ha 52 mm di interasse?

 

attendo vostre risposte, grazie.... :A

 

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ciao

 

concordo anch'io, provala!

 

io stessa espa l'ho provata sullo zirri mr e m'ha dato quasi 2cv in più e una erogazione e coppia che la sua espa zirri si sognava....

come ben dicono cerca magari di non rovinare il suo collettore facendotene su un'altro....

 

ma provarla è obbligo oramai :twisted: :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

Non so se esiste ancora il post,ma un po' di anni fa l'ha montata anche scidà sul polini con traversino e se non mi sbaglio c'erano anche le foto della modifica del collettore dell'espansione.

Ma un post del polini di Silvio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite GOLDEN EAGLE

Silvio i 21 cavallucci li ha raggiunti con la m3xc e confermo non era l'ultimo step!

sul tubo ci sono i video della bancata da 21 cavalli con la m3xc e un altro del 58x51 polini ultimo step! :-D

La marmitta Falc per gli aspirati fà venire i brividi all'idea di piazzarla sotto un ghisa polini aspirato al carter! inizialmente pensavo la stessa cosa della m3xc, pensavo non andasse bene su un polini a valvola, invece dopo tanti sbattimenti son riuscito a farla funzionare e il motore non era davvero niente male! certo... non è paragonabile a quello di Silvio82, ma va molto molto bene! non dichiaro le prestazioni per non alzare le solite polemiche... ma è confrontabile con un M1L da scatola!

 

per quanta riguarda il motore, lascerò invariato il basamento per la m3xc attuale ( al momento ) per vedere se e come intervenire, ma prima va visto come si comporta l'espansione, dovrebbe esser un buon punto di partenza per come è preparato.... di cilindro ne userò un'altro da sacrificare, ho già il pistone nuovo d.57,8 malossi e un cilindro polini grippato da rettificare! in modo da avere il cilindro per la m3xc immacolato in caso non andasse a buon fine!

per le fasature sicuramente da 185° di scarico in poi, ma mi piacerebbe sapere il Falc 57x51 come sia messo in termini di fasature e testata!

purtroppo non ho avuto ancora l'onore di averne tra le mani.... voi che mi dite? qualche info a riguardo?

 

per adattare la marmitta avevo pensato di rifare l'attacco sullo scarico con i prigionieri a 60 mm in modo da non rovinare la marmitta! che ne dite?

può andar bene...? oppure dovrei costruire una sorta di " adattatore " ma la lunghezza della marmitta salirebbe di 2 cm!

 

un altro aggornamento che vorrei fare è sostituire il VHSB 34 con un VHSB 37 DS !

Link al commento
Condividi su altri siti

Silvio i 21 cavallucci li ha raggiunti con la m3xc e confermo non era l'ultimo step!

sul tubo ci sono i video della bancata da 21 cavalli con la m3xc e un altro del 58x51 polini ultimo step! :-D

La marmitta Falc per gli aspirati fà venire i brividi all'idea di piazzarla sotto un ghisa polini aspirato al carter! inizialmente pensavo la stessa cosa della m3xc, pensavo non andasse bene su un polini a valvola, invece dopo tanti sbattimenti son riuscito a farla funzionare e il motore non era davvero niente male! certo... non è paragonabile a quello di Silvio82, ma va molto molto bene! non dichiaro le prestazioni per non alzare le solite polemiche... ma è confrontabile con un M1L da scatola!

 

per quanta riguarda il motore, lascerò invariato il basamento per la m3xc attuale ( al momento ) per vedere se e come intervenire, ma prima va visto come si comporta l'espansione, dovrebbe esser un buon punto di partenza per come è preparato.... di cilindro ne userò un'altro da sacrificare, ho già il pistone nuovo d.57,8 malossi e un cilindro polini grippato da rettificare! in modo da avere il cilindro per la m3xc immacolato in caso non andasse a buon fine!

per le fasature sicuramente da 185° di scarico in poi, ma mi piacerebbe sapere il Falc 57x51 come sia messo in termini di fasature e testata!

purtroppo non ho avuto ancora l'onore di averne tra le mani.... voi che mi dite? qualche info a riguardo?

 

per adattare la marmitta avevo pensato di rifare l'attacco sullo scarico con i prigionieri a 60 mm in modo da non rovinare la marmitta! che ne dite?

può andar bene...? oppure dovrei costruire una sorta di " adattatore " ma la lunghezza della marmitta salirebbe di 2 cm!

 

un altro aggornamento che vorrei fare è sostituire il VHSB 34 con un VHSB 37 DS !

 

Golden considera che tale marmotta (io chiesto info per quella girata , ma e' la stessa..) ha il diametro iniziale da 38mm , la flangia invece e' ovale , con altezza 34 , larghezza 38 ed interassi prigionieri 60.....

Quindi lo scarico del tuo pollo lo devi aprire per bene.

Scida' racing la montarono sotto il loro polini girato traversinato in C53 ed andava veramente forte , ma e' passato qualche annetto...

Come fasi credo lavori intorno ai 185-187 gradi , non di piu'...

 

Secondo me se il cilindro e' pesantemente lavorato , rende benone....

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite GOLDEN EAGLE

il problema più grande non è tanto il cilindro, quello che mi preoccupa di più è dissetarlo a dovere il motore, dargli da bere a sufficienza, ricordo che sarà a valvola!

 

se lavora con 185 - 187 di scarico è una gran bella cosa per il polinetto! pensavo lavorasse ad oltre 190!

come fasi vorrei partire dalle attuali alzando solo un pelo lo scarico e i travasi...

 

vorrei partire da 185 / 127 che ne dite....?

voi come mi consigliate di fare....?

 

e per quanto riguarda l'albero motore voi come vi comportereste in termini di fasi?

Modificato da GOLDEN EAGLE
Link al commento
Condividi su altri siti

il problema più grande non è tanto il cilindro, quello che mi preoccupa di più è dissetarlo a dovere il motore, dargli da bere a sufficienza, ricordo che sarà a valvola!

 

se lavora con 185 - 187 di scarico è una gran bella cosa per il polinetto! pensavo lavorasse ad oltre 190!

come fasi vorrei partire dalle attuali alzando solo un pelo lo scarico e i travasi...

 

vorrei partire da 185 / 127 che ne dite....?

voi come mi consigliate di fare....?

 

e per quanto riguarda l'albero motore voi come vi comportereste in termini di fasi?

 

Parti con lo scarico un po' piu' distante dai travasi....(senno' rischi che il motore non si distende bene)

Aspiri con 20 gradi di incrocio (iniziali) e ritardi la chiusura a circa 75-78 e vedi come va.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite GOLDEN EAGLE

Parti con lo scarico un po' piu' distante dai travasi....(senno' rischi che il motore non si distende bene)

Aspiri con 20 gradi di incrocio (iniziali) e ritardi la chiusura a circa 75-78 e vedi come va.

 

Ciao

 

grazie mc braga per l'indicazione!

allora lo proverò direttamente, non conviene neanche rifarmi il cilindro, in fin dei conti basta portare lo scarico a 185° sul mio attuale polini e con i travasi sono già a posto! attualmente con m3xc stò a 183° di scarico e 125° di travaso primario! quindi levo il cilindro e piazzo la marmitta portando solo lo scarico 2° più sù!

 

per l'aspirazione sono già oltre con la m3xc, i valori descritti da te credo siano insufficienti! almeno, con la m3xc stò ben oltre quei numeri...

come dici tu ottengo 138 - 75, come fase è molto stretta!

vanno già bene oltre i 220° con la m3xc....

attualmente sto intorno i 230° e proverò con quelli vedremo!

 

il VHSB 37 per voi è una buona scelta? io non sono un esperto di carburatori, mi è stato consigliato da un amico il phsb ma non vorrei buttarci soldi al momento, preferisco tenere il 34vhsb nel caso il 37 lo bocciate....! il collettore per il 37 è già bello e pronto da montare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite GOLDEN EAGLE

mmm questo progetto mi attira molto

 

Attira molto anche a me, purtroppo di motori non è capisca tanto, non ho le vostre competenze, ma sbagliando qualcosa l'ho imparata!

fin ora tra le marmitte provate ( zirri silent classica, simonini D&F, simonini per girato, polini banana, polini evoluzione ) la M3xc è l'unica che mi sento di consigliare se si vuol fare un polini bello divertente e prestante!

tutte le altre son soldi buttati al vento, preferisco vivamente la banana classica anzicchè una simonini ad esempio! e la strada lo ha dimostrato! almeno parlo per me, e sottolineo che ho sempre usato la valvola per motori racing! lamellare non sò come si comportano!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mc braga per l'indicazione!

allora lo proverò direttamente, non conviene neanche rifarmi il cilindro, in fin dei conti basta portare lo scarico a 185° sul mio attuale polini e con i travasi sono già a posto! attualmente con m3xc stò a 183° di scarico e 125° di travaso primario! quindi levo il cilindro e piazzo la marmitta portando solo lo scarico 2° più sù!

 

per l'aspirazione sono già oltre con la m3xc, i valori descritti da te credo siano insufficienti! almeno, con la m3xc stò ben oltre quei numeri...

come dici tu ottengo 138 - 75, come fase è molto stretta!

vanno già bene oltre i 220° con la m3xc....

attualmente sto intorno i 230° e proverò con quelli vedremo!

 

il VHSB 37 per voi è una buona scelta? io non sono un esperto di carburatori, mi è stato consigliato da un amico il phsb ma non vorrei buttarci soldi al momento, preferisco tenere il 34vhsb nel caso il 37 lo bocciate....! il collettore per il 37 è già bello e pronto da montare!

 

Se stai sui 230° , significa che hai un anticipo molto elevato ipotizzando un ritardo di 80°...

Andare oltre i 25 gradi di incrocio comincia ad essere molto complicato per il riempimento del cilindro...Rischi di perdere troppa pressione sotto e quindi un po' di efficenza dei travasi.

 

Per lo scarico andrei anche intorno ai 187-188° , ma lo devi allargare un bel po' che poi non lo userai più con la M3...

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite GOLDEN EAGLE

per forza di cose sia l'anticipo che il ritardo sono molto elevati, purtroppo la valvola standard della vespa è quello che è ... e l'unico modo per far entrare qualcosa è allungare la fase! si è costretti a farlo! fin quando si usano 130 + 70 o numeri moda non si raggiungono risultati apprezzabili, ovviamente parlo di motori spinti!

 

hai ragione, superando determinati valori di incroci arrivano i guai! ciò che dici sono sante parole, però resta il problema di alimentare il motore a dovere...

come posso aggirare il problema secondo voi?

 

 

mi servirebbe un altra informazione, chi sà dirmi l'altezza di compressione del pistone Falc 130...?

Modificato da GOLDEN EAGLE
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai mai provato un'albero per valvola Falc? Hai mai fatto una chiaccherata sul discorso Valvola con Lauro?(ti parlo di Lauro perchè è stata la persona vicina nella mia esperienza) Hai mai bancato un motore con i numeri da te indicati?

Guarda che andando oltre certi valori hai un fenomeno controproducente.... Ti parlo da Valvolista convinto e alberi ne ho buttati parecchi. E non riuscivo a fare numeri sul banco :WA Il motore vespa (in alcuni frangenti) non è un motore da GP queste sono state le parole di un tizio.

 

Il mio SP09 ha segnato 28cv.... e ti assicuro che non ha tutto questo incrocio aspirazione....Aggiungo un'ultima cosa non sono solamente le fasature a dare i bei numeri...ma tutto il contorno.

  • Like 2

Cico80

 

-58-

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero la marmitta per i traversinati lavora sui 185-187? Io pensavo ben di più...oltre i 190.

Di sicuro quella piccola 2012 con interasse da 52 lavora tra i 185 e i 189 (parlando con Lauro in persona). Secondo me ti conviene chiamare Lauro, oppure si potrebbe parlare con danielejtd..

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...