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Espansione Falc su Polini al carter


Ospite GOLDEN EAGLE

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WooooW ad essere onesto non pensavo suscitasse così interesse questo topic! sono molto contento!

Allora, rispondo a tutti :

 

@ Cico80, purtroppo non conosco Lauro e non ho mai avuto modo di sentirlo, figurati son venuto a conoscenza dei suoi prodotti l'anno scorso! ho letto molte volte che Lauro consiglia di mantenere pochissimo incrocio di aspirazione sui motori vespa, poichè a quest'ultimo è imputabile un peggioramento a bassi regimi soprattutto, lo leggevo in un vecchio post di ET3, lo testimoniano i suoi alberi motori che ad occhio saranno sui 125° / 130° di anticipo, almeno dalle foto mi è sembrato di stimare tale fasatura con una abbondante chiusura, circa 75° se non oltre, in dipendenza ovviamente ai lavori eseguiti sulla valvola!

non metto in dubbio la tua esperienza e la parola di un esperto come Lauro, anzi ti faccio i complimenti per il gran bel risultato ottenuto! 28 cv da un valvola 130 cc sono un gran bel vedere! :A

però la mia esperienza è discordante.... e molti altri valvolisti hanno avuto le mie stesse impressioni...

sul polini con la m3xc ho provato diverse fasature a parità degli altri parametri! quella di partenza se non erro era 130°/132° in anticipo, il motore si, girava con la m3xc ma era vuoto, non aveva aggressività e pienezza! non sò se riesco a farmi capire! poi, salendo a 137° migliorò mantenendo il ritardo inalterato, son salito poi a 141° che è stata la terz'ultima... ancora miglioramenti, anzi! iniziò a cambiare il motore, ma davvero tanto, rispetto ai 132°! non c'era il minimo paragone! rabbiosa, più pronta e reattiva, più cattiva! miglioramenti in accelerazione e velocità massima!

 

poi salendo ancora ho trovato una gran bella fase ed ho avuto i migliori risultati con quella configurazione! con l'ultima mi son rovinato un pochettino misà tanto! vediamo che succede con la marmitta Falc e quella fase!

tu a riguardo, cosa ne deduci? come interpreti questo fenomeno?

 

@vespa130pkxl la valvola è stata lavorata, capirai, rimane una fognatura da lavorata, figuriamoci se la lasciamo come mamma piaggio la fà! ti ricordo che da originale è stata concepita per carburi inferiori al 19 mm e per motori ORIGINALI;)

 

@ urby, non sò come fare a parlare con Lauro per qualche chiarimento, sapresti darmi qualche contatto in MP magari?

 

@ bampey, questa me la presta un amico ;) vedremo come si comporta, nel caso andasse male ripiegherò su altro! quella di Marziali sembra un gran bell'arnese sul polini :-D , lo ha testimoniato il grafico, anche se aveva scarico alto ed era con le lamelle!

 

:bik

Modificato da GOLDEN EAGLE
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Tentare tante strade per ottenere miglioramenti e'dobbligo se si vuole migliorare!poi se uno avesse un banco ancora meglio,io però' a volte mi meraviglio dei cavalli che sento in giro....io per migliorare di un paio di cavalli mi devo svenare ce'gente che li regala quasi.senza offesa per nessuno ci tengo asottolineare in base alle mie varie frenate,su tre banchi 3 differenti diagnosi ma'................

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Ospite GOLDEN EAGLE

Tentare tante strade per ottenere miglioramenti e'dobbligo se si vuole migliorare!poi se uno avesse un banco ancora meglio,io però' a volte mi meraviglio dei cavalli che sento in giro....io per migliorare di un paio di cavalli mi devo svenare ce'gente che li regala quasi.senza offesa per nessuno ci tengo asottolineare in base alle mie varie frenate,su tre banchi 3 differenti diagnosi ma'................

 

purtroppo non ho il banco, l'elaborazione per me è solo una grande passione, ancor di più l'elaborazione della vespa! purtroppo non sono riuscito a bancare, dalle mie parti i banchi prova son difficilissimi da trovare! ne ho trovato uno ma voglion 70€ e per di più è distante davvero tanti chilometri da casa... è uno sfizio che voglio togliere! vedrò di farlo al più presto!

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si appena puoi farlo fallo puo'farti capire dove puo migliorare,io lo'fatto parecchie volte dalle mie parti fortunatamente ce ne',ma per una rullata 70 euro mi sembrano tanti

delle volte mi sembrava di avere un mig di motore(aereo supersonico :bik )e invece avevo un ciao depotenziato,altre volte ho' raccattato a destra e sinistra pezzi e che non stavano neanche insieme e enormi soddisfazioni!

l'unica cosa che mi fa' rimanere perplesso e' l'enorme differenza tra un banco e l'altro,ora di solito vado da quello che segna meno e che mi sembra il piu' realistico,non faccio nomi,ma certa gente li regala davvero i cv!!!! :WC cosa non si' fa' per vendere!

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Andando sempre sullo stesso banco è facile capire se si va avanti... e state certi che se si lavora sodo le migliorie si vedeno e si sentono.Poco importa se un Polini dà 20cv su un banco, e 19-18 su un'altro l'importe è migliorare!

 

comunque ho imparato che non basta una rullata per trarre benefici.... una carburazione errata fa guadagnare e diminuire diversi cavalli... sono come le mosche.

Cico80

 

-58-

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Io la Falc per aspirati al cilindro l ho provata sul Polini! Mentre il motore Falc era in revisione ho chiuso un motore di prova,a valvola, fasi 195-125,cilindro Polini in ghisa con saldato traversino,testa Malossi originale,collettore al carter Falc e vhsb37. Cambio prima seconda originali,terzino drt,quarta zirri,primaria 27-69. La provo, vespa scarburata, vuota sotto fino 6-7000giri...ma in alto un reattore!!ingoiava tutte le marce fino alla quarta di volata(peso 98kg)!!Col gps mi segnava in quarta 131km/h!ho abbandonato tutto in un angolo, causa mancanza di tempo,poi un annetto fà un mio amico doveva bancare il suo motore....Colgo l occasione al volo,prendo su la vespa così com'era scarburata,testa originale malossi ecc.....

Bancata da Marziali, 22,15cv a oltre 11000rpm!

Causa studio,ho lasciato tutto stare, ma appena avró tempo riprenderó il progetto per affinarlo,perchè c è ancora del margine...

A suo tempo apriró un post per questo motore perchè ci sono dei lavori molto particolari che vorrei condividere con tutti voi...

 

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Ospite GOLDEN EAGLE

@ Cico80, non metto in dubbio ciò che dici, anzi!! è bene ascoltare le opinioni di tutti :-) ! questo polini è tuo? mi sai dire con che espansione 20 cv?

 

@Gianlu magno.... ottimo commento! e grande risultato! piuttosto particolari le fasi del cilindro ben spaziati i travasi dallo scarico.... per caso si può sapere come hai lavorato l'aspirazione? inteso era un lamellare?

Modificato da GOLDEN EAGLE
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Io la Falc per aspirati al cilindro l ho provata sul Polini! Mentre il motore Falc era in revisione ho chiuso un motore di prova,a valvola, fasi 195-125,cilindro Polini in ghisa con saldato traversino,testa Malossi originale,collettore al carter Falc e vhsb37. Cambio prima seconda originali,terzino drt,quarta zirri,primaria 27-69. La provo, vespa scarburata, vuota sotto fino 6-7000giri...ma in alto un reattore!!ingoiava tutte le marce fino alla quarta di volata(peso 98kg)!!Col gps mi segnava in quarta 131km/h!ho abbandonato tutto in un angolo, causa mancanza di tempo,poi un annetto fà un mio amico doveva bancare il suo motore....Colgo l occasione al volo,prendo su la vespa così com'era scarburata,testa originale malossi ecc.....

Bancata da Marziali, 22,15cv a oltre 11000rpm!

Causa studio,ho lasciato tutto stare, ma appena avró tempo riprenderó il progetto per affinarlo,perchè c è ancora del margine...

A suo tempo apriró un post per questo motore perchè ci sono dei lavori molto particolari che vorrei condividere con tutti voi...

 

immagino sia stato lamellare.. !?

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Il motore da me mensionato non è il mio, ma di un cliente.

Il cilindro era di un mio motore che puoi trovare sul tubo...come marmitta abbiamo provato la GF speed race pro ed andava benissimo,una bella coppia e un'ottimo allungo ma la bancata è stata fatta con la M3XC.

Adesso non so dirti con la GF quanti Cv aveva,ma ti assicuro che almeno su strada non c'era così tanta differenza...logicamente portano carburazioni diverse, e su questo la dicono lunga.

Non ho mai fatto il traversino su un Polini... ma sono sicuro che se fatto a regola d'arte da grandi soddisfazioni... anche l'utente Sirnik l'aveva fatto in passato con ottimi risultati.

Ma se facciamo 2 conti tra rettifica,saldatura,lavorazione,pistone ci prendi tranquillamente un GT che nasce nettamente superiore.

Ma si sà l'orgoglio e lo stile non ha prezzo.

  • Like 1

Cico80

 

-58-

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Ospite GOLDEN EAGLE

no assolutamente di traversino per il momento non se ne parla, e non ho mai utilizzato questa soluzione!

neanche le corse maggiorate! il motore deve essere Standard, al limite se sarà necessario o il motore lo richiede si potrebbe pensare ad una diversa biella....! complimenti per il tuo polini Cico, io non posso parlare di cavalli non avendo mai bancato... ma credo di aver raggiunto risultati discretucci!

 

Qualcuno sà dirmi il pistone del 130 cc Falc che altezza di compressione ha?

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Si certo senza ombra di dubbio traversinare il Polini mi è costato più che altro diverse ore di lavoro, ma volevo tirare fuori il limite superiore di questo cilindro in quanto giri e cv. Il motore è a valvola!!

La marmitta fa si che il motore sia molto vuoto sotto i 7000giri,ma il cambio si comporta bene e e tra una marcia e l altra non si va mai fuori coppia.... L unica nota dolente è la partenza da fermo,magari in salita...una sfrizionatina e il problema è già superato.

La mia Falc è una 2007,so che svuota molto di più ai bassi regimi che le marmitte degli anni successivi...

Secondo me non funziona male male come marmitta sul Polini, certo che il ghisone a oltre 11000giri non lo vedo troppo duraturo!

 

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ciao golden .. bene! seguo molto interessato questo post ! vedo che di idee non te ne mancano , come avrai visto nel mio post per ora anch'io sono in ballo con un polini in ghisa , c'è da uscire matti a furia di provare ! .... tanto per citare una cosa lauro diceva che nei suoi motori a valvola gli alberi li fasa 125/85 !

magari sara' da provare anche quello !!

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Ospite GOLDEN EAGLE

Oggi vedo di rifinire alcuni particolari sul collettore per montare il VHSB 37! in modo da iniziare a sistemare qualcosa...!

 

@ Gianlumagno, posso ben capire... partire da fermo, a maggior ragione se in salita è un guaio. il mio polini attuale se non dai bene gas al rilascio della frizione cala bruscamente di giri è muore! è normalissimo, non si tratta mica di un ET3 originale.... eheheheheh...! basta prenderci un pò confidenza e tutto verrà normale.... ! posso chiederti se puoi come ti sei comportato nel preparare il motore, più nello specifico?

 

@@gary... è sempre un piacere sentirti! qualche idea frulla, peccato che più provo e più mi sento smarrito ed ignorante! certo 125+85 come dice Lauro potranno andar bene, ma cosa ci stà dietro quella fase? volume carter? Espansione utilizzata? ecc ... è questo che a furia di provare vorrei imparare ad adeguare bene i componenti di un motore! con la m3xc ad esempio incrociare l'aspirazione ha dato ottimi risultati.... magari con un altro tipo di preparazione faceva cagare!

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no assolutamente di traversino per il momento non se ne parla, e non ho mai utilizzato questa soluzione!

neanche le corse maggiorate! il motore deve essere Standard, al limite se sarà necessario o il motore lo richiede si potrebbe pensare ad una diversa biella....! complimenti per il tuo polini Cico, io non posso parlare di cavalli non avendo mai bancato... ma credo di aver raggiunto risultati discretucci!

 

Qualcuno sà dirmi il pistone del 130 cc Falc che altezza di compressione ha?

il 130 falc ha 28mm di compressione
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Fasi d aspirazione 130-70, e per prova ho aumentato l equilibratura dell albero portandolo al 60% delle masse alterne con 3 inserti in tungsteno, prossimo step diminuiró il valore e lo porteró al 40-45 appesantendo il perno di biella,più altri accorgimenti obligatori tipo rivedere le sedi dei cuscinetto che sono tutte dannatamente ovali....

 

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Fasi d aspirazione 130-70, e per prova ho aumentato l equilibratura dell albero portandolo al 60% delle masse alterne con 3 inserti in tungsteno, prossimo step diminuiró il valore e lo porteró al 40-45 appesantendo il perno di biella,più altri accorgimenti obligatori tipo rivedere le sedi dei cuscinetto che sono tutte dannatamente ovali....

 

60 è tanto per un monocilindrico verticale! Da quello che so io i kart girano sui 50 -55% delle masse alterne ma hanno regimi di rotazione ben diversi dai nostri. Credo che su un polini da 10.500 11.000 giri già il 40 45 vada più che bene =) anche perchè poi si rischia di perdere forza sotto

I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica...

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Ospite GOLDEN EAGLE

il 130 falc ha 28mm di compressione

 

cavoli... bello compresso il carter di un 130cc Falc al carter...! ottimo.........

 

forse ha ragione mukiky il 60 è tantino....!

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mamma mia ci sono un sacco di teorie veramente contrastanti sulla precompressione.

Falc super precompresso. poi c'è chi monta bielle da 105 anche su polini in ghisa che ha l'altezza di compressione a 36mm. mah...

I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica...

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ci saranno sempre tantissime teorie una differente sempre dall'altra , io per esempio come detto su mp a golden mi trovo benissimo con fatature di travaso oltre i 130° . mentre per alcuni non vanno per niente bene , ... non ci sara' mai una soluzione ideale !!!

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secondo me la fasatura di travaso va di pari passo alla precompressione che ho nei carter. travaso basso ha meno tempo per fare il suo lavoro e quindi secondo me andrebbe abbinato a un carter compresso che si svuota in fretta, mentre un travaso alto potrebbe funzionare bene con carter più voluminosi.

 

Personalmente anche io mi trovo bene col travaso alto. però non ho mai confrontato queste due soluzioni. sarebbe interessante però =)

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Ospite GOLDEN EAGLE

mukiky, è giusto ciò che dici, ma è tutto un casino!

non mi resta che provare e riprovare! per il momento mi ritengo soddisfatto della M3xc, proverò con questa marma, appena avrò responsi vi comunico configurazione e compagnia bella!

 

mi offro da cavia!

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