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Vbb per l'Olanda...


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Buongiorno a tutti ragazzi, è da tempo che progetto un bel viaggietto lungo in vespa nel periodo della pausa degli esami universitari...

Io vorrei andare in Olanda con la mia Vbb per fare un bel viaggio e poter verificare di persona se effettivamente si riesce ad omologare una vespa 50 con un qualsiasi blocco sotto; proprio come sta facendo Roassien....

Il mio sogno sarebbe riuscire a regalarmi per l'anno della mia laurea (2014) un viaggio sulla mia special rimessa a nuovo con motore falc 60x54 ,come quello che montavo precedentemente, con annessa omologazione e rimpatrio in italia...

Naturalmente questo è uno dei tanti motivi,ma adesso soffermiamoci sul possibile viaggio di quest'estate, il succo del mio post è questo:

che motore e che vespa mi servono per il viaggio?

Ho subito pensato alle ruote da 10" ma vorrei evitare il disco...

Magari utlizzare la base originale del motore sarebbe perfetto...

Io pensavo ad una roba simile:

-Gt originale leggermente rivisto

-Carter raccordati al Gt

-Testa originale ben settata o qualche diavoleria strana da decidere

-Accensione originale (preferisco avere più inerzia rotazionale essendo una vespa da viaggio)

-Marmitta Sip Road o Megapadella ( quale è meglio)

-Sostituzione del carburatore originale con uno nuovo e aggiornato ( quale per entrambe le cose)

-Allungamento e miglioramente della spaziatura dei rapporti!

Si accettano consigli!

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  • Moderatore

Salve Lollo , ti do ' la mia "ricetta" : se devi rifare il motore , albero della sprint ( pinasco/drt/piaggio originale a trovarlo) ,cilindro pinasco per 2 travasi , dato il viaggio metterei il cilindro in alluminio, carburatore si 24/24, carter raccordati al cilindro , scatola carburatore raccordata , "rinforzo della frizione tramite doppie molle ( l'una dentro l'altra) marmitta sip road , con questa configurazione sarai corto ma scali i pirenei !io ho evitato le gomme 10 e lavorando un p'o' ho montato le 4.00/8 che a mio avviso danno il giusto equilibrio ( ti garantisco che la guidi come una special), per l'accensione se vuoi il peso uguale cè la parmakit ..ma come ho gia' scritto " un casino per montarla , a me è giunta senza istruzioni" ,sulla vbb sto montando la pinasco e credo che non ci saranno problemi con circa 1kg in meno di massa volanica essendo comunque rapportata corta!

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Monta una accensione px arcobaleno ( chiedi a simone della vespa.mav ) così elimini il problema puntine,

cilindro

monti un 177 pinasco in ghisa o allu ( scegli tu cosa vuo)i,

frizione

, trova una frizione di un px 200 e mettila al posto dell'originale o chicca delle chicche metti una frizione drt 7 molle rinforzata

primaria di un px200 e pignone da 24 per il cambio

albero motore

rimbiella l'originale o prendi un pinasco.

carburo

un buon 24/24 raccordato e con qualche altro accorgimento....

marmitta

megadella forever!!!!! ( te la fai fare come meglio vuoi tu)

Ruote/gomme

Su sip vendono delle gomme da 3.50/8

http://www.sip-scootershop.com/it/products/pneumatico+heidenau+k75+_80204001

 

Cosi arrivi dove vuoi senza spendere follie!

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Perchè la megapadella al posto della sip road ?!

Va meglio?

E poi col blocco della arcobaleno non avrei problemi di compatibilità ?

Monti un bel blocco della 200,revisionato come si deve e fai la conversione a ruote da 8 pollici...Con le ruote piccole il blocco del 200 va quasi più che sul px,ti tira la 4° completamente,affidabilità assoluta,consumi umani,massima invisibilità

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  • Moderatore

ciao lollo , "la rivisitazione" del cilindro non è che non si possa fare , tecnicamente puoi ricavare il 3° travaso sul cilindro , lavorare i travasi , cercare un bel pistone a cielo piatto /leggermente bombato a piacere , " di buona marca",lavorare alla vecchia maniera anche il pistone ,MA se ti vai a fare i conti della serva acquisti un cilindro nuovo ,naturalmente oltre al pinasco dedicato per due travasi , potresti adattare il dr 175 " alcuni lo hanno montato e pare che va"che girando trovi anche a 90,00 euro! e per gripparlo ti ci devi propio impegnare!

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Salve Lollo , ti do ' la mia "ricetta" : se devi rifare il motore , albero della sprint ( pinasco/drt/piaggio originale a trovarlo) ,cilindro pinasco per 2 travasi , dato il viaggio metterei il cilindro in alluminio, carburatore si 24/24, carter raccordati al cilindro , scatola carburatore raccordata , "rinforzo della frizione tramite doppie molle ( l'una dentro l'altra) marmitta sip road , con questa configurazione sarai corto ma scali i pirenei !io ho evitato le gomme 10 e lavorando un p'o' ho montato le 4.00/8 che a mio avviso danno il giusto equilibrio ( ti garantisco che la guidi come una special), per l'accensione se vuoi il peso uguale cè la parmakit ..ma come ho gia' scritto " un casino per montarla , a me è giunta senza istruzioni" ,sulla vbb sto montando la pinasco e credo che non ci saranno problemi con circa 1kg in meno di massa volanica essendo comunque rapportata corta!

 

mi piace l'idea delle 4.00/8, non ci avevo mai pensato, parliamone:

 

cosa intendi con "lavorando un p'o' ho montato le 4.00/8"? non vanno su p&P?

come senzazione di guida non ti sembra un po "gelatinosa" per via della spalla alta?

in frenata ti tocca sul parafango anteriore? (come capita con le ruote da 10)

esteticamente sono passabili o si vede che è un po sproporzionata?

 

grazie

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

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  • Moderatore

Ciao SEBA , le 4.00 /8 le ho provate e montate perchè non volevo mettere i cerchi da 10 del gs a 4 fori , che comunque avrebbero "snaturato " la vespa , monto delle continental con codice peso 66 ( ci sono pure con codice 55) in sintesi sono 1/2 pollice piu' larghe e 1/2 pollice piu' alte ( 1/2 pollice = 1,27cm) , se le vuoi montare P&P , si puo' fare con delle rondelle MA l'aspetto estetico non è dei migliori e a mio avviso essendo fuori centro cè anche il rischio di rotture meccaniche! l'effetto ottico è " bobber style "http://www.motociclismo.it/special-bobbina-ecco-come-una-vespa-vitaminizzata-puo-crescere-per-diventare-una-harley-1-come-e-nata-moto-8844 ,COME puoi notare nella realizzazione riportata per ovviare al fatto che il pneus avrebbe strusciato sulla molla e sul triangolo di lamiera ove è infulcrata la molla , hanno tolto tutto e fatto una forcella simil spring..MA volendo lasciare tutto originale ...si puo' fare togliendo la forca e tagliando i triangolo di lamiera prima citato e risaldandolo ruotato di 180° ;) ,al posteriore invece occorre smontare il mozzo ruota /portaganasce e "estrarre " il mozzetto ,ha un gioco di alcuni mm ,per non farlo tornare indietro si monta un rasamento " di quelli simili allo spessoramento cambio", dovrebbe non toccare se tocca :limare un p'o' il carter frizione! la guida è favolosa , frena anche meglio ,pieghi che è una meraviglia , nessun effetto gelatinoso , anzi ammortizza pure meglio , non tocca nulla all'anteriore ( ma occorre un montaggio di fino) :-D inoltre è bene che gli ammortizzatori e i silent block siano in ottimo stato! naturalmente si nota molto di piu se monti i pneus da 10! sluti

bobber.jpg

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  • 3 weeks later...
  • Moderatore

IL lavoro è sicuramente "pregevole" in ottica custom ,ma a mio avviso volendo ci si potrebbe spingere oltre, evitando ad es. di togliere il nasello e realizzando un parafango prendendo spunto sia daLLA vespa 98 che dalla U ;-) , INOLTRE CONSIDERATE pure che dietro è ad assale rigido come la 98! ed anche li si potrebbe realizzare qualcosa di diverso!!

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Pneumatico HEIDENAU K75,

 

3.50-8" 46M

 

 

Profilo sportivo, convincente continuo viaggio-comfort, chilometraggio alto e una perfetta aderenza sul bagnato. Ideale per PX-motori in 8 "frames.

 

http://www.sip-scootershop.com/it/products/pneumatico+heidenau+k75+_80204001

 

Andrebbe bene questo pneumatico su una vbb più allegrotta o sarebbe meglio questo?

 

http://www.sip-scootershop.com/it/products/pneumatico+continental+lb+classico+_80250000

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