Vai al contenuto

130 DR configurazione decisa


Messaggi consigliati

ciao ragazzi sono di nuovo a chiedere consigli ma sono ormai quasi deciso allora ditemi se vanno bene i seguenti pezzi e lavorazioni : 130 DR con scarico lavorato e travasi base cilindro allargati , raccordatura ai carter, valvola lavorata, rapporti 22 63 a denti elicoidali , albero mazzucchelli corsa 51 anticipato , carburatore 18/16 originale del ape come inizio poi metterò un 22 phbl o 24 , e leovince . che mi dite come modifica può andare ? e quanto sto di velocità piu o meno ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con g.t. et3,leovince,21,22/63 albero anticipato travasi raccordati e valvola allungata(i piccoli lavoretti del caso che migliorano tutto) raggiunge gli 80 imballata un ape di un ragazzo che ho fatto....però con tutti i lavori fatti bene e carburata benissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

I pezzi vanno bene ,a parte il 18-16 che non ce lo vedo proprio nemmeno provvisorio, e la leovince che è un tappo (ci vorrebbe una proma)... ma come sempre comanda il cash :)

Se andrà bene o meno dipende da che linee guida seguirai per la lavorazione di travasi,scarico,albero e valvola e dalla cura con cui la effettuerai!

 

Io comunque partirei direttamente con un 24, i vantaggi sono molteplici.

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io sul mio ape ho montato cilindro et3 (molto simile al 130dr) carburatore 19 22/63 cambio vespa e marmitta siluro e raggiunge 65-70 km/h .. Ma conta che ho il motore disfato (: il tuo 75 dovrebbe farli tranquillamente magari anche 80 dipende da come sono fatti lavori ma non aspettarti molto di più con un dr ..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao sul ape secondo me va di piu il dr o il cilindro et3.............io ho fatto sia un motore con il polini che uno con l'et3,il polini non mi sodisfa per che vada deve entrare in coppia e col cambio ape in cambiata perde molti giri, invece l'et3 non sale molto di giri ma in compenso e sempre in coppia!

Tutti e 2 con la 24 d.d. e con 18/16 ma un 21 ci starebbe tutto di piu non monterei seno inizia ad aver sete e con un proma e tutta benza buttata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sul ape secondo me va di piu il dr o il cilindro et3.............io ho fatto sia un motore con il polini che uno con l'et3,il polini non mi sodisfa per che vada deve entrare in coppia e col cambio ape in cambiata perde molti giri, invece l'et3 non sale molto di giri ma in compenso e sempre in coppia!

Tutti e 2 con la 24 d.d. e con 18/16 ma un 21 ci starebbe tutto di piu non monterei seno inizia ad aver sete e con un proma e tutta benza buttata!

 

Per me non è assolutamente vero.

Il fatto che perdesse giri in cambiata è dovuto più che altro al minuscolo carburatore, già piccolo per un comune 102, che permetteva al DR, che è rinomato per avere una coppia maggiore ai regimi bassi, di esprimersi meglio; con una configurazione adeguata il Polini è nettamente migliore... a un Polini non serve molta strada per imballare dei 24 d.d., se ben fatto :)

Dai poi non diciamo che oltre il 21 è tutta benzina buttata con la Proma... con il 24 si hanno dei miglioramenti notevoli (a patto che la valvola sia lavorata) senza nessun notevole svantaggio! E sempre con la Proma, anche con carburatori di dimensione maggiore e un condotto ben studiato si ottengono degli ottimi risultati :)

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io piu tosto che montare un 24 ci monterei un espansione.............poi dopo anche un 28 ci sta tutto!

Comunque anche col 18 il polini sta molto ad imballare la 4.............e sicome l'ape la usa mio fratello le prestazioni son gia buone anche troppo forse

Modificato da fadiga1987
Link al commento
Condividi su altri siti

allora ritorno al dr perchè quel polini era nuovo ma solo il pistone e non il cilindro l ho misurato con lo spessimetro e il pistone era 2 decimi di millimetro piu piccolo del cilindro quindi l ho dato indietro !!!......... quindi con l elaborazione che ho elencato nella prima domanda volevo sapere se come elaborazione poteva andare bene e se avevo una buona velocità sugli 80

 

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ritorno al dr perchè quel polini era nuovo ma solo il pistone e non il cilindro l ho misurato con lo spessimetro e il pistone era 2 decimi di millimetro piu piccolo del cilindro quindi l ho dato indietro !!!......... quindi con l elaborazione che ho elencato nella prima domanda volevo sapere se come elaborazione poteva andare bene e se avevo una buona velocità sugli 80

 

in che punto del pistone hai preso la misura?

nello spigolo cielo mantello eh :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...