Vai al contenuto

informazioni cambio px e arcobaleno


Messaggi consigliati

Ciao a tutti , apro questo topic perché sono incasinato, ho raccolto diversi cambi smontati da molto tempo ,e ne sto cercando di fare 1 completo ma ho qualche problema :WA veniamo al discorso :

I cambi che ho dovrebbero essere di motori arcobaleno o le ultime quelle con il freno a dico .

Ho 4 alberi ruota , 2 con un seeger , 2 a un solo seeger cioè con un lato chiuso , gli alberi ruota chiusi su un lato sono + lunghi è hanno una crocera diversa tonda sotto !!! ,va uno spessore e gli ingranaggi sono tutti uguali ? , mentre quelli con il doppio seeger hanno la crocera piatta , perché 2 crocere diverse ? la crocera bombata non serve per il cambio a denti piccoli .

L'ingranaggio della 4 messo in appoggio sull'albero ruota con battuta integrale (senza seeger) appoggia sulla raggiatura alla base e non con il lato ... ,la crocera piatta fà 5mm di spessore l'altra 5,5 ,quella da 5,5 non ci stà perché non c'è spazio suficente per il cambio marcia , ma quella DRT che ho è piatta (dunque per arcobaleno ) è da 5,5!!! e non 5 come le originali e non ci stà sempre come spazio cambio marcia .

Qualcuno che mi schiarisca le idee , Ringrazio già da ora .

Modificato da muttley
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,i perni ruota a 2 seger sono quelli degli ultimi px a disco,quelli ad un seger solo sono arcobaleno e prearcobaleno,adesso le date precise non te le so dire,ma i primi arcobaleno avevano ancora la crocera bombata,come denti stretti e prearcobaleno,poi hanno iniziato con la crocera piatta...gli ingranaggi per i 2 tipi di crocera sono differenti,se riesco domani do un occhio ai vari codici e ti so dire

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se non ricordo male….

il perno ruota ad un segger è per il cambio X, E, e forse i primi arcobaleno.

 

In questa serie cambaino gli ingranaggi cambio nell’innesto, la crociera che è bombata e il perno che tiene la crociera che è più lungo.

 

A doppio segger, crociera piatta, perno corto e innesto marce (nell’ingranaggio), diverso.

 

Nei denti piccoli (prima serie), cambiano solo gli ingranaggi, ma rispetto all’E, la parte sotto, perno ruota, perno crociera, crociera ecc, tutto intercambiabile con X ed E.

CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012

1° CLASSIFICATO CATEGORIA C8 - CEMPION OF DE IUNIVERS

MIGLIOR TEMPO CATEGORIA C8: 7,317

renatomini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi del'interessamento ,ho chiamato un esperto .., come dite ci sono sostanzialmente 2 tipi di cambio a denti grossi , la diversità maggiore sta nella terza , alla fine ho trovato l'allineamento con gli ingranaggi del il primario, con l'albero ruota ad 1 seeger, + 1 rasamento da 1mm sul cuscinetto ruota , perché non lo sò ma così i 4 ingranaggi coincidono ,e poi ho allineato la crocera , anche qua con qualche modifica , però perché la crocera avesse lo spazio necessario ho dovuto abbassare all'interno la 4° perchè la crocera da 5,5 che ho usato non ci stava fra 4° e 3°, e stesso discorso fra 3° e 2° ,è stata una bella :lsc , adesso è tutto modificato ma al suo apposto :bik

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi del'interessamento ,ho chiamato un esperto .., come dite ci sono sostanzialmente 2 tipi di cambio a denti grossi , la diversità maggiore sta nella terza , alla fine ho trovato l'allineamento con gli ingranaggi del il primario, con l'albero ruota ad 1 seeger, + 1 rasamento da 1mm sul cuscinetto ruota , perché non lo sò ma così i 4 ingranaggi coincidono ,e poi ho allineato la crocera , anche qua con qualche modifica , però perché la crocera avesse lo spazio necessario ho dovuto abbassare all'interno la 4° perchè la crocera da 5,5 che ho usato non ci stava fra 4° e 3°, e stesso discorso fra 3° e 2° ,è stata una bella :lsc , adesso è tutto modificato ma al suo apposto :bik

 

 

 

muttley, sei sicuro con la 4arta? a mè risulta che l'innesto sia molto diverso e anche lo spessore dove lavora la crociera.

CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012

1° CLASSIFICATO CATEGORIA C8 - CEMPION OF DE IUNIVERS

MIGLIOR TEMPO CATEGORIA C8: 7,317

renatomini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 years later...
Il 13/2/2013 in 00:48 , Volpa ha scritto:

Allora,i perni ruota a 2 seger sono quelli degli ultimi px a disco,quelli ad un seger solo sono arcobaleno e prearcobaleno,adesso le date precise non te le so dire,ma i primi arcobaleno avevano ancora la crocera bombata,come denti stretti e prearcobaleno,poi hanno iniziato con la crocera piatta...gli ingranaggi per i 2 tipi di crocera sono differenti,se riesco domani do un occhio ai vari codici e ti so dire

Ciao, riprendo questa discussione xché sarei intenzionato a recuperare cambio + quadruplo da un vecchio arcobaleno con crociera bombata x sistemare nei carter malossi. Potrebbe essere fattibile oppure no?

Ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...