Vai al contenuto

accoppiare carter diversi


Messaggi consigliati

altezze basamento diverse, sedi cuscinetto non allineate ecc ecc..... volendo si possono far andar bene, devi togliere la spina di centraggio, eliminare l'anello di centraggio della camera di manovella dopodichè puoi montarli su una fresa e con una spina rettificata che passa per i cuscinetti di banco spianare, poi andrebbero messe delle spine di centraggio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io li ho montati nessun problema ho solo rivisto il piano d appoggio del cilindro,nessin problema, il mio amico monta un m1l con carter diversi da un bel po nessun problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Io li ho montati nessun problema ho solo rivisto il piano d appoggio del cilindro,nessin problema, il mio amico monta un m1l con carter diversi da un bel po nessun problema

grazie filis, in effetti ho aperta questa discussione perchè sui forum ho sentito che causava grossi problemi, ma io sinceramente non ho mai riscontrato niente.Sicuramente ho valori tra un carter e l' altro quasi simili o perlomeno che non causino danni su un motore vespa tranquillo,che poi tranquillo non è e comunque c'è lo avuto anche io l'm1 su questi carter.Comunque non ho tanta fiducia visto che la dicono in molti e sicuramente hanno molta più esperienza di me.

Modificato da carminespecial
Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe meglio non montare carter "scoppiati" anche se chi li ha misurati dice che anche in quelli accoppiati a volte c'è un po troppa tolleranza,

comunque anche io un paio li ho montati:

 

- spianato base d'appoggio in maniera che fosse parallella all'asse di rotazione dell'albero -> fatto in rettiffica

- barenato l'imbocco del cilindro nei carter -> fatto fare i rettifica

 

invece per verificare l'asse di rotazione dell'albero un'indicatore che ti puo essere di grande aiuto è fare una falsa chiusura con cuscinetti & c. e vedere se l'albero gira bene anche serrando bene i carter, se la differenza è troppa l'albero si inchioda!

 

gli altri assi di rotazione (prim e sec. del cambio) sono meno importanti per motori stradali (girano meno)

Modificato da mordo
Link al commento
Condividi su altri siti

è solo fortuna che vadano bene.... una volta ne ho visti un paio che avevano 1 mm di scalino sul basamento, il tipo voleva farmeli preparare per un falc, una volta montato l'albero non girava, era tutto frenato, gli ho fatto cambiare carter.... poi ho qualche amico che gira con carter così e non ha problemi, io personalmente non lo farei mai.... almeno effettuerei le lavorazioni che ti ho elencato sopra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si hai sicuramente ragione ma visto che l albero gira come un bambino nella giostra e ka base e piana perche non montarli

 

Si hai sicuramente ragione ma visto che l albero gira come un bambino nella giostra e ka base e piana perche non montarli

Link al commento
Condividi su altri siti

Io li ho montati nessun problema ho solo rivisto il piano d appoggio del cilindro,nessin problema, il mio amico monta un m1l con carter diversi da un bel po nessun problema

 

se vi interessa vi dico la mia,che non e' un opinione, ho lavorato per anni in un officina piaggio e sono stato per 4 anni rivenditore quindi a pontedera

 

ci sono stato tante volte per fare corsi sui motori, parlando con i docenti o avuto questa risposta.

 

i carter sono numerati per il solo piano cilindro,imbiellaggio,cambio,paraoli sono tutti uguali, quindi mi ha detto che si possono accoppiare carter diversi ma e necessario rifare il piano cilindro, poi per come la vedo io se uno deve fare un lavoro del genere

per un motore elaborato il controllo dell allineamento dei cuscinetti di banco andrebbe fatto a prescindere. ciao a tutti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A quei meccanici direi che:

All epoca del piaggio ciao ho distrutto i cuscinetti 2 volte prima di non usare piu carter non accoppiati,

ho appena sistemato una vespa cui il mozzo posteriore girava storto e ha sfracellato la gabbia a rulli.

per non parlare di carter che non si chiudevano nemmeno.ù

come stra caz z zo si fa a dire che i carter di una vespa l possano andar bene con dei carter pk di 20 anni dopo???

con quel schifo di alluminio si sfalda al sole per altro!

ce ne sono di vespe che girano,non c e' dubbio. ma hanno soltanto culo

....qua ormai...è una dittatura...

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso kaliape mi ha fatto venire un dubbio, allora il carter lato frizione è di special (v5a2m) e l'altro? ricordo che sul basameno cilindro ci sono scritti dei numeri sui 2 carter :quello lato frizione ha scritto 70 e qualcosa quello lato volano che è più nuovo c'è scritto 144. Come faccio a sapere se è di pk o special?

Link al commento
Condividi su altri siti

il carter lato volano puòavere uno o due fori per i cavi dello statore. se ha un foro è special/et3, se ne ha due è pk. ovviamente se ha anche la sede del motorino di avviamento è, a maggior ragione, per pk

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

il carter lato volano puòavere uno o due fori per i cavi dello statore. se ha un foro è special/et3, se ne ha due è pk. ovviamente se ha anche la sede del motorino di avviamento è, a maggior ragione, per pk

ha un solo foro e in quel foro quando la restaurai ci misi il passacavo di gomma originale special comprato nei kit della Piaggio.Allora sicuramente è o special o et3

Link al commento
Condividi su altri siti

A quei meccanici direi che:

All epoca del piaggio ciao ho distrutto i cuscinetti 2 volte prima di non usare piu carter non accoppiati,

ho appena sistemato una vespa cui il mozzo posteriore girava storto e ha sfracellato la gabbia a rulli.

per non parlare di carter che non si chiudevano nemmeno.ù

come stra caz z zo si fa a dire che i carter di una vespa l possano andar bene con dei carter pk di 20 anni dopo???

con quel schifo di alluminio si sfalda al sole per altro!

ce ne sono di vespe che girano,non c e' dubbio. ma hanno soltanto culo

 

 

e chiaro che non puoi accoppiare un carter pk con special o special con ape, pk con pk , special con special, ape con ape chiaro, non sono idee e la realta se cono scete qualche meccanico piaggio di vecchia data, (che abbia almeno 65anni) vedrete che vi confermera' cio che o detto! ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

se accoppi carter diversi ma dello stesso tipo di motore non dovresti avere problemi poichè sono accoppiati da macchine a controllo numerico e che ci sia differenza di accoppiamento tra le due basi del cilindro, per esempio, mi sembra quasi impossibile a meno che non accoppi carter di cui uno di questi sia difettoso d'origine

Link al commento
Condividi su altri siti

a me hanno sempre insegnato che e' solo questione di fortuna se i carter disaccioppiati funzionano bene.ho visto miscugli in cui era impossibile chiudere il motore,pero' ho visto chi senza modifiche ha mescolato tra loro gusci di modelli diversi.un mio amico tuttora gira con il lato frizione di una vechia vespa 3 marce degli anni 60 con il lato volano di una pk rush.se non avessi visto con i miei occhi non ci avrei creduto,ma chiudono meglio di un paio di carter accoppiati

  • Like 1

Seghe Mentali?No Grazie!

offline2el2.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

se vogliamo approfondire l'argomento la fortuna che devi avere sia in una coppia di carter accoppiati da piaggio e da quelli che vorresti accoppiare tu è solo questa : l'importante è che ti capitino due carter che abbiano ben allineati i due cuscinetti di banco dell'albero motore, almeno quelli oltre che gli altri, in poche parole questo si traduce in carter scelti, poi se devi rifare i piani alla base dei prigionieri del cilindro è il meno.

se ti capitassero due carter scelti il motore rende bene e dura di piu' e addiritura è meglio rifare quel motore da nuovo che un altro che non sai che accoppiamento ha

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...