Vai al contenuto

Passaggio proprietà 125 epoca...nessuna agevolazione?


-500-

Messaggi consigliati

Ho cercato un po' in rete, ma non non sono venuto a capo di nulla...

Credevo esistessero delle agevolazioni per il passaggio di proprietà di un veicolo storico...mio padre ha speso 170 euro per il passaggio di un'automobile...all'ACI mi hanno chiesto 231 euro per una Vespa 125...

Voi mi direte di non appoggiarvi all'ACI, ma il proprietario della Vespa il passaggio lo vuole fatto SOLO li...mi devo rassegnare a sborsare tutti quei soldi?? grazie a tutti

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ho cercato un po' in rete, ma non non sono venuto a capo di nulla...

Credevo esistessero delle agevolazioni per il passaggio di proprietà di un veicolo storico...mio padre ha speso 170 euro per il passaggio di un'automobile...all'ACI mi hanno chiesto 231 euro per una Vespa 125...

Voi mi direte di non appoggiarvi all'ACI, ma il proprietario della Vespa il passaggio lo vuole fatto SOLO li...mi devo rassegnare a sborsare tutti quei soldi?? grazie a tutti

In proporzione, con il passaggio di proprietà delle auto storiche si risparmia molto di più che non per le moto storiche.

Ma la moto ha più di 30 anni?

 

Comunque, un passaggio di proprietà effettuato allo sportello STA del PRA, per una moto con meno di 30 anni, costa all'incirca 90 euro, tutto compreso, anche la marca da bollo da 14,62 euro da portare per l'atto di vendita. Se la moto ha più di 30a nni o ha l'iscrizione al registro storico segnalata sul libretto, la spesa aumenta di circa 25 euro, perché si paga in più l'IPT "agevolata" (li mortaretti loro!).

 

Dì al tizio che, se vuole fare il passaggio obbligatoriamente in agenzia, che la differenza se la paghi lui! :roll:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Assurdo veramente allora...si tratta cmque di una Vespa 125 Primavera dell'81...quindi la procedura eventualmente quale sarebbe, così la rendo nota al venditore e cerco di farmi venire incontro...

Prima di andare insieme al PRA, ho letto in giro che il proprietario deve recarsi in Comune corretto??

  • Like 1

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, deve andare lui, ma è meglio se lo accompagni con il "certificato di proprietà" e una marca da bollo da 14,62 al comune e fa autenticare l'atto di vendita che viene redatto sul retro del certificato di proprietà. Dopodichè ti da in mano il certificato di proprietà e lui non deve fare altro e vai te allo sportello STA del PRA a farti fare il nuovo libretto (entro 60 giorni).

Oppure andate direttamente al PRA assieme che anche al PRA possono autenticare la firma sull'atto di vendita.

Occhio che spesso le sedi di ACI e PRA coincidono come indirizzo, ma l'ACI ti fa pagare come una qualsiasi agenzia.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo mi devo rassegnare e andare all'ACI, ma siamo venuti a un accordo col venditore che mi verrà incontro con la pratica di trapasso e si accollerà una piccola parte; meglio che niente...chiamato all'ACI di zona dove effettueremo il trapasso e il costo è il seguente: 198 euro il costo per il solo trapasso, a cui vanno aggiunti, come diceva Gino, 26 euro se ha più di 30 anni...i soliti 225 euro a cui aggiungerò 5 euro per la spedizione con raccomandata dei documenti a casa...

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Assurdo veramente allora...si tratta cmque di una Vespa 125 Primavera dell'81...quindi la procedura eventualmente quale sarebbe, così la rendo nota al venditore e cerco di farmi venire incontro...

Prima di andare insieme al PRA, ho letto in giro che il proprietario deve recarsi in Comune corretto??

No, potete fare tutto direttamente allo sportello STA del PRA, anche l'autentica della firma sull'atto di vendita, che sarà compilato su un modello del PRA stesso, se non c'è il CdP, il funzionario è abilitato, come quello del comune. Tu devi portare solo la marca da bollo da 14,62 euro e, naturalmente i vostri documenti personali e quelli della vespa.

 

Visto che la vespa ha 30 e più anni, dovrai pagare anche l'IPT, quindi la spesa sarà di circa 115 euro totali, inclusa la marca da bollo e l'aggiornamento del libretto di circolazione. L'aggiornamento del libretto possono farlo direttamente allo sportello STA del PRA solo se i dati del veicolo sono aggiornati e c'è il CdP, altrimenti dovrai recarti a farlo in motrorizzazione entro 60 giorni.

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

ma l'aci è lontano dal PRA?

perchè allora basta andare dal PRA con la marca da bollo e ci sono solo le spese vive. Se sono accanto cosa cambia al venditore?

La sede del PRA è solo nel capoluogo di provincia, non so dove si debba fare il passaggio di proprietà ma, se è in un paese, ci si dovrebbe spostare al capoluogo.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

La vespa si trova a Monza...credo che il riferimento quindi sia al Pra di Milano...il cdp c'è, quindi nessun problema...l'importante è che una volta che siamo al Pra non si debbano fare altri viaggi dato che entrambi siamo a 50 km da casa

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

La vespa si trova a Monza...credo che il riferimento quindi sia al Pra di Milano...il cdp c'è, quindi nessun problema...l'importante è che una volta che siamo al Pra non si debbano fare altri viaggi dato che entrambi siamo a 50 km da casa

No, nessun altro viaggio.

 

Ciao, Gino

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ciao ragazzi..rispolvero questo argomento.. io sono di parma..devo prendere una vespa a viareggio..vado al pra a lucca.. leggendo un po mi serve questa roba che elenco.. confermate? Cosi evito sorprese dato che ho un viaggio di 2 ore..

 

 

 

- un documento di identità(in corso di validità) + 2 fotocopie,

- il codice fiscale + 2 fotocopie,

- la carta di circolazione(libretto verde)+ 2 fotocopie fronte e retro,

- il certificato di proprietà.

- 1 marca da bollo da € 16 per atto di vendita.

 

Poi là devo compilare un modulo... è possibile scaricarlo? E la cosa dovrebbe esser immediata e posso tornare a casa subito... o se ce qualcosa eventualmente me lo spediscono. .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao ragazzi..rispolvero questo argomento.. io sono di parma..devo prendere una vespa a viareggio..vado al pra a lucca.. leggendo un po mi serve questa roba che elenco.. confermate? Cosi evito sorprese dato che ho un viaggio di 2 ore..

 

 

 

- un documento di identità(in corso di validità) + 2 fotocopie,

- il codice fiscale + 2 fotocopie,

- la carta di circolazione(libretto verde)+ 2 fotocopie fronte e retro,

- il certificato di proprietà.

- 1 marca da bollo da € 16 per atto di vendita.

 

Poi là devo compilare un modulo... è possibile scaricarlo? E la cosa dovrebbe esser immediata e posso tornare a casa subito... o se ce qualcosa eventualmente me lo spediscono. .

Va tutto bene, anche se le fotocopie le possono fare direttamente loro. Purché stiamo parlando di una moto iscritta al PRA e non di un ciclomotore.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Mallino

La trovi in qualsiasi tabacchino.comunque,anche da agenzia ACI ad un altra agenzia ACI,i prezzi possono cambiare.esempio io per il mio primavera 1973 ho speso 230 euro all ACI di SantaCroce.a Empoli,sempre ACI,invece(15 km di distanza)190 circa...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ottimo.. ma quindi la marca da bollo da 16 euro ci vuole comunque? :blink:

Sì, una marca da bollo da 16 euro la si deve sempre portare, serve per l'autentica della firma sull'atto di vendita.

 

Lasciate perdere le agenzie ACI, sono le più costose.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao a tutti,

Mi permetto di rispolverare l’argomento in quanto prossimamente acquisterò una Lambretta 175 del 1964, il venditore si é informato e presso l’agenzia piÙ economica della sua cittá il passaggio verrebbe a costare 180 euro.

Il veicolo non é iscritto Fmi né Asi (purtroppo per l’assicurazione mannaggia), i documenti sono regolari ed é giá in possesso del certificato di proprietá “moderno”, mi confermate che in regione Piemonte il passaggio al pra verrebbe a costare circa 100 euro piÙ 25 di IPT?

Oltre agli evidenti vantaggi economici preferirei andare al Pra perché é capitato in passato che agenzie private dopo aver riscosso non effettuassero effettivamente il passaggio ma stampassero soltanto il tagliandino da incollare sul libretto (che signori eh!)

Grazie

Modificato da mk1

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...