Vai al contenuto

Messaggi consigliati

ciao a tutti

ho appena finito la mia nuova 50 special, restaurata e fresca fresca con un blocco corsa corta.

monto il cilindro 75 hp come gruppo termico, le uniche modifiche sono state la tornitura del piano della testa per recuperare mm persi dalle basette sul basamento.

il blocco monta questi pezzi

campana pinasco a denti dritti in alluminio, rapporti 21/72, con pignone drt.

albero motore mazzucchelli con la corsa originale.

cambio drt con 1° marcia lunga e 4° marcia corta, devo dire molto divertente.

mi sono costruito 2 marmitte e con la 2° realizzata ho trovato un buon compromesso, anche se l'allungo non mi soddisfa appieno.

carburatore phbh 26, dopo aver scartato il vhst 26 2 tempi

accensione pinasco flytech da 0.8 kg (è stato un esperimento prenderla così leggera, e dico subito che se potessi tornare indietro cambierei massa volanica, ma... se non si prova che gusto c'è?

se vi interessa posso lasciarvi tutti i dati del motore.

per ora metto un video e un paio di foto, il video su strada non l'ho potuto fare ancora ma provvederò.

che dire, velocità bimbominchia 100kmh, velocità gps 82kmh... velocità reale 82 kmh!

il motore è molto divertente ma l'accensione cosi leggera penalizza i tratti in salita dove la 3° marcia è d'obbligo.

non sono pienamente soddisfatto a dire la verità, ma adesso sto facendo da zero un'altra vespa e questa sta da parte. la porterò comunque la prossima settimana in un banco prova, ma alla potenza che vorrei arrivare io neanche ci vado vicino, i 10 cv son lontani.

 

vorrei solo precisare che dopo aver fatto il video ho migliorato notevolmente variando e provando diversi anticipi d'accensione.

  • Like 1

50312155871431112364789.th.jpg

Samuele Cesaroni, Kosmic Kart / TM #21

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vespalucone,

i tuoi lavori ed i tuoi interventi mi entusiasmano sempre.

Io ero intenzionato a farmi un corsa corta divertente, ed ero propenso verso il 75 hp (anche se a quanto ho capito non ti ha tanto entusiasmato)

Ora la mia domanda è questa: non badando a spese come lo configureresti per avere un motore divertente e nervosetto????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vespalucone,

i tuoi lavori ed i tuoi interventi mi entusiasmano sempre.

Io ero intenzionato a farmi un corsa corta divertente, ed ero propenso verso il 75 hp (anche se a quanto ho capito non ti ha tanto entusiasmato)

Ora la mia domanda è questa: non badando a spese come lo configureresti per avere un motore divertente e nervosetto????

divertente e nervosetto senza badare a spese? XD cerca il mio post e guarda il filmato in movimento...poi dimmi se potrebbe bastarti così nervosetto...tornando al post complimenti per la vespa,davvero bella tutta bianca
  • Like 1

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che il motore di TM400SM sia quello più pepato..

 

ma non mi pare... di essermi lamentato del mio motore.. anche perchè ci giro... diciamo che mi risulta corto come cambio! devo cambiare pignone o mamritta... ma il C47 ci sta dentro in tutto e per tutto!! :)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mcbraga, oggi pomeriggio ho tirato giù il gt. come dicevo per provarlo l'ho montato p&p, adesso provvederò a fare dei lavoretti mirati per far distendere di più la coppia, e soprattutto l'allungo, che sinceramente fino ad adesso non ha proprio.

allora le fasature d'aspirazione sono 136-70, monto il collettore per phbl ma ovviamente lavorato per raccordarsi al phbh 26.

prima con le fasature stavo a 185° scarico, 130-130 primari e secondari e 120 il fronte, se non ricordo male.

domani pomeriggio inizio a lavorare con il cilindro, mentre l'altro ieri ho appesantito il volano di 125gr, i miglioramenti ci sono stati effettivamente, nel senso che il motore gira più rilassato e fa meno fatica a tenere la coppia. son sicuro di migliorare questo 75inquino, e se non lo miglioro.... son sicuro di divertirmi :-)

50312155871431112364789.th.jpg

Samuele Cesaroni, Kosmic Kart / TM #21

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

nel poco tempo che ho avuto in questi giorni, causa lavoro e altri impegni ho tirato giù il blocco e iniziato a fare un paio di lavoretti.

 

allora, iniziamo con un pò di teoria

9mq9rCe.jpg

 

 

dunque, questa è lo sviluppo della canna in origine, da notare come i travasi non coincidano assolutamente con il cielo del pistone al pmi, e questa è una cosa che proprio non mi va giù. purtroppo non ho gli strumenti idonei per lavorare in canna, qui sarebbe obbligatorio il mandrino a 90° e nonostante ho molte lime, alcune anche fatte da me per lavorare i cilindri, qui proprio non ce la faccio, se fosse stata ghisa il discorso era diverso. per quanto riguarda lo scarico, lo porterò a 190° dai 185 attuali (ho tolto 2 guarnizioni da sotto per alzare l'rdc e portare lo squish a 0,75

se voglio portare lo scarico da 185° a 190° devo alzare la luce di 0,92mm

infatti con la formula X = C+B-(C x COS§)- \/_ B''-(C x SEN§)''

dove X è la quota da asportare

C è la corsa/2 quindi 21,5mm

B è l'interasse della biella quindi 87mm

e § è 185° /2 quindi 92,5

mentre questo troiaio \/_ è la RADICE QUADRATA che non so come si fa!!

e questi '' significa "alla seconda"

 

abbiamo che 21,5+87+0,937- \/_7569-461,370=

109,437-84,306= 25,131mm questa è la distanza 1

 

adesso calcolo la distanza 2 sempre con la stessa formula, ma variando § con 190°/2, quindi 95

e ottengo 26,051

d2-d1 = 0,92mm

 

382224_10151421990951475_932315734_n.jpg

 

382322_10151421991061475_1149359689_n.jpg

 

 

il bordo inferiore delle luci come corretto, come DOVREBBE essere

 

 

68907_10151421991271475_1701411457_n.jpg

il fogliettino sotto è a metà lavoro, con lo scarico ancora da rifinire nelle imperfezioni ma che ha già preso un pò di forma...

 

 

72910_10151421991241475_946621164_n.jpg

 

61786_10151421991606475_1432676395_n.jpg

6557_10151421991256475_842007044_n.jpg

 

e questo è il diagramma della distribuzione

 

 

 

mi rode troppo non poter aggiustare quei travasi.

spero di portare avanti il lavoro in breve tempo... ciao a tutti!

Modificato da Samu 27
  • Like 2

50312155871431112364789.th.jpg

Samuele Cesaroni, Kosmic Kart / TM #21

Link al commento
Condividi su altri siti

cazzzzzolilla e chi sei ? tu puoi fare le lingue atomiche in casa C):mrgreen:

a parte gli scherzi , adesso io ho lo stesso cilindro appoggiato vicino al 102 polini con cui dovrei finire il mio motore , ma son tentato di utilizzare questo super 75 cc

tu pensi che si possano abbassare le luci dei travasi senza compromettere niente ? ho montato un corsa 45 drt , quindi dovrei basettare di 1 mm , o piu' volendo ma al pmi inferiore ,i travasi li ho scoperti di un altro mm , se metto la basetta da 2 addirittura ho un sacco di spazio , la lavorazione non e' facile in canna , ma mi preoccupa di piu' il fatto di fare una cosa controproducente fresandoli verso il basso

io vorrei ottenere fasi di massimo 180°/125° , vorrei un motorello molto pronto sotto , cosa mi consigli ?

Link al commento
Condividi su altri siti

con l'albero corsa 45 mettilo giù come da priginale,e monta una secondo anello in testa come quello originale,ti ritroverai con uno squish poco sopra il millimetro senza diver toccare niente...tornando al post:complimenti per i calcoli,ma sei sicuro che da originale lo scarico è a 185 gradi?quelli che ho misurato io erano attorno ai 170 con corsa originale

  • Like 1

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao tm, 185° si, ma io ho già il cilindro basettato, senza basetta le fasature erano basse, non ricordo quanto ma comunque lo scarico non superava i 170°.

comunque sia, per trovare tutti quei giri che mi mancano è impensabile sperare che alzare la fase di scarico sia l'unica soluzione. anche perchè son del fermo parere che un motore può girare alto anche con una fase di scarico relativamente contenuta... è tutto il resto che fa la differenza:

ora, di riaprire il blocco per aumentare il ritardo d'aspirazione non se ne parla, 70° è e 70° rimane.

non nego che la carburazione era effettivamente un tantino grassa... (max 110, min 50, polv. av 266 con x2 alla 2 tacca) in effetti il motore sputacchiava olio fuori e sovente faceva il 4 tempi prima di entrare in coppia.

intanto vi presento la marmitta che ho provato fino ad adesso, colei che inizia ad essere indagata e, forse, messa da parte per far spazio ad una nuova che mi costruirò per raccordarla alle nuove esigenze.

lunghezza totale 790, lunghezza pancia 79, lunghezza controcono 190, diffusore diviso in 3 sezioni.

diametro collettore 28, dimetro pancia 89,5 , diametro spillo 20.

saldata purtroppo con il filo, unica saldatrice a disposizione... so di non essere un gran saldatore!

notte a tutti, staremo a vedere questo piccolo motore se è in grado di soddisfarmi!793806_10151372026496475_684910949_o.jpg

  • Like 1

50312155871431112364789.th.jpg

Samuele Cesaroni, Kosmic Kart / TM #21

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

no, non ho calcolato volumi, fatto calchi dei travasi per mancanza di tempo, e non ho calcolato i time area perchè son fini a se stessi...

 

il cambio è rapportato con l'ingranaggio della I° da 55 denti e la IV da 47 denti, quindi prima lunga e quarta corta drt, con le 21/72.

non ho il contagiri, lo monto sull'et3 da viaggio, ma facendo i calcoli con speedcalculator a 82 kmh in IV sono a 8200 giri/min.

abbastanza pochi.

  • Like 1

50312155871431112364789.th.jpg

Samuele Cesaroni, Kosmic Kart / TM #21

Link al commento
Condividi su altri siti

solo 8200 giri e solo 82kmh?!?con quel cilindro te ne mancano almeno altri 4000...col mio alla fine quando lo montavo con la pvl ero arrivato a filo dei 14000,peró prima dei 6500giri non c'era nessuno... avevo un rapporto più corto del tuo peró...potrebbe essere propio la marmitta il problema...un'altro consiglio:volano più leggero che puoi con un motore così,stai sotto al kg

  • Like 1

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

solo 8200 giri e solo 82kmh?!?con quel cilindro te ne mancano almeno altri 4000...col mio alla fine quando lo montavo con la pvl ero arrivato a filo dei 14000 ,peró prima dei 6500giri non c'era nessuno... avevo un rapporto più corto del tuo peró...potrebbe essere propio la marmitta il problema...un'altro consiglio:volano più leggero che puoi con un motore così,stai sotto al kg

 

Minchia complimenti! :A :FIR

MITCH.gif"Io so di non sapere, quindi so" 172is201310y.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...