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Raccordare valvola su lamellare 24 polini


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  • Moderatore

Ciao Ragazzi, devo preparare il blocco di quel vecchio pazzo di mio padre, che monta:

-115 malossi, allargati i travasi di base, aperto terzo travaso e allargato un po lo scarico sia internamente che esternamente, e lucidato.

-phbl24 con lamellare polini

-zirri sport tour

-accensione special a puntine

-albero anticipato mazzucchelli

-24-72 dd

 

Ne ho chiuso uno simile sia come marmitta che termica poco tempo fa, ma ha lasciato l aspirazione originale a valvola, sulla quale non sono intervenuto perche con anticipo ritardo valvola non sono molto competente.

 

La mia intenzione era sul blocco del vecio di raccordare la valvola esternamente allargandola fino al possibile , e internamente di asportarla completamente e magari alzarla un po per indirizzare la miscela fresca verso l alto.. che dite puo andare? Oppure internamente la asporto e basta? Per farle avere una fluidodinamica conica pensavo dopo asportata di non toccarla troppo come misure... Ogni consiglio e' gradito, come sempre.

Ciao

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ma ora mi prenderò qualche cicchetto, ma io non asporterei mai una valvola sana su dei carter sani quindi ti consiglio (sbagliando) di allargare la valvola piu che puoi pur mantenedo la tenuta e montarci ugualmente il collettore lamellare polini da Ø24, so che qua se ne è parlato molto degli ibridi e non piacciono, ti posso dire che un blocco che chiusi ormai 17 anni fa lo feci cosi, alzando e allargando lo scarico (a fungo) e ovviamente tutti i lavorini ai travasi compreso il 3°, bè il blocco è ancora in funzione tira la 24DD e ai bassi comunque non è morta per via del lamellare... pronto ad essere smentito...

 

 

se comunque vuoi asportare la valvola la cosa migliore è indirizzarla in alto verso il 3° travaso (che tu hai intenzione di aprire)

Modificato da mordo
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scusa mordo non per criticare ma allora io la terrei a valvola in quel caso :) sarà che non condivido proprio l'ibrido perchè secondo me funziona solo come hai detto te, con la valvola al massimo, il che perde di senso perchè se vuoi tornare a valvola sei vincolato comunque da una valvola enorme. che volendo guardare secondo me fa perdere sicuramente qualcosa rispetto a senza

schei e pasiensa al mecanico al giusta tuto

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scusa mordo non per criticare ma allora io la terrei a valvola in quel caso :) sarà che non condivido proprio l'ibrido perchè secondo me funziona solo come hai detto te, con la valvola al massimo, il che perde di senso perchè se vuoi tornare a valvola sei vincolato comunque da una valvola enorme. che volendo guardare secondo me fa perdere sicuramente qualcosa rispetto a senza

 

fa perdere solo per quanto riguarda il ritardo (che è da contenere) e non per la valvola enorme in se per se

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  • Moderatore

ma ora mi prenderò qualche cicchetto, ma io non asporterei mai una valvola sana su dei carter sani quindi ti consiglio (sbagliando) di allargare la valvola piu che puoi pur mantenedo la tenuta e montarci ugualmente il collettore lamellare polini da Ø24, so che qua se ne è parlato molto degli ibridi e non piacciono, ti posso dire che un blocco che chiusi ormai 17 anni fa lo feci cosi, alzando e allargando lo scarico (a fungo) e ovviamente tutti i lavorini ai travasi compreso il 3°, bè il blocco è ancora in funzione tira la 24DD e ai bassi comunque non è morta per via del lamellare... pronto ad essere smentito...

 

 

se comunque vuoi asportare la valvola la cosa migliore è indirizzarla in alto verso il 3° travaso (che tu hai intenzione di aprire)

Ciao e grazie.. si, i lavori al cilindro li ho gia fatti, vedo se metto qualche foto prox, l idea era infatti di indirizzarla in alto.. Mi interessa molto anche il fatto che mi hai presentato, su come non sia tu il solo che lascia la valvola all interno pur adoperando il lamellare..

Grazie dell intervento

 

esternamente la raccordi al portapacco :) io dopo averla asportata la farei indirizzata verso il cilindro mantenenzo l'area della sezione il piu costante possibile :)

Ciao, grazie della risposta. Per l area della sezione pensavo ad una forma conica per migliorane la fluidodinamica, ma terro' presente anche il tuo suggerimento.

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un piccolo chiarimento, mi sono permesso di consigliarti un ibrido anche perchè queste cilindrate non hanno troppa "sete" (quindi bisogno di valvole enormi) come le cilindrate maggiori, in più dal "130" in su c'è la cilindrata stessa che ti dovrebbe aiutare a non perdere troppo ai bassi regimi, (non consiglierei un ibrido su un 130)

ovviamente parlando di motori "stradali"!

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  • Moderatore

Preciso a tutti che la valvola e' comunque sana, ma oramai abbiamo tutti i pezzi e abbiamo deciso per il lamellare perche' piu semplice da settare e gestire per bene, anche se un aspirazione a valvola rotante ha un entrata in coppia piu accentuata a scapito di un po meno di tiro in basso, Il lamellare e' piu lineare, ma meno scorbutico. Terro presente ogni consiglio, saluti!

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  • Moderatore

Ciao Gano ... :) .. ma da giovane era sano ? :-D ... comunque complimenti al papa' e bello ritrovarsi un collega ogni tanto , porgigli i saluti da parte mia ... :RdR ...

 

Cia'

 

Eheh.. grazie Ancient, certo che te lo saluto e ti risaluta... da giovane lui dice di si, che era sano, ma io ho i miei dubbi perche anch io, da PIU giovane, non ero mica tanto sano... :-) e ora che ho 32 anni e lui 56.... :bik

Modificato da gano 80
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Gano , non sacrificare un paio di carter buoni!!!!

 

Cercane un paio con valvola andata e via sotto di dremel!

 

Per quello che riguarda il lavoro da fare , allarga tutto senza conicita'....piu' e' libero , meglio e'...!!

Cerca di aprire il piu' possibile verso l'alto , girando intorno piu' che puoi al prigioniero che e' in mezzo alle balle.

La miscela andra' piu' facilmente dove hai volume.

 

Considera , se devi cambiare albero , uno spalle piene ....

Feci tempo fa un polini 130 con lamellare polini , con drt spalle da 83 ed andava veramente bene....(con la banana ehh...)

 

Ciao

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  • Moderatore

Gano , non sacrificare un paio di carter buoni!!!!

 

Cercane un paio con valvola andata e via sotto di dremel!

 

Per quello che riguarda il lavoro da fare , allarga tutto senza conicita'....piu' e' libero , meglio e'...!!

Cerca di aprire il piu' possibile verso l'alto , girando intorno piu' che puoi al prigioniero che e' in mezzo alle balle.

La miscela andra' piu' facilmente dove hai volume.

 

Considera , se devi cambiare albero , uno spalle piene ....

Feci tempo fa un polini 130 con lamellare polini , con drt spalle da 83 ed andava veramente bene....(con la banana ehh...)

 

Ciao

 

Ciao Mc, hai ragione ma oramai il vecchio s e' fissato e vuole il lamellare, comuqnue se trovo un paio di carteracci a due lire vedo se ripiego li.. oK per la non conicita', pensavo di fare bene a lasciare un po conico il condotto, tipo nei lamellari, ma me lo avete detto gia i ndue e quindi avete ragione. Per l albero ce l ho di gia, un anticipato nuovo mazzucchelli, che penso su questo 115 vada bene.. domani vi posto le foto dei lavoretti che ho fatto al cilindro..

:) Grazie a tutti.

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Ciao Mc, hai ragione ma oramai il vecchio s e' fissato e vuole il lamellare, comuqnue se trovo un paio di carteracci a due lire vedo se ripiego li.. oK per la non conicita', pensavo di fare bene a lasciare un po conico il condotto, tipo nei lamellari, ma me lo avete detto gia i ndue e quindi avete ragione. Per l albero ce l ho di gia, un anticipato nuovo mazzucchelli, che penso su questo 115 vada bene.. domani vi posto le foto dei lavoretti che ho fatto al cilindro..

:) Grazie a tutti.

 

Ok perfetto....

Comunque l'albero anticipalo-ritardalo lo stesso , almeno togli un po' di spalla davanti all'aspirazione che male non fa'....

 

Ciao

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  • Moderatore

Ciao ragzzi come promesso vi metto un po di foto, dalla lavorazione dei travasi, apertura terzo travaso sia cilindro sia carter, e lavorazione valvola..

 

Apertura travasi di base e terzo travaso

post-7377-0-66851400-1360620138_thumb.jpg

 

 

Lucidatura e scarico portato a 25 esterno, allargato 1mm e alzato internamente

post-7377-0-66286400-1360620223_thumb.jpg

 

 

Lavorazione travasi e apertura terzo travaso carter

 

post-7377-0-60573000-1360620298_thumb.jpg post-7377-0-52251400-1360620349_thumb.jpg post-7377-0-88516300-1360620416_thumb.jpg post-7377-0-68930700-1360620507_thumb.jpg

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Lavorazione valvola

 

post-7377-0-03531000-1360620790_thumb.jpg post-7377-0-09457600-1360620826_thumb.jpg post-7377-0-47121700-1360620862_thumb.jpg

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post-7377-0-64310200-1360620572_thumb.jpg

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  • Moderatore

Per il lato più alto della valvola infili il cilindro e segni fin dove arriva la camicia, dopodichè togli materiale fino a lì "sfiorando il prigioniero che chiude i carter.

 

Grazie Whine, tengo l appunto per la prossima volta, ormai il vecchio, stamani, ha gia richiuso il blocco... Quindi terro da parte il consiglio!

Modificato da gano 80
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Per il lato più alto della valvola infili il cilindro e segni fin dove arriva la camicia, dopodichè togli materiale fino a lì "sfiorando il prigioniero che chiude i carter.

 

Quoto ....

 

su quella valvola c'e' almeno un altro kg di alu da togliere , ma vabbe'.... troppo tardi!

Ciao...

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  • Moderatore

Ragazzi vi ringrazio delle dritte, sempre preziose.. Il fatto e' che il blocco, come dicevo e' del vecchio, e il lavoro l ho fatto ierilaltro perche stasera parto per la neve, e il vecchio pazzo aveva tanta voglia di chiudere che ieri ha chiuso... spero comunque di aver fatto un lavoro almeno sufficiente..

Modificato da gano 80
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  • Moderatore

Ragazzi, vi scrivo dal Cimone, qua c e un botto di neve... Volevo informarvi su di un fatto che penso puo riguardare tutti, stamani mi ha telefonato mio padre, ha avuto un sacco di problemi con la grand tours nuova di pacca, non torna nulla, la staffa va riprofilata, tocca dappertutto, e cosi ha avuto problemi anche mio cognato con l m3xc... sembra che ultimamente zirri produca roba con un po di difettucci, spero solo sulle marmitte.. Hanno chiamato direttamente Angelo, tra l altro sulla m3 non aveva mandato neanche i dadi per il fissaggio, e lui si e' giustificato dicendo che forse le vespe sono incidentate... vabe', ve lo volevo solo far presente..

Ciao

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  • Moderatore

Ragazzi tornato a casa, vespa pronta, ma brutta sorpresa.. Mio padre mi racconta che mezzora dopo averlo chiuso, sabato, ha avuto una piccola grippatura.. smontato tutto e trovato le fasce, nuove, incollate e olio incombusto dappertutto... rimontato tutto, carburazione un pelo grassa, anticipo originale, tutto a posto... non so dare spiegazione all inconveniente, stasera sono tornato e l ho provata, va forte, anche troppo per essere un corsacorta, ma questa grippatura non so a casa sia dovuta, ho notato pero che anche nell altro cilindro che c era prima e che abbiamo smontato c era un po di olio incombusto e le fasce leggermente incollate..

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