Vai al contenuto

come mai si crepano i pistoni del 130 polini?


Messaggi consigliati

A me non è mai capitato, e devo dire che mi piace metterci il fresino sopra. Una delle cause potrebbe essere il non allineamento del piano carter, oppure una non "squadratura" del cilindro, che risulta fuori asse con la canna oltre la norma.

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non è mai capitato, e devo dire che mi piace metterci il fresino sopra. Una delle cause potrebbe essere il non allineamento del piano carter, oppure una non "squadratura" del cilindro, che risulta fuori asse con la canna oltre la norma.

 

quoto Silvio82.... potrebbe anche succedere se si esagera con il fresino, cioè quando il pistone viene lavorato inadeguatamente ... a volte si và ad indebolirlo eccessivamente.... se invece non è stato lavorato il buon Silvio ti ha già detto dove ricercare il problema!

 

;)

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda anche a me non era mai successo, poi un bel giorno decisi di cambiare il pistone che ormai non poteva più, presi un asso imbustato polini nuovo in negozio. preso e montato senza appoggiarci ne fresino ne niente, 1 mese dopo mi ritrovo a dover tirar giù tutto perchè avevo pezzi di pistone ovunque... secondo me sono i materiali del pistone che non sono più quelli di una volta, uniti magari ad una nervatura di rinforzo non adeguata alla spinta laterale dovuta ad una biella troppo corta rispetto alla corsa (la nostra classica biella 97mm)

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti se ne sentono ben più di un tempo

di ste rotture, che una volta capitavano

più che altro su cil rifasati e spinti

qualche migliaio di rpm più in alto del p&p.

se iniziano a dare problemi anche sugli

originali, siam fritti!

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

se crepano dopo una grippatona, potrei capirlo...

ma il termina che sono in MOLTI a spaccare ne dovremmo avere posti pieni e ripetitivi....

come l'albero mazzucchelli che si tronca..... ma di pistoni mai... quoto anche marcogas_91... se uno ha ma mania di alleggerirlo riducendolo in un colabrodo...ci potrei credere che si spacchino...

Link al commento
Condividi su altri siti

@fra2, il fatto che non ci siano post pieni per i pistoni rotti, è che ormai lo sappiamo tutti che può capitare e non facciamo nemmeno più i post. io ora ho messo su biella 105 e pistone malossi 57,5. speriam che tenga un pò di più

e col pistone malossi girerà anche un sacco di più visto il peso ;)

I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dei 2 Polini avuti sempre zero problemi, ma parliamo di pistoni di una decina di anni fa...potrebbero rientrare quindi in quelli "vecchio stampo" fatti per durare...

Sinceramente mi fa strano che un'azienda come ASSO che produce in Italia, faccia una caduta di stile del genere...insomma ASSO non è proprio l'ultima nata!! Però effettivamente anch'io ho sentito di parecchi pistoni crepati...Han peccato pesantemente nel controllo qualità...

  • Like 1

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la asso ora è in cassa integrazione, sono fermi... che tristezza...

Io in ogni caso monto quasi sempre Vertex, non so perchè, sarà il peso leggermente inferiore o una finitura che all'occhio mi piace di più, ma mi danno un senso di migliore prodotto... poi magari mi sbaglio eh...

  • Like 1

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

a me si crepavano sempre infatti dopo la rettifica mettevo un asso con fasce a L molto più rinforzato... il problema e la finestrella del cilindro e la scarsa bilanciatura del pistone secondo me bisogna arrotondare sotto lo spinotto tutti gli spigoli vivi

quoto. Intanto togliere li spigoli all'interno e all'esterno del pistone per evitare di far partire cricche varie. Poi non so se avete Mai fatto una prova. Prendete un cacciavite a punta e mettetelo all'esatto centro del pistone. Vedrete che il pistone è più pesante dalla parte opposta alla finestra. Ecco ora pensate che razza di spinte riceve il pistone. In parte date dalla biella corta e poi dalla sbilanciatura stessa del pistone. Io io risolto il problema abbassando la parte di mantello inferiore del pistone opposto alla finestra di 3 millimetri. Facendo poi la prova del cacciavite risulta perfettamente bilanciato. Mi sembra un buon sistema cosa dite? :)

I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...