+ vespa l Inviata 2013 Febbraio 5 Share Inviata 2013 Febbraio 5 Salve ho visto che sono in molti a spaccare i pistoni del polini 130 tutti.si spaccano lato aspirazione. ma come mai e cosi frequente spaccarli ci sono delle cause specifiche o succede e basta? Lo chiedo perche e sucesso anche a me. Quota la mia vespetta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Silvio82 Inviata 2013 Febbraio 5 Share Inviata 2013 Febbraio 5 A me non è mai capitato, e devo dire che mi piace metterci il fresino sopra. Una delle cause potrebbe essere il non allineamento del piano carter, oppure una non "squadratura" del cilindro, che risulta fuori asse con la canna oltre la norma. Quota nulla è impossibile....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ marco007 Inviata 2013 Febbraio 8 Share Inviata 2013 Febbraio 8 A me non è mai capitato, e devo dire che mi piace metterci il fresino sopra. Una delle cause potrebbe essere il non allineamento del piano carter, oppure una non "squadratura" del cilindro, che risulta fuori asse con la canna oltre la norma. quoto Silvio82.... potrebbe anche succedere se si esagera con il fresino, cioè quando il pistone viene lavorato inadeguatamente ... a volte si và ad indebolirlo eccessivamente.... se invece non è stato lavorato il buon Silvio ti ha già detto dove ricercare il problema! Quota La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque ..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ xx75ccy Inviata 2013 Febbraio 9 Share Inviata 2013 Febbraio 9 guarda anche a me non era mai successo, poi un bel giorno decisi di cambiare il pistone che ormai non poteva più, presi un asso imbustato polini nuovo in negozio. preso e montato senza appoggiarci ne fresino ne niente, 1 mese dopo mi ritrovo a dover tirar giù tutto perchè avevo pezzi di pistone ovunque... secondo me sono i materiali del pistone che non sono più quelli di una volta, uniti magari ad una nervatura di rinforzo non adeguata alla spinta laterale dovuta ad una biella troppo corta rispetto alla corsa (la nostra classica biella 97mm) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gRaio Inviata 2013 Febbraio 9 Share Inviata 2013 Febbraio 9 in effetti se ne sentono ben più di un tempo di ste rotture, che una volta capitavano più che altro su cil rifasati e spinti qualche migliaio di rpm più in alto del p&p. se iniziano a dare problemi anche sugli originali, siam fritti! Quota - Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque. - Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“, o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile. [cit Uriel Fanelli] Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fra2 Inviata 2013 Febbraio 9 Share Inviata 2013 Febbraio 9 se crepano dopo una grippatona, potrei capirlo... ma il termina che sono in MOLTI a spaccare ne dovremmo avere posti pieni e ripetitivi.... come l'albero mazzucchelli che si tronca..... ma di pistoni mai... quoto anche marcogas_91... se uno ha ma mania di alleggerirlo riducendolo in un colabrodo...ci potrei credere che si spacchino... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Psycovespa77 Inviata 2013 Febbraio 9 Share Inviata 2013 Febbraio 9 Mi unisco alle lamentele,ho gia 3 pistoni asso non lavorati con crepe che da sotto lo spinotto vanno alla finestrella.Adesso ho montato un vertex e speriamo che sia un po meglio,a prima vista le nervature sembrerebbero migliori. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ xx75ccy Inviata 2013 Febbraio 9 Share Inviata 2013 Febbraio 9 @fra2, il fatto che non ci siano post pieni per i pistoni rotti, è che ormai lo sappiamo tutti che può capitare e non facciamo nemmeno più i post. io ora ho messo su biella 105 e pistone malossi 57,5. speriam che tenga un pò di più Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mukiky Inviata 2013 Febbraio 9 Share Inviata 2013 Febbraio 9 @fra2, il fatto che non ci siano post pieni per i pistoni rotti, è che ormai lo sappiamo tutti che può capitare e non facciamo nemmeno più i post. io ora ho messo su biella 105 e pistone malossi 57,5. speriam che tenga un pò di più e col pistone malossi girerà anche un sacco di più visto il peso Quota I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ -500- Inviata 2013 Febbraio 9 Share Inviata 2013 Febbraio 9 Dei 2 Polini avuti sempre zero problemi, ma parliamo di pistoni di una decina di anni fa...potrebbero rientrare quindi in quelli "vecchio stampo" fatti per durare... Sinceramente mi fa strano che un'azienda come ASSO che produce in Italia, faccia una caduta di stile del genere...insomma ASSO non è proprio l'ultima nata!! Però effettivamente anch'io ho sentito di parecchi pistoni crepati...Han peccato pesantemente nel controllo qualità... 1 Quota Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dany86 Inviata 2013 Febbraio 9 Share Inviata 2013 Febbraio 9 Purtroppo la asso ora è in cassa integrazione, sono fermi... che tristezza... Io in ogni caso monto quasi sempre Vertex, non so perchè, sarà il peso leggermente inferiore o una finitura che all'occhio mi piace di più, ma mi danno un senso di migliore prodotto... poi magari mi sbaglio eh... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ trinacria79 Inviata 2013 Febbraio 9 Share Inviata 2013 Febbraio 9 a me si crepavano sempre infatti dopo la rettifica mettevo un asso con fasce a L molto più rinforzato... il problema e la finestrella del cilindro e la scarsa bilanciatura del pistone secondo me bisogna arrotondare sotto lo spinotto tutti gli spigoli vivi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mukiky Inviata 2013 Febbraio 9 Share Inviata 2013 Febbraio 9 a me si crepavano sempre infatti dopo la rettifica mettevo un asso con fasce a L molto più rinforzato... il problema e la finestrella del cilindro e la scarsa bilanciatura del pistone secondo me bisogna arrotondare sotto lo spinotto tutti gli spigoli vivi quoto. Intanto togliere li spigoli all'interno e all'esterno del pistone per evitare di far partire cricche varie. Poi non so se avete Mai fatto una prova. Prendete un cacciavite a punta e mettetelo all'esatto centro del pistone. Vedrete che il pistone è più pesante dalla parte opposta alla finestra. Ecco ora pensate che razza di spinte riceve il pistone. In parte date dalla biella corta e poi dalla sbilanciatura stessa del pistone. Io io risolto il problema abbassando la parte di mantello inferiore del pistone opposto alla finestra di 3 millimetri. Facendo poi la prova del cacciavite risulta perfettamente bilanciato. Mi sembra un buon sistema cosa dite? Quota I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespanera Inviata 2013 Febbraio 9 Share Inviata 2013 Febbraio 9 Ma'che dire...i materiali sono tristi forte di questi tempi,tirano via tutti..o prendi un pistone buono e lo monti e speri o ti tocchi e monti quello che ti danno di scatola,ne ho visti dei brutti forte ultimamente,ma non parlo solo di materiale da vespa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TM400SM Inviata 2013 Febbraio 9 Share Inviata 2013 Febbraio 9 modifica molto semplice:monti il pistone del doppia alimentazione,tanto poi ti partono le fasce comunque... Quota co coron fon fin fun Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespa l Inviata 2013 Febbraio 9 Autore Share Inviata 2013 Febbraio 9 se al posto di prendere un polini (asso) prendo un meteor anche se piu pesante dicono sia piu robusto Quota la mia vespetta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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