Vai al contenuto

Su richiesta di Leodo... 130 Doppia doppio


Messaggi consigliati

Il vacuometro serve nei motori pluricilindrici a regolare l'apertura dei carburatori o dei corpi farfallati in modo che tutti aprano insieme in modo corretto, su un motore così sinceramente non capisco come possa essere utile... i carburatori son diversi tra loro, prendono la depressione in punti diversi, su un singolo manovellismo... non capisco cosa puoi fare così...

 

PS: non sono un colui_il_quale, lo uso spesso sulle mie moto d'epoca...

 

Comunque vi sono esempi di monocilindrici con due carburatori " suzuky dr big 800 cc" qualche honda da enduro anni "80 , naturalmente 4 tempi , certamente il vacuometro è "per mettere in linea" i carburatori , MA DOMANDA: pinasco come carburava la vespa azzurra con il 24 si e il 19 phbg al cilindro? .. si parla in linea generale di "un ritardo di apertura empirico" data la corsa di apertura ddl primo carburatore il 2° deve avere una corsa inferiore di circa il25/30% " n.,b: dato empirico " su cui non so' darvi certezze !

quindi era come il mio con un 19 al cilindro e un 24 phbl al carter...

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 79
  • Created
  • Ultima risposta

Io invece credo che proprio sulla vespa l'uso di un doppio carburatore per alimentare due punti diversi sia molto efficace....

 

Il motivo e' semplice : l'area della valvola e' quella che e'.....

Le dimensioni dei carburatori , per come la vedo io , sono conseguenza dell'area che hanno i fori di aspirazione : nel vostro caso direi che 24 sotto e 19 sopra ci sta...

Il piston ported sopra , come e' fasato? Credo che sincronizzare il RITARDO sia essenziale...

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece credo che proprio sulla vespa l'uso di un doppio carburatore per alimentare due punti diversi sia molto efficace....

 

Il motivo e' semplice : l'area della valvola e' quella che e'.....

Le dimensioni dei carburatori , per come la vedo io , sono conseguenza dell'area che hanno i fori di aspirazione : nel vostro caso direi che 24 sotto e 19 sopra ci sta...

Il piston ported sopra , come e' fasato? Credo che sincronizzare il RITARDO sia essenziale...

 

Ciao

ciao non ricordo se non sbaglio l'avevo aperta molta rispetto all'originale ma la fase non la ricordo... lunedi controllo e vi faccio sapere

 

per la sincronizzazione vorrei sincronizzare sia l'apertura che la chiusura (molto difficile...)

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao non ricordo se non sbaglio l'avevo aperta molta rispetto all'originale ma la fase non la ricordo... lunedi controllo e vi faccio sapere

 

per la sincronizzazione vorrei sincronizzare sia l'apertura che la chiusura (molto difficile...)

 

L'anticipo non credo riuscirai a sincronizzarlo....i piston ported sono simmetrici come fase rispetto al PMI ... Quindi se sincronizzi la chiusura (diciamo 70 gradi) , anche l'apertura del pistone sara' con 70 gradi di anticipo!

Per questo ti dicevo di concentrarti sul ritardo ...

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ed è per questo che sto pensando a due 28 phbh che sono facili da carburare e sarebbero poi di pari misura.

 

mi tenta l'idea di un solo carburatore con il collettore sdoppiato.

 

ora sto trascurando un po questo progetto perchè non avrei comunque una marmitta per provarlo su strada...

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse due 24 bastano , in piu' hanno il vantaggio dell'attacco "rigido" con la cravatta! ,ulteriore accorgimento : i collettori di uguale lunghezza ( quello al carter va accorciato col carburatore fuori dal pozzetto)

 

Qui ci sarebbe da discuterne veramente tanto....specialmente per quello al cilindro! ;-)

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

hehehhe allora visto che si sta' pensando al girato forse si puo' osare qualcosa con l'albero. corsa 54? ;-)

 

E' vero, con un collettore non più condiviso si può spaziare con la cilindrata!

Da una configurazione a due carburatori, sempre parlando di doppia Polini, c'è solo da guadagnarci, a parere mio: il problema è far funzionare il tutto correttamente...

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me, rimane un bell'esercizio, non prendetela male è solo un punto di vista!

se è per far scena ok, va bene! se è per un discorso di prestazioni proverei altre soluzioni più redditizie, soprattutto su un doppia!

parere da ignorante....

 

;)

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte non vi capisco, vi impegolate con cose assurde e maledettmente incasinate come il doppio carburatore quando con uno solo il motore può andare molto bene...

 

La luce al cilindro si può allargare un po' sui fianchi se non hai la lamella, se invece cel'hai puoi unire la luce all'unghiata frontescarico (fermo restando il rischio che se ti si rompe la lamella in giro a casa non torni eh)

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte non vi capisco, vi impegolate con cose assurde e maledettmente incasinate come il doppio carburatore quando con uno solo il motore può andare molto bene...

 

Scusa ma incasinarsi e sperimentare non erano cose apprezzate su et3??? Allora compriamoci tutti un falc e bella lì, 0 sbattimementi e hai un motore che spinge già senza neppure dovergli pulire le bave

 

Ok che sei un mod e non so se intendevi con tono scherzoso ma non servivi certo te per far capire che i motori vanno bene anche con un solo carburatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo, ma secondo me un esperimento così non ha molto senso...

Scusa ma incasinarsi e sperimentare non erano cose apprezzate su et3??? Allora compriamoci tutti un falc e bella lì, 0 sbattimementi e hai un motore che spinge già senza neppure dovergli pulire le bave

 

Ok che sei un mod e non so se intendevi con tono scherzoso ma non servivi certo te per far capire che i motori vanno bene anche con un solo carburatore

 

Io invece apprezzo molto chi sperimenta e credo pure , come ho già detto , che la soluzione con 2 carburi è molto più vantaggiosa che con 1...

Ovvio che bisogna spaccarsi la testa per farlo andare , ma se ci si riesce il motore può rendere molto di più.

I motivi? Come ho detto sopra , avendo la vespa una aspirazione ridicola , se si riesce ad alimentare il motore meglio, si tira fuori più potenza...Non è un caso che tutti gli aspirati al cilindro vanno di più degli apsirati al carter , sulla vespa....

Vuoi mettere poi i vantaggi a livello di flussi? Con un carburo , il flusso si sdoppia per andare nel carter e nel cilindro perdendo molta energia.

Con 2 carburi ciò non succede e specialmente con la parte alimentata al cilindro si può sopperire molto bene ad una fase di aspirazione al carter "umana" ma con portata per forza di cose ridotta...

 

Forza ragazzi , dateci sotto!

 

Ciauzz

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece apprezzo molto chi sperimenta e credo pure , come ho già detto , che la soluzione con 2 carburi è molto più vantaggiosa che con 1...

Ovvio che bisogna spaccarsi la testa per farlo andare , ma se ci si riesce il motore può rendere molto di più.

I motivi? Come ho detto sopra , avendo la vespa una aspirazione ridicola , se si riesce ad alimentare il motore meglio, si tira fuori più potenza...Non è un caso che tutti gli aspirati al cilindro vanno di più degli apsirati al carter , sulla vespa....

Vuoi mettere poi i vantaggi a livello di flussi? Con un carburo , il flusso si sdoppia per andare nel carter e nel cilindro perdendo molta energia.

Con 2 carburi ciò non succede e specialmente con la parte alimentata al cilindro si può sopperire molto bene ad una fase di aspirazione al carter "umana" ma con portata per forza di cose ridotta...

 

Forza ragazzi , dateci sotto!

 

Ciauzz

 

Bravo McBraga, sono diversi giorni che volevo scrivere quello che hai detto, ma non riuscivo a trovare le parole per sintetizzare il mio pensiero. Ottime osservazioni ;)

 

Aggiungerei anche che un simile motore con Proma e fasi contenute è già difficile da fare, ma con un'espansione dev'essere un progetto veramente complicato!!

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

leodo la parola originale io non la conosco...

l'albero la fase di partenza sarà 140/75 per poi riapripre più volte il motore e provare con diverse fasi cosa cambia...

 

ragazzi è impressione mia o voi MOD è da un mese a questa parte abusate un pò troppo del vostro potere nei miei confronti?

sicuramente mi sto sbagliando vero? ...ora

se vi rispondessi come vorrei rispondervi sarei bannato da et3.it poichè come al solito il pesce più piccolo finisce con l'essere mangiato dal pesce più grande, è giusto,si che ci sia rigore e autorità ma poi diventa troppo dai...

ma perchè venite a rimproverare me per un commento di troppo e non dite nulla a chi apre 10000000000000 post su se sia meglio la proma o la banana?

lo so che non vi vado a genio però non è che....

lasciamo perdere volevo solo sfogarmi un pò per non inquinare discussioni non mie ora non è riferito a tutti i MOD anzi.

 

mcbraga ti quoto in pieno ma ora la questione è che carburatori prendo?

di pari misura?

19 phbg al cilindro e 28 phbh al carter?

38 al carter e 28 phbh al cilindro?

dai dai ragazzi che questo motore se andrà sarà solito merito vostro....

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio difficile da studiare un motore del genere :)

Tanto per cominciare, io, fossi in te, sincronizzerei entrambe le aspirazioni in ritardo: dico ciò perchè così quando apre la valvola la depressione è elevata, ma anche quando apre il pistone è ancora tutto sommato buona (probabilmente) e la chiusura simultanea delle due aspirazioni dovrebbe rendere il rifiuto meno accentuato (o almeno, così la penso io) facilitando la carburazione, il tutto sommato a una fasatura non esagerata potrebbe dare qualche risultato apprezzabile :)

Come carburatori perchè non due 24 PHBL?? La somma di area dei due carburatori è simile a quella di un 34, con l'ovvio vantaggio di avere due carburatori piccini e di "facile carburazione" e una probabile fasatura minore per far entrare lo stesso quantitativo di benzina che con una singola aspirazione.

 

E' tutto a livello teorico, ma io partirei così :)

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

leodo la parola originale io non la conosco...

l'albero la fase di partenza sarà 140/75 per poi riapripre più volte il motore e provare con diverse fasi cosa cambia...

 

ragazzi è impressione mia o voi MOD è da un mese a questa parte abusate un pò troppo del vostro potere nei miei confronti?

sicuramente mi sto sbagliando vero? ...ora

se vi rispondessi come vorrei rispondervi sarei bannato da et3.it poichè come al solito il pesce più piccolo finisce con l'essere mangiato dal pesce più grande, è giusto,si che ci sia rigore e autorità ma poi diventa troppo dai...

ma perchè venite a rimproverare me per un commento di troppo e non dite nulla a chi apre 10000000000000 post su se sia meglio la proma o la banana?

lo so che non vi vado a genio però non è che....

lasciamo perdere volevo solo sfogarmi un pò per non inquinare discussioni non mie ora non è riferito a tutti i MOD anzi.

 

mcbraga ti quoto in pieno ma ora la questione è che carburatori prendo?

di pari misura?

19 phbg al cilindro e 28 phbh al carter?

38 al carter e 28 phbh al cilindro?

dai dai ragazzi che questo motore se andrà sarà solito merito vostro....

 

Tralasciando la prima parte del messaggio....

 

Sulla seconda se il motore fosse mio , mi farei due conti sulle aree disponibili e da li quelle dei carburi.

Sulla valvola sappiamo che già a 26 siamo vicini al limita , quindi forse al max un 28.

Per il cilindro non lo so , ma credo che oltre un 24 non lo digerisce...

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio difficile da studiare un motore del genere :)

Tanto per cominciare, io, fossi in te, sincronizzerei entrambe le aspirazioni in ritardo: dico ciò perchè così quando apre la valvola la depressione è elevata, ma anche quando apre il pistone è ancora tutto sommato buona (probabilmente) e la chiusura simultanea delle due aspirazioni dovrebbe rendere il rifiuto meno accentuato (o almeno, così la penso io) facilitando la carburazione, il tutto sommato a una fasatura non esagerata potrebbe dare qualche risultato apprezzabile :)

Come carburatori perchè non due 24 PHBL?? La somma di area dei due carburatori è simile a quella di un 34, con l'ovvio vantaggio di avere due carburatori piccini e di "facile carburazione" e una probabile fasatura minore per far entrare lo stesso quantitativo di benzina che con una singola aspirazione.

 

E' tutto a livello teorico, ma io partirei così :)

 

io darei un ritardo maggiore all'aspirazione al carter invece. solamente per via del collettore più lungo. il discorso di imbodolamenti qualora si presentasse dal mio punto di vista sarebbe solo per un eccessivo ritardo di una o l'altra aspirazione, non per colpa del sistema a doppia aspirazione in sè.

cioè sappiamo che con un collettore lungo genera una maggiore inerzia, perciò in parole povere si può osare di più sul ritardo. Ciò è dovuto al fatto che ad alte velocità di rotazione l'inerzia dei fluidi nel collettore di aspirazione genera una spinta sul gas in entrata maggiore della compressione del pistone in discesa, riuscendo a buttare dentro carburante utile anche più tardi di quanto possa l'aspirazione al cilindro con collettore più lungo.

emmeessecìsette non prendere in considerazione questo come oro colato, ma tienilo presente dato che sono gli esperti a dirlo.

 

PS: due carburatori enormi li vedo un po' sprecati, devi tenere conto che non hai i travasi di un cilindro da competizione, bensì di un polini in ghisa.... :WC:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...