+ MSC 7 Inviata 2013 Febbraio 2 Share Inviata 2013 Febbraio 2 salve ragazzi un annetto fa provai a fare un doppia girato ma poi abbandonai il progetto perchè non avevo le attrezzature per farlo. Ora però ho deciso di rimetterlo in sesto (anche su richiesta di Leodo che mi chiese il favore di metterlo qui) e provarlo a fare girato con due carburatori o con uno solo con un collettore sdoppiato. Penso però che rimarrà per un bel pò solo un motore da banco perchè ho intenzione di non tralasciare nulla (pezzo buoni). Ora naturalmente aspetto vostre opinioni il motore è questo http://imageshack.us/photo/my-images/203/55031156186059049076126.jpg/ Ora devo scappare più tardi vi dico i dettagli e le intenzioni... ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Leo.Do Inviata 2013 Febbraio 2 Share Inviata 2013 Febbraio 2 Wooo addirittura citato nel titolo..... Sono commosso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MSC 7 Inviata 2013 Febbraio 2 Autore Share Inviata 2013 Febbraio 2 Wooo addirittura citato nel titolo..... Sono commosso hahahaha dai che formiamo una bella coppia hahahahahah ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MSC 7 Inviata 2013 Febbraio 3 Autore Share Inviata 2013 Febbraio 3 più tardi carico altre due foto qui era configurato 19 phbg al cilindro getto 92 max minimo non lo ricordo 24 phbl al carter taratura originale getto del max 107 albero mazzucchelli quello per doppia con fase di 140/70 accensione una pk s alleggerita a 1,5 kg (su cui dovrei montare la centralina malossi k15) campana 28/69 quarta 21/49 fasi 190/133 testa vecchia ancora storta. squish 1,3 la marmitta era una simoni per girato quando lo misi in moto a banco ma poi l'amico che me la presto disse di non volermela prestare in strada. il motore per carburarlo è stata un impresa e se non sbaglio lo lasciai grasso per disperazione però a minimo imbrattava meno pur essendo piston port al cilindro. una domanda dove posso trovare un blocchetto come questo di romovespa http://img82.imageshack.us/img82/6295/img0036ig5.jpg (naturalmente non mi bello e fatto)? ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2013 Febbraio 3 Share Inviata 2013 Febbraio 3 non vorrei demoralizzarvi, io non fare mai una cosa del genere. TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gigiSPECIAL Inviata 2013 Febbraio 3 Share Inviata 2013 Febbraio 3 io molti anni fa provai a fare un malossi al cilindro girato un 34 al cilindro e un 36 al carter con collettore polini lamellare e zirri per girato............................il ricordo è vago sono sincero però non andava chissa che......e sinc l'esperienza sui motori era piu limitata comunque se troverò una foto la posterò........... piu o meno 10 anni fa ........in tanti hanno la vespa in garage......ma solo in pochi anche nel cuore............... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MSC 7 Inviata 2013 Febbraio 3 Autore Share Inviata 2013 Febbraio 3 non vorrei demoralizzarvi, io non fare mai una cosa del genere. sono d' accordissimo con te infatti mi sa che questo motore diverrà un aspirato al cilindro con pacco v-force 3. Ho postato qui per farlo vedere a che me lo aveva chiesto e se trovo un amico che mi presti la marmitta per girato faccio da cavia e vediamo come va in strada. Ora sono in cerca di un saldatore per il traversino quindi chiunque del forum abbia le capacità me lo faccia sapere per mp che glielo mando. ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ fadiga1987 Inviata 2013 Febbraio 3 Share Inviata 2013 Febbraio 3 Ciao per carburazione non potresti prima carburare il 24 tappando l'aspirazione del cilindro e dopo montare il 19 al cilindro e carburare anche quello? Secondo me montare un collettore come quello di romovespa e controproducente l'aspirazione al cilindro sarebbe inutile,piu tosto che fare un collettore lamellare ti conviene montare un cilindro mono con un lamellare e aprire la valvola per bene! Invece fare il doppia aspirato al cilindro potrebbe essere una buona cosa anche se non puoi montare un carburatore molto grande causa la piccola aspirazione,pero io lo farei piston ported! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MSC 7 Inviata 2013 Febbraio 3 Autore Share Inviata 2013 Febbraio 3 Ciao per carburazione non potresti prima carburare il 24 tappando l'aspirazione del cilindro e dopo montare il 19 al cilindro e carburare anche quello? Secondo me montare un collettore come quello di romovespa e controproducente l'aspirazione al cilindro sarebbe inutile,piu tosto che fare un collettore lamellare ti conviene montare un cilindro mono con un lamellare e aprire la valvola per bene! Invece fare il doppia aspirato al cilindro potrebbe essere una buona cosa anche se non puoi montare un carburatore molto grande causa la piccola aspirazione,pero io lo farei piston ported! nono a me serve un blocchetto (cubo) di alluminio per farci il porta pacco non ho intenzione di farlo come quello. p.s. il motore cosi l'ho carburato. ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ fadiga1987 Inviata 2013 Febbraio 3 Share Inviata 2013 Febbraio 3 L'alluminio lo trovi in qualsiasi ferramente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Leo.Do Inviata 2013 Febbraio 3 Share Inviata 2013 Febbraio 3 Scusa ma piston ported imbratta ancora? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MSC 7 Inviata 2013 Febbraio 4 Autore Share Inviata 2013 Febbraio 4 Scusa ma piston ported imbratta ancora? poco e nulla,nonostante sia grasso.... ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ carminespecial Inviata 2013 Febbraio 4 Share Inviata 2013 Febbraio 4 Ciao per carburazione non potresti prima carburare il 24 tappando l'aspirazione del cilindro e dopo montare il 19 al cilindro e carburare anche quello? Secondo me montare un collettore come quello di romovespa e controproducente l'aspirazione al cilindro sarebbe inutile,piu tosto che fare un collettore lamellare ti conviene montare un cilindro mono con un lamellare e aprire la valvola per bene! Invece fare il doppia aspirato al cilindro potrebbe essere una buona cosa anche se non puoi montare un carburatore molto grande causa la piccola aspirazione,pero io lo farei piston ported! non è proprio come dici tu, per carburare un motore del genere lo bisogna fare con tutti e 2 i carburatori montati, (io di sicuro non la saprei fare una carburazione del genere) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ fabrizio 3 Inviata 2013 Febbraio 4 Share Inviata 2013 Febbraio 4 ci avevo provato con un pinasco lamellare al cilindro un 19 da competizione dietro e il suo originale avanti . al banco era perfetto lo disintegrai x mancanza benzina al secondo carbu dovuta alla posizione del serbatoio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ carminespecial Inviata 2013 Febbraio 4 Share Inviata 2013 Febbraio 4 Ciao per carburazione non potresti prima carburare il 24 tappando l'aspirazione del cilindro e dopo montare il 19 al cilindro e carburare anche quello? Secondo me montare un collettore come quello di romovespa e controproducente l'aspirazione al cilindro sarebbe inutile,piu tosto che fare un collettore lamellare ti conviene montare un cilindro mono con un lamellare e aprire la valvola per bene! Invece fare il doppia aspirato al cilindro potrebbe essere una buona cosa anche se non puoi montare un carburatore molto grande causa la piccola aspirazione,pero io lo farei piston ported! poi quando fai la carburazione dai lo giusto setaggio al carburatore in modo che venga bruciata la giusta quantità aria/benzina, se ne carburi uno solo,quando vai ad aggiungere l'altro si scarburerebbe di nuovo ,per questo non va bene come hai detto tu Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ fadiga1987 Inviata 2013 Febbraio 4 Share Inviata 2013 Febbraio 4 X carminespecial:certamente si scarbura sicome la pressione cala sicuramente pero avresti una base di partenza. poi avendo 2 carburatori puoi gestirla come vuoi potresti anche tenere un carburatore scarburato e poi aggiustarti con l'altro. Io non ho mai provato a far una cosa del genere quindi potrei anche dir caz...e Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ fabrizio 3 Inviata 2013 Febbraio 4 Share Inviata 2013 Febbraio 4 se qualcuno lo trova la pinasco aveva fatto un kit doppio carburatore x il px . e nel campionato spagnolo si trovò contro una smal con il doppio carburatore che spesso suonava la loro vespa azzurra. quindi l'idea è fattibile bisogna solo valutare se lo sbattimento conviene. :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MSC 7 Inviata 2013 Febbraio 4 Autore Share Inviata 2013 Febbraio 4 io ho carburato prima uno poi l'altro però non ho smontato il carburo e tappatto ma semplicemente ho chiuso la ghigliottina ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Leo.Do Inviata 2013 Febbraio 4 Share Inviata 2013 Febbraio 4 poco e nulla,nonostante sia grasso.... Grande allora avevo ragione è colpa del collettore se imbrodola da originale. Comunque non farlo lamellare: fallo piston port & valvola, con traversino e travasoni fatti con riporti, insomma dev'essere na bestia! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2013 Febbraio 5 Moderatore Share Inviata 2013 Febbraio 5 complimenti per la bellissima realizzazione " mio pallino da sempre" per sincronizzare i carburatori consiglio uin vacuometro , per le dimensioni dei carburatori le "teorie" sono diverse ossia uno grosso al carter e l'altro piu' piccolo al cilindro - due di uguale dimensione ...ai posteri l'ardua sentenza! , attendo sviluppi!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MSC 7 Inviata 2013 Febbraio 5 Autore Share Inviata 2013 Febbraio 5 complimenti per la bellissima realizzazione " mio pallino da sempre" per sincronizzare i carburatori consiglio uin vacuometro , per le dimensioni dei carburatori le "teorie" sono diverse ossia uno grosso al carter e l'altro piu' piccolo al cilindro - due di uguale dimensione ...ai posteri l'ardua sentenza! , attendo sviluppi!! grazie mille ma io non sono nessuno lo sapete più tardi carico altre foto ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dany86 Inviata 2013 Febbraio 6 Share Inviata 2013 Febbraio 6 complimenti per la bellissima realizzazione " mio pallino da sempre" per sincronizzare i carburatori consiglio uin vacuometro , per le dimensioni dei carburatori le "teorie" sono diverse ossia uno grosso al carter e l'altro piu' piccolo al cilindro - due di uguale dimensione ...ai posteri l'ardua sentenza! , attendo sviluppi!! Il vacuometro serve nei motori pluricilindrici a regolare l'apertura dei carburatori o dei corpi farfallati in modo che tutti aprano insieme in modo corretto, su un motore così sinceramente non capisco come possa essere utile... i carburatori son diversi tra loro, prendono la depressione in punti diversi, su un singolo manovellismo... non capisco cosa puoi fare così... PS: non sono un colui_il_quale, lo uso spesso sulle mie moto d'epoca... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Ferrando95 Inviata 2013 Febbraio 7 Share Inviata 2013 Febbraio 7 Comunque trovare la carburazione con due diversi carburatori su un unico cilindro lo vedo molto complicato, magari se entrambe le entrate fossero lamellari qualcosa si riesce a combinare, ma con una aspirazione a valvola e una piston ported deve essere veramente complicato... Non metto in dubbio che sia possibile, anzi Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts Passate a dare un occhio e un like Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2013 Febbraio 7 Moderatore Share Inviata 2013 Febbraio 7 Comunque vi sono esempi di monocilindrici con due carburatori " suzuky dr big 800 cc" qualche honda da enduro anni "80 , naturalmente 4 tempi , certamente il vacuometro è "per mettere in linea" i carburatori , MA DOMANDA: pinasco come carburava la vespa azzurra con il 24 si e il 19 phbg al cilindro? .. si parla in linea generale di "un ritardo di apertura empirico" data la corsa di apertura ddl primo carburatore il 2° deve avere una corsa inferiore di circa il25/30% " n.,b: dato empirico " su cui non so' darvi certezze ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2013 Febbraio 7 Moderatore Share Inviata 2013 Febbraio 7 Comunque vi sono esempi di monocilindrici con due carburatori " suzuky dr big 800 cc" qualche honda da enduro anni "80 , naturalmente 4 tempi , certamente il vacuometro è "per mettere in linea" i carburatori , MA DOMANDA: pinasco come carburava la vespa azzurra con il 24 si e il 19 phbg al cilindro? .. si parla in linea generale di "un ritardo di apertura empirico" data la corsa di apertura ddl primo carburatore il 2° deve avere una corsa inferiore di circa il25/30% " n.,b: dato empirico " su cui non so' darvi certezze ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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