Vai al contenuto

Su richiesta di Leodo... 130 Doppia doppio


Messaggi consigliati

salve ragazzi un annetto fa provai a fare un doppia girato ma poi abbandonai il progetto perchè non avevo le attrezzature per farlo. Ora però ho deciso di rimetterlo in sesto (anche su richiesta di Leodo che mi chiese il favore di metterlo qui) e provarlo a fare girato con due carburatori o con uno solo con un collettore sdoppiato.

Penso però che rimarrà per un bel pò solo un motore da banco perchè ho intenzione di non tralasciare nulla (pezzo buoni).

Ora naturalmente aspetto vostre opinioni il motore è questo

 

http://imageshack.us/photo/my-images/203/55031156186059049076126.jpg/

 

Ora devo scappare più tardi vi dico i dettagli e le intenzioni...

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 79
  • Created
  • Ultima risposta

più tardi carico altre due foto

 

qui era configurato

 

19 phbg al cilindro getto 92 max minimo non lo ricordo

24 phbl al carter taratura originale getto del max 107

albero mazzucchelli quello per doppia con fase di 140/70

accensione una pk s alleggerita a 1,5 kg (su cui dovrei montare la centralina malossi k15)

campana 28/69

quarta 21/49

fasi 190/133

testa vecchia ancora storta.

squish 1,3

la marmitta era una simoni per girato quando lo misi in moto a banco ma poi l'amico che me la presto disse di non volermela prestare in strada.

il motore per carburarlo è stata un impresa e se non sbaglio lo lasciai grasso per disperazione però a minimo imbrattava meno pur essendo piston port al cilindro.

 

una domanda dove posso trovare un blocchetto come questo di romovespa http://img82.imageshack.us/img82/6295/img0036ig5.jpg (naturalmente non mi bello e fatto)?

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

io molti anni fa provai a fare un malossi al cilindro girato un 34 al cilindro e un 36 al carter con collettore polini lamellare e zirri per girato............................il ricordo è vago sono sincero però non andava chissa che......e sinc l'esperienza sui motori era piu limitata comunque se troverò una foto la posterò........... piu o meno 10 anni fa

........in tanti hanno la vespa in garage......ma solo in pochi anche nel cuore...............

logoufficialepiccolo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

non vorrei demoralizzarvi, io non fare mai una cosa del genere.

sono d' accordissimo con te infatti mi sa che questo motore diverrà un aspirato al cilindro con pacco v-force 3.

Ho postato qui per farlo vedere a che me lo aveva chiesto e se trovo un amico che mi presti la marmitta per girato faccio da cavia e vediamo come va in strada.

Ora sono in cerca di un saldatore per il traversino quindi chiunque del forum abbia le capacità me lo faccia sapere per mp che glielo mando.

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao per carburazione non potresti prima carburare il 24 tappando l'aspirazione del cilindro e dopo montare il 19 al cilindro e carburare anche quello?

 

Secondo me montare un collettore come quello di romovespa e controproducente l'aspirazione al cilindro sarebbe inutile,piu tosto che fare un collettore lamellare ti conviene montare un cilindro mono con un lamellare e aprire la valvola per bene!

 

Invece fare il doppia aspirato al cilindro potrebbe essere una buona cosa anche se non puoi montare un carburatore molto grande causa la piccola aspirazione,pero io lo farei piston ported!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao per carburazione non potresti prima carburare il 24 tappando l'aspirazione del cilindro e dopo montare il 19 al cilindro e carburare anche quello?

 

Secondo me montare un collettore come quello di romovespa e controproducente l'aspirazione al cilindro sarebbe inutile,piu tosto che fare un collettore lamellare ti conviene montare un cilindro mono con un lamellare e aprire la valvola per bene!

 

Invece fare il doppia aspirato al cilindro potrebbe essere una buona cosa anche se non puoi montare un carburatore molto grande causa la piccola aspirazione,pero io lo farei piston ported!

nono a me serve un blocchetto (cubo) di alluminio per farci il porta pacco non ho intenzione di farlo come quello.

 

p.s. il motore cosi l'ho carburato.

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao per carburazione non potresti prima carburare il 24 tappando l'aspirazione del cilindro e dopo montare il 19 al cilindro e carburare anche quello?

 

Secondo me montare un collettore come quello di romovespa e controproducente l'aspirazione al cilindro sarebbe inutile,piu tosto che fare un collettore lamellare ti conviene montare un cilindro mono con un lamellare e aprire la valvola per bene!

 

Invece fare il doppia aspirato al cilindro potrebbe essere una buona cosa anche se non puoi montare un carburatore molto grande causa la piccola aspirazione,pero io lo farei piston ported!

non è proprio come dici tu, per carburare un motore del genere lo bisogna fare con tutti e 2 i carburatori montati, (io di sicuro non la saprei fare una carburazione del genere)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao per carburazione non potresti prima carburare il 24 tappando l'aspirazione del cilindro e dopo montare il 19 al cilindro e carburare anche quello?

 

Secondo me montare un collettore come quello di romovespa e controproducente l'aspirazione al cilindro sarebbe inutile,piu tosto che fare un collettore lamellare ti conviene montare un cilindro mono con un lamellare e aprire la valvola per bene!

 

Invece fare il doppia aspirato al cilindro potrebbe essere una buona cosa anche se non puoi montare un carburatore molto grande causa la piccola aspirazione,pero io lo farei piston ported!

poi quando fai la carburazione dai lo giusto setaggio al carburatore in modo che venga bruciata la giusta quantità aria/benzina, se ne carburi uno solo,quando vai ad aggiungere l'altro si scarburerebbe di nuovo ,per questo non va bene come hai detto tu

Link al commento
Condividi su altri siti

X carminespecial:certamente si scarbura sicome la pressione cala sicuramente pero avresti una base di partenza.

poi avendo 2 carburatori puoi gestirla come vuoi potresti anche tenere un carburatore scarburato e poi aggiustarti con l'altro.

Io non ho mai provato a far una cosa del genere quindi potrei anche dir caz...e

Link al commento
Condividi su altri siti

se qualcuno lo trova la pinasco aveva fatto un kit doppio carburatore x il px . e nel campionato spagnolo si trovò contro una smal con il doppio carburatore che spesso suonava la loro vespa azzurra. quindi l'idea è fattibile bisogna solo valutare se lo sbattimento conviene. :-) :-) :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

poco e nulla,nonostante sia grasso....

 

Grande allora avevo ragione :D è colpa del collettore se imbrodola da originale.

Comunque non farlo lamellare: fallo piston port & valvola, con traversino e travasoni fatti con riporti, insomma dev'essere na bestia!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

complimenti per la bellissima realizzazione " mio pallino da sempre" per sincronizzare i carburatori consiglio uin vacuometro , per le dimensioni dei carburatori le "teorie" sono diverse ossia uno grosso al carter e l'altro piu' piccolo al cilindro - due di uguale dimensione ...ai posteri l'ardua sentenza! , attendo sviluppi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti per la bellissima realizzazione " mio pallino da sempre" per sincronizzare i carburatori consiglio uin vacuometro , per le dimensioni dei carburatori le "teorie" sono diverse ossia uno grosso al carter e l'altro piu' piccolo al cilindro - due di uguale dimensione ...ai posteri l'ardua sentenza! , attendo sviluppi!!

grazie mille ma io non sono nessuno lo sapete più tardi carico altre foto

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti per la bellissima realizzazione " mio pallino da sempre" per sincronizzare i carburatori consiglio uin vacuometro , per le dimensioni dei carburatori le "teorie" sono diverse ossia uno grosso al carter e l'altro piu' piccolo al cilindro - due di uguale dimensione ...ai posteri l'ardua sentenza! , attendo sviluppi!!

 

Il vacuometro serve nei motori pluricilindrici a regolare l'apertura dei carburatori o dei corpi farfallati in modo che tutti aprano insieme in modo corretto, su un motore così sinceramente non capisco come possa essere utile... i carburatori son diversi tra loro, prendono la depressione in punti diversi, su un singolo manovellismo... non capisco cosa puoi fare così...

 

PS: non sono un colui_il_quale, lo uso spesso sulle mie moto d'epoca...

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque trovare la carburazione con due diversi carburatori su un unico cilindro lo vedo molto complicato, magari se entrambe le entrate fossero lamellari qualcosa si riesce a combinare, ma con una aspirazione a valvola e una piston ported deve essere veramente complicato...

Non metto in dubbio che sia possibile, anzi ;)

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Comunque vi sono esempi di monocilindrici con due carburatori " suzuky dr big 800 cc" qualche honda da enduro anni "80 , naturalmente 4 tempi , certamente il vacuometro è "per mettere in linea" i carburatori , MA DOMANDA: pinasco come carburava la vespa azzurra con il 24 si e il 19 phbg al cilindro? .. si parla in linea generale di "un ritardo di apertura empirico" data la corsa di apertura ddl primo carburatore il 2° deve avere una corsa inferiore di circa il25/30% " n.,b: dato empirico " su cui non so' darvi certezze !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Comunque vi sono esempi di monocilindrici con due carburatori " suzuky dr big 800 cc" qualche honda da enduro anni "80 , naturalmente 4 tempi , certamente il vacuometro è "per mettere in linea" i carburatori , MA DOMANDA: pinasco come carburava la vespa azzurra con il 24 si e il 19 phbg al cilindro? .. si parla in linea generale di "un ritardo di apertura empirico" data la corsa di apertura ddl primo carburatore il 2° deve avere una corsa inferiore di circa il25/30% " n.,b: dato empirico " su cui non so' darvi certezze !

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...