Vai al contenuto

Primavera 68' Progetto iniziato e finalmente finito


Messaggi consigliati

Ciao a tutti dopo circa un'anno di lavoro sono finalmente riuscito a finire questa primavera prima serie del 68' con motore completamente Falc, aspirazione al carter e cilindro 60x51 con traversino in biella 105.

Ho cercato di fare tutte le cose anti-sgamo ma dai primi giri che ho fatto qui di anti-sgamo c'è poco!!! Sembra un missile TERRA-ARIA.

Dopo diverse prove sono riuscito a mettere la pompa semi-idraulica Grimeca dentro al bauletto.

Come gas rapido ho usato quello interno Domino, che accorcia quel che basta per un VHSB 34.

Come freno a disco ho utilizzato la soluzione che mi sembre quella dove non si snaturi piu di tanto la vespa. Faccio un grande ringraziamento a Stefano Benelli per la chiusura e la lavorazione del motore ma soprattutto il cambio PERFETTO che mi ha fornito compreso di 4à corta.

Proprio oggi mi è arrivato tutto l'occorrente per regolare l'anticipo e dato che non l'avevo mai fatto spero di averci azzeccato dovrebbe essere sui 24° in Tutti i modi posto una foto così da farvi vedere il risultato di dove sono andato a finire con un'accensione accensione Parmakit.

Come carburazione sono messo così,

VHSB 34:

 

Spillo k24 2à tacca

Polverizzatore DQ 269

MAX 176

MIN testa alta 48

Emulsionatore Min 48

Valvola GAS 50

Valvola Accensione 50

 

Così settata la vespa sembra che vada bene, mi sembra un pelo grassa sotto e dalle prove che ho fatto la 4à mi sembra che faccia un po' fatica ad entrare in coppia. Appena riesco provo a tirarla meglio è che qui da me ho un dritto di 250 m arrivo ai 130 in terza e poi finisce.

 

I rapporti che ho montato sono dei 27/69.

Appena mi saltano fuori dei dubbi non esitero a chiedervi qualcosa, grazie

Metto qualche foto.

post-6970-0-52166900-1359507008_thumb.jpg

post-6970-0-69831700-1359507017_thumb.jpg

post-6970-0-80151600-1359507026_thumb.jpg

post-6970-0-45474400-1359507034_thumb.jpg

post-6970-0-19441400-1359507044_thumb.jpg

post-6970-0-39187200-1359507050_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anticipo va regolato con la strobo, e mentre leggevo la carburazione già pensavo "è grassa di minimo" poi andando avanti a leggere lo confermavi tu stesso. Minimo va calato di 10 punti emulsionatore 38 minimo 40, poi avrei messo un DO 266 abbinato al K24 ma probabilmente va bene anche così

Complimenti bel motore e grande Stefano Benelli anche se ultimamente mi sta trascurando :) :) :) quando uno lavora bene alla fine gli arriva un sacco di lavoro

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

La vespa è molto carina, mi piace quel kit a disco così discreto anche se lo ritengo poco utile; l'ammortizzatore anteriore che hai scelto penso sia il migliore che si possa montare su forcelle originali.. prima o poi lo comprerò anch'io.

Il motore sembra molto divertente..

 

Ma una cosa devo proprio dirtela: :pro :pro :procambia la sella!!! :pro :pro :pro

Sembra la sella di un pk montata su una primavera :evil:

Modificato da Whine

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Sono molto contento di aver montato il freno di Zirri.

Sicuramente non è cosi efficente come l'impianto freno&forcella da scooter, ma penso che sia un buon compromesso per mantenere la forcella ed il mozzo originale.

Sicuramente è penalizzato dalla pompa semi-idraulica ma basta fare un po piu pressione sulla leva e e la frenata si fa sentire. La lavorazione sul mozzo è stata eseguita in maniera professionale, e la pinza è flottante.

Stefano è un privato molto bravo sui motori vespa che produce qualche ricambio di ottima qualita

per cambio vespa. Il motore che mi ha consegnato ha un cambio PERFETTO.

Con i rapporti che mi ha consigliato (27/69) con la sua 4a corta mi trovo molto bene.

L'ammortizzatore BGM l'ho montato al posto del Bitubo e diciamo che fin dalla prima occhiata si vedono le

differenza nei materiali e nella cura dei particolari.

Il BGM è nettamente superiore!!! al contrario del bitubo è difficile arrivare a fine corsa, ammortizza molto meglio e la battuta della molla inferire è in alluminio, mentre quella del bitubo è in teflon che chiaramente con

questo freddo mi si è rotta.

Che ridere!!! micca ad uno che gli piaccia.. E' 3 mesi che anche in miei amici mi dicono su per la sella... Avevo questa è comoda e poi mi piace il fatto che non l'ho mai vista, va solo capita.

Il trattamento dentro al pozzetto l'ho fatto con la vernice epossidica che mi è rimasta dal trattamento all'interno del serbatoio, lo trovo molto utile per la pulizia del pozzetto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

per il fondo molla puoi rifarlo in metallo!

del resto si a prima vista i BGM sembrano migliori a vista..... ci saprai dire su strada....

 

del resto come sella metterei l'originale del primavera!

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

molto bella la forcella.

 

mi piace l'ammortizzatore (anche per il colore) .

 

ci sarebbe anche senza bomboletta ? secondo me "alleggerirebbe" l 'estetica nel suo complesso.

 

la sella 'e non troppo bella :)

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

bene...giovedì pomeriggio mi sono messo a lavorare sull anticipo.

ho a disposizone la pistola stroboscopica quella che vendono su ebay per 30 euro, disco graduato stage 6 e attrezzo per trovare il pms. Non ho per niente esperienza in questa lavorazione ma mi sembra di avere fatto tutto da manuale.

Come accensione monto la Parmakit 1,5 kg e a 24 gradi sono in teoria sono un po più avanti della foto che ho postato qui sopra.

Ho notato che se la vespa la lascio al minimo o un pelo più su, penso intorno ai 2000 giri le tacche che ho segnato sul volano e carter coincidono, ma appena d ho un po più di gas la tacca sul volano mi si sposta di 180 gradi.

È vero l accensione è ad anticipo variabile, ma non penso che vari di 180 gradi...

Mi vien da pensare che con questa pistola si riesce solo a regolare l'anticipo fisso e non variabile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi turba parecchio...in poche parole non penso di essere ancora apposto con questo benedetto anticipo, e non penso che sìa possibile sistemarlo a 24 gradi a 3000 giri come mi ha detto Lauro con questa pistola stroboscopica.

Questa settimana vado da un ragazzo che prepara le honda sp 125 per il campionato italiano e spero di rifare l'anticipo alla perfezione. Vi aggiornerò.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è qualcosa che non quadra, rivedi tutta la procedura dell'anticipo su guide e magari fatti aiutare qualcuno che abita li vicino ed abbia esperienza, te lo sei chiuso tu il blocco ? La pistola su ebay va benissimo l'ho sistemato anc'io con quella, regola l'anticipo con la vespa al minimo "alto" e basta non guardare più niente deve andare, altrimenti c'è qualcos'altro

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

bel mezzo davvero per colore e particolari...non mi piace fare commenti estetici maaaa...prima di verniciarlo hai provato a montarlo cromato il fanale posteriore? secondo me non stava male.

bella bella!!! mi viene solo un po da ridere quando leggo "ho fatto tutto anti-sgamo"........quella marmitta non passa così inosservata e credo che neanche il rumore sia da gioco a nascondino

Link al commento
Condividi su altri siti

bel mezzo davvero per colore e particolari...non mi piace fare commenti estetici maaaa...prima di verniciarlo hai provato a montarlo cromato il fanale posteriore? secondo me non stava male.

Primavera del '68 ha quel fanale in alluminio verniciato in tinta.

Tu sicuramente ti riferisci alle repliche della Bosatta &c. che sono in plastica cromata..

  • Like 1

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...