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Blocco Turismo vespa 50 special!


Ospite Filoape16

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Ospite Filoape16

Ciao ragazzi del forum...

L'altro giorno ho smontato il mio buon vecchio 102 polini dalla mia vespa che mi ha accompagnato in questi 4 anni di patentino...

ora che devo passare la vespa a mio fratello abbiamo deciso di fare un bel corsa lunga...

del tipo TURISTICO e POCA SPESA TANTA RESA( si fa per dire :) )

 

Allora le idee che mi frullano in testa sono principalmente 2...

Partiamo chiaramente che sarà un motore a valvola...

Carburatore VHST...

Marmitta proma,

 

Pensavo di fare o un bel malossi, oppure un quattrini M1...

I miei dubbi sono Questi:

 

Un cono 19 ( per non cambiare volano) tiene su un M1 cosi tranquillo?

In caso di M1 ho gia chi mi salda l'aspirazione e i travasi in modo tale da farlo un po serio..

come rapporti pensavo un 24/72, voglio che in salita vada abbastanza forte senza tralasciare l'allungo

E chi ha provato magari queste configurazioni?

Quest'estate comunque sia provvederò a montare il vespatronik indipendentemente da motore che faccio!

 

Non avendo mai provato corsa lunga su vespa non so proprio come si comportino!

Avete idee?

In settimana vado a prendere i pezzi :)

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ciao, allora.... parti dal presupposto che questo il primo topic a cui rispondo!! che emozione :mrgreen: quindi non sono espertissimo ma posso sempre consigliarti!! :mrgreen:

se fai un corsa lunga dovrai comunque cambiare albero per farlo c. 51 e quindi potresti prendere uno spalle piene, invece che tenere la valvola, e quindi prendere il malossi che e fatto per il lamellare al cilindro :twisted:

carburatore: invece che vhst con il malossi ci sta benissimo un phbl 24 se non vuoi consumare troppo o, altrimenti anche un 28 :twisted: che lo regge benissimo :)

ti consiglio malossi perche con la proma ci sta ancora... mentre l'm1 e mooolto tappato con la proma.. :)

con quei rapporti vai beeeeeenissimisimo in salita e puoi anche abbinarci i vari pignoncini per allungare la rapportatura come vuoi :) :)

altrimenti se lo vuoi un po piu spinto puoi benissimo prendere l'm1 :twisted: qui ci puoi mettere un vhst pero consumerai abbastanza :roll:

con quei rapporti pero ti consiglio vivamente di prendere un'espansione che tappa molto meno agli alti!!

in entrambi i casi, ma soprattutto nel secondo, ti consiglio un cambio di frizione!! nel primo ci starebbe anche una semplice 4 dischi con molla rinforzata ma nel secondo una bella m2 :twisted:

a te la scelta... io ti ho detto la mia :-D :-D

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Ospite Filoape16

Come ho precisato non ho un budget molto alto per questo primo motore... Voglio rimanere a valvola appunto perchè non voglio prendere collettori lamellari ecc...

La marmitta come citato PROMA...costa poco..

Per quanto riguarda l'albero un C.51 cono 19 ovviamente...

Per la frizione lascio la 4 dischi rinforzata poi si vedra :)

 

Aspettiamo altre risposte...

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Ospite Filoape16

Il collettore per il malossi al cilindro lo devi comprare a parte! è un kit venduto insieme al pacco lamellare ecc!

 

 

tipo?

TIpo 450-500 Euro...calcolando che la campana e i cuscinetti nuovi li ho già...

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io starei su un phbl 24/25, parastrappi rinforzato obbligatorio...

albero: bhè dipende dal motore.... se proprio vuoi usare i 24/72 l'M1 è l'unico che vada bene con quei rapporti...già il Polini in alluminio sarebbe corto...ma a questo punto metterei un pignone da 25 sull'M1...accensione a puntine e fine....

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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Secondo me la 24/72 con la proma e un m1 è troppo corta..La 27 la tiri senza problemi, anche in montagna. Il 28 va bene (io con la proma, ho un 30, ma non sulo stesso gt). Frizione va bene una 4 dischi. Come albero ci vorrebbe un ets...il cono 19 per me non va bene, cioè tiene, ma se poi vuoi provare una espa??? Cambio originale, ma con crociera rinforzata. Se l'm1 lo prendi nuovo (ma così non stai nel budget!) prendi l'm1 d60, così hai più coppia.

Il malossi costa un sacco, se lo prendi con l'aspirazione lamellare. Cosa diversa è se inizi a trovarlo usato...ma questo io non posso saperlo...

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

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130 polini, 27/69, 19 e proma; per me è cosi un motore tranquillo.....

giusto!

 

alla fine se si blocca la campana è un bel limite...dei due era meglio decidere solo in base ai soldi! anche perchè la 24/72 è un rapporto da 100 cc...

  • Like 1

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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Ospite Filoape16

Siete sicuri che con la 27/69 vada bene anche in salita ecc?

 

Allora vada x l'm1...

27/69

carburatore 26 o 28 vhst dipende cosa rimedio( dato che x i VHST ho un po di spilli e polverizzatori e getti min...)

proma e infine...

 

L'albero cosa monto? uno da comprare e da mettere su!

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Ospite Filoape16

Per l'ECV non mi piace perche ha fasi troppo basse e va lavorato per farlo diciamo cosi andare...

 

Purtroppo per il cono 20 vedrò quest'estate di montare di montarlo perche sicuramente montero il vespa-tronik e non vorrei prenderlo cono 19!

 

Il problema è l'albero ! cosa consigliate? Un utente del forum non li faceva? o sbaglio?

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si vesparacin, li fa tuttora, ma solitamente si basa sugli ets..magari prova a contattarlo e vedi se può farti qualcosa in cono 19

la 27 per me è ok pure in salita!

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

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Non ho capito cosa hai a casa disponibile nè che modello di vespa sia!? Comunque con quel badget e setting tranquillo, hai sbagliato cilindro!!!!!

 

Serve il Polini tipo "R" sui 180...o il classico ghisone DR da 120 euro....

 

una accensione polini variabile sui 160 ce la metterei subito ed esiste a cono 19 o 20, se non hai l'albero e devi comprarlo vai di cono 20 da abbinare alla accensione, l'accensione è la miglior spesa, per due motivi funziona alla grande eliminando tanti eventuali problemini di vecchi statori (quindi affidabilità), ed ha il volano mediamente leggero (1,2kg?) che non sforza l'albero e ti dona più accelerazione.

 

Inoltre questi cilindri montano benissimo con una economica proma ( special) o serpentone polini (PK) e si abbinano al carburatore 24mm phb della dellorto, che ha setting di carburazione molto collaudati per quei cilindri!

 

Insomma sei nel budget, hai un bel motore affidabile e ben spinto e non un cilindro fighissimo sottoalimentato che magari si grippa pure dopo un pò!

 

Di rapporto il 24/72 se lo hai e quindi vuoi risparmiare và benino ma te la tiene cortina e sui 90-95 di max...

con il 27/69 sei ok e ben più veloce.

 

costi stimati

 

130 DR sui 120

carburo 24 collettore gomito filo gas tirante aria filtro air nox polini sui 120

rapporti sui 50

cuscinetti (tutti), paraolii, guarnizioni tamponi ecc sui 40

marmitta siluro proma serpentone ecc (minimo 90 max 120)

albero cono 20 trasf 50 a 125 corsa lunga (mazzucchelli Olympia RMS racing) tra 90 e 110

accensione variabile polini cono 20 quasi 200 (volendo opti per un albero cono 19 e prendi l'accensione polini cono 19 in un secondo tempo se monti su special de hai le puntine per il momento)

 

a conti fatti con un cilindro ben economico quasi non sei nel budget!

 

Per fare un M1 servono minimo 1000 cucuzze.

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su un motore cosi tranquillo l'accensione elettronica è la prima cosa che eviterei, poi sono scelte personali eh, per carità...ma 200€ di accensione su un budget di 500 non mi sembra la più saggia delle scelte

Modificato da lovi

Lovi

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Ospite Filoape16

Insomma bel casino ragazzi... Se avevo un po di confusione adesso sto impazzendo xD

 

Dite che insomma un m1 a valvola con proma e un 26 o 28 non vada? Campana 27\69...

 

Quattrini m1 270€ più o meno...

Albero..???(un ets 60-70€ si fa! Adesso vesparacing se mi risponde, mi dira il prezzo!

Campana 40€

Proma 65€

Crociera 60-70€( quella che ho su non è messa male, e le marcie tutto ok, quindi vedró)

Carburatore 50-60€ usato...( filtro, kit aria, gommotto ho già tutto, collettore autocostruito e siamo aposto)

Cosi siamo intorno ai 550€ che sono abbastanza...se mi dite che ne vale la pena vedro come fare...

Per saldare un attimo i travasi e la valvola se ce ne bisogno non ho grossi problemi, quindi spese 0, per il piano lascio gli scalini e via...

Da calcolare che dove preendo i pezzi questi prezzi sono diciamo più o meno standard! E mi fanno sempre un po di sconto!

 

Cuscinetti paraoli, olio motore ho già tutto in casa...quindi la 24 la venderó...

 

 

In effetti fare un m1 cosi non va

Molto bene!! So come lavora e in questa configurazione e abbastanza tappato, peró secondo me va èd più gustoso di un malossi

In ghisa( in Alluminio è molto meglio)

Altra soluzione come detto é il malossi! Sempre a valvola...

Ne ho provati diversi su ape! Il malossi e qll più versatile! Di polini non ne ho mai provati! So che va limato abbastanza per mandarlo forte!

 

Il parmakit ecv con circa 200€ si trova! Ma non piace come cilindro!lavora basso di fasature e non piace.

 

Adesso guardo sul forum le varie elaborazioni sui polini e vedró!

 

Voi?;)

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