Vai al contenuto

montaggio nuovo motore con foto :)


Messaggi consigliati

allora ragazzi, innanzitutto vi ringrazio per la vostra disponibilità e i vostri consigli...

 

su questo discorso del volano non credevo di alzare un polverone così :sco ! vi faccio presente però che un volano IDENTICO lo montavo fino a 2 anni fa nel motore precedente, un 130 polini alesato a 58,5 con pistone GS (quello + basso) e fasi se non ricordo male 185/125...

 

non ha mai avuto problemi in 1 anno di attività, l'ho cambiato perchè si erano rotti i chiodini attorno al cono...

 

comunque, staremo a vedere... intanto ho preso il motorello e l'ho messo sotto la vespa ancora da sistemare, giusto per sentirlo... a voi un breve video dove purtroppo la carburazione è per i fatti suoi :roll:

 

spero di finirla entro il mese....

 

modifica la firma

Link al commento
Condividi su altri siti

Flavio nessun polverone, però ti metto un paio di discussioni di questo forum dove puoi capire le "nostre" preoccupazioni, premessa, in questi si parla di volano special, quindi più fragile probabilmente, ma dopo avere visto questi e uno di persona, capisci il perchè quando vedo un volano tornito li, mi viene freddo, ma come detto in precedenza, se lo hai già provato e per te è sicuro, sono contento per te, ovviamente devi fare quello che ti senti.

 

http://lnx.et3.it/Forum/topic/39700-esplosione-volano-special/page__hl__%2Bvolano+%2Besploso

http://lnx.et3.it/Forum/topic/35988-e-esploso/

 

Tornando al video, mi ha ricordato i vecchi tempi quando lavoravo attorno alla vespa con 2 pietre sotto il cavalletto 2 una sutto al telaio dietro alla ruota per tenerla sollevata da terra! bei tempi, adesso mi sono organizzato meglio e più in sicurezza ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

C'e' anche da dire che l'allegerimento va' sempre effettuato dalla parte opposta da dove l'oggetto prende il moto .

 

Allegerire dove prende il moto e lasciare la parte esterna piena . come in questo caso, " non da nessun beneficio " .

 

Io faccio sempre l'esempio della corda con un palla di piombo legata all'estemita ... prendo la corda e la faccio roteare ok ?

 

Ora raggiungo un certo numero di giri e mi prende del tempo poiche' la palla mi pesa diciamo un kg ed e ' attaccata ad un corda spessa 3 cm

 

Se voglio raggiungere dei giri piu' velocemente dove agisco ? ovvio riduco la palla a mezzo kg e mantengo la corda a 3 cm di spessore

 

Se invece che agire sulla palla agisco sulla corda , fosse anche lunga 2 metri e la riducessi della meta' cosa otterrei ?

 

Otterei che avrei lo stesso peso all'estremita' , quindi ho bisogno dello stesso tempo per raggiungere un certo numero di giri , ma con la corda ridotta a meta' spessore ho il rischio che questa non abbia piu abbastanza forza da trattenere la palla con ovvii risutati .

 

Eccoci .... :)

 

penso che la foto parli chiaro, il volano è stato tornito soprattuto nella parte vicino le alette, la faccia è stata tornita di 3mm e la circonferenza è stata diminuita di 5mm....

 

ragazzi io non voglio darvi torto, ci mancherebbe, ma ripeto che in passato non ho avuto nessunissimo problema con questa modifica!

 

comunque, domani gli costruisco una staffa per la marmitta, dato che stranamente quella sua è troppo corta... boh

 

ho parlato con il carrozziere e finalmente ho fissato la data per portagliela e verniciarla, starete a vedere cosa ne uscirà.... poi faccio anche altri video e foto della verniciatura....

modifica la firma

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè dai, questa operazione l'ha consigliato un noto meccanico con una adeguata esperienza vespa alle spalle...... :roll: :roll: :roll:

Questo è successo anche nel mio paese sempre consigliato da un noto meccanico con una adeguata esperienza... peccato che al ragazzo si è frantumata la vespa e tutto e dico TUTTO il motore!

Cico80

 

-58-

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che Flaviopk abbia capito cosa pensa in generale il forum su quel tipo di alleggerimento, penso che se continuiamo con questo discorso, poi si perda interesse per questa discussione, non stò dicendo che nessuno debba più dire la sua su questa cosa, quindi liberi di fare quello che volete, Flaviopk, nessuno ti stà imponendo di non usare quel volano, ma se in tanti la pensano in un certo modo, forse un motivo ci sarà.....

 

Buon lavoro

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma c è qualcuno che studia fisica e spiega bene il discorso delle forze centrifughe e il braccio di leva,o distanza dei pesi dal fulcro di rotazione?no perché molti alleggeriscono al centro un volano.lanciamo stare x un attimo il rischio di esplosione,ma non serve proprio a nulla cavolo.ma a niente di niente!mi fa girare il sangue ste cose.cosa togli?20 grammi al centro?allora il volano,che serve x fare inerzia,sono stati stupidi a farlo con tutto quel materiale all esterno,potevano fare un cono da dieci centimetri allora!!!

Voglio qualcuno con la fisica meno arrugginita della mia per favore che qua si rischia grosso non solo il proprietario di sto cavolo di volano ma anche a chi sta intorno

Modificato da gurzo

la vespa polivalente è tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so che il momento è uguale al braccio moltiplicato alla forza, in questo caso alla massa volanica moltiplicata la distanza dal cono dell'albero....

 

e poi premetto che ero intenzionato in futuro a montare un vesopatronik o un'accensione polini, vediamo...

modifica la firma

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, devo ammettere che guardando certe foto mi sono "arrizzati i carni" come si dice da me... volani esplosi e vespe scolapasta....

 

vado dal meccanico che mi ha consigliato la modifica al volano, gli faccio vedere le foto, ma lui continua insistente sulla sua filosofia di tornitura, battendosi sul fatto che quello in foto sia un volano special, e con il mio volano questo non accadrà MAI.... perciò mi ha pure consigliato di cercare un volano special da montare sulla mia accensione, ma sinceramente non ho mai sentito parlare di questa cosa... boh...

 

comunque...

 

in garage ho trovato un altro volano di pk50s, identico al mio, già precedentemente alleggerito da chi lo aveva prima, però con la faccia immacolata.... ora... quello che ho attualmente non sembra essere cedevole, almeno sul cavalletto... ma se voi insistete così vuol dire che:

 

-o siete tutti pazzi (dubito fortemente)

-o la mia esperienza era di un culo pazzesco

 

penso la seconda opzione... XD

 

adesso smonto quello e vi tengo aggiornati sugli sviluppi....

 

intanto cercando sempre nel mio garage ho trovato un PHBE 32 AD.... che dite ne vale la pena rimetterlo in sesto?

  • Like 2

modifica la firma

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio amico con un PK XL con volano alleggerito a quel modo gli è partito (rompendo i chiodini) di sera e non abbiamo piu trovato ne volano ne sportellino.. fai te.. anche per me è deleteria come cosa.. alleggerire in ogni caso i volani.. se ne monta uno più leggero e stop..

..Gerardo

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ultimi aggiornamenti...

 

intanto la vespa è dal carrozziere, nel frattempo ho cambiato il volano, ne ho alleggerito un altro ma non ho toccato la faccia, anzi è venuto pure + leggero di quello nelle foto XD

 

ho costruito un cavalletto dove il motore farà il suo bel rodaggio al minimo per circa 10€ di benzina, nel frattempo spero che il telaio sia finito in un paio di settimane, non vedo l'ora di provarlo ;)

 

comunque ho notato che la carburazione era già grassa di suo sul cavalletto, infatti si è ingolfato una decina di volte facendomi impazzire come un dannato.... ho sostituito il 140 di max con un 130, mentre il minimo l'ho lasciato con un 49, lo spillo seconda tacca dall'alto, mentre l'avviamento era un 65 e ho messo un 60....

 

penso di partire da qui per affinare tutto il discorso.... ah e il carburatore un PHBH28NS, cosa cambia rispetto l'AS???

modifica la firma

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ultimi aggiornamenti...

 

intanto la vespa è dal carrozziere, nel frattempo ho cambiato il volano, ne ho alleggerito un altro ma non ho toccato la faccia, anzi è venuto pure + leggero di quello nelle foto XD

 

ho costruito un cavalletto dove il motore farà il suo bel rodaggio al minimo per circa 10€ di benzina, nel frattempo spero che il telaio sia finito in un paio di settimane, non vedo l'ora di provarlo ;)

 

comunque ho notato che la carburazione era già grassa di suo sul cavalletto, infatti si è ingolfato una decina di volte facendomi impazzire come un dannato.... ho sostituito il 140 di max con un 130, mentre il minimo l'ho lasciato con un 49, lo spillo seconda tacca dall'alto, mentre l'avviamento era un 65 e ho messo un 60....

 

penso di partire da qui per affinare tutto il discorso.... ah e il carburatore un PHBH28NS, cosa cambia rispetto l'AS???

 

cambia la N con la A

cribbio!!! :F

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...