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Come dare un pò di brio alla vespetta?


Ospite beno94

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Ospite beno94

Salve a tutti ragazzi, dopo aver conseguito la patente di guida mi piacerebbe dare un pò di brio alla mia vespa, dato che ora la userò solo per divertimento e non più per motivi di trasporto.

attualmente la vespa è così configurata:

102 polini di scatola

albero originale in corsa 43 anticipato

carburo phbl 24

collettore lamellare polini con pacco v-force 3

frizione quattrini m2

rapporti 24-72

marmitta polini a banana

 

I lavori ai carter sono i soliti, asportata la valvola e raccordati i travasi( forse posso raccordarli ancora meglio, ma non so quanta differenza possa fare).

L'idea era quella di rifasare il cilindro alzando le fasi e abbinarci una espansione. Si potrebbe aumentare la corsa da 43 a 45, ma non so bene quali vantaggi mi possa dare. Lo squisch non so bene quanto sia ora, comunque avendolo montato di scatola con la sua guarnizione sicuramente è abbastanza alto. l'obbiettivo era quello di fare modifiche che non comportino l'apertura dei carter, però se dai vostri consigli risulta necessario farlo non ci sono problemi.

quali fasi posso dare al cilindro? squisch? quale marmitta dedicarci?

ogni consiglio è ben accetto, anche consigli differenti dalle mie idee.Nel caso in cui servissero delle foto non ho problemi a caricarle.

grazie in anticipo,

Daniele

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Bhè senza aprire potresti fare :

 

- espansioncina

- testa racing con squish a 1.0mm

- leggera lavorazione dello scarico in larghezza (fai 1 mm per parte)

 

Poi , dai un'occhiata alle fasi ....

Se serve , lo scarico lo puoi alzare un po'.... quanto? Leggiti un po' di post e lo scoprirai!

 

Per tutto il resto dovresti riaprire....

 

Ciao

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Ciao

Premesso che parto dal fatto che vuoi riutilizzare i pezzi che hai già e che non vuoi aprire.

 

Lo scarico lo devi alzare di 1mm non ricordo di preciso a quanto arrivi di fase, dovrebbe essere sui 180°, allargalo a 31 mm nella parte alta a forma di trapezio rovesciato.

Non toccare il pistone.

Alza la camicia sotto i travasi fino ai traversino divisorio, se non tocchi i travasi sul carter ti sconsiglio di allargalli sul cilindro anche se togliere lo scalino sul secondario male non gli fa ,anzi

Fai tornire la parte alta del cilindro fino a ottenere uno squish di 0.9mm, se non ti chiedono una fortuna, ancora meglio se riesci a fare incassare la testa visto che di base flette che è un piacere.

Anticipo accensione sui 16° e ritarda fino a max 14°, devi vedere un po' come si comporta il motore e monta una candela fredda

Occhio alla carburazione che si scaldano i gas ritardando l'accensione!

 

Rimonta il pacco Polini, modificandolo, asporta i traversini divisori e gli stopper

Devi montare una lamella da 0.30 e utilizzare una seconda lamella tagliata a 1/3 come stopper sulla lamella principale

Fai attenzione a che chiuda perfettamente.

Volano sui 1.2kg, tornito sulla parte esterna, ma dipende sempre dal volano che hai...se è in Zama cercane un'altro compatibile con la tua accensione o cambia accensione.

 

Una buona messa a punto di carburazione e accensione, è molto importante.

Già così vedrai che la vespa cambierà decisamente.

Eventualmente puoi cambiare lo spessore delle lamelle per modificare l'erogazione.

 

Saluti

Gau

  • Like 1

« Solo due cose sono infinite, l'universo e l'ignoranza umana, e non sono sicuro della prima. »

(Albert Einstein)

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Ospite beno94

grazie a tutti ragazzi, scusate se vi scrivo solo ora. Dato che devo rifare anche parte della carrozzeria stavo pensando di aprire, e quindi l'albero corsa 45 potrei prenderlo. Cosa mi consigliate di marca? stavo pensando a un drt, mi hanno detto che è un buon albero. di quanto mi si alzano le fasi in questo modo?

per gau: farò tesoro dei tuoi consigli, però il pacco lamellare non lo tocco. il pacco precedente era fatto proprio come mi dici di fare. con questo della v-force ho un rendimento agli alti veramente buoni, tende a "sbrodolare" un po ai bassi giri, ma preferisco girare cosi. (un buon MRT non stonerebbe, ma costa troppo).

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Alza la camicia sotto i travasi fino ai traversino divisorio, se non tocchi i travasi sul carter ti sconsiglio di allargalli sul cilindro anche se togliere lo scalino sul secondario male non gli fa ,anzi

io sto per chiudere un 102 polini gia' lavorato , pero' questa della camicia mi mancava , migliora in maniera evidente il rendimento ?

 

............ e monta una candela fredda

 

che gradazione consigli tu per un motorello cosi ?

 

Occhio alla carburazione che si scaldano i gas ritardando l'accensione!

 

ma non era il contrario ? io ho sempre pensato che anticipando scaldava di piu :WA

quindi bisogna ingrassare un po' allora

 

Saluti

Gau

 

grazie a tutti ragazzi, scusate se vi scrivo solo ora. Dato che devo rifare anche parte della carrozzeria stavo pensando di aprire, e quindi l'albero corsa 45 potrei prenderlo. Cosa mi consigliate di marca? stavo pensando a un drt, mi hanno detto che è un buon albero. di quanto mi si alzano le fasi in questo modo?

 

 

ho appena comprato un corsa 45 drt , stamane ho chiuso i carter , devo dirti che sembra bellissimo sia come finitura che come bilanciamento (per quello che ne posso capire io :D , montato sul cuscinetto lato frizione tende a restare con lo spinotto di biella a ore 12

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Ciao

Confermo che tagliare la camicia migliora il rendimento

Per la candela parti con una NGK B7HS, visto il costo di queste candele compra anche una NGK B8HS, puoi usarla quando scalda l'aria.

Di base le candele fredde aiutano anche nelle lettura della carburazione.

Riguardo al ritardo di accensione:

Facendo accendere il combustibile più tardi, questo ha meno tempo per cedere calore al gruppo termico, ma di conseguenza i gas che entrano dalla marmitta sono più caldi...occhio a smagrire.

 

@

Rileggendo il mio post mi sono reso conto di una inesattezza per la luce di scarico.

La parte bassa può essere portata sui 32mm, mentre la parte alta (in sicurezza...) sui 36mm.

Il collettore MRT conoscendo chi l'ha fatto, è sicuramente un'ottimo pacco e una spanna sopra il Polini con le varie modifiche o con pacchi diversi.

Sul fatto che sia caro, mah...alla fine prendendo un pacco Polini o Malossi, bisogna comunque metterci mani o come spesso vedo fare, cambiare la cuspide con risultati incerti, ma di fatto credo inferiori e non di poco rispetto a un MRT preso e montato con lamelle originali.

Forse a conti fatti non è cosi caro come si pensa.

 

Comunque anche se ti trovi bene con il v-force, proverei a montare l'originale con lamelle più spesse 0.35, non è detto che vada peggio del v-force, la cuspide Polini una volta portato a monopetalo non è affatto male, di sicuro bisogna lavorare sullo spessore delle lamelle per trovare quello adatto al proprio motore.

 

Saluti

Gau

« Solo due cose sono infinite, l'universo e l'ignoranza umana, e non sono sicuro della prima. »

(Albert Einstein)

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grazie a tutti ragazzi, scusate se vi scrivo solo ora. Dato che devo rifare anche parte della carrozzeria stavo pensando di aprire, e quindi l'albero corsa 45 potrei prenderlo. Cosa mi consigliate di marca? stavo pensando a un drt, mi hanno detto che è un buon albero. di quanto mi si alzano le fasi in questo modo?

 

Ciao

Dimenticavo, se monti un C45 si abbasseranno le fasi rispetto al C43.

Saluti

 

Gau

« Solo due cose sono infinite, l'universo e l'ignoranza umana, e non sono sicuro della prima. »

(Albert Einstein)

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Ciao

Dimenticavo, se monti un C45 si abbasseranno le fasi rispetto al C43.

Saluti

 

Gau

 

mi sa che poco poco ti sbagli perche forse le fasi si alzano montando un albero c45 al posto di un c43!!

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

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mi sa che poco poco ti sbagli perche forse le fasi si alzano montando un albero c45 al posto di un c43!!

Sicuro?

Monta, misura e dimmi.

Saluti

 

Gau

« Solo due cose sono infinite, l'universo e l'ignoranza umana, e non sono sicuro della prima. »

(Albert Einstein)

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guarda io ho montato c47 basettando sotto il cilindro per riportare in quota lo e le fasi solo salite..

Difatti non parlo di basette e spessori, anche solo per riportare in quota.

Se prendi e monti un C53 su un cilindro C51 vedrai che le fasi si abbassano e varia il blowdown

Idem nel C45 o aumentando l'interasse di biella, anche se in quel caso si ha un vantaggio molto più importante.

Saluti

 

Gau

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(Albert Einstein)

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Difatti non parlo di basette e spessori, anche solo per riportare in quota.

Se prendi e monti un C53 su un cilindro C51 vedrai che le fasi si abbassano e varia il blowdown

Idem nel C45 o aumentando l'interasse di biella, anche se in quel caso si ha un vantaggio molto più importante.

Saluti

 

Gau

 

No Gau....

 

Se aumenti la corsa e non fai nulla al gruppo termico , le fasi aumentano per il fatto che il pistone scende di più al PMI e quindi le luci si aprono "prima" rispetto alla corsa originale (non so se mi sono spiegato..) e per lo stesso motivo si chiudono dopo. Infatti se in corsa originale , al PMI , il pistone è a filo con la parte inferiore della luce , aumentando la corsa te lo ritrovi più in basso. Chiaro che se riporti il pistone a filo con le luci al PMI (basettando in testa) tutto rimane uguale...

 

Al contrario , cambiando la lunghezza della biella le fasi restano invariate (cambi solo il punto nello spazio dove fai fare al pistone la sua corsa...) ma cambiano molto i time-area delle luci per il fatto che il pistone rimane "fermo" al PMI per più tempo , oltre alla diversa angolazione che si genera tra biella e corsa ...

 

Ciao

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Se aumenti la corsa e non fai nulla al gruppo termico , le fasi aumentano per il fatto che il pistone scende di più al PMI e quindi le luci si aprono "prima" rispetto alla corsa originale (non so se mi sono spiegato..) e per lo stesso motivo si chiudono dopo. Infatti se in corsa originale , al PMI , il pistone è a filo con la parte inferiore della luce , aumentando la corsa te lo ritrovi più in basso. Chiaro che se riporti il pistone a filo con le luci al PMI (basettando in testa) tutto rimane uguale...

 

Ciao

Non puoi solo considerare il P.M.I. devi considerare dove si trova il P.M.S.

Se provi a misurare, vedrai che le fasi risultano più basse, come il blowdown risulta variato.

 

Al contrario , cambiando la lunghezza della biella le fasi restano invariate (cambi solo il punto nello spazio dove fai fare al pistone la sua corsa...) ma cambiano molto i time-area delle luci per il fatto che il pistone rimane "fermo" al PMI per più tempo , oltre alla diversa angolazione che si genera tra biella e corsa ...

 

Si abbassano anche in questo caso, anche se aumenta il time/area.

 

Saluti

Gau

« Solo due cose sono infinite, l'universo e l'ignoranza umana, e non sono sicuro della prima. »

(Albert Einstein)

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  • 2 weeks later...

ragazzi , io sono affascinato da questa discussione , ho capito tante cose in alcuni post , soprattutto su come lavorare il 102 , e difatti quello che ho chiuso seguendo questi consigli , mi ha segnato la bellezza di 10600 rpm a vuoto , ed e' il primo motore che preparo un po'

adesso pero' mi manca approfondire la storia del cambio delle fasi in corsa 43/45 o in corsa 51/53 , secondo gau (che reputo molto competente) al crescere della corsa dovrebbero abbassarsi , secondo mcbraga (anche lui molto preparato da quello che leggo) si alzano , sarei felice di leggere approfondimenti in merito , e non credo di essere il solo C) C) C)

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il blowdown varia solo se tocchi le luci in canna se monti lo spinotto dissassato basettando in testa le fasi si alzano di un 4-5 gradi da sole perchè il pistone arriva 1mm più in giù ed è come se si basettasse di 1mm sotto...

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

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prendendo in considerazione un 130 polini

originale: 175/115 blowdown 60

c53 spessorando in testa 180/120 blowdown 60

c53 spessorando sotto 185/125 blowdown 60

c51 alzando di 1mm lo scarico 180/115 blowdown 65

c51 alzando di 1mm i travasi 175/120 blowdown 55

 

ora grado + grado -

 

 

per lasciare invariate le fasi tornisci di 1mm sotto il cilindro e spessori 2mm in testa (vedi lo squish)

Modificato da MSC 7

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

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