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curiosità accensione elettronica


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qualcuno mi sa dire il diametro interno dei volani old?

me ne saranno passati per le mani 100 e non l'ho mai misurato...

Se non hai fretta dopo cena ne misuro uno, dovrebbe essere di una super 150... ma non ho capito quale misura ti serve: il diametro interno dove stanno i magneti o dove sta il bordino parapolvere sulla circonferenza del volano??

A me era sempre piaciuto provare a riconarne uno a 20 per metterlo sul px, visto che da originali pesano meno di uno px e con una ventola in plastica lo alleggerisci facilmente...

 

che casino, il post l'ha iniziato robertobobbo, adesso risponde mason...

 

comunque, dico la mia, il problema delle puntine, non sono le puntine ma i condensatori, quelli che compri adesso sono scadenti, malfatti, durano poco o addirittura niente. quando il condensatore comincia ad esaurirsi, le puntine cominciano a sfiammare e il motore va da_culo, con i problemi che ne derivano.

 

molti pensano che le puntine non siano affidabili a priori, ma nessuno pensa mai che una volta le automobili erano tutte a puntine, e sono sempre andate avanti e continuano ad andare, (io avevo la panda 750 a puntine dell'89 che ha funzionato benissimo fino a pochi anni fa). da un bel po di tempo, se trovo condensatori vecchi, ne faccio tesoro, e problemi ben pochi. io ho trovato dei condensatori che vanno, e anche su motori spinti no problem.

purtroppo sui ricambi vespa ne approffittano, distrubuendo componenti un po troppo scadenti.caso limite, una volta ne ho cambiati 3 in 3 giorni, non vi dico le bestemmie, ero in montagna con 4 attrezzi....

 

per quanto riguarda la luce, è inutile dire che un impianto stabilizzato è superiore, ma per poter limare qualche lumen ad un impianto vecchio, controllate che i fili in uscita siano integri (come Poeta ha consigliato), ma soprattutto, se avete la parabola originale, fatela ricromare, la differenza è veramente notevole

Quoto in pieno.. C)

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  1. ieri ho misurato un volano pk 4 poli.. è anche lui 10.5
    in pratica il piatto pk 4 poli ci sta nel volano VNB-VBB ecc
     
    Ora la 4 poli funziona coi vecchi volani ape a puntine ( a parte l'essere complet da rifasare) che internamente sono identici ( 6 poli) a quelli vnb-vbb
     
    rimarrebbe solo da rifare il piatto alla 4 poli in modo che stesse sui carter VNB ed è fatta...
    Purtroppo ora non ho nessun carter vnb sui cui fare la prova

è un mondaccio.....

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quindi in teoria, prendendo lo statore pk, si potrebbero avere i 12v su una large vecchio tipo... Al di là del fatto che lo statore pk andrebbe forse basettato per allineare il pickup al volano a puntine, e asolato lo statore per trovare un'anticipo decente, potrebbe andare. Resta solo da provare, ma al momento non ho uno statore pk per provare. Quando dici statore pk 4 poli ti riferisci ai primi pk (pk s con frecce e cono 19), quelli con impianto misto insomma, ma dici che quelli successsivi a 6 poli non vanno lo stesso?

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lo statore pk 4 poli con relativa bobina..

cioè quello fino alla pk xl rush.. i sei poli tipo Hp non vanno

2012422205943_statore%204poli.JPG

 

il problema è il diametro del piatto... quello pk è molto più piccolo. quindi va fatta una piastra e appoggiato sopra.. o rifatto tutto il piatto.

oltre al fatto che credo la fase sarà complet sballata

è un mondaccio.....

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lo statore pk 4 poli con relativa bobina..

cioè quello fino alla pk xl rush.. i sei poli tipo Hp non vanno

2012422205943_statore%204poli.JPG

 

il problema è il diametro del piatto... quello pk è molto più piccolo. quindi va fatta una piastra e appoggiato sopra.. o rifatto tutto il piatto.

oltre al fatto che credo la fase sarà complet sballata

Si ok, avevo capito che si trattava di qst statore. Ora m è anche chiaro che è + piccolo di quello old e quindi ci vuole proprio una piastra ad hoc per montarlo lì.

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  1. ieri ho misurato un volano pk 4 poli.. è anche lui 10.5
    in pratica il piatto pk 4 poli ci sta nel volano VNB-VBB ecc
     
    Ora la 4 poli funziona coi vecchi volani ape a puntine ( a parte l'essere complet da rifasare) che internamente sono identici ( 6 poli) a quelli vnb-vbb
     
    rimarrebbe solo da rifare il piatto alla 4 poli in modo che stesse sui carter VNB ed è fatta...
    Purtroppo ora non ho nessun carter vnb sui cui fare la prova

idea moooooolto interessante

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

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  • 3 weeks later...

ieri in tutta fretta perchè avevo poco tempo, ho preso in mano un volano vnb e ci ho messo dentro uno statore pk 4 polllli. bè, ad occhio e croce potrebbe funzionare,il diametro secondo me c'è. ora dovrei fare un anello di riduzione/centraggio per adattare il piatto pk, con alloggiamento largeframe

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

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l'avevo misurato e c'è...

prima di perderci del tempo prova piazzare il piatto pk con qualche rondella o staffetta e monta il tutto.. se da scintilla è fatta.. il resto è solo taaamto lavoro per la piastra.

Se non sbaglio il piatto pk è più piccolo di quello large o mi sbaglio?

Perchè se fosse più grande basterebbe tornirlo ed è fatta

è un mondaccio.....

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