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curiosità accensione elettronica


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Questo è l'unico impianto che permette il perfetto funzionamento dell'impianto come da originale. inoltre permette di sfruttare al massimo i fili dell'impiantooriginale, senza per forza dover aggiungere o rifare un sacco di fili.

inoltre l'impianto funzione con contatti normalmente aperti, e non in corto circuito come l'originale.

lo stesso schema vale per il Vespatronik

 

L'impianto che ho pensato sfrutta il più possibile l'impianto originale, e ci permette di aggiungere solo un filo e cambiare un interruttore.

prima modifica da fare, è il devio luci, lo trasformiamo da contatti NC in contatti NA.

per il clacson procediamo come in foto.

alziamo le linguette all'esterno

stagnamo la rondellina di rame all'astina di comando (altrimetnti quando premiamiamo la rondella scorre sull'astina)

non guardate il filo bianco stagnato che si vede in primo piano che non c'entra niente, vedremo dopo perchè.

 

devioluciib8.jpg

 

poi tagliamo la pista che ho tratteggiato in rosso e colleghiamo i fili come da schema (sarà necessario dividere i 2 verdi)

colleghiamo il nero con il bianco del clacson assieme, senza metterli in alcun morsetto del devio.

mi raccomando il ponte che ho segnato in grigio (che è quello che in foto si vede in secondo piano)

 

schemadeviogj1.jpg

 

passiamo allo stabilizzatore, che potete posizionare sotto al serbatoio o dentro la pancia portaoggetti (in caso di GT/GTR/SPRINT ecc)

Per semplificare non ho disegnato i fili che transitano.

é indispensabile cambiare l'interruttore dello stop con uno tipo NC, per vespe con batteria tipo GL.

Il filo nero che attualmente raggiunge tale interruttore va lasciato scollegato, e al posto di questo mettiamo un nuovo filo blu, che va allo stabilizatore.

 

stabilizzdk6.jpg

 

praticamente abbiamo finito..

Il filo giallo che attualmente va dentro la scatola di derivazione, non lo colleghiamo da nessun altra parte, e lo lasciamo in transito.

Per il filo blu stesso discorso.

 

 

buon lavoro

 

Cavolo me ne stavo scordando, il rosso dello spegnimento (esistente), che sul devio luci va sul morsetto M, va collegato alla centralina di accensione, al pin verde restante.

 

centralinaoy5.jpg

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

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Se il motore é originale le curve del parmakit o altre accensioni da pista non vanno bene perché han Curve di anticipo per motori spinti! Le accensioni di tonazzo sono quelle indiane!!! Se hai un problema non trovi ricambi. L'ideale e prendere un'accensione px ( elettronica e senza frecce) far riconare il volano e sei a cavallo e trovi ricambi!

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  • Moderatore

Se il motore é originale le curve del parmakit o altre accensioni da pista non vanno bene perché han Curve di anticipo per motori spinti! Le accensioni di tonazzo sono quelle indiane!!! Se hai un problema non trovi ricambi. L'ideale e prendere un'accensione px ( elettronica e senza frecce) far riconare il volano e sei a cavallo e trovi ricambi!

.....Se leggi bene ! la parmakit per "cono 17" pesa 2,6 kg= come l'orginale , quindi niente problemi di curve! a parte le "scarse informazioni per l'istallazione" , io la monto sulla gt e va bene per la vbb montero' la pinasco "tanto èuna vespa da" corto"
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nessun problema con parmakit o simili. l'importante è il peso.

 

miglioramento su tutto l'arco

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Non mi riferisco al peso del volano!

Ho parlato sia con Simone della Mav.sp che con Denis della Drt ed entrambi mi han detto la stessa cosa. Se vuoi una cosa semplice e con possibilità di ricambi prendi una px e fai riconare. Accensione 50-60 € riconatura 20-30 e siamo a 90€ arrivare a 200€ ce ne passa!! Senza contare che si pistoni bucati in pista e no ce ne sono a bizzeffe!!!

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ma, io dico solo che se non ha voglia di riconare/gli manca un cono/non vuole sconare l'originale perchè non vuole rovinarlo/non sa a chi far fare il lavoro allora il parma è una soluzione abbastanza semplice al problema. un volano leggero è più che sconsigliato, è vietato!

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nessuna ira da parte mia, se mi incazzassi per ogni post sarei senza fegato.

 

volevi passare all'elettronica perchè hai paura di restare a piedi o per la luce?

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In primis per la qualità delle puntine attuali.. Son rimasto a piedi con puntine montate da 2000 km, e meno male che ero a 3 km da casa, ho intenzione di viaggiare un po' e passare all'elettronica é stata un scelta diretta! Poi la luce delle lampade a 6 v e fioca anche montando la lampadina alogena.

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bah... puntine di oggi o di ieri.. dipende cosa compri. roba vecchia se ne trova ma il nuovo di qualita non ha nessun problema. quello che bisogna evitare sono le bobine "reimbobinate" che fanno letteralmente cagare,.... ne ho una sul galletto 160 prima serie e non sente l' anticipo (per i guzzisti significa che non anticipa bene e che muovendo l' anticipo il canto del motore non sale di giri ..) :WC :WC :M

QUANDO PARTI IN GUZZI TORNI SEMPRE!

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SANTO FREE TUNING SUBBETO!

 

Mason con quella roba vecchia io ci giro da decenni,,,, un impianto a puntine se ok è ok e non ti pianta.... una VBB nel caso se vuoi spendere qualcosa, non ha bisogno di elettronica, ma di un 175 pinasco ed un 20-20si!!!

 

per montare accensioni elettorniche, e diavolerie varie... ha ragione FRA...serve la PX!

 

risposta solo apparentemente assurda... infatti io la condivido al 100%, ho inoltre montato una accensione tipo Chetak indiana elettronica su di un motore vbb cabla bene, ma la plastica è fragile, mi dà più fiducia la puntina....

 

ricabla per bene il tuo statore o invialo a qualcuno che lo sappia fare per come và fatto, con 60 euro sei OK... luce poi ne fà, anche a 6 volt, se non la fà.... hai tutte le lampade giuste o qualche lampada ha wattaggio sbagliato?

 

Cerchi soluzioni controproducenti.... meglio ripristinare l'originale sulle old che cercare altri guai...

 

Poi su una VBB capirei su una sprint vel.... ma sulla VBB l'accensione elettronica non ha senso, ne per affidabilità, nè per prestazioni, sono vespe lente... e d'epoca, van tenute originali!

 

Per il resto c'è la PX, appunto.

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la mia e una super 150 del 1966 ( vbc1t)

questo motore sarà un pinasco 177 in ghisa, testa pinasco a testa centrale vrh, 24/24, primaria px 200, pignone da 24 drt, carburo raccordato con la valvola, megadella, parastrappi by MAV.sp, sono indeciso su che filtro montare ( polini, o non montare il filtro.... si accettano sugerimenti.

Albero originale reimbilleato e lavorato da Denis della DRT.

Modificato da Mason
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che casino, il post l'ha iniziato robertobobbo, adesso risponde mason...

 

comunque, dico la mia, il problema delle puntine, non sono le puntine ma i condensatori, quelli che compri adesso sono scadenti, malfatti, durano poco o addirittura niente. quando il condensatore comincia ad esaurirsi, le puntine cominciano a sfiammare e il motore va da_culo, con i problemi che ne derivano.

 

molti pensano che le puntine non siano affidabili a priori, ma nessuno pensa mai che una volta le automobili erano tutte a puntine, e sono sempre andate avanti e continuano ad andare, (io avevo la panda 750 a puntine dell'89 che ha funzionato benissimo fino a pochi anni fa). da un bel po di tempo, se trovo condensatori vecchi, ne faccio tesoro, e problemi ben pochi. io ho trovato dei condensatori che vanno, e anche su motori spinti no problem.

purtroppo sui ricambi vespa ne approffittano, distrubuendo componenti un po troppo scadenti.caso limite, una volta ne ho cambiati 3 in 3 giorni, non vi dico le bestemmie, ero in montagna con 4 attrezzi....

 

per quanto riguarda la luce, è inutile dire che un impianto stabilizzato è superiore, ma per poter limare qualche lumen ad un impianto vecchio, controllate che i fili in uscita siano integri (come Poeta ha consigliato), ma soprattutto, se avete la parabola originale, fatela ricromare, la differenza è veramente notevole

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

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  • Moderatore

UN saluto a tutti ,per Poeta concordo che le vespe con le ruote da 8 non siano all'orgine per grandi prestazioni , dopodichè dipende da come si è farcito il motore ecc ecc ;-) è anche vero che sono vespe da citta' PERO' se sono "ottimizzate" vanno ben oltre gli80/85km/H , io sono cosi' configurato: albero anticipato della sprint "drt" ,carter raccordati, carburatore 24/24 E scatola raccordata ecc ecc , cilindro pinasco in ghisa "STEP 1", marmitta sip road ,rapporti originali, per allungare un p'o' e maggiore stabilita' monto le 4.00/8 , le 3 cifre le supero :RdR ,e mi diverto un mondo si guida come una smallframe pepata! ORA ci si mon ta l'accensione pinasco , che se propio non mi gusta su questa vespa , la montero' sulla GT che ha il pinasco in alluminio e l'accensione parmakit per cono 17 ! sono curioso di vedere oltre a come va ' se i due volani sono intercambiabili!

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