+ robertobobbo Inviata 2013 Gennaio 20 Share Inviata 2013 Gennaio 20 buongiorno a tutti....mi sono svegliato con l idea di montare un accensione elettronica nella mia 150 vbb. .... ho un po di confusione però su cosa comprare....qualcuno sa dirmi di preciso cosa fare.....grazieeee Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fra2 Inviata 2013 Gennaio 20 Share Inviata 2013 Gennaio 20 Compra un px per le elaborazilni Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ robertobobbo Inviata 2013 Gennaio 20 Autore Share Inviata 2013 Gennaio 20 cioè? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gian-gtr Inviata 2013 Gennaio 20 Share Inviata 2013 Gennaio 20 Credo che adesso le elettroniche per le nonne le vende anche tonazzo Da quello che so devi fare un po di modifiche all'impianto,cambiare l'interruttore dello stop e modifica.re il comodo. Tutto dovrebbe essere nelle istruzioni. Ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2013 Gennaio 22 Share Inviata 2013 Gennaio 22 Questo è l'unico impianto che permette il perfetto funzionamento dell'impianto come da originale. inoltre permette di sfruttare al massimo i fili dell'impiantooriginale, senza per forza dover aggiungere o rifare un sacco di fili. inoltre l'impianto funzione con contatti normalmente aperti, e non in corto circuito come l'originale. lo stesso schema vale per il Vespatronik L'impianto che ho pensato sfrutta il più possibile l'impianto originale, e ci permette di aggiungere solo un filo e cambiare un interruttore. prima modifica da fare, è il devio luci, lo trasformiamo da contatti NC in contatti NA. per il clacson procediamo come in foto. alziamo le linguette all'esterno stagnamo la rondellina di rame all'astina di comando (altrimetnti quando premiamiamo la rondella scorre sull'astina) non guardate il filo bianco stagnato che si vede in primo piano che non c'entra niente, vedremo dopo perchè. poi tagliamo la pista che ho tratteggiato in rosso e colleghiamo i fili come da schema (sarà necessario dividere i 2 verdi) colleghiamo il nero con il bianco del clacson assieme, senza metterli in alcun morsetto del devio. mi raccomando il ponte che ho segnato in grigio (che è quello che in foto si vede in secondo piano) passiamo allo stabilizzatore, che potete posizionare sotto al serbatoio o dentro la pancia portaoggetti (in caso di GT/GTR/SPRINT ecc) Per semplificare non ho disegnato i fili che transitano. é indispensabile cambiare l'interruttore dello stop con uno tipo NC, per vespe con batteria tipo GL. Il filo nero che attualmente raggiunge tale interruttore va lasciato scollegato, e al posto di questo mettiamo un nuovo filo blu, che va allo stabilizatore. praticamente abbiamo finito.. Il filo giallo che attualmente va dentro la scatola di derivazione, non lo colleghiamo da nessun altra parte, e lo lasciamo in transito. Per il filo blu stesso discorso. buon lavoro Cavolo me ne stavo scordando, il rosso dello spegnimento (esistente), che sul devio luci va sul morsetto M, va collegato alla centralina di accensione, al pin verde restante. Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2013 Gennaio 22 Share Inviata 2013 Gennaio 22 metti una parmakit 1 Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mason1981 Inviata 2013 Gennaio 23 Share Inviata 2013 Gennaio 23 Se il motore é originale le curve del parmakit o altre accensioni da pista non vanno bene perché han Curve di anticipo per motori spinti! Le accensioni di tonazzo sono quelle indiane!!! Se hai un problema non trovi ricambi. L'ideale e prendere un'accensione px ( elettronica e senza frecce) far riconare il volano e sei a cavallo e trovi ricambi! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2013 Gennaio 23 Moderatore Share Inviata 2013 Gennaio 23 Se il motore é originale le curve del parmakit o altre accensioni da pista non vanno bene perché han Curve di anticipo per motori spinti! Le accensioni di tonazzo sono quelle indiane!!! Se hai un problema non trovi ricambi. L'ideale e prendere un'accensione px ( elettronica e senza frecce) far riconare il volano e sei a cavallo e trovi ricambi! .....Se leggi bene ! la parmakit per "cono 17" pesa 2,6 kg= come l'orginale , quindi niente problemi di curve! a parte le "scarse informazioni per l'istallazione" , io la monto sulla gt e va bene per la vbb montero' la pinasco "tanto èuna vespa da" corto" Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2013 Gennaio 23 Share Inviata 2013 Gennaio 23 nessun problema con parmakit o simili. l'importante è il peso. miglioramento su tutto l'arco Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mason1981 Inviata 2013 Gennaio 23 Share Inviata 2013 Gennaio 23 Non mi riferisco al peso del volano! Ho parlato sia con Simone della Mav.sp che con Denis della Drt ed entrambi mi han detto la stessa cosa. Se vuoi una cosa semplice e con possibilità di ricambi prendi una px e fai riconare. Accensione 50-60 € riconatura 20-30 e siamo a 90€ arrivare a 200€ ce ne passa!! Senza contare che si pistoni bucati in pista e no ce ne sono a bizzeffe!!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ 3vi Inviata 2013 Gennaio 23 Share Inviata 2013 Gennaio 23 A 300!!!! È più... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mason1981 Inviata 2013 Gennaio 23 Share Inviata 2013 Gennaio 23 Le accensioni px sono più stabili e durature di molte altre! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mason1981 Inviata 2013 Gennaio 23 Share Inviata 2013 Gennaio 23 il peso del volano serve per ripresa, ma avere un volano leggero su una vespa old non ne vedo l'utilità. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2013 Gennaio 23 Share Inviata 2013 Gennaio 23 ma, io dico solo che se non ha voglia di riconare/gli manca un cono/non vuole sconare l'originale perchè non vuole rovinarlo/non sa a chi far fare il lavoro allora il parma è una soluzione abbastanza semplice al problema. un volano leggero è più che sconsigliato, è vietato! Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mason1981 Inviata 2013 Gennaio 23 Share Inviata 2013 Gennaio 23 Non voglio scatenare nessuna ira! Per Tale lavoro basta chiedere a Simone della Mav.sp che lo fa già da diverso tempo. Anche io ero per comprare l'accensione Parma o similari ma il Prezzo mi ha bloccato. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2013 Gennaio 23 Share Inviata 2013 Gennaio 23 nessuna ira da parte mia, se mi incazzassi per ogni post sarei senza fegato. volevi passare all'elettronica perchè hai paura di restare a piedi o per la luce? 1 Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mason1981 Inviata 2013 Gennaio 23 Share Inviata 2013 Gennaio 23 In primis per la qualità delle puntine attuali.. Son rimasto a piedi con puntine montate da 2000 km, e meno male che ero a 3 km da casa, ho intenzione di viaggiare un po' e passare all'elettronica é stata un scelta diretta! Poi la luce delle lampade a 6 v e fioca anche montando la lampadina alogena. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BARBONE Inviata 2013 Gennaio 24 Share Inviata 2013 Gennaio 24 bah... puntine di oggi o di ieri.. dipende cosa compri. roba vecchia se ne trova ma il nuovo di qualita non ha nessun problema. quello che bisogna evitare sono le bobine "reimbobinate" che fanno letteralmente cagare,.... ne ho una sul galletto 160 prima serie e non sente l' anticipo (per i guzzisti significa che non anticipa bene e che muovendo l' anticipo il canto del motore non sale di giri ..) :WC Quota QUANDO PARTI IN GUZZI TORNI SEMPRE! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2013 Gennaio 24 Moderatore Share Inviata 2013 Gennaio 24 In settimana arriva la pinasco , poi vi sapro' dire : mi sono sacrificato a fare la cavia per buona pace di tutti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mason1981 Inviata 2013 Gennaio 24 Share Inviata 2013 Gennaio 24 io sett prox sono alla mav per convertire una px elettronica per il mio vbc... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite poeta Inviata 2013 Gennaio 24 Share Inviata 2013 Gennaio 24 SANTO FREE TUNING SUBBETO! Mason con quella roba vecchia io ci giro da decenni,,,, un impianto a puntine se ok è ok e non ti pianta.... una VBB nel caso se vuoi spendere qualcosa, non ha bisogno di elettronica, ma di un 175 pinasco ed un 20-20si!!! per montare accensioni elettorniche, e diavolerie varie... ha ragione FRA...serve la PX! risposta solo apparentemente assurda... infatti io la condivido al 100%, ho inoltre montato una accensione tipo Chetak indiana elettronica su di un motore vbb cabla bene, ma la plastica è fragile, mi dà più fiducia la puntina.... ricabla per bene il tuo statore o invialo a qualcuno che lo sappia fare per come và fatto, con 60 euro sei OK... luce poi ne fà, anche a 6 volt, se non la fà.... hai tutte le lampade giuste o qualche lampada ha wattaggio sbagliato? Cerchi soluzioni controproducenti.... meglio ripristinare l'originale sulle old che cercare altri guai... Poi su una VBB capirei su una sprint vel.... ma sulla VBB l'accensione elettronica non ha senso, ne per affidabilità, nè per prestazioni, sono vespe lente... e d'epoca, van tenute originali! Per il resto c'è la PX, appunto. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mason1981 Inviata 2013 Gennaio 24 Share Inviata 2013 Gennaio 24 (modificato) la mia e una super 150 del 1966 ( vbc1t) questo motore sarà un pinasco 177 in ghisa, testa pinasco a testa centrale vrh, 24/24, primaria px 200, pignone da 24 drt, carburo raccordato con la valvola, megadella, parastrappi by MAV.sp, sono indeciso su che filtro montare ( polini, o non montare il filtro.... si accettano sugerimenti. Albero originale reimbilleato e lavorato da Denis della DRT. Modificato 2013 Gennaio 24 da Mason Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2013 Gennaio 24 Share Inviata 2013 Gennaio 24 che casino, il post l'ha iniziato robertobobbo, adesso risponde mason... comunque, dico la mia, il problema delle puntine, non sono le puntine ma i condensatori, quelli che compri adesso sono scadenti, malfatti, durano poco o addirittura niente. quando il condensatore comincia ad esaurirsi, le puntine cominciano a sfiammare e il motore va da_culo, con i problemi che ne derivano. molti pensano che le puntine non siano affidabili a priori, ma nessuno pensa mai che una volta le automobili erano tutte a puntine, e sono sempre andate avanti e continuano ad andare, (io avevo la panda 750 a puntine dell'89 che ha funzionato benissimo fino a pochi anni fa). da un bel po di tempo, se trovo condensatori vecchi, ne faccio tesoro, e problemi ben pochi. io ho trovato dei condensatori che vanno, e anche su motori spinti no problem. purtroppo sui ricambi vespa ne approffittano, distrubuendo componenti un po troppo scadenti.caso limite, una volta ne ho cambiati 3 in 3 giorni, non vi dico le bestemmie, ero in montagna con 4 attrezzi.... per quanto riguarda la luce, è inutile dire che un impianto stabilizzato è superiore, ma per poter limare qualche lumen ad un impianto vecchio, controllate che i fili in uscita siano integri (come Poeta ha consigliato), ma soprattutto, se avete la parabola originale, fatela ricromare, la differenza è veramente notevole Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2013 Gennaio 25 Moderatore Share Inviata 2013 Gennaio 25 UN saluto a tutti ,per Poeta concordo che le vespe con le ruote da 8 non siano all'orgine per grandi prestazioni , dopodichè dipende da come si è farcito il motore ecc ecc è anche vero che sono vespe da citta' PERO' se sono "ottimizzate" vanno ben oltre gli80/85km/H , io sono cosi' configurato: albero anticipato della sprint "drt" ,carter raccordati, carburatore 24/24 E scatola raccordata ecc ecc , cilindro pinasco in ghisa "STEP 1", marmitta sip road ,rapporti originali, per allungare un p'o' e maggiore stabilita' monto le 4.00/8 , le 3 cifre le supero ,e mi diverto un mondo si guida come una smallframe pepata! ORA ci si mon ta l'accensione pinasco , che se propio non mi gusta su questa vespa , la montero' sulla GT che ha il pinasco in alluminio e l'accensione parmakit per cono 17 ! sono curioso di vedere oltre a come va ' se i due volani sono intercambiabili! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Uno Inviata 2013 Gennaio 25 Share Inviata 2013 Gennaio 25 qualcuno mi sa dire il diametro interno dei volani old? me ne saranno passati per le mani 100 e non l'ho mai misurato... Quota è un mondaccio..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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