Vai al contenuto

Pistone PARMAKIT W-FORCE


Gommon

Messaggi consigliati

come in tutti i cilindri di alluminio

A B C etc sono le "selezioni"

variano di un centesimo di mm una dall'altra. la più piccola è la A

 

se hai un cilindro A ancora buono e vuoi cambiare pistone devi ricomprare un A

al limite puoi montare un B se vuoi viaggiare con tolleranza più stretta!

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

E qual è il limite per passare da A a B?

 

Non si fa ad occhio, si prende alesametro e si misura la canna.. In base al consumo di quest'ultima, e all'impiego del motore si decide che tolleranza dare e quindi che lettera di pistone comprare

 

 

 

Dario

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

su cilindri in alluminio per vespa la tolleranza varia dai 5 ai 7 centesimi con tolleranze più strette rischi il grippaggio....

su motori da moto o da kart vanno anche a 3 centesimi ma quei motori non sono come quelli vespa....

poi dipende anche da che tipo sei... se ami fare il rodaggio o no....

Modificato da tore87
  • Like 1

2011 PROTOTIPO C5 rotax 54x54 pilota mik - 2012 PROTOTIPO C5 rotax/taurus 56x58 pilota mik
2013 PROTOTIPO C5 taurus gp 148cc pilota mik -2014 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step1 pilota ciarino 4° IDC

2015 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step2 pilota ciarino 3° IDC - 2016 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step3 pilota paolino 

Link al commento
Condividi su altri siti

su cilindri in alluminio per vespa la tolleranza varia dai 5 ai 7 centesimi con tolleranze più strette rischi il grippaggio....

su motori da moto o da kart vanno anche a 3 centesimi ma quei motori non sono come quelli vespa....

poi dipende anche da che tipo sei... se ami fare il rodaggio o no....

 

Avevo letto di un Aprilia Rs 125 preparata che aveva la tolleranza a 2 centesimi, ho ancora il fascicoletto salvato, ma come hai già detto non sono nemmeno lontanamente paragonabili ai motori vespa... la temperatura rimane sempre costante, e ovviamente dietro c'è la messa a punto di un bravo preparatore :)

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

beh c'è anche da dire che un motore kart arriva ad avere anche 11/12 centesimi di tolleranza, raccomandati dalla casa.. a ogni motore la proria tolleranza..

Modificato da MacroN

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo letto di un Aprilia Rs 125 preparata che aveva la tolleranza a 2 centesimi, ho ancora il fascicoletto salvato, ma come hai già detto non sono nemmeno lontanamente paragonabili ai motori vespa... la temperatura rimane sempre costante, e ovviamente dietro c'è la messa a punto di un bravo preparatore :)

 

Ma quando? Ma dove??

Ragazzi, i motori "suuuuper resssing" sono chiusi maaasssimo a 4 centesimi, ma SOLO se hanno canna e pistone rodati (quindi non col pistone nuovo). 2 centesimi significa praticamente averlo già grippato da spento.... I coefficienti di dilatazione termica dell'alluminio e della canna sono parecchio differenti, non dimentichiamolo...

 

 

Come giustamente dice tore, dai 5 ai 7, non oltre... Inoltre la tolleranza in canna dipende anche dal numero di giri del motore, meno giri fa il motore più stretti si può stare, tantè che come dice MacroN ci sono anche kart che si chiudono a 10cent, ma sono 100cc monomarcia da 17/18 mila giri, alcuni superano anche questa soglia, i KZ 125cc a marce solitamente girano attorno a 12/13 mila, i cross ancora meno...

  • Like 2

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende anche da che pistone si utilizza...

se utilizzi un pistone parmakit w-force che è un vertex stai sui 5 centesimi e vai tranquillo !

i vertex è meglio non accoppiarli troppo stretti.... ho notato che si consumano in fretta sulla parte bassa del pistone...

esempio ( cilindro 60mm e pistone 59.95 lettera B )

logicamente fagli un pieno di rodaggio con carburazione un po grassa poi sistemi la carburazione e giù di gas !

2011 PROTOTIPO C5 rotax 54x54 pilota mik - 2012 PROTOTIPO C5 rotax/taurus 56x58 pilota mik
2013 PROTOTIPO C5 taurus gp 148cc pilota mik -2014 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step1 pilota ciarino 4° IDC

2015 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step2 pilota ciarino 3° IDC - 2016 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step3 pilota paolino 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora quella che ho letto è una cavolata!

Se fossì capace di inserire i PDF vi farei vedere l'articolo volentieri :)

 

Scusate se ho riportato un'informazione inesatta!

 

Per inserire i pdf come anche altri tipi di file, usa "editor completo" sotto trovi "aggiungi file", "sfoglia", cerchi il file sul pc, una volta caricato invii il messaggio.

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Per inserire i pdf come anche altri tipi di file, usa "editor completo" sotto trovi "aggiungi file", "sfoglia", cerchi il file sul pc, una volta caricato invii il messaggio.

 

Mattia

 

Anche a me interessava sapere come inserire i file, ma dov'è editor completo ? Io con tinypic riesco ad inserire solo foto ma non file PDF

Modificato da max72

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia domanda è:

ho acquistato un usato cilindro W-FORCE 58 * 51 (105) e il pistone sono con la lettera "A" e dire 57,94. Ma vedo che il pistone avere gap con il cilindro ... Penso che più di 0,06 millimetri. Come faccio a sapere se la lettera B sarà OK?

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia domanda è:

ho acquistato un usato cilindro W-FORCE 58 * 51 (105) e il pistone sono con la lettera "A" e dire 57,94. Ma vedo che il pistone avere gap con il cilindro ... Penso che più di 0,06 millimetri. Come faccio a sapere se la lettera B sarà OK?

 

ciao gommon

 

ma como lo hai visto ?

 

fai come ti diceva giollo nel suo messaggio , questa non 'e una cosa che puoi determinare ad occhio.

Modificato da houselover

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

Per inserire i pdf come anche altri tipi di file, usa "editor completo" sotto trovi "aggiungi file", "sfoglia", cerchi il file sul pc, una volta caricato invii il messaggio.

 

Mattia

 

Grazie Mattia ;)

 

La frase a cui mi sono riferito la potete trovare a pagina due.

Aprilia Rs125 37cv.pdf

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...