+ Bisione Inviata 2013 Gennaio 16 Share Inviata 2013 Gennaio 16 salve a tutti, ieri ho finito il mio motore da usare tutti i giorni con: Parmakit ECV con pistone Vertex grafitato albero Mazzuchelli c.51 cono 20 con anticipo di fabbrica rapporti Newfren 27/69 con parastrappi frizione originale con modifica a 3 dischi e mezzo surflex con molla rinforzata cambio originale Vespatronic da 1 kg carter raccordati e valvola allungata alla prima messa in moto ho schiavellato il volano, ok, la cambio e riparte perfetto, lo spengo, dopo un pò faccio per rimetterlo in moto e si schiavella anche la frizione, entrambe le chiavelle tranciate di netto, quali potrebbero essere le cause? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ fadiga1987 Inviata 2013 Gennaio 16 Share Inviata 2013 Gennaio 16 (modificato) perche non hai stretto bene,io il volano lo tiro sempre con la pistola e nella frizione ci metto anche un po di loctite cosi non ho mai avuto problemi! Modificato 2013 Gennaio 16 da fadiga1987 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gommon Inviata 2013 Gennaio 16 Share Inviata 2013 Gennaio 16 la mia soluzione per la frizzione ... 2 chiavelle Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bisione Inviata 2013 Gennaio 16 Autore Share Inviata 2013 Gennaio 16 ma per mettere 2 chiavelle nella frizione ci sono da rifare le sedi giusto? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gommon Inviata 2013 Gennaio 16 Share Inviata 2013 Gennaio 16 Due opposte ... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bisione Inviata 2013 Gennaio 16 Autore Share Inviata 2013 Gennaio 16 come 2 opposte? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mordo Inviata 2013 Gennaio 16 Share Inviata 2013 Gennaio 16 scusa gommon ma che senso ha mettere 2 chiavette?!? la tenuta la fa il cono e non la chiavetta, comunque mi associo a fadiga probabilmente non hai stretto bene, tieni presente che se il cono si è rovinato o ci sono delle bave nella sede della chiavetta, dopo la prima schiavettata, prima di rimontare il tutto è bene usare lima per le bave e pasta smeriglia per i coni Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gommon Inviata 2013 Gennaio 16 Share Inviata 2013 Gennaio 16 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ FULCRUM Inviata 2013 Gennaio 16 Share Inviata 2013 Gennaio 16 esatto! la tenuta la fa il cono! 2 chiavette sono inutili.... stringi a coppia con la dinamometrica (50nm se non sbaglio), se schiavetti ancora vai di pasta smeriglio! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bisione Inviata 2013 Gennaio 16 Autore Share Inviata 2013 Gennaio 16 grazie gommon, ora è tutto chiaro, comunque il dado della frizione si è svitato a meno quindi è sicuramente come dite voi, la sede e il cono sono a posto, li ho controllati, grazie a tutti dei consigli! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gommon Inviata 2013 Gennaio 16 Share Inviata 2013 Gennaio 16 il problema di Chiavelli nella mia frizione è che in Portogallo è proibita pedale. Quindi dobbiamo metterci al lavoro per spingere il motore. Così frizione prende un casino molto grande e custuma rottura chiaevelli Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BERGO Inviata 2013 Gennaio 16 Share Inviata 2013 Gennaio 16 il problema (naturalmente chiarendo che devi avere tutte le conicità a posto!) è che se compri delle chiavette normali sono fatte con dei materiali scadenti e spesso cedono... io è da molto tempo che me le faccio in casa ricavandole da un seeger gigante con diametro di circa 10 cm.... e non ne ho mai più rotta una... 2 Quota " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bisione Inviata 2013 Gennaio 16 Autore Share Inviata 2013 Gennaio 16 e quei seeger dove li trovi? come fai a ricavarle servono macchine utensili o basta il dremel o flessibile e lima? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ HouseLover Inviata 2013 Gennaio 16 Share Inviata 2013 Gennaio 16 perche non hai stretto bene,io il volano lo tiro sempre con la pistola e nella frizione ci metto anche un po di loctite cosi non ho mai avuto problemi! ps il volano meglio non tirarlo con la pistola ,,, Quota In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bisione Inviata 2013 Gennaio 16 Autore Share Inviata 2013 Gennaio 16 il volano l' ho tirato a mano come il pignone e la campana Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Giollo Inviata 2013 Gennaio 16 Share Inviata 2013 Gennaio 16 il problema (naturalmente chiarendo che devi avere tutte le conicità a posto!) è che se compri delle chiavette normali sono fatte con dei materiali scadenti e spesso cedono... io è da molto tempo che me le faccio in casa ricavandole da un seeger gigante con diametro di circa 10 cm.... e non ne ho mai più rotta una... Dici benissimo Bergo, ma il tuo discorso sarebbe valido con cavallerie elevate, ma dal momento che la chiavetta svolge solo una funzione di "messa in fase" e non di trasmissione del momento torcente, la tenuta DEVE essere data esclusivamente dall'accoppiamento conico. Tantè che se rifai le conicità con pasta smeriglio, e serri alla giusta coppia, nella frizione puoi pure fare a meno di metterla Comunque spesso si schiavetta perchè, se ci fate caso, le chiavette nuove sono quasi sempre più grosse, questo fa si che non entrano completamente in sede e quindi non permettono l'accoppiamento anche se avessimo i piani con la medesima inclinazione. Sempre meglio perdere qualche minuto in più al montaggio e spianarle dove serve per far si che scorrano liberamente nella sede 1 Quota "Così ho tirato giù la doppietta dalla parete e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... ...dritto in mezzo agli occhi." Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bisione Inviata 2013 Gennaio 16 Autore Share Inviata 2013 Gennaio 16 quindi ragazzi, per far si di non schiavellare più quali sono tutte le procedure che devo svolgere? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ miscela Inviata 2013 Gennaio 16 Share Inviata 2013 Gennaio 16 Ritornare ai cari vecchi sistemi di una volta ,accoppia il tutto x bene con pasta smeriglio e tiri con la chiave dinamometrica ,la scala dei kg da usare la trovi dappertutto usando il tasto cerca , vedrai che cosi non hai neanche bisogno di usare il frenafiletti. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BERGO Inviata 2013 Gennaio 16 Share Inviata 2013 Gennaio 16 e quei seeger dove li trovi? come fai a ricavarle servono macchine utensili o basta il dremel o flessibile e lima? sono seeger da autotrazione tipo camion o caterpillar.... dopo si va di flex e lima... Cioè un seeger così costerà 3/4 euro... e dopo si sta tranquilli.... ad ogni modo i componenti bisogna controllarli bene prima perchè effettivamente ci sono chiavette non tanto precise... Quota " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ FULCRUM Inviata 2013 Gennaio 16 Share Inviata 2013 Gennaio 16 Immagina per un momento che la tua chiavetta fatta con il seeger si tranci (moolto difficile)... dove vanno a finire mozzetto e quadruplo? O albero e volano? le chiavette non sono fatte di materiale "scadente" sono solo più morbide per evitare la distruzione dell'accoppiamento.... quella del seeger non la trovo comunque una soluzione cattiva.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gommon Inviata 2013 Gennaio 16 Share Inviata 2013 Gennaio 16 seeger??? Di cosa si tratta? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BERGO Inviata 2013 Gennaio 16 Share Inviata 2013 Gennaio 16 Immagina per un momento che la tua chiavetta fatta con il seeger si tranci (moolto difficile)... dove vanno a finire mozzetto e quadruplo? O albero e volano? le chiavette non sono fatte di materiale "scadente" sono solo più morbide per evitare la distruzione dell'accoppiamento.... quella del seeger non la trovo comunque una soluzione cattiva.... a ma se si trancia mica va in giro per i carter... alla fine sfrega come farebbe una chiavetta di un altro materiale e non credo che rovini molto di più l'accoppiamento di quello che farebbe una chiavetta standard... Quota " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BERGO Inviata 2013 Gennaio 16 Share Inviata 2013 Gennaio 16 seeger??? Di cosa si tratta? Quota " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gommon Inviata 2013 Gennaio 16 Share Inviata 2013 Gennaio 16 Non capisco ... Seeger in frizzione? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TM400SM Inviata 2013 Gennaio 16 Share Inviata 2013 Gennaio 16 se le due conicità sono ok e la chiavetta non è troppo alta chiudendo a coppia ci puoi smanettare quanto vuoi con la vespa.le coppie di serraggio sono 5kgm per frizione e dado volano cono 19,6kgm dado volano cono 20.ci puoi mettere una due dieci chiavette ma se non chiudi a coppia schiavetterai sempre.io addirittura sulla frizione ho iniziato a non metterle neanche,se fosse tutto cono sarebbe solo un bene 1 Quota co coron fon fin fun Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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