Vai al contenuto

rottura anomala chiavelle


Messaggi consigliati

salve a tutti, ieri ho finito il mio motore da usare tutti i giorni con:

Parmakit ECV con pistone Vertex grafitato

albero Mazzuchelli c.51 cono 20 con anticipo di fabbrica

rapporti Newfren 27/69 con parastrappi

frizione originale con modifica a 3 dischi e mezzo surflex con molla rinforzata

cambio originale

Vespatronic da 1 kg

carter raccordati e valvola allungata

alla prima messa in moto ho schiavellato il volano, ok, la cambio e riparte perfetto, lo spengo, dopo un pò faccio per rimetterlo in moto e si schiavella anche la frizione, entrambe le chiavelle tranciate di netto, quali potrebbero essere le cause?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa gommon ma che senso ha mettere 2 chiavette?!? la tenuta la fa il cono e non la chiavetta, comunque mi associo a fadiga probabilmente non hai stretto bene, tieni presente che se il cono si è rovinato o ci sono delle bave nella sede della chiavetta, dopo la prima schiavettata, prima di rimontare il tutto è bene usare lima per le bave e pasta smeriglia per i coni

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema (naturalmente chiarendo che devi avere tutte le conicità a posto!) è che se compri delle chiavette normali sono fatte con dei materiali scadenti e spesso cedono...

io è da molto tempo che me le faccio in casa ricavandole da un seeger gigante con diametro di circa 10 cm....

e non ne ho mai più rotta una...

  • Like 2

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

perche non hai stretto bene,io il volano lo tiro sempre con la pistola e nella frizione ci metto anche un po di loctite cosi non ho mai avuto problemi!

 

ps il volano meglio non tirarlo con la pistola ,,,

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema (naturalmente chiarendo che devi avere tutte le conicità a posto!) è che se compri delle chiavette normali sono fatte con dei materiali scadenti e spesso cedono...

io è da molto tempo che me le faccio in casa ricavandole da un seeger gigante con diametro di circa 10 cm....

e non ne ho mai più rotta una...

Dici benissimo Bergo, ma il tuo discorso sarebbe valido con cavallerie elevate, ma dal momento che la chiavetta svolge solo una funzione di "messa in fase" e non di trasmissione del momento torcente, la tenuta DEVE essere data esclusivamente dall'accoppiamento conico. Tantè che se rifai le conicità con pasta smeriglio, e serri alla giusta coppia, nella frizione puoi pure fare a meno di metterla

 

 

Comunque spesso si schiavetta perchè, se ci fate caso, le chiavette nuove sono quasi sempre più grosse, questo fa si che non entrano completamente in sede e quindi non permettono l'accoppiamento anche se avessimo i piani con la medesima inclinazione.

Sempre meglio perdere qualche minuto in più al montaggio e spianarle dove serve per far si che scorrano liberamente nella sede

  • Like 1

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritornare ai cari vecchi sistemi di una volta ,accoppia il tutto x bene con pasta smeriglio e tiri con la chiave dinamometrica ,la scala dei kg da usare la trovi dappertutto usando il tasto cerca , vedrai che cosi non hai neanche bisogno di usare il frenafiletti.

Link al commento
Condividi su altri siti

e quei seeger dove li trovi? come fai a ricavarle servono macchine utensili o basta il dremel o flessibile e lima?

 

sono seeger da autotrazione tipo camion o caterpillar....

dopo si va di flex e lima...

Cioè un seeger così costerà 3/4 euro... e dopo si sta tranquilli.... ad ogni modo i componenti bisogna controllarli bene prima perchè effettivamente ci sono chiavette non tanto precise...

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagina per un momento che la tua chiavetta fatta con il seeger si tranci (moolto difficile)... dove vanno a finire mozzetto e quadruplo? O albero e volano? le chiavette non sono fatte di materiale "scadente" sono solo più morbide per evitare la distruzione dell'accoppiamento.... quella del seeger non la trovo comunque una soluzione cattiva....

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagina per un momento che la tua chiavetta fatta con il seeger si tranci (moolto difficile)... dove vanno a finire mozzetto e quadruplo? O albero e volano? le chiavette non sono fatte di materiale "scadente" sono solo più morbide per evitare la distruzione dell'accoppiamento.... quella del seeger non la trovo comunque una soluzione cattiva....

 

a ma se si trancia mica va in giro per i carter... alla fine sfrega come farebbe una chiavetta di un altro materiale e non credo che rovini molto di più l'accoppiamento di quello che farebbe una chiavetta standard...

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

se le due conicità sono ok e la chiavetta non è troppo alta chiudendo a coppia ci puoi smanettare quanto vuoi con la vespa.le coppie di serraggio sono 5kgm per frizione e dado volano cono 19,6kgm dado volano cono 20.ci puoi mettere una due dieci chiavette ma se non chiudi a coppia schiavetterai sempre.io addirittura sulla frizione ho iniziato a non metterle neanche,se fosse tutto cono sarebbe solo un bene

  • Like 1

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...