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ammortizzatore anteriore....in curva piu o meno rigido?


vespa l

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Ciao a tutti, non esiste una ricetta perfetta per la regolazione delle sospensioni, dipende da molti fattori, peso del pilota stile di guida, tipo si percorsi (pianura o montagna) e come anticipato da dago23 dalle condizioni del manto stradale, diciamo che un settaggio standard prevederebbe una sospensione morbida per il primo tratto di escursione (per copiare le imperfezioni dell'asfalto) e più rigida per sostenere durante la frenata non entriamo nel discorso dell'idraulica perchè questo sarebbe quasi infinito , purtroppo le nostre amate a livello di sospensioni non sono state progettate molto bene, anzi sono veramente scarse, infatti sia al posteriore che all'anteriore la vespa ha dei grossi limiti, dietro è costruita all'opposto di come prevedono i moderni criteri, oggi si cerca di minimizzare i carichi non sospesi, per intenderci il peso tra la sospensione e la ruota per permettere un oscillazione più indipendente possibile, la nostra vespa invece è fatta al contrario il peso maggiore(il motore) è tutto sulla ruota posteriore e sull'ammortizzatore grava solamente il telaio e il pilota, mentre la sospensione anteriore non si potrebbe nemmeno chiamare in modo tale, il sistema a "biscotto" riprende gli stilemi delle sospensioni degli anni trenta portando con se grossissimi limiti, il primo è il problema del classico finecorsa in frenata (alzi la mano a chi non è mai successo) che rende quasi inutilizzabile il freno anteriore, io personalmente penserei a risolvere questo problema perchè quando la sospensione è a pacco finire in terra è un attimo, ci sono due vie una molto dispendiosa che è quella di farsi realizzare delle molle progressive con K variabile cioè nel primo tratto di compressione morbide e piu sostenute nel secondo tratto oppure montare molle più rigide a scapito del confort a a favore della sicurezza. in commercio esistono molteplici ammortizzatori aftermarket di pregevole fattura ma personalmente ritengo i benefici che questi apportano non valgano assolutamente la spesa, a mio avviso ci conviene tenerci la vespa cosi come è e godercela per quello che è.

Comunque se interessasse potrermmo discutere piu dettagliatamente in futuro

Ciao

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