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pareri primaria lunga-cambio corto/primaria corta cambio-lungo


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Ciao, scusate la domanda profana... vorrei montare una 27/69 su 130 polini e 24 perché ho letto che su questa combinazione si può cambiare pignone,e volevo mettere un 26 per accorciare... ma se ho un dente in meno avrò un pignone più piccolo a logica,quindi come può ingranare sulla stessa corona?? Sulla moto recupero con la catena il cambio del pignone o corona...

Sarà una domanda scema ma non ci arrivo,i perni di rotazione pignone e corona sono fissi sul carter...

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  • Moderatore

Comunque  , mi permetto di " suggerire": anche se disponibili pignoni per accorciare e allungare anche piu' di 1 dente  è preferibile rimanere con un dente in piu' o uno in meno in particolare con motori con coppia elevata ..ne consegue ..che è bene pensare e studiare   in modo approfondito  la spaziatura del cambio / il rapporto finale  / anche n considerazione dei pneumatici  montati e del cluster presente sul motore !..Sintetizzando altresi'  è bene avere un " giusto cambio" perche ' si rischia di perdere prestazioni per strada ad esempio con un rappporto finale o la 4°marcia  troppo lunghe nel senso che non si raaggiungono certi giri ..di conseguenza la prestazione finale è penalizzata......

Modificato da FREE TUNING
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Più ti discosti dal modulo originario più il dente avrà una forma "aggiustata"......concordo per questo con quanto detto sopra sarebbe preferibile rimanere nel range di più o meno 1 dente diverso dal nativo,maggiormente al crescere della potenza del motore.

Per esperienza aggiungo che sulla 29/68  montare il pignone da 30 risulta già fragile con motori pompati.

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  • SuperMod
20 minuti fa, Special2000 ha scritto:

Quindi ne consegue che invece di ingranare tutta la superficie del dente, ne ingrana di meno 🤔🤔

La sup. Che ingrana del singolo dente é pressoche identica se parliamo di prodotti normodotati. Cambia la superficie di contatto complessiva dei denti o in piu o in meno rispetto all'origine, cambia inoltre la volvenza.,

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  • SuperMod
10 minuti fa, robertoromano ha scritto:

Me la spieghi o cerco su google? 😂

No no cercalo ti prego😄😄....dove leggi scritto:

La dissipazione di energia meccanica associata al rotolamento é dovuta da una forma di attrito tipica di questo movimento. Per definirla si parla appunto di attrito volvente

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