Vai al contenuto

121 Piaggio...ME GUSTA


Messaggi consigliati

Ciao a tutti animali d'officina,quest'oggi mi è venuta una un'idea per sfruttare il 121 piaggio che,ogni volta che entro in garagie,mi scruta:

 

-121 piaggio 3 travasi rifasato(185 scarico,125 travasi,..) e lavorato(scarico lavorato fino al 65% dell'alesaggio,travasi allargati,squish 1mm)

-collettore normale al carter leggermente rivisto

-26 phbh

-albero ets anticipato (125/65)

-22/63

-frizione rinforzata malossi

-simonini d&f

 

 

che ne dite?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ti dico la mia, il cilindro et3 è un buon gruppo termico, ed è elaborabile al pari degli altri, anzi, molte volte l'ho preferito a Polini e compagnia bella, con ottimi risultati.

in genere però lo condisco in maniera diversa rispetto al tuo.

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Lorenzo l'ho trovato a 52 spedito e completo,messo bene,sparagno e ci guadagno ;)

 

speriamo vada forte :D domani lo ordino

 

Ma non avevi detto che lo tenevi buttato in garage?? :M

Comunque credo sia una buona base di partenza, anche se penso che anche elaborandolo sia più un cilindro da coppia, non da allungo e potenza! Poi magari mi sbaglio... ;)

Modificato da Friday97
MITCH.gif"Io so di non sapere, quindi so" 172is201310y.png
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao guarda che i primi girati erano cilindri et3 con il terzo tarvaso aperto due unghiate frontescarico pistone più performante scarico allargato e alzato ,testa spianata al massimo . con alcuni pistoni come il macchi cagiva si modificava anche la fasatura in automatico .

Link al commento
Condividi su altri siti

bah,friday,io l vedo bene cosi sto cilindro...poi aspettero qualcuno di piu informato ;)

 

 

seba tu con cosa lo condiresti? :RdR

 

be, è un po diverso da come vorresti fare tu, comunque te dico lo stesso le opzioni "alla seba":

 

cilindro rettificato a 130cc con pistone polini, meglio se ci abbini la testa polini (altrimenti abbassi l'originale)

rapporti 24/61 o 27/69 ma ho fatto anche 29/68

marmitta siluro o proma al massimo

carburatore 19 originale o 24

cambio originale

albero anticipato

 

e via

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

be, è un po diverso da come vorresti fare tu, comunque te dico lo stesso le opzioni "alla seba":

 

cilindro rettificato a 130cc con pistone polini, meglio se ci abbini la testa polini (altrimenti abbassi l'originale)

rapporti 24/61 o 27/69 ma ho fatto anche 29/68

marmitta siluro o proma al massimo

carburatore 19 originale o 24

cambio originale

albero anticipato

 

e via

A me è capitato un motore fatto così.. con albero c53..

 

A parte che effettivamente non andava un gran chè, praticamente un pelo più di un motore et3 e forse meno di un polini plug n' play in c51, non abbiamo ben capito come mai ma scaldonava che era un piacere, forse perchè rimaneva poca ciccia e si dilatava in maniera strana.. motore fatto da un rinomato meccanico della provincia di Treviso :PRR

 

Per me comunque il cilindro et3 vuole alesaggio max sui 56 e pistone asso, rivisto in fasi e scarico e testa spianata. Poi per me visto i miseri 3 travasi meglio tenere un carburatore 22 o 24, primaria originale 24/61 o 27/69 e marmitta proma.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

be, non saprei dirti.

io ne ho fatti diversi e tutti vanno un gran bene, molto meglio di un et3 originale, più coppia, più allungo, insomma, non certo un M1 ma meglio di un DR. e anche di qualche polini. quello che ho fatto con 29-68 è in corsa 53, ma non soffre di surruscaldamenti. forse sei stato un po sfortunato

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

Be a quello che ho a casa avevo pensato una roba del genere:

121 et3 rettificato a 57,rifasato 2 mm,pistone polini del 130,testa malossi

albero anticipato drt c53

carburatore 24 phbl

rapporti originali et3 o forse un po piu corti

accensione 4 poli et3 con volano special 1,6 kg

e marmitta ancora da decidere..

Non toglierti il gusto di pensare alle scelte piu giuste da fare,

nonostante tu abbia la possibilità di avere tutto subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

per come la vedo io sei fuori fasi la simonini gira sui 190 di scarico e sotto i 6000 è morta quindi dovresti avere un motore da giri e un 3 travasi per giunta piccolini non lo vedo un motore da giri dovresti cambiare l'accensione allargare tutto e anche cosi la vado male .

per il tipo di cilindro e per le fasi di partenza ci vedrei bene una aumento di corsa sostanzionoso tipo corsa 54 o 56 e magari farlo lamellare con un a bella proma dovresti cosi trovarti sui 180 -185 gradi di scarico che con la proma li sfrutti e poi montare un bel rapporto lungo secondo me avresti una bellissima coppia da traino ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

be, non saprei dirti.

io ne ho fatti diversi e tutti vanno un gran bene, molto meglio di un et3 originale, più coppia, più allungo, insomma, non certo un M1 ma meglio di un DR. e anche di qualche polini. quello che ho fatto con 29-68 è in corsa 53, ma non soffre di surruscaldamenti. forse sei stato un po sfortunato

Ah, no, no, no.. :no a me è arrivato perchè gli sistemassi tutte le magagne che aveva.. :-D

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia idea non vi gusta proprio ? ne uscirebbe un bel coppione da 29 68 tutto da godere magari anche con lamellare e chi lo fermerebbe :)

 

no bhè io starei al massimo in corsa 54, non oltre....

 

Ah, no, no, no.. :no a me è arrivato perchè gli sistemassi tutte le magagne che aveva.. :-D

 

e le magagne dove stavano?

 

Comunque mettere il pistone polini sul cilindro Piaggio Et3 con la testa abbassata e squish a 1,3 mm è una ricetta vecchia come il cucco...strano non funzionasse!

  • Like 1

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

anche il sig. Cucco aveva l'et3 elaborata? non sapevo...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

:M

Modificato da seba_t16

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

 

e le magagne dove stavano?

 

Comunque mettere il pistone polini sul cilindro Piaggio Et3 con la testa abbassata e squish a 1,3 mm è una ricetta vecchia come il cucco...strano non funzionasse!

Non so cosa dirvi.. secondo me piuttosto che i pistoni polini tanto vale mantenere i pistoni per cilindro et3 che si trovano penso fino ad oltre 57, se non sbaglio.. ma ripeto che secondo me, se si cerca affidabilità meglio mantenersi su alesaggi minori.

 

Il blocco in questione aveva l'alberello con una crepa sulla spalla lato aspirazione in corrispondenza dello spinotto (che tralaltro è l'albero con inserti di cui chiedi informazioni dall'altra parte) cosa scoperta smontando il cilindro che doveva essere rettificato ma che poi abbiamo optato per sostituire.

Non metto foto dei travasi ma soprattutto dell'aspirazione perchè c'è da far vergognare.

A detta di tale meccanico visto l'albero in c53 e il quadruplo con 3a e 4a corte doveva divorarsi la 29/68, cosa che invece non è stata, e lo stesso meccanico gli ha poi montato anche il pignone da 28.

Io ho trovato prigionieri con filetti mangiati e marmitta (siluro) montata senza manco le rondelle.. in compenso devo dire che non perdeva una goccia d'olio.

 

Francamente, vista la quantità di pezzi "speciali" montati al posto degli originali sarebbe il caso di aspettarsi effettivamente qualcosa di più.. ma il bello è che al proprietario della vespa non interessano neppure le prestazioni, voleva solo un motore indistruttibile.. manco quello.

 

Ora diventerà un semplice c51 e 130 dr.. millemila km senza problemi e andrà di più di come andava adesso, di questo ne sono certo.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

perche non in corsa 56 si avrebbe un motore quadro in questo modo basta prendere un mazzucchelli c54 e disassarlo con lo spinotto drt una bielle da 105 meglio da 110 e una basetta adeguata e poi sara necessario scanalare la camera di manovella quel po che basta per farci passare il piede di biella con i giusti spazi per i dilatamenti termici tutto sommato non mi sembra proibitivo ...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...