Vai al contenuto

Sarà quattrini RR


Messaggi consigliati

  • Risposte 1,1k
  • Created
  • Ultima risposta

Guardavo questa mattina il grafico della prova a banco che ha fatto Zirri, la potenza massima la raggiunge a 11.700 giri circa non 12.800, quindi con la rapportatura che avevo previsto e campana 23/78 dovrei essere sui 130 km/h

 

Dovremmo esserci non credo sia troppo corto

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che con quella cavalleria puoi permetterti una rapportatura che in fuorigiri arriva tranquilla a 160km/h

Un M1L 56 ben configurato con 24/72 e cambio originale arriva tranquillo oltre i 130 in quarta

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo pensavo anche io Checco però poi qualcuno mi ha messo qualche dubbio, poi ho guardato il grafico della prova di zirri e ho visto che il motore (ma me l'ha confermato anche chi l'ha provato) inizia a dire la sua dagli 8000 prima è morto, io non cerco velocità ma cerco di fare un motore che sia, non godibile perché non lo sarà mai, ma gestibile.

Ora dato che di gente che ce l'ha o ci è salito sopra e sa per certo che configurazione c'è sotto non ce n'è, non ci resta che speed calculator alla mano lavorare sulla "carta" che tu m'insegni a volte non ripaga la realtà della realizzazione, quindi ora pensavo di provare così, e caso mai mi gioco l'ultima carta della ruota da 3.50 se poi ancora non sarà sufficiente fine stagione riaprirò e cambierò primaria, cambio o vedremo cosa, ma ci sarà il responso della prova su strada o su pista che taglierà la testa al toro.

 

Oh Checco quando l'ho finito mi rischio e vengo a trovarti, oppure vieni tu che te lo faccio provare

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite AncientArt

Ciao Max :)

 

Stai realizzando davvero un bel motore e credo che alla fine questo sia importante , a parte che hai la testa e gia' questo e ' un superbonus :) , sono convinto che il progetto ti soddifera' in pieno , la rapportatura che userai mi piace molto e credo che ti troverai bene poiche' ti consentira' di mantenere il regime motore al suo meglio magari anche a scapito d'avere una velocita' di punta un pochino piu bassa . Ma se non vai in autostrada :) o devi misurarti con un plasticone da 500 cc su una tratta di oltre un km :) non vedo una grande pecca in quello .

 

All the best :1

 

P.S. I problemi sono fatti per risolverli senno' dov'e' il divertimento :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Max :)

 

Stai realizzando davvero un bel motore e credo che alla fine questo sia importante , a parte che hai la testa e gia' questo e ' un superbonus :) , sono convinto che il progetto ti soddifera' in pieno , la rapportatura che userai mi piace molto e credo che ti troverai bene poiche' ti consentira' di mantenere il regime motore al suo meglio magari anche a scapito d'avere una velocita' di punta un pochino piu bassa . Ma se non vai in autostrada :) o devi misurarti con un plasticone da 500 cc su una tratta di oltre un km :) non vedo una grande pecca in quello .

 

All the best :1

 

P.S. I problemi sono fatti per risolverli senno' dov'e' il divertimento :)

 

Questi sono gli interventi che mi moltiplicano esponenzialmente l'entusiasmo per andare avanti :)

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite el mas

domandona.....ma il fantastico RR si potrebbe montare girato? producono una marmitta apposita per questa applicazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

domandona.....ma il fantastico RR si potrebbe montare girato? producono una marmitta apposita per questa applicazione?

Ti rispondo io e con assoluta certezza, non si può! Era un opzione che avevo valutato, anzi l'avrei realizzata se si poteva

......girato non funziona come dritto perche' il disassamento del pistone va a sfavore. I rotax ad esempio vanno bene girati perche' il disassamento resta come in origine.

L'RR e' nato per essere montato dritto.

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi sono gli interventi che mi moltiplicano esponenzialmente l'entusiasmo per andare avanti :)

 

Un salto a provarla lo farò volentieri, non appena farà più caldo.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi....ho letto tutto il topic e volevo esprimere una opinione....

il rapporto di solito si fa in base a quello che si vuole fare della propria moto,vespa in questo caso vedi cross o velocita'....

mi sembra che usare una quarta da 140 a 12800giri significa ,con 40 cv e 2,7 kg/m di coppia(dovrebbe essere piu o meno questo il suo valore), mettersela in testa ogni aperta ,ma rimane una scelta....

per quanto riguarda la scelta della primaria una esperienza la ho avuta:il motore con la primaria corta va piu forte....aumenta la velocita' di cambiata e la risposta sul gas è piu rapida questo perche la coppia viene trasferita piu velocemente alla ruota e gli attriti diminuiscono....il problema, e credo sia il vostro, viene dalla frizione che viene sovraccaricata dal momento torcente maggiore che si genera.....visto che in tutti casi la scelta del rapporto è sicuramente corto per tali potenze non credo vi siano problemi di slittamento......

 

Ciao swissgreg benvenuto, provo a fare una considerazione su quello che hai detto solamente riguardo alla rapportatura che com'è,, la vespa c'è da mettersela in testa ad ogni apertura di gas, ma ci vado con i piedi di piombo perché da come scrivi si capisce subito uno che sa quello che dice e non per quello che gli hanno raccontato o letto su qualche altro forum, quindi ne sai sicuramente più di me.

 

Io ho sbagliato a dare quei dati, la potenza del motore, mettiamo una via di mezzo tra quello plug and play e quello preparato da ziirri è 40 HP a 11.500 giri con fuori giri fino a 12.000 dove i cavalli calano a 38 con una coppia di 2,7 come hai detto tu.

Però se guardi il grafico si vede che il motore è morto fino a 7700 giri punto in cui sviluppa appena 7-8 cavalli, da qui inizia a salire, a 8600 giri siamo in piena coppia e abbiamo 20 cavalli, ma potrebbe essere anche 9000 in cui ne abbiamo 26, ma teniamo buoni gli 8600, diciamo che se per assurdo volessimo fare una gita con questa vespa (assurdo perche questa non è una gita per questa vespa) questo dovrebbe essere il regime da viaggiare, oppure girando per città senza voler tirare le marce è il regime in cui scali la marcia e che senti che se in quel punto spalanchi si scatena l'inferno, ecco fino a li la vespa è come un M1 D 60 di scatola, anzi anche meno perchè fino a li è un motore morto.

Ora vediamo le velocità a quei regimi con i rapporti da me scelti.

 

7500 giri:

 

1° 41.76 km/h

2° 58,97 km/h

3° 74,33 km/h

4° 82,95 km/h

 

8600 giri:

 

 

1° 47.88 km/h

2° 67,62 km/h

3° 85,24 km/h

4° 95,12 km/h

 

Velocità di tutto rispetto o no?

 

Non credo che spalancando il gas in terza questa ce la si metta in testa, dovrebbe rimanere gestibile, oltretutto allungando e portando con una primaria da 24 denti e portando il rapporto di questa a 3,000 "credo" di rischiare di non riuscire a sfruttare tutto il motore proprio data la sua caratteristica di essere vuoto fino agli 8000 giri.

Poi mi è sembrato di capire che lavoravi in Aprilia, non so quanti anni hai, ma te lo ricordi il tuareg rally ? Non credo avesse dei rapporti tanto diversi e che facesse i 160 km/h (però non lo so per certo)

Questa è la mia considerazione da ignorante fatta sulla "carta" che come ho già detto vale quello che vale, quello che poi taglia la testa al toro è il responso della prova su strada/pista.

Ho apprezzato molto il tuo intervento fatto ( e si capisce ) da uno che ha esperienza

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao swissgreg benvenuto, provo a fare una considerazione su quello che hai detto solamente riguardo alla rapportatura che com'è,, la vespa c'è da mettersela in testa ad ogni apertura di gas, ma ci vado con i piedi di piombo perché da come scrivi si capisce subito uno che sa quello che dice e non per quello che gli hanno raccontato o letto su qualche altro forum, quindi ne sai sicuramente più di me.

 

Io ho sbagliato a dare quei dati, la potenza del motore, mettiamo una via di mezzo tra quello plug and play e quello preparato da ziirri è 40 HP a 11.500 giri con fuori giri fino a 12.000 dove i cavalli calano a 38 con una coppia di 2,7 come hai detto tu.

Però se guardi il grafico si vede che il motore è morto fino a 7700 giri punto in cui sviluppa appena 7-8 cavalli, da qui inizia a salire, a 8600 giri siamo in piena coppia e abbiamo 20 cavalli, ma potrebbe essere anche 9000 in cui ne abbiamo 26, ma teniamo buoni gli 8600, diciamo che se per assurdo volessimo fare una gita con questa vespa (assurdo perche questa non è una gita per questa vespa) questo dovrebbe essere il regime da viaggiare, oppure girando per città senza voler tirare le marce è il regime in cui scali la marcia e che senti che se in quel punto spalanchi si scatena l'inferno, ecco fino a li la vespa è come un M1 D 60 di scatola, anzi anche meno perchè fino a li è un motore morto.

Ora vediamo le velocità a quei regimi con i rapporti da me scelti.

 

7500 giri:

 

1° 41.76 km/h

2° 58,97 km/h

3° 74,33 km/h

4° 82,95 km/h

 

8600 giri:

 

 

1° 47.88 km/h

2° 67,62 km/h

3° 85,24 km/h

4° 95,12 km/h

 

Velocità di tutto rispetto o no?

 

Non credo che spalancando il gas in terza questa ce la si metta in testa, dovrebbe rimanere gestibile, oltretutto allungando e portando con una primaria da 24 denti e portando il rapporto di questa a 3,000 "credo" di rischiare di non riuscire a sfruttare tutto il motore proprio data la sua caratteristica di essere vuoto fino agli 8000 giri.

Poi mi è sembrato di capire che lavoravi in Aprilia, non so quanti anni hai, ma te lo ricordi il tuareg rally ? Non credo avesse dei rapporti tanto diversi e che facesse i 160 km/h (però non lo so per certo)

Questa è la mia considerazione da ignorante fatta sulla "carta" che come ho già detto vale quello che vale, quello che poi taglia la testa al toro è il responso della prova su strada/pista.

Ho apprezzato molto il tuo intervento fatto ( e si capisce ) da uno che ha esperienza

ciao max

vedendo l'arco di utilizzo di questa preparazione si capisce bene che è un motore da paura, un vero 2 t:vuoto sotto e poi tutto!!!! :FIR :FIR :FIR

il cambio che hai scelto è appropriato come velocita per un uso stradale secondo me...

pero la cambiata per farlo rimanere attorno ai 7500 (vedrai che sara circa li il regime in cui sentirai spingere) ,se guardi un grafico di un banco su un banco accelerativo e vedi una flessione a 7500 in strada è a circa 6800/7000(dipende in che marcia viene provata ed è dovuta al carico esiguo che hai sul rullo) dovrai farla a circa: 10600 1/2 , 9500 2/3 ,8400 3/4......

stai attento alla candela che monti perche sei a rischio con questo tipo di erogazione....

ancora una volta complimenti e spero di non passare per il sig so tutto io , non è quello che voglio ,ma vorrei trovare amici da conoscere ancora appassionati di quella besti ormai estinta che è il 2t.....

cazz se non si alza di 4 con 2,7 kg/m di coppia e un rapporto lunga come una 2a gp una vespa non ho capito molto......

hai un bel coraggio.... :fiu :fiu :fiu

salutoni....

Link al commento
Condividi su altri siti

Swissgreg i tuoi interventi danno "sale" alle discussioni, io personalmente li apprezzo molto e faranno parte della grande enciclopedia di et3.it

Magari due righe di presentazione in chiacchiere così ti conosciamo un po' :)

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Swissgreg i tuoi interventi danno "sale" alle discussioni, io personalmente li apprezzo molto e faranno parte della grande enciclopedia di et3.it

Magari due righe di presentazione in chiacchiere così ti conosciamo un po' :)

mi sembra di aver già messo qualcosa.... Verifico....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna farlo su un 50 c è poco da fare perché su un 125mi scazzerebbe molto perderli

 

Ciao Gianluca, no mi intendo di pratiche in Italia ma se la Vespa dopo l'omologazione all'estero viene reimpatriata in Italia riceverai per forza dei documenti nuovi italiani, non credi? Di nuovo Italiana a tutti gli effetti, no? Non saranno gli stessi documenti ma la Vespa e' in regola. Io sto' facendo lo stesso qui' in Olanda, ricordi? Ho il collaudo a febbraio.

Immagine inserita
Link al commento
Condividi su altri siti

provo a risponderti per quello che posso saperne ed ho provato su i gp.... La potenza non è altro che la coppia per il numero di giri per un valore x fisso.... Ora se tu questa la trasmetti alla frizione tramite un pignone più piccolo e gira più piano dai alla stessa più coppia es: con 22/72 devi moltiplicare la coppia 2,7x72:22=8,8 kg/m è la coppia che deve supportare la frizione , se usi 24/72 2,7x72/24=8,1 kg/m.... Ora quello che da il vantaggio a un rapporto corto è la velocità con cui si trasmette la coppia alla frizione o meglio detto momento torcente che aumenta e di conseguenza il motore è più rapido a riprendere i giri dopo la cambiata.... Inoltre diminuiscono le perdite per sbattimento e l'inerzia del motore.... Questo ti permette di usare un albero più peso e più "armonico" ..... Logico che la frizione è soggetta a stress da coppia ma se tiene i vantaggi ci sono tutti....

Un salutone

 

 

C) C) spiegazione perfetta.... la matematica non è un'opinione!!

............ a lana no paga a montagna............

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora Muttely e grazie a tutti per i consigli, ripeto credo, spero e sono fiducioso che ne uscirà un bel "prodotto" finale, niente a che vedere con le "creazioni" artigianali pensate, volute, e messe in pratica dal niente come quella di Muttley (solo per citare la prima che mi viene in mente, gli altri non si offendano ce ne sono molte altre nel forum), io mi limito a montare BENE e a settare dei prodotti pre-confezionati....bravo (quattrini) è chi l'ha pensato, creato, e messo in commercio.......complimenti ancora a questa gente ed anche a Lauro che danno forma ai nostri sogni.

 

Bello l'intervento di swissgreg che ha dato una spiegazione ineccepibile a dei quesiti sui rapporti primaria/cambio che da tempo erano stati sollevati e a cui nessuno aveva dato risposta, vuoi per non svelare qualche "segreto" vuoi perche a certe conclusioni ci si dovrebbe arrivare da soli..................il segreto di fatima è stato svelato, :laugh seriamente, sarebbe un peccato che questo intervento sul cambio andasse perso.

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo....gran bel motore non c'è dubbio...ma x il tipo di erogazione che ha, x strada non mi gusta...se lo usi in pista/strip invece...bhe quello è il suo mondo...

PX125E QUATTRINI M1X 62x62

SPECIAL FALC 64X56 GIRATO (work in progress)

PK pista (work in progress)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...