Vai al contenuto

Sarà quattrini RR


Messaggi consigliati

Per Special Dave: eh non sarebbe una cattiva idea, vedremo quando ho finito e quanto lunga è la trafila, di pancia appena ho letto il tuo intervento ho pensato ma va...non vado complicarmi la vita invece magari se non è troppo complicato un pensierino ce lo farò

 

Urby ti aspetto quando ho tutto ed inizio il vero assemblaggio ti faccio un fischio, me la prendo con la calma perché anche l'assemblaggio è un piacere da assaporare con calma, già mi immagino il momento quando poserò il piede sulla pedalina avrò i battiti accellerati

 

Mattia per il discorso del cambio vedi che la prima configurazione non è poi così male ? Prova ad immaginare le prime marce lunghe ma molto vicine, questo motore inizia ad incazzarsi a 8000 giri cambi marcia anche intorno ai 9500 - 10.000 e sei già in pieno tiro fino alla terza, poi la quarta così ravvicinata vai a cannone, 140 km/h non sono un esagerazione

Anche Fameja è un sostenitore dei cambi lunghi e primarie corte anche se in questo caso avrebbe preferiti 5 km/h in più sulla quarta

Io a questo cambio voglio dare fiducia, come ho detto alla prima revisione dei banchi se non mi piace lo sostituisco ma almeno avrò più elementi per poter correggere eventuali "imperfezioni" di rapportatura

 

 

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1,1k
  • Created
  • Ultima risposta

bene max, allora in zona possiamo contare 2 RR perchè il secondo è il mio!! Io lo uso per uso pista però..

Se posso fare una considerazione personale sul cambio ritengo che la primaria di un cambio vada corta, cioè ridurre il più possibile i giri della frizzione.. vedi un qualsiasi motore honda o rotax hanno primarie cortissime... l'unico probblema ad avere un cambio lungo su una vespa è che non si trovano primarie più corte della 24 72 con pignoni intercambiabili.... naturalmente parlo per chi ricerca un rapporto finale con una velocità di punta accettabile.... chi vuole superare i 140kmh non ha di questi probblemi.

comunque sul mio monterò il cambio space di fameja (forse con qualche modifica)e per ovviare al probblema del cambio troppo lungo come il tuo ci metto una primaria più corta.. diciamo "inedita".

............ a lana no paga a montagna............

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il cambio solo le prove daranno il responso, anche secondo me la 4à è fin troppo corta, ma provala così,di sicuro non andrà male, diciamo che così è più un prolunagmento della 3à piuttosto che una 4à vera e propria. Il mio dubbio rimane sulla frizione, si fa meno giri ma dovrebbe anche essere sottoposta ad una torsione maggiore, ma credo che fameja, che ne ha le possibilità, se dice che il cambio con primarie corte è vantaggioso da tutti i punti di vista, allora probabilmente ha ragione lui, alla fine i raporti finali si riescono ad avere simili anche con primaria lunga, quello che cambia è solo la frizione che lavora in modi diversi, magari fameja potrebbe chiarirci un pò le idee, al momento rimango sostenitore delle primarie lunghe, ma non avendo provato il contrario non ho termini di paragone. Complimenti comunque per il bel progetto!

 

Buon lavoro

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo te è meglio montare una primaria molto lunga e quindi "soffocare" la potenza e i giri fuori dall'albero motore per poi recuperarla con un cambio cortissimo ,o è meglio partire con una primaria corta e "lasciare libera" la potenza e giustamente i giri per poi allungare proporzionalmente con un cambio adeguato?

 

Questo è l'intervento da te citato, ricordavo di averlo letto ma non il contenuto e tantomeno il post.

 

Questo è l'unico dubbio che mi rimaneva, nel senso che il mio ragionamento secondo me è abbastanza corretto, solo che la differenza stà probabilmente nel fatto che il giri che si hanno in più con primaria corta, sono forse quelli che aiutano a tirare un cambio lungo. Bisognerebbe provare 2 soluzione con diverse primarie ma con rapporto finale albero/ruota uguale, così da capire cosa succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Special Dave: eh non sarebbe una cattiva idea, vedremo quando ho finito e quanto lunga è la trafila, di pancia appena ho letto il tuo intervento ho pensato ma va...non vado complicarmi la vita invece magari se non è troppo complicato un pensierino ce lo farò

 

Piu che altro pensa la tranquillità di poter girare con una bestiolina del genere e non aver paura di rischiare il sequestro del mezzo..Un'utente del forum,credo si chiamasse Lechna,ha fatto omologare il suo falc in germania! Se cerchi dovresti trovare il suo post..

Intanto... Buon lavoro e tienici aggiornati! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Parole sante Roberto, alla fine quello che spero con questa rapportatura è di riuscire a far urlare tutti i 12.800 giri del motore, e con questa rapportatura credo di riuscirci, male che vada metto il pignone da 22 su cui nasce la primaria e accorcio un altro po', se invece risulterà troppo corta anche con il 23 ci piazzo la ruota da 3.50 in un modo o nell'atro dovrei riuscire a far quadrare il motore

Voi che dite, ce la facci a prenderli tutti i giri ?

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

O.T. io sul wforce ho scelto la strada della primaria stralunga(30-68) con cambio extracorto(matrix drt) semplicemente per il fatto che la 29-68 la avevo già e il matrix pure,anche se sono ancora un pelo corto con la quarta,ci vorrebbe un'altro dente di pignone....inoltre preferisco questa soluzione anche per la dimensione del pignone della primaria,sui 24-72 mi sembra propio piccolo,con sollecitazioni meccaniche(secondo me)molto maggiori rispetto a primarie più lunghe...fine O.T.

scusa tm,ma se devo fare una primaria,la posso fare 23-78 ed avere il diametro del pignone anche di una normalissima 29-68 ,non è detto che perchè ci siano "pochi denti "sul pignone esso viene piccolo ..anzi...

C.M.R Compagnia Motori Rustega

FORZA STEFANO!!!

www.mavsp.it

mavsplogo.png

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok!è che dobbiamo mettere una "pezza" a quella rapportatura,che come ho già detto a max,secondo me non è delle migliori..e quindi con una primaria su misura,dovremmo raggirare il problema...

Simone naturalmente non ne posso avere la certezza finché la vespa non è in strada, ma io mi sento che l'ultima soluzione che mi ha proposto con la primaria fatta su misura 22/78 con pignone da 23 andrà proprio bene

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri pomeriggio ho preparato una bozza della posa del radiatore, è ancora da rifinire, sono comunque lavori da fare e che portano via tempo quindi intanto ho iniziato a fare qualcosa. Il radiatore è quello del runner 180 ed il vaso d'espansione anche, così se mi fermano posso dirgli che sono componenti originali piaggio :laugh

Il radiatore ci ci sta giusto dentro al cassetto che è stato opportunamente modificato togliendo il "doppio fondo" ora le prese d'aria davanti per il clacson fanno da presa d'aria ma non saranno sicuramente sufficienti, pensavo di fare delle aperture sul lato del bauletto e farci dei convogliatori d'aria, ma non saprei come e dove reperire dei convogliatori che abbiano un minimo di estetica.

Ho tolto anche un po di lamiera eccedente lato scarico per avere più spazio per lavorare, poi dato che le lamiere sono tenute insieme dalla puntatrice per rendere il tutto più solido ho saldato a tig le lamiere e dato una passata di antiruggine

5ahypw.jpg

snf782.jpg

2wcin3n.jpg

2822wl2.jpg

2570qa0.jpg

eqe4j.jpg

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le feritoie puoi guardare il proto di simone....

 

Comuque se segui il disegno del clacson e le fai in tutta la larghezza del radiatore non dovrebbe essere troppo aplariscente no?

Comunque foto eh? ;) (cilindro, carter, tutto insomma siam curiosi)

Link al commento
Condividi su altri siti

altra cosa da fare con i pk è spostare di 6 cm in avanti l'attacco dell'ammortizzatore, altrimenti la m3xc sbatte contro l'ammo (che sarebbe troppo indietro). Ovviamente rinforza adeguatamente la zona in cui andrai a forare per l'attacco.

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Le foto le metto appena mi arrivano i componenti, al momento non ho praticamente niente a casa, (anche se di soldi ne ho anticipati parecchi) questa o la prossima settimana dovrebbero essere decisive per gli arrivi

Forse per i carter sarà da aspettare ancora qualche settimana

 

Urby grazie per avermi detto della marmitta, sinceramente non lo sapevo ma farò dei falsi montaggi per vedere se tutto va bene sulla carrozzeria, collettore compreso

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

bella bella max ! mi raccomando schiacciala bene davanti :M

per l'ammortizzatore non penso sia un gran problema pur avendolo così indietro sulla mia pk da pista l'ho spostato ancora più indietro per alzare il culo alla vespa e la m3 ci sta ancora :B

 

Cosa intendi con schiaccia bene in avanti ?

 

 

ma è necessario il vaso di espansione? su due moto a liquido che ho nessuna delle due lo ha....

 

Senza vaso di espansione non è un lavoro fatto bene

 

Forse è la vespa più adatta per questo motore nel senso dal lato carabinieri

 

Perché ?

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...