Vai al contenuto

Consiglio Audi A3


Giollo

Messaggi consigliati

Eh si, ai possessori o chi ne ha provata qualcuna... Pregi, difetti, cilindrate/annate da non prendere, eventuali difetti congeniti..

 

Diciamo che sarei orientato per una questione monetaria alla 2a serie, solo che non capisco il divario di prezzi su subito.it... Ci sono modelli apparentemente uguali, grossomodo stesse condizioni e cilindrate alcune attorno 6/7 mila, altre 12/15 mila, e non mi spiego il perchè.

Fra l'altro sbaglio o le Sline cambiano veramente poco dalle nromali? Giusto qualche particolare estetico

 

 

 

Ah... Disel o benzina (opportunamente gpl/metanizzato)?

 

 

 

 

 

 

Dario :B

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dario, io ne ho avuta una del 2000 presa nuova, era una S3, come tutte le tedesche (o quasi) hai una garanzia di affidabilità, contrariamente alle compaesane BMW (a cui sono passato da 10 anni a questa parte) i ricambi ed i tagliandi sono molto più costosi, in caso ti consiglio un officina bosh car service

I benzina sono lenti, (non quella che avevo io) meglio decisamente le versioni diesel che consumano poco anche se un po rumorose, essendo ancora un iniettore pompa.

Resto dentro se tenute bene hanno interni curati e ben rifiniti, le plastiche sono di ottima qualità e non soggette a scricchiolii o deformazioni

Occhio al chilometraggio

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione a prendere un 2.0 TDI iniettore pompa (2003 in poi fino al 2007-2008): sono motori completamente inaffidabili, con vari gravi problemi (dalla testata che si crepa agli iniettori che si rompono (7-800 euro l'uno...) alle turbine... un disastro.

 

Le versioni s-line si differenziano per alcuni particolari estetici, come assetto, cerchi e magari qualche colore delle plastiche diverse.

 

Comunque puoi rendertene conto tu stesso facendo qualche ricerca su google, tipo

 

https://www.google.i... tdi a3 difetti

 

oppure, con un po' di fantasia puoi fare ricerche tipo

 

https://www.google.i...fetti iniettori

 

 

Personalmente non ho mai avuto a che fare con il 2.0 tdi trasversale montato su a3-golf-octavia ecc., ma purtroppo ho avuto a che fare con il 1.4tdi montato su polo/ibiza/fabia (testata, iniettori, albero a camme, fasce elastiche/paraolio pistoni, varie ed eventuali), e sul 2.0 tdi longitudinale, montato su a4-a6-superb (pompa olio, turbina) (occhio che pompa olio fa tanti ma tanti danni... rischi di dover sostituire il motore)

 

Con i 1.9 tdi invece non ho avuto particolari rotture: 90cv aveva qualche rogna con la pompa del gasolio, e qualche perdita d'olio di troppo (era uno dei primi 1.9 tdi, prodotto nel '92, audi 80); 101 cavalli perfetto (octavia 2002), solo manutenzione ordinaria; 130 cavalli (polo 2005) mi hanno cambiato la turbina in garanzia perché fischiava in modo anomalo, ma quella attuale fischia uguale da qualche anno ormai..

 

 

 

Io francamente se adesso dovessi cambiare la macchina (più che altro se avessi quei 15.000-20.000 euro in tasca da spendere per l'auto) non comprerei un'altra auto del gruppo vw, ma andrei da un'altra parte. Tipo mi ispira la dacia duster. (non sto scherzando).

 

Mio consiglio: se vuoi un'audi a3 seconda serie cerca un 1.9 tdi da 105cv, dovrebbero essere i più affidabili.

Modificato da Carlo83
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dario, io ne ho avuta una del 2000 presa nuova, era una S3, come tutte le tedesche (o quasi) hai una garanzia di affidabilità, contrariamente alle compaesane BMW (a cui sono passato da 10 anni a questa parte) i ricambi ed i tagliandi sono molto più costosi, in caso ti consiglio un officina bosh car service

I benzina sono lenti, (non quella che avevo io) meglio decisamente le versioni diesel che consumano poco anche se un po rumorose, essendo ancora un iniettore pompa.

Resto dentro se tenute bene hanno interni curati e ben rifiniti, le plastiche sono di ottima qualità e non soggette a scricchiolii o deformazioni

Occhio al chilometraggio

 

Ciao Max! Problema di tagliando non c'è nè, poichè dispongo di box attrezzato con tanto di ponte elevatore, certo i ricambi immagino non siano al prezzo Fiat..

Come erogazione i disel come sono? Per capirci, prediligo come piacere di guida i disel 1.9 gruppo fiat che sono pieni e pronti fin dai bassisimi regimi e magari tirano poco sopra che i disel Renault più vuoti sotto ma che hanno medioalti consistenti.

So che il paragone può sembrare stupido, ma posso confrontare solo ciò che ho provato..

 

 

Per te grossomodo attorno a che kmtraggio sono da prendere? Vedo che su subito oscillano auto dai 110 ai 140mila km e non oltre..

 

Attenzione a prendere un 2.0 TDI iniettore pompa (2003 in poi fino al 2007-2008): sono motori completamente inaffidabili, con vari gravi problemi (dalla testata che si crepa agli iniettori che si rompono (7-800 euro l'uno...) alle turbine... un disastro.

 

 

Personalmente non ho mai avuto a che fare con il 2.0 tdi trasversale montato su a3-golf-octavia ecc., ma purtroppo ho avuto a che fare con il 1.4tdi montato su polo/ibiza/fabia (testata, iniettori, albero a camme, fasce elastiche/paraolio pistoni, varie ed eventuali), e sul 2.0 tdi longitudinale, montato su a4-a6-superb (pompa olio, turbina) (occhio che pompa olio fa tanti ma tanti danni... rischi di dover sostituire il motore)

 

Con i 1.9 tdi invece non ho avuto particolari rotture: 90cv aveva qualche rogna con la pompa del gasolio, e qualche perdita d'olio di troppo (era uno dei primi 1.9 tdi, prodotto nel '92, audi 80); 101 cavalli perfetto (octavia 2002), solo manutenzione ordinaria; 130 cavalli (polo 2005) mi hanno cambiato la turbina in garanzia perché fischiava in modo anomalo, ma quella attuale fischia uguale da qualche anno ormai..

 

 

 

Io francamente se adesso dovessi cambiare la macchina (più che altro se avessi quei 15.000-20.000 euro in tasca da spendere per l'auto) non comprerei un'altra auto del gruppo vw, ma andrei da un'altra parte. Tipo mi ispira la dacia duster. (non sto scherzando).

 

Mio consiglio: se vuoi un'audi a3 seconda serie cerca un 1.9 tdi da 105cv, dovrebbero essere i più affidabili.

 

Carlo vedo che sei abbastanza addentro nel settore!

 

A me il 2.0 piace parecchio, l'ho sentito anche in moto ed è piuttosto silenzioso... I problemi che dici tu derivano principalmente da scarso tagliandaggio/mal utilizzo o sono proprio difetti congeniti?

 

I 1.9 con così pochi cavalli "nominali" (insomma attorno i 100) come sono alla guida? Pongo la stessa domanda di Max, sono piacevoli da guidare? Pronti sin da subito?

 

 

Altra domanda uguale a quella di Max: Per te grossomodo attorno a che kmtraggio sono da prendere? Vedo che su subito oscillano auto dai 110 ai 140mila km e non oltre..

 

 

una bella Golf no ??

 

Bhe la golf è una bella macchina, ma non digerisco fondamentalmente due cose:

-Lo stemma enorme nel volante, lo trovo osceno

-Che è praticamente diventata la macchina dei tamarri/scafazzati

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho la Golf VI blu 2.0TDI 140cv, hi-line.

Lo stemmone non lo ha, tamarro non sono...

E' una gran macchina, robusta veloce, affidabile, ben rifinita e parca.

Non soffre di alcun problema di inferiorità con la A3 , anzi....

Valuta una serie VI come la mia , essendo a fine carriera i grandi difetti sono stati rimossi.

Con la uscita della serie VII la troverai ad ottimi prezzi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Intendiamoci, non vorrei essere frainteso: non sto dicendo che chiunque ha la golf è un tamarro, lungi da me, ma basta guardarsi intorno per poter notare come è un'auto molto diffusa fra appassionati di hifi car, tuning estetico...

 

 

Comunque c'è da dire che dalla V serie in poi è stata resa più elegante, forse troppo, mi fa pensare tanto ad una piccola monovolume, tipo una piccola Classe A... Diciamo che come design si discosta un pò da ciò che mi attira

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli iniettori pompa sono pronti fin da subito tipo i Fiat il 115 cavalli del 2001 va più che bene, basta che non sia il 110 sempre del 2000 che ha ancora la pompa del gasolio tradizionale anche se consuma veramente poco.

Personalmente le auto le prendo nuove, a parte l'ultima serie 5 che aveva un anno e mezzo e 30.000 km quando la cambierò prenderò sempre o nuovo o sui 30 - 40.000 km e devono essere certificati

Per te non andrei oltre i 60 - 70.000 sempre certificati

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto vero quello che scrivi ma la Golf comunque declinata va sempre sopra le righe.

Da sempre.

E' la più venduta, la più rubata, la più amata e forse la più odiata.

Sempre la più imitata, il benchmark per ogni altra auto di quel segmento.

Nel mercato dell'usato è leader assoluta.

 

Sarà ' elegante guidata da una bella ragazza, tamarra con al volante un tamarro.

Poche auto hanno queste caratteristiche.

Le industrie di tuning produrranno accessori per auto diffuse.

Ecco perchè è amatissima dai tuning maniaci.

Non troverai probabilmentemolti accessori per la Opel Frontera..

 

La A3 è nella sostanza una sua sorella maggiore, meglio rifinita è forse più snob.

Ma , come sai, è una Golf ( per sua fortuna .. )

 

Vedrai che anche la MK VII, appena uscita, diverrà immediatamente una bestseller.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli iniettori pompa sono pronti fin da subito tipo i Fiat il 115 cavalli del 2001 va più che bene, basta che non sia il 110 sempre del 2000 che ha ancora la pompa del gasolio tradizionale anche se consuma veramente poco.

Personalmente le auto le prendo nuove, a parte l'ultima serie 5 che aveva un anno e mezzo e 30.000 km quando la cambierò prenderò sempre o nuovo o sui 30 - 40.000 km e devono essere certificati

Per te non andrei oltre i 60 - 70.000 sempre certificati

Ottimo, ma come minimo la cercavo del 2005/2006, seconda serie appunto.. Montano pure i 115cv le 2e serie?

 

La A3 è nella sostanza una sua sorella maggiore, meglio rifinita è forse più snob.

Ma , come sai, è una Golf ( per sua fortuna .. )

 

 

E mha, se non ci penso ora alla macchina "snob" quando devo pensarci? :)

 

PS: costicchia ancora usata la 6a serie eh... Un pò meglio per la 5

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mantovespa

mi intrometto abusivamente in quanto non ho esperienza diretta,

 

sto cambiando auto anch'io in questo periodo,

ho chiesto al meccanico "di fiducia" un parere sull'ultima serie della megane riguardo l'affidabilità e la risposta è stata praticamente uguale a quella di carlo: "in questo periodo le macchine che hanno problemi al motore sono quelle audi-volkswagen abbiamo rifatto un motore di una golf VI che consumava 2lt di olio ogni 1000km, poi un 1.9 A4 150.000 km che vibrava (frizione consumata) ma dopo la sostituzione non era ancora ok e hanno dovuto rifare il motore con un kit in commercio dai ricambisti" e l'ultima sentita di striscio il cognato con A4 1.9 del 2007 150.000 ha speso 2500 per rifare il motore

Link al commento
Condividi su altri siti

Sgrat sgrat ... la mia non consuma un filo di olio ....

Sullo snob hai ragionissima, la A3 è bellissima.

 

Sul consumo d'olio sono misteri:

La Polo 1.4 TDI 75cv del 2002, presa nuova, non consuma una goccia d'olio neanche ora che ha 250.000km. (anche se il motore praticamente è nuovo....) (ma non ha mai consumato, mai fatto aggiunte (e considera che, come previsto da VW, i tagliandi sarebbero ogni 50.000km-2 anni, anche se dopo la rottura della testata si fanno ogni 30.000)

LA mia Polo 1.9 130cv, del 2005, presa usata nel 2008 con 70.000km (attualmente ne ha 140 scarsi) consuma mediamente 1 litro scarso ogni 15.000km.

La Superb che aveva mio zio, presa nuova nel 2006, con motore 2.0 TDI longitudinale 8 valvole iniettore pompa con filtro antiparticolato, si succhiava un paio di litri ogni 10.000km. Venduta dopo innumerevoli problemi ai braccetti delle sospensioni più dopo aver quasi fuso il motore per la pompa dell'olio (il perito della VW gli aveva consigliato di cambiare l'alberino che la comandava ogni 60.000-70.000km, in quanto sebbene si sapesse del problema (sia in skoda che in audi, il motore era lo stesso), non era stato modificato l'alberino (costava 20 euro..... più 200-300 di manodopera... che però di faceva fondere il motore...)

La Octavia di mio padre, 1.9 101 iniettore pompa consuma più o meno come il mio 1.9 130, cioè mediamente tra un tagliando e l'altro ci si ferma una volta per strada per fare il rabbocco.

 

Comunque, leggendo i vari forum e le loro statistiche, ricordo che il motore 2.0 TDI, a parità di versione del motore, c'erano alcuni esemplari che non consumavano una goccia d'olio, altri che invece consumavano più olio che gasolio........ e che a 40-50.000 km si sentivano ancora rispondere che il motore doveva assestarsi!

 

E la cosa tristissima è che nel 2006 sembrava che i problemi fossero risolti e si limitavano ai motori del 2003-2004.... ne 2008-2009 che i motori del 2006 erano difettosi... dando un'occhiata qua e là che i motori del 2008-2009 hanno problemi...... insomma, ne saltano fuori sempre di nuovi.

 

Poi bisogna dire che nei forum di solito scrive chi ha problemi, è meno facile che uno scriva quando non ne ha. E di questi motori ne sono stati venduti tantissimi.

Personalmente credo che la qualità e l'affidabilità (a aggiungerei purtroppo anche i consumi) degli anni '80 sono andati persi, le case sono andate pareggiandosi. E poi sempre meglio scegliere un motore semplice, possibilmente aspirato.... Per esempio tra il vecchio 1.6 105cv a benzina e il nuovo 1.2 TSI 105 cv secondo me il primo può avere meno problemi.......

Link al commento
Condividi su altri siti

una 118d 3porte no?

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah bih buh... Io, come sempre, ammetto di essere di parte, MA... L'Audi A3 seconda serie la trovo bellissima, specie gli ultimi esemplari con xeno e posizioni ant. a LED. I 2.0 TDI con problemi di testata erano i primi 140 16v iniettore-pompa (2003/2004), mentre su alcuni 170 (conosco solo casi su Golf GTD) dopo circa 40k km si fottevano uno o più iniettori: problema conosciuto, risolto e passato in garanzia dal gruppo VAG.

 

Personalmente cercherei una 3p restyling (2006>) con pacchetto S-Line e motore 2.0 TDI, possibilmente il "vecchio" 140 iniettore-pompa, leggermente più "nervoso" degli ultimi common-rail. Non so le tue esigenze, ma se vorrai montare i cerchi da 18", premurati che siano già presenti a libretto, sennò per avere il nulla-osta dall'Audi per montarli, devi comprare da loro i cerchi originali ($$$), sempre se non sono cambiate le cose.

130 Doppia: Work In Progress...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...